Luminoso ingresso in stile moderno.

Qualsiasi corridoio, come una stanza con una mancanza di luce naturale, richiede una particolare attenzione al design. Oggi molti designer offrono opzioni per finire i corridoi con colori caldi e luminosi. Avendo fatto la giusta scelta di materiali di finitura resistenti all'usura che possono essere puliti, è possibile tenere facilmente pulito e in ordine l'ingresso della luce, che rimarrà pulito e accogliente per molto tempo dopo la riparazione.

Pro e contro

Uno dei principali vantaggi della finitura del corridoio con colori vivaci è senza dubbio la capacità di ingrandire visivamente una stanza non troppo grande, che contribuirà a riempire lo spazio di luce e comfort.

Per coloro che decidono di realizzare una sala nel loro appartamento o casa in colori molto chiari, quasi bianchi, Si possono notare i seguenti vantaggi:

  • Le stanze luminose possono essere facilmente divise in zone, il che facilita la progettazione di qualsiasi spazio.
  • Più leggeri sono i muri, il soffitto e il pavimento, meno fonti di luce sono necessarie per riempire lo spazio con una quantità sufficiente di luce.
  • I colori chiari ben mascherano le irregolarità delle pareti e le imperfezioni del layout.
  • Di norma, i colori chiari, e in particolare il colore bianco puro, sono perfettamente combinati con l'intera gamma di colori, che semplifica notevolmente lo sviluppo del design.
  • Nelle pareti chiare, gli elementi decorativi e gli accenti e gli accessori luminosi sembrano più vantaggiosi.
  • I toni chiari hanno un effetto benefico sulla psiche e contribuiscono alla creazione di comfort e intimità speciali nella stanza.

Gli svantaggi del design del corridoio in colori vivaci possono essere attribuiti solo all'impossibilità di sfumature vicine al bianco e alla possibilità di macchiarli con abiti o scarpe da strada.

Ma con la corretta selezione di materiali lavabili e resistenti all'usura moderni, questo grave problema non è così difficile da risolvere.

Indicazioni stilistiche

L'interno in tonalità chiare o beige nello stile è generalmente riconosciuto come un classico insuperabile, che per molti anni non passerà di moda, ma rimarrà sempre rilevante.Ma questo non dovrebbe limitarti a scegliere un design in uno stile classico, poiché i colori chiari sono adatti per il design di molti stili moderni, come ad esempio:

  • Chic in stile barocco - è uno dei più complessi nel design e richiede la presenza nel design di una varietà di elementi decorativi. Può essere uno stucco da parete, un candelabro placcato in oro, un lussuoso lampadario a soffitto, così come una carta da parati costosa con una stampa dorata.
  • Stile minimalistaal contrario, esclude qualsiasi elemento di arredamento e lusso intenzionale, le pareti in tale stanza possono essere decorate con carta da parati semplice di colori chiari o intonaco decorativo.
  • Stile di fusione - uno degli stili preferiti dai designer moderni, in quanto offre un volo pieno di fantasia, qui, ovunque ci sia un adeguato disordine creativo, elementi di design astratti e mobili di lusso in pelle. In colori vivaci, questo stile sembra particolarmente eccentrico e divertente.
  • Stile loft popolare - uno degli stili più interessanti e ricercati della modernità. Dopo averlo battuto con colori vivaci, avrai un corridoio alla moda e stravagante. Qui sarà ideale per combinare intonaco leggero con una finitura che imita mattoni decorativi in ​​mattoni bianchi.Per illuminare queste lampade da parete da ingresso in cristallo o vetro di alta qualità sono perfette.
  • Gioca a Ecostyle È possibile decorare le pareti con pietra artificiale bianca, combinandole con carta da parati in vinile beige. Per contrasto sul bordo è possibile realizzare un bordo scuro con pietra artificiale. In un corridoio del genere sembreranno dei bei mobili di legno chiaro.

Avendo scelto uno stile di design adatto per il corridoio, puoi impostare la direzione generale dell'interno in tutta la casa o appartamento.

Ora è diventato molto di moda decorare tutte le stanze della loro casa, aderendo ad un unico stile, nello stesso colore o modo.

Spesso per le pareti, il pavimento e il soffitto di tutte le stanze, partendo dal corridoio e finendo con il soggiorno, scelgono gli stessi materiali per creare lo stile unico di tutta la casa.

Selezione di materiali

La selezione dei materiali per la progettazione del corridoio in colori vivaci dovrebbe essere effettuata dal punto di vista della massima praticità. Affinché l'ingresso della luce non si trasformi rapidamente in una stanza disordinata, dovrai scegliere con cura anche gli elementi decorativi che utilizzerai per enfatizzare lo stile scelto.

Per mantenere il tuo corridoio di luce pulito e fresco per un lungo periodo, devi seguire le seguenti semplici regole:

  • Non puoi scegliere lo sfondo in rilievo, anche se il motivo su tale sfondo è perfetto per te, ma dovresti rinunciarvi e scegliere un materiale con una struttura perfettamente liscia.
  • Il materiale sulle facciate dei mobili dovrebbe essere facilmente pulito da qualsiasi contaminazione.
  • Anche i materiali utilizzati per la pavimentazione non dovrebbero avere una struttura soffice, l'opzione migliore è la piastrella di ceramica o la sua combinazione con il laminato.

In effetti, oltre a incollare il corridoio con una bella e pratica carta da parati in vinile, ci sono altri modi moderni di rifinitura.

Sulle pareti all'interno del corridoio guardate tali tipi di finiture come:

  • Intonaco decorativo di delicati toni pastello.
  • Piastrelle in ceramica e piastrelle.
  • Pannelli per pareti in materiali naturali (legno, bambù).
  • Pietra artificiale o muratura decorativa.
  • Vernice impermeabile colorante.

I soffitti possono essere fatti sospesi, allungati o livellati utilizzando strutture in cartongesso, tutto dipende dall'altezza della stanza e dalle vostre preferenze.

Ricorda la regola principale: un ingresso leggero nella tua casa richiederà un ordine e una pulizia rigorosi da parte tua, poiché è in base allo stato del corridoio che giudicherai il proprietario della casa, quindi seleziona solo i materiali che ti aiuteranno a osservare questa regola d'oro.

Mobili e illuminazione

Per rendere accogliente il tuo corridoio di luce, devi anche scegliere i mobili giusti. Di norma, il corridoio non è fatto per sovraccaricare con un gran numero di mobili vari, qui è necessario aderire rigorosamente all'armonia generale nel design e nella funzionalità, che è attribuita ai mobili:

  • Se la stanza è abbastanza spaziosa e la sua area consente di installare un grande armadio con molti ripiani e scomparti per riporre vestiti e articoli per la casa, non si dovrebbe rifiutare questa possibilità. Questo ti aiuterà a mantenere la pulizia e ordine, che è molto importante per una stanza decorata con colori vivaci.
  • Sarebbe bello posizionare un armadio con facciate a specchio in una piccola area della hall, questo contribuirà a rendere visivamente più spaziosa la stanza e a riempirla di luce aggiuntiva riflessa dalla superficie dello specchio.
  • Nell'ampio corridoio, decorato in stile classico o barocco, eleganti panchine in ferro battuto bianco o un piccolo divano si adattano bene. La presenza di tali mobili è auspicabile per mantenere posizionando sulla parete un grande specchio bello in una cornice di ferro battuto bianco, nonché appliques a muro con una base battuta simile.

Anche l'illuminazione nel corridoio dovrebbe ricevere un'attenzione particolare.

Anche in una stanza luminosa, in assenza di sorgenti luminose naturali, possono sorgere problemi di illuminazione piena e accattivante.

Per prima cosa devi decidere sul lampadario del soffitto centrale, scegliendolo secondo lo stile del disegno scelto e, a seconda delle dimensioni della stanza.

Se la luce principale non è sufficiente, è necessario pensare alla posizione delle lampade aggiuntive che possono essere collocate sopra l'armadio, vicino allo specchio e alla porta anteriore. Può essere sia la striscia LED a incasso, sia tutti i tipi di applique e applique.

Anche nel design degli interni è possibile realizzare piccoli elementi decorativi con superfici a specchio che contribuiranno a riempire la stanza con luce riflessa aggiuntiva.

Per risparmiare energia, è possibile installare sensori nel corridoio che reagiscono al movimento e accendono e spengono automaticamente la luce nel corridoio.

Creiamo intimità

Naturalmente, ognuno di noi ha le proprie preferenze e la propria comprensione della bellezza, quindi è necessario essere guidati dai propri gusti quando si progetta il corridoio. Ma è anche necessario ricordare che il corridoio dovrebbe essere il più comodo e conveniente possibile per tutti i membri della famiglia. Di norma, nel corridoio conserviamo capispalla, scarpe da esterno, borse e ombrelli, quindi nella hall ci dovrebbe essere sicuramente un posto comodo e funzionale per tutti questi accessori.

In una piccola stanza con un layout non standard, è possibile correggere la situazione acquistando mobili modulari, che è una sorta di designer.

Tra i principali vantaggi di tali mobili ci sono i seguenti articoli:

  • Maggiore compattezza degli elementi.
  • La possibilità di combinare elementi.
  • Facilità di permutazione
  • Una varietà di design.

Gli elementi di arredo modulare possono essere realizzati in un unico colore o in diverse tonalità, ciò contribuirà a creare esattamente il tuo stile all'interno.

Ricorda che anche in un corridoio spazioso non dovresti posizionare mobili massicci o mobili, questo renderà la stanza carica e scomoda.

L'arredamento non deve in alcun modo interferire con la libera circolazione delle famiglie, mentre è necessario tenere conto dell'apertura libera di tutte le porte di armadi, armadi e cassetti.

Piccoli ma costosi accessori ti aiuteranno a decorare la stanza e aggiungere conforto: foto di famiglia, quadri pittoreschi, collezioni decorative di souvenir di diversi paesi e città.

Ricorda che una sala decorata con colori vivaci renderà immediatamente confortevole l'intero appartamento o la casa, riempiendola di freschezza e spaziosità, vorrai tornare in questa casa dopo giorni faticosi.

E proprio dalla soglia ti verrà incontro il morbido conforto della tua amata casa.

Ancora più opzioni per l'interno del corridoio di luce sono presentate in questo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto