Design del corridoio per riparazioni

 Design del corridoio per riparazioni

È estremamente importante rendere il corridoio della casa funzionale e accogliente. Il design di questa stanza dovrebbe essere in armonia con lo stile in cui è decorato l'intero appartamento. Tuttavia, si tratta di locali non residenziali, quindi puoi permetterti di utilizzare colori più saturi e combinazioni in grassetto. È importante procedere dal layout e dalle dimensioni della sala: dovrebbe essere confortevole da un punto di vista pratico, la situazione dovrebbe essere pensata nei minimi dettagli.

Tipi di corridoi

La sala dell'appartamento di solito occupa un minimo di spazio, ha passaggi per tutte le altre stanze. L'arredamento di un piccolo corridoio è significativamente diverso dal progetto di design di una grande sala. Importa anche in quale casa vivi.Ad esempio, in una casa con pannelli, è necessario riscaldare ulteriormente il pavimento. In una casa privata, la sala d'ingresso è spesso combinata con un vestibolo, quindi qui è meglio mettere due porte per fornire calore ed eliminare le correnti d'aria. Considerare i principali tipi di corridoi e le migliori modalità di arredamento e finiture.

Khruschovka

Per riparare in una piccola sala di Krusciov dovrebbe essere affrontato con particolare attenzione. In una stanza piccola non è possibile sovraccaricare lo spazio con dettagli non necessari. In primo luogo, pensa a come è stato conveniente per te entrare, togliersi le scarpe, mettere insieme le cose. Lo specchio deve trovarsi a una distanza massima dalla parete opposta per poter fare un passo indietro e guardare se stessi in piena crescita in uno spazio ristretto. Nel corridoio, spesso immagazziniamo un sacco di cose, un armadio alto e soppalchi ci permetteranno di gestire con competenza lo spazio disponibile di un piccolo corridoio.

Breznev

Le sale in Brezhnevka di solito hanno dimensioni medie e una comoda forma rettangolare. In un tale corridoio vale la pena di posizionare armadi e scaffali lungo una delle pareti, in modo che nulla possa interferire con il passaggio. La finitura dovrebbe essere monotona o combinando due o tre colori ravvicinati.Troppo contrasto e opzioni eterogenee possono sembrare inappropriati. In un corridoio simile puoi inserire molti oggetti. Per risparmiare ancora spazio, vale la pena prendere in considerazione un armadio da banco e un comodo mobile ad angolo.

spazioso

Nella spaziosa hall è possibile pensare non solo alla funzionalità, ma anche agli elementi di design interessanti ed eleganti. Se ha molto spazio libero, è importante che sia accogliente e abitabile. Piccoli accessori luminosi, bei pouf, ripiani e tappeti insoliti vi aiuteranno in questo. Ora è di moda lasciare un muro non arredato. Vale la pena di collocare dipinti astratti di grandi dimensioni, foto preferite o specchi dal design interessante.

piazza

Il solito corridoio quadrato può essere progettato confortevolmente e magnificamente, indipendentemente dall'area della stanza. È facile creare un quadrato quadrato rettangolare disponendo gli armadi lungo due pareti opposte. Questa disposizione è considerata la più riuscita dal punto di vista visivo e pratico. Nello spazio è possibile aggiungere accenti luminosi, posizionati in modo asimmetrico: questo arrederà armoniosamente lo spazio.

stretto

Di solito ci sono difficoltà con la disposizione di un corridoio stretto e lungo. Se vuoi rendere visivamente più ampio lo spazio, le pareti allungate possono essere rifinite con carta da parati a strisce verticali o divise in diverse zone verticali usando la colorazione. Adatterebbe una tessera del pavimento quadrato. Per quanto riguarda la disposizione dei mobili, vale la pena guardare gli armadi angolari, gli ottomani rotondi e quadrati, i ripiani pensili. Sistemare i mobili principali meglio in diagonale.

disposizione

La disposizione del corridoio dovrebbe essere pensata in base alle vostre esigenze, alle caratteristiche della stanza e alle ultime tendenze nel design degli interni. Spesso, negli appartamenti finiti non ci sono molte opportunità di riqualificazione, quindi bisogna prestare attenzione ai dettagli individuali. Con l'aiuto dell'illuminazione, delle finiture cromatiche e delle varie trame puoi sempre interessare in modo interessante una stanza senza ricorrere a un drastico cambiamento di layout. Molto dipenderà dalla disposizione dei mobili di grandi dimensioni nello spazio della sala.

Se questa è una spaziosa sala d'ingresso in una casa privata, dovresti separare lo spazio con un piccolo vestibolo. Ciò renderà lo spazio abitativo più caldo, fornirà un luogo separato per riporre oggetti e articoli per la casa. La piattaforma dovrebbe essere emessa nello stesso stile del corridoio. Questa separazione renderà la casa più confortevole. Se il corridoio è piuttosto piccolo, vale la pena di astenersi da tale riqualificazione.

Di solito dal corridoio diverse porte conducono a stanze diverse. È importante che queste porte siano realizzate nello stesso stile. Per gli interni tradizionali, le porte con inserti in vetro saranno una soluzione interessante. Questo può essere vetro corrugato, vetro colorato, che diventerà un elemento di design insolito dell'arredamento. Ora gli spazi più aperti sono popolari. Pertanto, spesso dalle porte tra le stanze e il corridoio, molti rifiutano del tutto.

Un'opzione eccellente può essere una varietà di archi realizzati in gesso, legno o metallo. Possono risaltare o essere quasi invisibili. In una piccola stanza, una tale soluzione renderà lo spazio visivamente più ampio e armonioso. Se si dispone di un ampio corridoio, può essere diviso in zone.

Più spesso nella sala ci sono due zone:

  • spazio con specchio e ottomana per indossare scarpe e vestiti;
  • spazio con un piccolo armadio, mensole e un tavolo per riporre le varie cose necessarie nella vita di tutti i giorni.

È più facile separare le aree funzionali attraverso una finitura a due colori delle pareti e del pavimento. Ad esempio, l'area all'ingresso può essere più scura o più luminosa e l'area con ripiani e armadi può essere decorata con tonalità chiare. Puoi utilizzare due fonti di illuminazione. A volte il corridoio senza porte interne è visivamente suddiviso in zone a seconda di quali stanze si trovano nelle vicinanze. Il design di questo spazio assomiglia a elementi di stili diversi.

Negli appartamenti moderni, i corridoi sono spesso combinati con il soggiorno. Nelle ampie sale, molti preferiscono allocare lo spazio per un piccolo ufficio o simulatori sportivi.

In questo caso, lo spazio può essere diviso in modi più visibili:

  • mettere un arco aggiuntivo;
  • installare trave, colonna;
  • posiziona uno schermo elegante.

Tali opzioni aiuteranno a utilizzare un ampio spazio di sala nel modo più funzionale possibile. Gli svantaggi possono essere nascosti utilizzando il corretto posizionamento dei mobili. Il set richiesto di mobili dipende dalle dimensioni del tuo corridoio.In ogni sala hai bisogno di un armadio, non puoi fare a meno di uno scaffale per scarpe, appendiabiti, ottomana o panca. In una grande stanza è possibile posizionare un tavolino da caffè, mensole a muro e una cassettiera. La forma più armoniosa per il corridoio è ampia e rettangolare. Se hai un corridoio quadrato o inutilmente stretto, prova a utilizzare i mobili per ridurlo a una forma rettangolare conveniente.

materiale

Materiali moderni per la riparazione riescono a dare vita a qualsiasi idea di design. Vale la pena di raccogliere tutto ciò che è necessario per la finitura, al fine di garantire che il colore e la trama di tutti i materiali siano combinati tra loro. Nei grandi ipermercati per negozi di riparazione o online è possibile trovare tutto ciò che serve per la finitura. Un ricco assortimento è progettato per qualsiasi acquirente budget.

carta da parati

Per la decorazione delle pareti del tuo corridoio può adattarsi a una varietà di tipi di carta da parati. Gli sfondi possono essere lisci o strutturati, realizzati in carta, vinile o tessuto. Una varietà di sfumature, stampe e trame ti permetterà di creare un interno unico con le tue mani: la carta da parati può essere incollata da sola. Nel corridoio, la carta da parati moderna può sembrare interessante se hai un muro libero sotto di loro.

vernice

La pittura ad olio è adatta per dipingere le pareti dopo l'intonaco o può essere utilizzata sulla carta da parati per dipingere. È possibile inserirlo in uno strato sottile, aggiungere ulteriore consistenza alle pareti, irrorare la composizione pittorica con piccoli spruzzi, gocce grandi e applicare tratti. Le pareti dipinte sembrano eleganti. Puoi combinare diversi colori a piacere.

MDF e plastica

A volte per la decorazione delle pareti con pannelli in plastica e MDF, che consentono di rendere il design interessante e insolito. Con pannelli simili, è possibile posare le pareti sottostanti, realizzare inserti decorativi verticali e orizzontali. Questa opzione di finitura ti permetterà di nascondere piccoli difetti che sono stati fatti nella finitura ruvida (se ci sono crepe o irregolarità sui muri, puoi nasconderli dietro dei pannelli belli e alla moda). I prodotti in plastica sono adatti per interni classici e moderni. Con l'aiuto di pannelli MDF, imitando il legno, puoi decorare la stanza in stile country o moderno.

piastrella

Le piastrelle sono perfette per pareti o pavimenti. Ora puoi trovare interessanti opzioni per questo materiale per rivestimenti, imitazione di mattoni o muratura, piastrelle dipinte e kit per la realizzazione di mosaici di piastrelle di diverse forme e dimensioni.L'unico svantaggio di questa opzione è il fatto che la piastrella è piuttosto fredda come rivestimento per pavimenti. Tuttavia, per il corridoio non importa, è possibile combinare la piastrella con altri materiali di decorazione del pavimento.

modanatura

Lo stampaggio a parete è una soluzione popolare per interni classici e molti altri: le moderne opzioni di modanatura sono varie. Questi dettagli interni sono puramente decorativi, in corridoi di piccole dimensioni con un design semplice non dovrebbero essere utilizzati. Se si dispone di una spaziosa stanza vuota, questi elementi di design aiuteranno notevolmente a diversificare e rinfrescare l'interno.

Parquet

Questo è un pavimento abbastanza costoso, ma è il più resistente, ecologico e dall'aspetto piacevole. Puoi contare le tavole di diversi colori o disporre l'intero pavimento di prodotti solidi. Si tenga presente che il parquet richiede una cura particolare: deve essere protetto dall'esposizione prolungata all'umidità e ai graffi. La disposizione delle opzioni parquet varia e consente di modificare radicalmente la percezione dello spazio del corridoio.

Pavimenti in laminato

Spesso come un pavimento che usa il laminato.Può essere fatto sotto forma di tavole di legno o essere colorato, decorato con una stampa interessante. Questo rivestimento combina un prezzo relativamente basso, una buona qualità e un aspetto interessante.

linoleum

Il linoleum sarà il pavimento più economico per il tuo corridoio. In apparenza, è inferiore a parquet, laminato o piastrelle. Vale la pena considerare che il linoleum ha una sua classificazione, le cui varietà di bilancio non possono essere definite resistenti. Nel giro di pochi anni, possono essere deformati e richiedere la sostituzione.

Soffitti tesi

Questi disegni sono eseguiti sul telaio e senza di esso, utilizzando film o tessuti nel lavoro. Non tutti i proprietari di casa possono permettersi un tale massimale, soprattutto se il prodotto è realizzato sulla base di rasatello e decorato con un motivo di una certa dimensione e tema. La larghezza del film è in genere di circa 3,5 m - questo è sufficiente per finire il soffitto di piccoli corridoi. Le varietà tessili hanno un grande spessore, che raggiunge i 5 metri. La stampa fotografica viene applicata al materiale utilizzando una tecnologia speciale. L'immagine può essere assolutamente qualsiasi cosa.

Mattonelle del soffitto

Questa finitura è adatta per il soffitto del corridoio.Può essere definito un budget, anche se se usato nel lavoro di una varietà di piastrelle in legno o metallo con inserti a specchio, il rivestimento costerà di più. Il materiale è classico o senza cuciture, con un bordo ondulato. Una sfumatura interessante di questo materiale di finitura è il fatto che in alcune varietà fornisce la pittura.

Decorazione fai da te

Riparare con stile la sala della casa, puoi possederla. Se non si pianifica la riqualificazione su larga scala e l'installazione di strutture di progettazione complesse, le ristrutturazioni e le riparazioni di cosmetici possono essere eseguite con le proprie mani. Va bene se il tuo appartamento ha una finitura ruvida di alta qualità. Devi solo scegliere rivestimenti per pavimenti, pareti e soffitti, sistemare tutto nello stesso stile e decorare la stanza con accessori interessanti.

muri

È necessario iniziare la riparazione con la finitura dei muri poiché sono evidenti in misura maggiore. È sotto lo sfondo o la vernice è selezionare le opzioni appropriate per la finitura del pavimento e del soffitto. Per decorare con successo le pareti, vale la pena determinare quali materiali si desidera utilizzare, quali colori si preferiscono per il corridoio, quale effetto si desidera ottenere nella stanza.

Per un piccolo corridoio, i toni beige e grigio chiaro della tavolozza devono essere utilizzati per la decorazione. È importante prestare attenzione alle dimensioni della stampa: non dovrebbe essere grande o troppo colorata. Questo approccio darà alla stanza un senso di confusione. Non dovresti sovraccaricare il piccolo corridoio con colori vivaci: blu, vino e nero creano una percezione negativa dello spazio, che è completamente inaccettabile.

Non è auspicabile sovraccaricare con un modello complesso e una stanza spaziosa: forzeremo questa tecnica per ridurre al minimo il numero di mobili e accessori nella hall. Molto più interessante è il semplice disegno strutturato o il motivo in rilievo sulle pareti del corridoio. Questo dà spazio all'estetica e al premio, indicando il senso del gusto dei proprietari della casa. Non decorare le pareti con carta da parati liquida: sono instabili per l'umidità. Ai fini pratici, vale la pena di decorare le superfici con fibra di vetro o altre varietà per la pittura.

Dipingere muri è degno di considerazione per i piccoli locali., in cui è meglio evitare l'abbondanza di piccole parti. La colorazione monocromatica in tonalità pastello o scure è perfetta in ogni corridoio.Opzioni di finitura simili sono raccomandate per la maggior parte degli interni moderni, in cui la semplicità e la concisione sono apprezzate. Puoi rendere la finitura più interessante creando una texture sulle pareti: puoi farlo con le tue mani usando degli ugelli speciali per spruzzare la vernice o per mezzo di un rullo con texture.

Più avanti sulle pareti si possono collocare vasi con fiori, quadri, fotografie, scaffali, orologi da parete o modanature.

È interessante notare che nel corridoio sembra tagliare con le piastrelle. Più spesso per questo scopo scegli la tessera che imita una pietra selvaggia. Opzioni simili possono essere trovate in un'ampia varietà di colori. Non è consigliabile utilizzare le tessere su tutte le pareti della stanza. È possibile ritagliare una parte del muro con questo rivestimento o altri elementi singoli da una piastrella con un dipinto monocromatico delle pareti.

Sembra interessante combinazione di pareti con plinto di plastica e pannelli MDF. In questo caso, per la decorazione vengono utilizzati materiali monocromatici di colore bianco o grigio chiaro. In questo caso, questi pannelli ammorbidiscono il motivo a contrasto dello sfondo. In questo caso, più spesso sono posizionati verticalmente, mascherando il luogo dello snodo con la carta da parati mediante stampaggio.

Paul

La finitura del pavimento nel corridoio è importante dal punto di vista pratico: si entra nella casa con le scarpe dalla strada, quindi la superficie si sporcherà inevitabilmente ogni giorno. Per pulire facilmente il pavimento, si dovrebbe guardare le superfici lucide: piastrelle o parquet, verniciato. Nel corridoio, puoi usare tutti i materiali possibili, ad eccezione del tappeto. In questo caso, il materiale viene selezionato in modo tale che la sua classe sia progettata per una maggiore produttività.

Piastrelle per la sala - l'opzione più pratica. Un pavimento del genere può essere davvero bello: la posa può essere eseguita direttamente, in diagonale (diamante), in un motivo a scacchiera, usando la tecnica del "pozzo" o il metodo del mosaico. La complessità del disegno dipende dalle abilità del conduttore. Se lo si desidera, è possibile raccogliere un materiale di dimensioni diverse con numeri, che renderanno il rivestimento luminoso e memorabile. Tra le tonalità popolari, è possibile utilizzare il tono scuro e chiaro del rovere wengé: oggi sono al centro del design dei corridoi.

Puoi, naturalmente, usare il parquet, se il budget lo consente. Con la dovuta cura, il pavimento rimarrà nella sua forma originale per decenni.È possibile scegliere un parquet monocromatico chiaro o scuro, unire tavole di diverse specie di legno e persino stendere modelli interessanti da esse. Tali soluzioni sembreranno particolarmente buone negli ampi corridoi. Se si sceglie il parquet per il corridoio, è necessario posizionare un tappetino vicino alla porta per evitare frequenti infiltrazioni di umidità da un ombrello o scarpe sul parquet. Categoricamente è impossibile spostare mobili su un parquet per non graffiarlo.

Se si vuole posare un laminato, si può prestare attenzione al rivestimento con antiscivolo e la consistenza del legno delle varietà nobili. Scegli una versione opaca del materiale. Tuttavia, per utilizzare il rivestimento è pratico, è necessario battere la finitura combinando laminato e piastrelle con antiscivolo. Le finiture possono variare, ma devono essere di una gamma simile. È impossibile combinare il tono caldo e freddo: visualizzerà visivamente uno squilibrio all'interno del corridoio.

Le tonalità grigiastre e biancastre sono popolari: avranno un aspetto elegante, soprattutto in moderni tipi di interni. Inoltre, è possibile scegliere un laminato multicolore brillante o addirittura opzioni con stampe diverse.Bello sembra semplice modello sotto forma di elementi vegetali su uno sfondo beige e marrone. Non scegliere il colore per abbinare le porte: è meglio se la tonalità è leggermente diversa.

Il modo più semplice per posare sul pavimento del linoleum del corridoio. In questo caso, selezionare il rivestimento con protezione contro l'abrasione e antiscivolo. Una tale superficie è ruvida. Prestare attenzione allo strato superiore del taglio: maggiore è lo spessore della protezione, maggiore sarà il peso del linoleum. Non prendere un'opzione domestica per il pavimento del corridoio: tale copertura è poco pratica. Ha senso comprare una varietà semi-commerciale.

soffitto

La finitura del soffitto non è quasi immediatamente evidente, ma è importante. Il design riuscito del soffitto darà all'abitacolo un aspetto completo. Soffitti colorati o versioni con immagini, gli ornamenti per la maggior parte degli interni sono troppo stravaganti, quindi vale la pena considerare principalmente la solita versione bianca. Tuttavia, se il layout dell'abitazione è aperto, il soffitto può obbedire al concetto generale di progettazione.

L'opzione di finitura più semplice è quella di coprire il soffitto con calce. Questo è un modo semplice ed economico che puoi implementare.Spesso, questi soffitti sembrano i più eleganti. È importante che la finitura ruvida della casa fosse davvero di alta qualità.

Se i tuoi controsoffitti sono inizialmente irregolari, dovresti considerare altre finiture.

Le opzioni di allungamento sono adatte per i proprietari di soffitti alti. Possono nascondere i difetti della finitura ruvida, ti permetteranno di organizzare con successo l'illuminazione attorno al perimetro del corridoio. Va notato che la loro installazione è affidata principalmente agli specialisti. Puoi installarli da soli seguendo le istruzioni, ma ci vuole un sacco di tempo e fatica. Attraverso inserti parziali, puoi rendere speciale lo spazio del corridoio dandogli un'organizzazione discreta.

Se non è facile installare il soffitto teso con le proprie mani, chiunque può incollare la superficie con pannelli di plastica. I pannelli sono prevalentemente pastello o bianchi, possono essere completamente lisci o con un semplice motivo in rilievo. Questi prodotti hanno un prezzo basso, sono facili da maneggiare, anche se non hai mai fatto riparazioni. Inoltre, possono essere utilizzati per nascondere eventuali difetti.

La modanatura decora i soffitti principalmente negli interni classici. Di solito si tratta di elementi decorativi in ​​plastica sotto forma di cornici, che possono contenere ornamenti in rilievo o imitazioni di stampaggio a stucco. Con l'aiuto di tali opzioni, è possibile selezionare un lampadario, dividere la sala in zone o semplicemente interessante per diversificare la situazione. A volte vengono utilizzati per incorporare luci LED a nastro attorno al perimetro del soffitto.

Le travi sono perfette per lo stile country. I falshbalki leggeri, creati appositamente per l'arredamento, possono essere montati sul soffitto. Possono essere adatti per sale spaziose, spazi combinati con cucina, soggiorno o ufficio. È possibile dividere visivamente la stanza in zone utilizzando un falso o posizionarlo sull'intera area.

Idee di design

Per selezionare correttamente le opzioni per la finitura della sala, vale la pena considerare lo stile di tutto l'appartamento e decidere cosa ti si addice. Se hai intenzione di creare stanze che differiscono nello stile, il corridoio dovrebbe essere il loro collegamento: devi combinare elementi diversi. Prendi in considerazione le opzioni di design di successo nel mondo reale.

Nel corridoio di un classico stile le sfumature della decorazione dovrebbero essere luminose e solenni. È meglio non rendere i muri bianchi, ma scegliere un'altra versione di vernice monocromatica (ad esempio, i toni olivastri sono ora di moda). Quando si sceglie un mobile, si dovrebbe preferire il bianco: una soluzione simile sembrerà appropriata, elegante ed elegante ovunque.

Per un elegante corridoio in stile country è preferibile l'arredamento in legno naturale. Se la stanza è spaziosa, è possibile combinare diversi tipi di legno di diverse tonalità. Se la sala è piccola, prova a comprare mobili in un set. Allo stesso tempo, è preferibile scegliere il parquet o il laminato per la pavimentazione, per le pareti è preferibile la vernice strutturata. Vasi da fiori, rami secchi in vasi e tessuti patchwork creeranno un'atmosfera speciale al chiuso.

Se stai per arredare un appartamento di alta tecnologia, il corridoio dovrebbe avere un design corrispondente. Per la decorazione, i colori scuri sono spesso scelti: ad esempio, negli interni moderni, vengono utilizzate attivamente tonalità calde di grigio. La finitura dovrebbe essere il più semplice possibile e l'arredamento - conciso e quasi invisibile. È impossibile fare a meno di accenti luminosi, il loro numero dipenderà dall'area della stanza.Un piccolo armadietto per i colori funzionerà, un'immagine in colori ricchi è appropriata, un vaso luminoso e un tappeto appariranno belli.

Puoi trovare altri suggerimenti sul design del corridoio nel seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto