Raccordo verticale: caratteristiche e vantaggi

Siding è un materiale di rivestimento popolare per la facciata di un edificio. Alcuni anni fa, la sua versione verticale era praticamente sconosciuta, il rivestimento orizzontale veniva usato ovunque. Tuttavia, più recentemente, l'analogo verticale è entrato con grande sicurezza nel mercato delle costruzioni e ora è piuttosto un altro tipo di raccordo piuttosto che un'alternativa a un materiale orientato orizzontalmente.

Definizione del materiale

Il rivestimento è un materiale utilizzato per la finitura esterna (meno spesso - interna) di un edificio. Imita l'imbarco, che rappresenta una striscia separata. Questi ultimi si fissano velocemente e saldamente tra loro grazie ai fermi a scatto. Il binario di raccordo è fissato alla superficie dell'edificio mediante chiodi per i quali è prevista la perforazione nel materiale.

La popolarità del materiale dovuta al fatto che consente di trasformare rapidamente l'aspetto dell'edificio, nascondendo imperfezioni e irregolarità delle superfici. È facile da installare e non richiede un addestramento speciale.

Grazie alla presenza di una speciale vernice polimerica che protegge dai danni e impedisce la comparsa di corrosione, il rivestimento mantiene un aspetto impeccabile e caratteristiche tecniche per diversi decenni di funzionamento.

Vale la pena notare la ricchezza della scelta del materiale: la varietà di trame, colori e dimensioni ti permettono di ottenere un edificio elegante e originale che si adatta bene a qualsiasi paesaggio.

Caratteristiche speciali

A seconda della direzione della "scheda" nello spazio emettere raccordo orizzontale e verticale. La lunghezza di quest'ultimo può raggiungere 3000, 3050 e 3100 mm. Anche la larghezza del profilo è variabile: 160, 180 e 250 mm. Lo spessore è 1, 1 o 1,2 mm. Se parliamo di guide metalliche destinate a rifinire la base, il loro spessore può raggiungere i 3 mm.

È importante capire che i rivestimenti orizzontali e verticali hanno dimensioni e configurazioni diverse.

È inaccettabile montare i "verticali" nella direzione orizzontale, poiché questo è irto di perdite d'acqua e riduce la vita del materiale.

Le differenze tra i due tipi di raccordo sono correlate e profili di bordaturache riempiono le giunture tra i profili. Per ogni tipo di materiale ha i suoi profili di bordatura. A differenza delle controparti orizzontali con fori per il drenaggio della condensa nella parte inferiore, i pannelli orientati verticalmente non ne hanno uno.

I recessi e gli enigmi del rivestimento verticale sono disposti in modo tale che l'umidità, senza indugiare sulla superficie del profilo, scorra verso il basso. A causa della superficie piatta e l'assenza di sporgenze sul profilo non accumula polvere e sporcizia.

Gli esperti dicono che il raccordo verticale tollera la temperatura "salta" più facilmente.

tipi

A seconda del materiale sottostante, il rivestimento verticale può essere di diversi tipi.

vinile

La base del materiale è il polivinilcloruro (PVC). Ha un peso ridotto ed è caratterizzato da una maggiore flessibilità, che conferisce una certa libertà d'azione durante l'installazione. Quel binario di vinile piacevolmente sorpreso dalla varietà di colori. Nel processo di produzione, è possibile aggiungere pigmenti coloranti di qualsiasi colore.

A causa del suo peso ridotto, il materiale non dà un grande carico alle pareti e alle fondamenta dell'edificio.

È importante che il prodotto sia rispettoso dell'ambiente: durante il suo funzionamento non vengono emesse tossine nell'atmosfera. L'intervallo di temperature di funzionamento va da -50 a +50 gradi. Il rivestimento in PVC è resistente agli acidi, ma non ha una maggiore resistenza ai danni meccanici e agli urti. Alcune delle sue specie stanno bruciando.

plastica

Una varietà di rivestimenti in plastica è acrilico. È superiore al PVC in termini di resistenza al gelo, non sbiadisce se esposto alla luce solare e la sua durata è di circa 50 anni. Naturalmente, il costo del rivestimento acrilico è più alto. Per ottenere un effetto positivo, il rivestimento in plastica verticale richiede l'uso di un isolamento esterno.

metallo

Realizzato in alluminio o lamiera zincata, tale rivestimento è caratterizzato da una maggiore resistenza in combinazione con la leggerezza del materiale (sebbene il suo peso sia leggermente superiore al peso dell'analogo in plastica). Uno speciale rivestimento esterno garantisce la protezione del materiale dalla corrosione e garantisce una lunga durata (fino a 50 anni).Di norma, il rivestimento verticale in metallo viene utilizzato per il rivestimento di edifici a più piani con un maggiore carico del vento, in una casa privata, per la progettazione di cortili e garage.

La superficie esterna dei profili metallici è rivestita con vernice, che dovrebbe essere aggiornata ogni 3-5 anni di funzionamento. Ciò manterrà le caratteristiche tecniche del materiale e ne prolungherà la durata.

Questo tipo di rivestimento verticale è molto più durevole rispetto alla controparte di plastica.pertanto, il suo utilizzo è ben accetto quando si affaccia sul seminterrato e sulle parti inferiori della facciata.

ceramica

"Verticale" in base all'argilla e agli additivi modificanti è un rivestimento ceramico. È caratterizzato da rispetto per l'ambiente e durata (ottenuto grazie alla torrefazione ad alta temperatura delle materie prime), basso peso e convenienza. La "tavola" in ceramica imita il legno naturale, quindi gli edifici decorati con "ceramiche" sembrano costosi e nobili.

cemento

Il rivestimento a base di cemento è un materiale molto fragile che può rompersi da un impatto lento.Per ridurre questo svantaggio, la fibra di cellulosa grezza viene aggiunta alla composizione. A causa di ciò, il "consiglio" acquisisce monumentalità e maggiore forza.

È caratterizzato da sicurezza antincendio e lunga durata.

Il lato anteriore di tale rivestimento verticale imita la superficie in mattoni o legno, che consente di creare esterni squisiti.

legno

È basato su legno massiccio, parte del tronco arrotondato o fibre di legno incollate, il che comporta l'alto costo del materiale. Ha un aspetto attraente e caratteristico per la consistenza dei prodotti in legno, l'autenticità. Tuttavia, richiede una cura costante - l'applicazione di composti che impediscono il fuoco e il gonfiore da umidità, proteggendo contro i parassiti degli insetti.

Nonostante la preoccupazione costante per il rivestimento in legno, la sua vita di servizio è molto meno impareggiabile.

I più diffusi tipi di "tavole" verticali in vinile, acrilico e metallo. Tutti gli altri materiali, teoricamente, possono avere una direttività verticale, ma in pratica la loro installazione è ostacolata dal grande peso dei profili.Dai rifiuti di rivestimenti in legno a causa della sua impraticabilità e costi elevati.

vantaggi

Il rivestimento verticale è caratterizzato da molti vantaggi.

  • Ha un'alta resistenza, è resistente agli effetti atmosferici e acidi. Come dimostra la pratica, è meglio in grado di sopportare temperature estreme.
  • A causa delle peculiarità della configurazione del materiale, vale a dire l'assenza di sporgenze e solchi, l'umidità non indugia, scorre lungo la superficie del rivestimento verticale. Ciò elimina il rischio di perdite d'acqua, danni all'isolamento.
  • L'assenza di sporgenze garantisce inoltre la protezione delle superfici dall'accumulo di polvere e sporcizia. Basta una leggera pioggia per rendere la superficie priva di polvere e rallegrare il proprietario con un aspetto attraente.
  • Il rivestimento verticale è resistente ai carichi e il profilo metallico è anche caratterizzato da resistenza agli urti e danni meccanici.
  • Gli ambienti aggressivi, compresi quelli chimici e alcalini, non sono pericolosi per il materiale. La sua vita di servizio rimarrà invariata, anche se ci sono piante e fabbriche nelle vicinanze.
  • L'installazione del materiale è abbastanza semplice, implica la presenza di isolamento e casse, non è molto diversa dal montaggio delle strisce orizzontali. Se durante l'operazione uno dei profili verticali in metallo è diventato inutilizzabile, può essere facilmente sostituito senza smontare il rivestimento. Sfortunatamente, nel caso della versione in plastica, in pratica questo non è possibile.
  • Il rivestimento verticale è caratterizzato da una varietà di colori e trame. Le varietà viniliche di solito hanno delicate sfumature pastello. L'acrilico, al contrario, si distingue per la luminosità di una tavolozza di colori, una superficie lucida.
  • L'uso di profili orientati verticalmente consente di "estrarre" visivamente l'edificio, rendendolo più raffinato e nobile. È possibile ottenere buoni effetti stilistici combinando profili verticali e orizzontali all'interno della stessa facciata.

Suggerimenti per la scelta

Quando scegli un raccordo verticale, prima di tutto devi assicurarti che il materiale abbia tutti i certificati necessari di qualità e conformità.

Se la documentazione tecnica è OK, prestare attenzione ai seguenti criteri di selezione.

  • la presenza della serratura antifurto, altrimenti i pannelli romperanno al vento e con il vento da squalo rischiano di cadere dalla facciata;
  • lo spessore del materiale deve essere di almeno 1 mm, altrimenti il ​​materiale rischia di collassare rapidamente da danni e crepe nella stagione fredda;
  • la marcatura computerizzata è obbligatoria per i pannelli di marchi noti. La loro presenza è un'ulteriore garanzia che ottieni un prodotto di qualità.

Bellissimi esempi

Il rivestimento verticale consente di creare esterni in stili sia classici che moderni. Certo, è ottimale per creare costosi, nobili, raffinati nel suo stile brevettato, ad esempio inglese o classico.

I profili verticali sono armoniosamente combinati con altri materiali per facciate, ad esempio in mattoni faccia a vista. Enfatizzare l'originalità delle superfici giocherà sui contrasti. Sullo sfondo del rivestimento verticale nei colori pastello o beige, gli elementi in mattoni di un colore più saturo sembrano vantaggiosi.

Non meno impressionante è la combinazione di rivestimenti verticali, rivestimenti orizzontali e inclinati.È l'uso di profili inclinati che consente di "diluire" la severità delle "case verticali". Diventano la parte che si desidera prendere in considerazione, aggiungere un tocco distintivo all'edificio e sottolineare l'originalità della struttura.

Sulle caratteristiche dell'installazione di rivestimenti verticali, imparerai dal seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto