Disegna un corridoio in una casa privata

 Disegna un corridoio in una casa privata

L'atrio è la prima stanza di ogni casa, e il suo aspetto dovrebbe creare un'impressione piacevole e creare l'atmosfera. Il suo design non dovrebbe differire molto dal design delle altre stanze della casa, quindi è importante preservare l'unità di stile. Oltre all'apparenza, occorre prestare molta attenzione alla funzionalità di questa parte della casa.

Ogni centimetro dovrebbe essere utile per i proprietari, perché l'area non è così grande da essere scambiata con attributi di decorazione extra che ingombreranno lo spazio.

Caratteristiche del design

Le case private non si assomigliano come appartamenti e si differenziano per il layout. Pertanto, quando si progetta un progetto, è necessario considerare ciascuno di essicaso singolo. Ma puoi ancora identificare diversi tipi comuni di corridoi nelle case:

Corridoio stretto e lungo

Con questo layout, tutti i dettagli della stanza dovrebbero lavorare sull'espansione visiva dell'area. Tonalità chiare di pareti e soffitti, superfici lucide del soffitto e mobili sono adatti per questo; specchi, una striscia orizzontale sui muri, una striscia diagonale sul pavimento.

Un piccolo corridoio deve essere ben fornito di illuminazione.

La luce dovrebbe essere vicino al naturale, non fastidioso. È possibile utilizzare alcuni faretti sul soffitto, appliques o un piccolo lampadario.

Un corridoio stretto può essere suddiviso in zone: selezionare le aree di ingresso e di ingresso. Questo può essere fatto utilizzando materiali o colori diversi per il pavimento, il soffitto e le pareti. Ad esempio, l'area della porta è decorata con pietra, e per il resto l'uso carta da parati, vernice, laminato.

La casa potrebbe avere un pavimento a più livelli. Così, il solito corridoio si trasforma in un portico-vestibolo, e non c'è bisogno di selezionare le zone, sono già formate.

Ingresso ampio e piccolo

L'espansione visiva non è più necessaria. Al contrario, puoi restringere visivamente lo spazio.Strisce verticali sulle pareti sono adatte per questo, i colori scuri della decorazione. Puoi usare la pittura o l'intonaco decorativo.

Nelle moderne case private, spesso nella zona d'ingresso ci sono diverse porte che conducono a diverse parti di esso: al bagno, al soggiorno, al garage, alla cucina. Un gran numero di porte e porte richiede molto spazio. Tali corridoi sono solitamente spaziosi, ma la disposizione dei mobili deve ancora essere ben pensata a causa del gran numero di passaggi ad altre stanze.

Se la casa è a due livelli, di solito c'è una scala all'ingresso del secondo piano. A volte può essere sistemato nella dispensa, ad esempio per l'attrezzatura esterna o un posto dove riporre le scarpe. Molto conveniente in termini di risparmio di spazio.

Sala del corridoio

Ci sono tali piani in cui non è assegnato un corridoio separato. E all'ingresso i padroni di casa e gli ospiti entrano nella sala-soggiorno. In questo caso, hai solo bisogno di zonazione. Parte dell'ingresso deve necessariamente risaltare a colori o in altri contorni. Questo è richiesto anche se il corridoio è combinato con una sala.

tamburo

Nella vecchia casa di campagna puoi trovare il vestibolo.Di solito è piccolo, freddo, perché non è riscaldato. Progettato per togliersi le scarpe e lasciare il capospalla. Qui puoi mettere alcuni scaffali per le scarpe, un appendiabiti in ferro battuto, una panchina, coprire il pavimento con piastrelle e decorare le pareti con intonaco decorativo. È opportuno utilizzare le tonalità naturali.

Selezione di materiali

I materiali scelgono in base alle opportunità finanziarie. Anche se, ovviamente, è meglio prendersi cura della qualità della finitura e pensare alla razionalità del suo utilizzo.

Poiché lo sporco raccolto dalla strada viene spesso raccolto nel corridoio, è necessario rifinirlo con materiali facilmente lavabili.

È meglio posare piastrelle di ceramica sul pavimento (è buono se i pavimenti sono riscaldati). Se è troppo costoso, usa il laminato. È possibile e linoleum, se è di buona qualità.

In una casa privata con soffitti alti, è possibile utilizzare disegni a più livelli. Ad esempio, un soffitto in gesso a tre livelli. Con un'altezza adeguata, l'opzione di sospensione può anche essere selezionata. E infatti, e in un altro caso, è possibile nascondere il cablaggio, che fornirà una buona illuminazione.

C'è una vasta scelta per la decorazione della parete: pannelli, carta da parati, pittura, intonaco decorativo. La cosa principale di nuovo in modo che questa superficie possa essere lavata facilmente e rapidamente.

Decorazione d'interni fai da te

Fare un corridoio per iniziare con la stesura del progetto. Prima di procedere direttamente alla riparazione della stanza, è necessario raffigurare la sua disposizione su carta o su un computer. Sarebbe bello prendere in considerazione alcune opzioni di bozza. Avrai sempre tempo per sistemare il corridoio, ma sarà difficile e costoso correggere le carenze, gli errori nei calcoli o la rifinitura non riuscita.

Per attrezzare correttamente il corridoio, è necessario prima misurare la sua lunghezza e larghezza, altezza del soffitto, selezionare i mobili necessari, disporli sullo schizzo, come si vorrebbe vedere la disposizione nella stanza stessa.

In base all'area del corridoio, è necessario raccogliere la dimensione ottimale di ogni mobile.

Per quanto riguarda la finitura di ogni superficie, non dimenticare che il corridoio è il luogo in cui si accumulano sporcizia, polvere, neve sciolta e materiali che devono essere selezionati in modo che sia facile da pulire.

muri

Sulle pareti del corridoio cade una grande responsabilità.L'attenzione si concentra su di loro, la finitura e la combinazione di colori del pavimento e del soffitto dipendono da loro.

Immediatamente è meglio non considerare carta da parati o carta da parati tessile come finitura. Anche la massima qualità nell'area di ingresso si deteriorerà rapidamente. Per decorare le pareti del corridoio di una casa privata usando i seguenti materiali.

I pannelli sono un modo abbastanza conveniente per decorare le pareti. Non richiede molto tempo. È facile montare i pannelli. Ci sono tre tipi: piastrellatura, assicella e lamiera. La scelta dipende solo dalle preferenze dei proprietari. Tra i materiali dei pannelli murali: MDF, PVC, legno, plastica, fibra di legno e truciolare, polistirene a specchio, sughero e bambù, vetro, pietra.

Quando scegli i materiali, ricorda che le pareti del corridoio soffrono spesso di influenze esterne: qualcuno tocca accidentalmente la suola delle scarpe, colpisce un inserto metallico in una borsa, gocce di acqua volano dai vestiti o un ombrello sulle pareti in caso di pioggia. Gli animali domestici, ad esempio i gatti, possono anche influenzarli. Pertanto, scegliere un resistente a danni meccanici, resistente all'umidità, facile da pulire e, preferibilmente, resistente al fuoco.

È opportuno combinare sia i materiali che i tipi di pannelli.Ad esempio, il muro di bambù può essere tagliato con una parete, e il resto - MDF. La superficie del soffitto può essere decorata intervallata da polistirolo a specchio. Un rivestimento in pietra appare sempre imponente e solido.

Un'opzione interessante è la finitura, in cui i pannelli rivestono solo la parte inferiore del muro da qualche parte verso il centro, e la parte superiore è decorata con carta da parati o dipinta. Il giunto è chiuso con lo stampaggio.

Quando si sceglie, pensare alla resistenza ambientale e all'umidità del materiale.

Altri materiali includono quanto segue:

  • carta da parati in vinile. Il loro vantaggio sulla carta è che sono lavabili. Sono facili da incollare, sono resistenti, densi e la scelta di colori e motivi è enorme;
  • carta da parati liquida. Questa opzione è buona perché è facile organizzare la superficie di qualsiasi complessità - con archi, curve e altro. La carta da parati liquida è verniciata e nella cura futura della parete è un lavaggio semplice;
  • intonaco decorativo Oggi questo materiale è ampiamente utilizzato per incarnare molte idee di design. La composizione comprende un legante e additivi speciali, in modo che il rivestimento possa assumere varie configurazioni, imitando legno, sabbia, sughero, pietra naturale e altro ancora. Il processo di applicazione è semplice, non è necessario prestare particolare attenzione alla parete.La copertura durerà a lungo e la gamma di colori non può che rallegrarsi.
  • dipingere. Il metodo è abbastanza semplice, economico, ma richiede una superficie perfettamente piana. Prima di dipingere è necessario eseguire una serie di lavori di finitura con il muro, uno dei quali (più precisamente quello finale) può essere l'installazione di carta da parati per la pittura. Se si sceglie lo sfondo per la colorazione, assicurarsi che siano sufficientemente densi e con un motivo in rilievo profondo. È possibile ridipingere tale superficie approssimativamente da tre a sette volte.

Per quanto riguarda la gamma di colori, i colori chiari non sono una buona opzione per un corridoio in termini di praticità. Non dimenticare che i muri saranno costantemente contaminati, e la sala d'ingresso pulita e leggera non rimarrà così a lungo. Ma se il corridoio deve essere ampliato visivamente, sono necessarie sfumature chiare. Quindi prendersi cura dei materiali a prova di umidità.

Inoltre, come già accennato, la parte inferiore, che sarà principalmente contaminata, può essere rifinita con pannelli scuri e la parte superiore con carta da parati chiara.

Per il corridoio di una casa privata sono rilevanti i colori naturali, la decorazione in legno.

Se vuoi sperimentare una combinazione di colori, ricorda che nella stessa stanza per normale percezione psicologica non dovrebbero essere combinate più di tre diverse sfumature.Due possono contrastare, il terzo deve essere neutrale.

Se sei un grande originale e non hai paura della pressione del colore, un affresco o un'immagine possono sfoggiare su una delle pareti del tuo corridoio. È possibile utilizzare gli sfondi per foto.

Spesso una piccola parte del muro è dipinta con colori brillanti per delineare l'area funzionale. Ad esempio, ci possono essere ganci per abbigliamento o uno scaffale per scarpe.

Paul

Il pavimento nel corridoio è soggetto a un carico pesante e il pavimento è soggetto a danni meccanici: borse e borse pesanti, tacchi, a volte attrezzature da esterno, passeggini, biciclette e così via. Pertanto, la superficie deve essere resistente, resistente all'usura e resistente all'umidità. Ci sono le seguenti opzioni per la pavimentazione:

  • piastrella. Porcellane principalmente usate È il materiale più resistente, non si deforma, non si deteriora dall'acqua ed è facile da pulire. Il rivestimento delle piastrelle è una finitura affidabile e duratura. Il piacere non è economico, ma è meglio non risparmiare denaro alla fine della sala. Puoi anche usare una combinazione qui. Ad esempio, posare l'area intorno alla porta con le piastrelle e coprire il resto con linoleum o laminato;
  • laminato o parquet. Sembra sempre bello ed elegante, perché è un albero, ma è necessario prestare particolare attenzione alla qualità quando si sceglie. Il materiale deve essere resistente all'umidità e ai danni meccanici, altrimenti potrebbe deformarsi, e dall'acqua - gonfiarsi. Anche questa opzione di finitura non può essere chiamata budget;
  • linoleum. La copertura finanziariamente più accettabile. È facile prendersi cura del linoleum, può essere definito resistente all'usura. Piace anche una vasta selezione di colori e trame. Si prega di notare che il linoleum domestico non è adatto per il corridoio, in quanto è facilmente esposto a danni meccanici e si deteriora.

In inverno, il pavimento nel corridoio sarà costantemente esposto ai cosiddetti "attacchi d'acqua". La neve portata dalla strada si scioglierà e formerà pozzanghere. Pertanto, vale la pena pensare al riscaldamento a pavimento. Le pozzanghere non ristagnano e le scarpe si asciugano più velocemente. Inoltre, se la piastrella è selezionata come pavimento, il pavimento sarà freddo e il riscaldamento aggiuntivo non danneggerà.

Il colore del pavimento viene solitamente scelto per essere più scuro del colore delle pareti. Una soluzione elegante: il pavimento sotto forma di scacchiera. Ma deve necessariamente adattarsi al design generale della stanza, completarla e non rovinarla.

soffitto

La finitura è possibile con i seguenti materiali:

  • intonaco decorativo;
  • vernice;
  • calce;
  • carta da parati;
  • mattonelle del controsoffitto

Se non decidi di tagliare il soffitto tu stesso, puoi ricorrere ad altre opzioni:

  • Tenditore. È facile prendersi cura di lui. Risulta perfettamente liscio. Puoi scegliere una finitura opaca o lucida. La proprietà riflessiva di quest'ultimo creerà un effetto visivo dell'espansione spaziale.
  • Sospeso. Il design è stato creato utilizzando pannelli di plastica. Dietro di esso puoi nascondere il cablaggio. Un tale disegno è appropriato se i soffitti sono alti perché la struttura sospesa mangia spazio.
  • Soffitto in cartongesso multilivello. Può essere una superficie liscia a livello singolo, un design a due o tre livelli. Dipende anche dall'altezza dei soffitti e dai desideri dei proprietari.

Prima dell'installazione vale la pena di pensare all'illuminazione: quante lampade ci saranno, quali dimensioni e dove saranno posizionate. Ci sono varie opzioni:

  • diversi riflettori attorno al perimetro del soffitto;
  • tre o quattro lampadine nel mezzo;
  • un piccolo lampadario;
  • applique da parete

Come elemento di illuminazione e decoro aggiuntivo è possibile realizzare strisce LED.Si consiglia di scegliere i diffusori di luce. Il colore del soffitto è solitamente più leggero rispetto alle pareti. Ma se il corridoio non soffre di una mancanza di spazio, Puoi provare e sfumature scure.

Scelta dei mobili

Se il corridoio è piccolo, non sovraccaricarlo con molti mobili. È necessario selezionare e fornire solo il più necessario. Ad esempio, dall'armadio per i capispalla si può rinunciare. Saranno sufficienti ganci sul muro o appendini forgiati.

Assicurati di trovare posto per il calzolaio. Può essere un mobile, un comò o una libreria. Un'opzione salvaspazio è un obuvnitsa, combinato con la panca.

Se l'armadio non viene abbandonato in alcun modo, è possibile installare una struttura dell'armadio che combina l'armadio e il mezzanino, appendiabiti, armadio, panca e calzolaio. Ci sono diverse opzioni. Accettabile e l'uso di mobili modulari.

Se c'è abbastanza spazio nel corridoio della tua casa, allora puoi dare libero sfogo alla fantasia e ai desideri. Ma stai attento. La stanza non dovrebbe essere ingombra.

Se possibile, puoi aggiungere una consolle allo specchio ai mobili principali. Accetterà perfettamente accessori, telefono, cosmetici, pettine e altro.

Sarebbe bello mettere una piccola sedia in cui puoi rilassarti o aspettare quelli che stanno andando.

Idee moderne

Quando il lavoro di finitura più difficile è fatto, la cosa più preferita rimane - l'arredamento. Qui puoi mostrare la tua immaginazione e puoi chiedere aiuto al designer. In ogni caso, la decorazione è un indicatore del tuo gusto e del tuo stile. Dopotutto, anche se ti rivolgi all'aiuto di un professionista, l'ultima parola rimane per te.

Se il corridoio ha una finestra, devi pensare alle tende. A colori, dovrebbero essere in sintonia con la tavolozza generale. È opportuno usare ciechi di bambù o di metallo. È moderno e alla moda.

Il fiore della stanza o anche una coppia saranno perfettamente posizionati sul davanzale della finestra. Se ci sono centimetri in più nella stanza, puoi mettere una grande pianta interna sul pavimento o un vaso impressionante. In generale, i fiori freschi negli archi completano perfettamente l'interno.

Uno specchio può apparire non solo elementi funzionali, ma anche diventare un elemento di arredo quando si sceglie una bella cornice elegante. È anche possibile installare un'illuminazione aggiuntiva vicino o di fronte.

Le piccole lampade sono spesso montate in nicchie sporgenti o nel pavimento.

Non sorprenderesti nessuno con un orologio da muro, ma ci provi ancora, scegliendo un modello con un design interessante.

Una soluzione originale sarebbe quella di posizionare un piccolo gesso o una lavagna magnetica per diversi documenti per la famiglia sulla porta d'ingresso o su di essa.

Cesti o scatole di vimini si adattano perfettamente al corridoio interno. Possono memorizzare varie cose necessarie.

Appendere ganci e borse a chiave sul muro. Originale e pratico.

Le pareti possono essere decorate con foto o foto in eleganti cornici. Alcuni di essi possono essere evidenziati.

Il supporto per gli ombrelli è pertinente se gli ombrelli del modello di canna. Nell'altro caso, possono essere conservati in un cassettone o appesi a ganci.

Nella casa privata è appropriato usare mobili in ferro battuto. È molto bello, originale, è un omaggio ai classici. Inoltre, l'interno diventa unico, inimitabile.

Non aver paura di connettere la tua immaginazione, incarnare le idee più audaci in realtà. Hai il diritto di equipaggiare la tua casa a tuo piacimento.

Per informazioni su come non commettere errori nella progettazione del corridoio in una casa privata, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto