Come isolare il soffitto in una casa privata dall'interno?

In inverno, la perdita termica della struttura del soffitto è di circa il 15%. Poiché la casa è calda e fuori fa freddo, si forma condensa nella stanza, si crea un'atmosfera favorevole per la riproduzione di batteri e funghi. Pertanto, è necessario pensare all'efficace isolamento del soffitto nella parte interna della casa.

Caratteristiche speciali

La caratteristica principale dell'isolamento del soffitto dall'interno è l'impossibilità di organizzare lo scarico del condensatore. La situazione potrebbe essere corretta dai muri di drenaggio. Tuttavia, il loro costo non tutti possono permetterselo. A seconda della stagione, il soffitto può riscaldarsi e raffreddarsi rapidamente. Per questo motivo, la principale tecnologia di isolamento del soffitto è orientata in modo tale che la condensa non venga creata nella struttura finita.

Per creare un'atmosfera calda e accogliente in casa, si consiglia di utilizzare lana minerale sotto forma di rotolo o lastra.

Nella gente tale riscaldatore è chiamato lana di vetro. Se questo materiale viene utilizzato in combinazione con un controsoffitto, il muro a secco creerà una barriera insormontabile al calore in uscita.

L'installazione di lana minerale dovrebbe essere suddivisa in più fasi:

  • Raccolta e installazione del telaio su una base in metallo o legno. Per questo processo vale la pena utilizzare un trapano elettrico e tasselli.
  • Riempiendo il vuoto tra le parti con lana minerale. Come accessorio usato colla speciale per piastrelle. Si indurisce all'istante e crea un fissaggio affidabile del materiale. Non dimenticare l'installazione aggiuntiva di barriera al vapore.
  • Nella fase finale del lavoro sul soffitto installare cartongesso. Si consiglia di utilizzare viti autofilettanti in acciaio temprato come elementi di fissaggio (hanno un'elevata resistenza e possono sopportare carichi massimi).

Ad una persona comune sembrerà che la tecnologia di installazione sia abbastanza semplice. Tuttavia, qualsiasi processo di installazione ha le sue sfumature.È severamente vietato premere lana minerale. L'effetto principale della conservazione del calore è che le bolle situate nella parte interna del materiale non forniscono lo scambio di calore tra il soffitto e l'attico.

Faretti possono anche creare un problema. Si sa che le lampade a risparmio energetico diventano molto calde. L'isolamento montato impedisce la rimozione di calore dalle lampade, che causerà la loro rapida rottura. Un'opzione alternativa è creare un ulteriore spazio tra gli apparecchi di illuminazione e l'isolamento, (evitando il dissipatore di calore e la circolazione dell'aria).

Tipi e materiali

Vari negozi e mercati di materiali da costruzione offrono un'ampia scelta di materiali isolanti. In questo contesto, ci sono diverse varietà.

Lana minerale

Lana minerale - la solita fibra tessile ottenuta con vari metodi. Una fibra prodotta con materiali vulcanici è chiamata roccia di pietra. La scoria è basata su scorie di altoforno. La lana di vetro è una materia prima creata sulla base del vetro fuso. Per quanto riguarda lo spessore dell'isolamento, l'indice va da 2 a 20 cm.

La lana minerale è perfettamente igroscopica, col tempo crolla a causa della condensa. Per evitare questo processo, durante l'installazione dell'isolante è necessario montare un ulteriore strato di barriera al vapore.

Schiuma di polietilene

Schiuma di polietilene sotto forma di rotolo su base di lamina - un riscaldatore di nuova generazione. Lo spessore di questo materiale è da 3 a 20 mm. Il polietilene è il materiale più efficace utilizzato per l'isolamento del soffitto. Il piccolo spessore lo rende facile da installare in una casa e un appartamento privati.

Schiuma di plastica

Polyfoam - il materiale fatto di massa plastica sotto forma di cellule. Disponibile in forma di quadrati con dimensioni di 1 x 1 m. Lo spessore della lastra varia da 2 a 10 cm La densità del materiale varia tra 15-25 kg / m2 (l'isolamento in schiuma di 25 kg / m2 è più spesso utilizzato per l'isolamento del soffitto). Polyfoam viene spesso utilizzato per l'isolamento di cornici sospese, pareti e altri rivestimenti di una casa privata. Ha buone recensioni.

polistirene espanso

La schiuma di polistirene espanso si forma producendo speciali polimeri: l'isolamento finito viene creato estrudendo il materiale attraverso una forma speciale di 120x60 cm, lo spessore del foglio finito va da 10 a 200 mm.Per l'isolamento di strutture di soffitti spesso utilizzare un materiale con una densità di 25-45 kg / cm2. In termini semplici, è schiuma fatta utilizzando una tecnologia diversa. La sua principale differenza è la maggiore resistenza del materiale.

Il polistirene espanso (polistirolo) dovrebbe essere usato come isolante del soffitto, quando è previsto l'intonacatura successiva.

Puoi riscaldare il soffitto con argilla libera. Questo materiale è più spesso usato per riscaldare i pavimenti attici. Oltre ai materiali di base, la meteorizzazione può essere ottenuta con un isolone, penofolo, penoplex. È importante fissare correttamente il materiale isolante. I materiali sono adatti per l'isolamento al piano superiore, veranda, cantina, soffitta.

Quale scegliere?

Fermandosi sulla scelta dell'isolamento, si dovrebbe prestare particolare attenzione all'infiammabilità, alla resistenza, al peso e alla permeabilità. Il costo dell'isolamento gioca un ruolo non tanto importante quanto la sua efficacia. Ci sono pavimenti in legno e cemento. Le strutture in calcestruzzo, a differenza dei soffitti in legno, hanno una grande capacità portante. Il calcestruzzo è considerato un materiale parzialmente permeabile al vapore, ma le lastre finite perdono questo indicatore.

I soffitti in legno sono più comuni nelle case private. Solitamente i pavimenti attici sono installati su una base di legno. È noto che l'albero è soggetto a bruciature e passa bene qualsiasi coppia. Se si tenta di chiudere l'accesso all'aria, nel tempo, l'albero inizierà a marcire. È necessario evidenziare il fattore chiave che influenza la scelta del materiale: la posizione dello strato isolante. Il soffitto può essere isolato dal lato della soffitta della casa e dalla sua parte interna. Gli amanti delle soluzioni economiche, semplici ed economiche per l'isolamento si adattano al piano attico.

La tecnologia funziona

Esperti esperti non consigliano i soffitti isolanti nella parte interna della stanza. Il motivo principale è il pericolo di penetrazione dell'isolamento o dei suoi fumi nella stanza. Considerare le migliori opzioni per il posizionamento e l'installazione dell'isolamento del soffitto, osservando la tecnologia del lavoro e le precauzioni.

Come opzione efficace è possibile utilizzare il polistirene espanso (EPS). I lavori di installazione iniziano con l'installazione di casse. Nella fase successiva del lavoro, viene installata la schiuma di polistirene. Lo spessore dell'isolamento dovrebbe essere di 3 mm.

Quindi, misurare lo spazio tra le doghe (non più di 2 mm).Lo spazio vuoto è riempito con isolamento e fissato con tasselli. Alla fine delle casseforme il muro a secco come soffitto sospeso. In alternativa, è possibile installare strutture di tensione.

La schiuma di polietilene non è efficace come un riscaldatore. Può essere utilizzato per l'isolamento nel caso in cui la perdita di calore sia ridotta. Montare la cassa sul soffitto e fissare il penofol con i tasselli. Dopo il montaggio su entrambi i lati del materiale, viene creato un piccolo spazio per la ventilazione dell'aria e viene installata un'altra cassetta.

Alla fine del lavoro montare il muro a secco o il controsoffitto. In alternativa, si raccomanda l'uso di penofol in combinazione in penoplex.

Le miscele di gesso possono diventare un riscaldatore aggiuntivo. Sono un eccellente isolamento per il soffitto su una base di cemento. Le miscele di gesso hanno un'elevata compatibilità ambientale. Non bruciano e si adattano perfettamente allo stile architettonico della casa. Uno dei materiali più naturali e di alta qualità per l'isolamento termico delle mani è l'agglomerato di corteccia di sughero. Tale materiale è montato sulla cassa.Poiché i tappi di corteccia non hanno paura dell'umidità, la barriera al vapore è facoltativa.

Il riscaldamento del soffitto nella parte interna della stanza dipende direttamente dal materiale utilizzato. Usando la schiuma, non è possibile installare la cassa, perché è perfettamente montata su mastice o colla. La resistenza aggiuntiva agli altri materiali forma un design a cerniera. Nelle stanze umide (ad esempio, un bagno), viene utilizzato anche un profilo metallico, in altre situazioni viene utilizzata una struttura in legno. Tuttavia, per isolare il soffitto senza decorazioni decorative non ci riusciremo.

Il profilo deve essere fissato sotto le dimensioni dell'isolamento. Come materiale impermeabilizzante utilizzato film o asfalto. L'isolamento è montato senza ulteriori spazi vuoti. Un altro strato di impermeabilizzazione è posto sopra l'isolamento e incollato ermeticamente. L'isolamento della pellicola è montato con un riflettore all'interno della stanza. La tornitura speciale funge da elemento aggiuntivo di supporto per la successiva decorazione decorativa del soffitto.

Consigli e trucchi

Fermandosi sulla scelta dell'isolamento, è necessario tenere in considerazione suggerimenti e raccomandazioni, oltre a una serie di condizioni e caratteristiche del materiale di base.È necessario analizzare il materiale da costruzione (calcestruzzo, mattoni, legno), nonché le dimensioni e lo scopo della stanza.

Evidenzia le proprietà e le caratteristiche di base per l'isolamento del soffitto:

  • Alto livello di sicurezza antincendio (il materiale non dovrebbe bruciare).
  • L'elasticità e l'elasticità del materiale svolgono un ruolo importante nella conservazione e nel restauro dell'isolamento.
  • Isolamento ecocompatibile (la composizione principale del materiale non deve contenere sostanze nocive e tossiche).

Non dimenticare le raccomandazioni per l'installazione di isolamento. Lo strato di isolamento termico dell'isolamento non deve interferire con la circolazione dell'aria.

La durata e il lungo periodo di funzionamento di un riscaldatore dipendono da questo. L'isolamento termico delle strutture del soffitto nelle case private viene effettuato al completamento dei principali lavori di costruzione.

Prima di finire, è necessario isolare le pareti e il pavimento. Il principale processo di isolamento viene eseguito dopo la costruzione della casa. Il design dovrebbe sedersi completamente (ciò avviene entro 6 mesi). Dopo questo periodo, il tetto della casa è isolato.Alla fine del lavoro, i materiali isolanti con impermeabilizzazione sono montati sulle strutture del soffitto. Gli esperti raccomandano di lasciare un piccolo spazio tra il materiale isolante e il tetto per la circolazione dell'aria.

Il riscaldamento di una casa privata è un lavoro piuttosto laborioso che può essere fatto da più persone con l'osservanza della tecnologia competente per l'installazione, l'installazione e anche la scelta del materiale.

La struttura finita del soffitto può ridurre la perdita di calore fino al 10%. Di conseguenza, il proprietario di una casa privata risparmierà in modo significativo sul riscaldamento, si sentirà a suo agio e comodo mentre è in casa. Il processo di riscaldamento richiede diligenza e responsabilità. Dall'efficacia del lavoro svolto dipenderà dall'atmosfera accogliente della casa. Se ci sono determinati dubbi e incertezze nelle proprie capacità, l'isolamento del soffitto dovrebbe essere affidato a professionisti esperti.

Dal video qui sotto imparerai come isolare correttamente il soffitto in una casa privata con l'aiuto di una lana minerale.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto