Come costruire un pollaio per galline ovaiole?

 Come costruire un pollaio per galline ovaiole?

Recentemente, l'allevamento del pollame sta guadagnando sempre più popolarità. I polli consentono non solo tutto l'anno di avere uova fatte in casa, ma anche carne. I polli delle piume possono essere usati come riempitivi per cuscini e coperte di piume. Tuttavia, per non affrontare gravi problemi, è necessario, nella fase iniziale, riflettere bene su questa idea, prestando particolare attenzione alla costruzione del pollaio.

Come scegliere l'opzione appropriata?

Il pollaio costruito con competenza per le galline ovaiole non è un granaio, ma una piccola struttura calda e separata, con la più corretta e vicina alle condizioni naturali per la manutenzione e l'allevamento del pollame.Nella "casa" giusta è conveniente non solo per i polli. Il proprietario può facilmente ripristinare l'ordine, nutrire e prendersi cura degli animali.

L'opzione ideale potrebbe essere un pollaio, composto da 2 parti. Il primo è rappresentato da una stanza chiusa e confortevole, e il secondo da un recinto chiuso da una rete speciale per gli uccelli che camminano. È anche possibile acquistare o produrre modelli di pollabili indipendentemente portatili, tuttavia, non sono adatti per il mantenimento di un numero elevato di galline.

Quando si progetta un pollaio individuale, è necessario considerare le seguenti sottigliezze:

  • il dispositivo di isolamento termico è necessario, soprattutto quando si tengono gli uccelli tutto l'anno;
  • la sicurezza dell'edificio deve essere al suo meglio, ciò impedirà la perdita di polli e uova a causa dell'attacco dei predatori;
  • la ventilazione è necessaria per la ventilazione del pollaio e una fornitura costante di aria fresca, tuttavia, non ci deve essere alcun progetto, altrimenti molte malattie animali non saranno evitate;
  • Per aumentare la produzione di uova di gallina, è necessario organizzare l'illuminazione artificiale in qualche momento della giornata.

Tuttavia, non esistono regole rigide nella costruzione delle penne per polli e chiunque può progettare indipendentemente un oggetto adatto per 500, 1000, 10 o 200 uccelli.

Dispositivo e disegni

Costruire un pollaio da solo non è molto difficile e anche un principiante può farlo. Prima di tutto, dovresti decidere sul futuro piano di costruzione e stilare un disegno schematico con le dimensioni. Puoi prendere disegni già pronti, tuttavia è meglio prepararli in base alle esigenze e alle dimensioni individuali.

Quando si determina la dimensione, è necessario tenere conto di quale sia il numero massimo di uccelli che si prevede di contenere e di iniziare da questa figura nei calcoli. È ottimale sistemare 4 polli per metro quadrato.

Quando viene determinato il design della futura pollaio, è necessario preparare i materiali:

  • ghiaia, acqua, sabbia, casseforme, cemento e rete metallica;
  • blocco di gas, mattoni o telaio;
  • assi del pavimento;
  • ardesia o ruberoid;
  • isolamento (ad esempio, isover);
  • compensato per l'interior design;
  • finestre (possono essere fatte indipendentemente, possono essere ordinate individualmente in ditte specializzate);
  • ventilazione;
  • collegamento a catena per la penna;
  • fili e lampade;
  • dimmer o 2 interruttori;
  • hardware.

Tutti i materiali necessari possono essere acquistati presso qualsiasi negozio di ferramenta. La disposizione interna del pollaio dipende dalle esigenze individuali, ma deve necessariamente avere posatoi, mangiatoie, nidi e luoghi di alimentazione attrezzati.

Come costruire?

Segui il piano di lavoro, che assomiglia a questo:

  • selezione della posizione;
  • dispositivo di fondazione;
  • pavimenti per pavimenti;
  • muratura;
  • copertura del tetto;
  • inserimento della finestra e dispositivo di ventilazione;
  • lavorare sul miglioramento interno del pollaio.

Avendo preparato i disegni e tutti i materiali e gli strumenti necessari, puoi iniziare a costruire un pollaio con le tue mani. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla scelta del luogo per la costruzione di edifici. Dovrebbe essere posizionato su una collina, lontano da umidità eccessiva e correnti d'aria.

La fondazione inizia a sistemarsi con la preparazione del terreno. Per questo, lo strato superiore della terra viene rimosso (20-30 cm) e coperto di ghiaia e sabbia. Si sta preparando la cassaforma, si posa una griglia metallica e si versa il calcestruzzo. Questo tipo di fondotinta è il più fondamentale, sebbene possano essere utilizzate altre opzioni di supporto. Il pavimento è coperto con pannelli, se lo si desidera, è possibile versare un piccolo strato (fino a 10 centimetri) di argilla espansa sotto il pavimento. Questo permetterà di riscaldare la stanza e rendere la temperatura più confortevole per le galline.

Le pareti possono essere costruite con vari materiali. Se i muri vengono montati da una casa di tronchi, non è necessario il loro riscaldamento aggiuntivo e comunque viene mantenuta una temperatura sufficientemente confortevole.È meglio scaldare muri in mattoni o cemento a gas sia all'esterno che all'interno.

Il tetto della maggior parte dei progetti duo di pollaio. Questo ti permette di non soffermarti sulla sua umidità. Il tetto può anche essere isolato posizionando isover o lana minerale sotto l'ardesia o le piastrelle. Il numero di finestre nell'edificio è calcolato da un rapporto di 1 a 12, relativo all'area del pavimento. Si consiglia di integrare le finestre con zanzariere, che impediranno l'ingresso di insetti nella stanza del pollaio.

Le prese d'aria sono montate nel muro e consentono una corretta circolazione di aria fresca. Dopo il completamento di tutti i lavori esterni, è possibile procedere alla decorazione interna del pollaio.

Come attrezzare l'interno?

L'attrezzatura del pollaio dall'interno è una delle fasi più critiche della costruzione. Prima di tutto, dovresti decidere un elenco di ciò che deve essere nel pollaio giusto, e questo è:

  • posti letto;
  • nidi;
  • tazze d'alimentazione;
  • capacità per i trattamenti dell'acqua;
  • posto per camminare.

Separatamente, dovresti capire l'illuminazione. La cosa principale nel dispositivo di fili e lampade è posizionarli il più in alto possibile per evitare di traumatizzare gli uccelli.Gli elementi di fissaggio devono essere fissati saldamente e non avere parti acuminate accessibili, in modo che le galline non si feriscano su di loro. Quando accendi il dispositivo, dovresti conoscere una particolarità delle galline domestiche: sono molto poco orientate al buio e se togli la luce all'improvviso, non tutte possono stabilizzarsi di notte e addormentarsi in una posizione scomoda sul pavimento. Per prima cosa, spegni la luce principale e poi, dopo che le galline sono sedute al loro posto, spegni completamente. Pertanto, è necessario fornire una luce intensa principale e una aggiuntiva, con una lampada fioca o installare un dimmer, che consente di regolare facilmente l'intensità dell'illuminazione.

L'ormeggio è rappresentato nel pollaio del pollaio. Questo è un oggetto universale che gli uccelli usano non solo per la ricreazione, ma anche per dormire. Secondo alcuni rapporti, i polli domestici trascorrono circa la metà delle loro vite sul posatoio, quindi dovrebbe essere comodo e sicuro.

I posatoi sono fatti di barre di legno, rami lisci di grandi alberi.

L'ormeggio dovrebbe soddisfare i seguenti requisiti.

  • Forza. La traversa troppo sottile può rompersi sotto il peso degli uccelli, causando loro lesioni.
  • Sicurezza. Il taglio prima dell'installazione viene necessariamente elaborato da un aereo e, se necessario, portato alla levigatezza con l'aiuto della carta smeriglio. Tutti gli spigoli vivi devono essere rimossi, altrimenti gli uccelli possono danneggiare le zampe e "de-moltiplicare".
  • Area di atterraggio sufficiente Nella stagione calda e fuori stagione, un pollo dovrebbe rappresentare almeno 20 centimetri. Nella stagione fredda, questo indicatore è ridotto allo scopo di una sistemazione più ravvicinata delle galline, in modo che non si congelino.

L'installazione di strutture in plastica è ingiustificata, poiché la plastica non ha la compatibilità ambientale e la durabilità del legno e può danneggiare gli uccelli quando si rompe con spigoli vivi.

Per i jack dispositivo dovrebbe scegliere un luogo confortevole e spazioso. La produzione di uova di galline dipenderà dalla correttezza e dalla convenienza di installare questo oggetto nel pollaio. È necessario avere i loro angoli appartati, che non sono penetrati dalla luce del giorno. Il nido può essere fatto da una scatola di legno o di plastica di dimensioni adeguate. Per una gallina adulta è meglio prendere un nido di 40x60 centimetri.

La paglia viene posta in uno spesso strato all'interno dei nidi e cambiata regolarmente. Non è consigliabile mettere queste costruzioni sotto i posatoi - le galline schifano e inquinano all'infinito la paglia all'interno.

L'area di alimentazione può essere equipaggiata in 2 modi.

  • L'alimentazione può essere versata sui polli in un determinato luogo, direttamente sulla lettiera. Quindi, il bisogno naturale degli uccelli di gattonare in cerca di cibo è soddisfatto. L'unica condizione è quella di localizzare il luogo di alimentazione il più lontano possibile dagli habitat dei polli attivi.
  • Disposizione di alimentatori speciali. Possono essere entrambi realizzati indipendentemente dai contenitori improvvisati o acquistati in un negozio specializzato. Ma questo metodo ha diversi svantaggi. I polli non appartengono a creature molto pulite e amano scavare nel cibo, quindi devi pulire questa "cucina" molto spesso. Gli uccelli stanno anche litigando e spesso non possono condividere il cibo, che alla fine può finire in un combattimento e un alimentatore invertito.

Dovrebbero essere richiesti i serbatoi dell'acqua nel pollaio. È meglio dare la preferenza ai bevitori automatici moderni, che servono come nuove porzioni d'acqua necessarie.

Tutti gli uccelli amano i trattamenti idrici e le galline non fanno eccezione. Tuttavia, il pollame non usa acqua, polvere o sabbia per questo scopo. Affinché gli strati possano eseguire comodamente procedure igieniche, è necessario installare un grande serbatoio con sabbia.Durante il "bagno" i polli si liberano dei parassiti, che potrebbero catturare, ad esempio, i pidocchi, che, quando il processo viene trascurato, possono essere molto difficili da rimuovere. Pertanto, non trascurare l'installazione del bagno nel pollaio.

Per far sì che le galline trasportino le uova e siano in buona salute, hanno bisogno di aria fresca e sole e, quindi, di una stalla appositamente attrezzata per camminare. Non mandare galline domestiche nel "nuoto libero" nel cortile, poiché sono in breve tempo possono rovinare molta confusione e paralizzare se stessi. E se c'è un orto, allora è meglio non lasciare gli uccelli, perché beccheranno, mangeranno e scaveranno tutto intorno. Ma tenere gli uccelli in casa, senza una passeggiata, è pieno di seri problemi di salute.

Per attrezzare il corral corretto dovrebbe farlo:

  • sul lato della porta - l'ingresso del pollaio - con un paddock recintato;
  • pali che scavano attorno al perimetro e una griglia metallica attaccata a loro;
  • monta con attenzione, evitando la formazione di spigoli vivi che possono danneggiare l'uccello;
  • Assicurati di seppellire la rete nel terreno per 40 centimetri. Questa misura proteggerà i polli dai predatori che possono scavare un corso alla penna;
  • l'altezza della recinzione - 200 centimetri. Polli domestici - bellissimi volantini per brevi distanze e senza problemi saltano su una recinzione con un'altezza di 150 e persino 170 cm.

Per costruire autonomamente una casa per le galline ovaiole, non richiede molti costi e la disponibilità di conoscenze e abilità speciali nel campo dell'edilizia. Tuttavia, dovresti prendere in considerazione le caratteristiche di questi uccelli, quindi sarai in grado di creare condizioni favorevoli per loro di vivere e allevare.

A proposito di cosa dovrebbe essere nel pollaio per galline ovaiole, guarda il prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto