Riscaldare il pollaio in inverno: metodi di riscaldamento e tipi appropriati di apparecchi elettrici

Riscaldare la cooperativa in inverno è un evento importante. La creazione di comfort termico è considerata un prerequisito per la crescita degli uccelli e non è dovuta solo alla preoccupazione per la condizione di ogni individuo, ma anche dettata da considerazioni puramente economiche.

Il bisogno di riscaldamento

La creazione di un regime di temperatura favorevole è direttamente correlata alla produttività dei polli ed è una garanzia necessaria per un'agricoltura di successo. Anche una leggera diminuzione della temperatura nel pollaio, che dura diversi giorni, può drasticamente "far cadere" la produzione di uova dell'uccello e ridurre sensibilmente l'aumento di peso dei polli da carne.Il calore svolge il ruolo di condizioni prioritarie di detenzione, oltre a nutrire e fare i necessari avanzamenti supplementari. Inoltre, in una stanza fredda, il rischio di malattie catarrali aumenta bruscamente e c'è una notevole diminuzione dell'immunità, e quando la temperatura scende sotto i 5 gradi, l'uccello può guadagnare l'artrite alle gambe. Inoltre, una forte diminuzione della temperatura nel pollaio può causare la formazione di brina e l'aumento di umidità, il che porta inevitabilmente alla comparsa di malattie infettive di polli da carne e strati.

Tuttavia, mantenere gli uccelli a basse temperature non solo influenza la salute dei polli. Oltre al fatto che la produzione di uova sta calando bruscamente, ci sono problemi con la schiusa dei polli. Ciò è dovuto al fatto che gli embrioni non hanno abbastanza calore materno, a seguito del quale una grande percentuale di polli non schiusi muore. A causa del fatto che l'uccello deve spendere la maggior parte delle sue calorie non per l'aumento di peso, ma per riscaldare il suo corpo, l'assunzione di mangime è quasi raddoppiata, il che, insieme a una diminuzione della produttività, mette in dubbio la fattibilità dei polli da riproduzione.

In inverno, la temperatura ottimale nella stia è di 10-15 gradi Celsius. L'aumento o la diminuzione di questi valori violano i ritmi biologici dei polli e influenzano negativamente la loro condizione generale. Per monitorare la temperatura nella stanza del pollaio, è necessario appendere due termometri. Uno di questi dovrebbe essere posizionato sulla porta d'ingresso e il secondo dovrebbe essere posizionato più vicino al soffitto vicino al trespolo superiore.

Quando non riscaldi?

Per organizzare il riscaldamento del pollaio vengono utilizzati due metodi: artificiale e naturale. Ognuno di loro ha i suoi punti di forza e di debolezza, diversi dagli altri in termini di consumo di energia, efficienza e quantità di fondi spesi. Quindi, per le regioni situate nelle latitudini meridionali o temperate, il metodo naturale è abbastanza adatto. La condizione principale per l'applicazione di questo metodo è l'assenza di una significativa diminuzione delle temperature notturne e dei forti venti. Se la temperatura in una stanza non riscaldata può essere mantenuta entro 7 gradi, allora il metodo naturale è più razionale e, quando si eseguono una serie di misure di risparmio di calore, può essere utilizzato in sicurezza.

Il primo oggetto di riscaldamento del pollaio è il pavimento. Ciò è dovuto al fatto che, grazie al piumaggio, il corpo dell'uccello non è particolarmente sensibile al freddo e l'unico punto vulnerabile sono le gambe. Ecco perché l'isolamento del pavimento deve essere fatto prima. Prima di iniziare la posa del riscaldatore, cospargere la superficie del pavimento con calce spenta in polvere al ritmo di 1 kg / m2. La presenza di calce allevierà i locali della stia dalla comparsa di pulci e zecche. Quindi lo strato di calce viene coperto con qualsiasi materiale isolante, che può essere usato come segatura, foglie cadute o paglia. Lo spessore totale dello strato dovrebbe essere 25-30 cm.

Il mezzo più efficace di riscaldamento naturale della stanza è il letame. Nel processo di surriscaldamento, il verbasco produce quantità significative di calore, il che è sufficiente per "riscaldare" il pollaio durante l'inverno. L'unica condizione per l'uso di letame è il divieto di rimuovere il vecchio verbasco già calpestato. In questi casi, uno strato di nuovo fertilizzante viene posto sopra, preservando il letame precedentemente depositato.

Va ricordato che per riscaldare il pavimento, in nessun caso è possibile utilizzare il polistirene estruso. Ciò è dovuto al fatto che il materiale ha un basso rendimento e non è in grado di scaricare l'umidità in eccesso. Per questo motivo, la stanza sarà umida e inadatta per il mantenimento dei polli. I pavimenti in calcestruzzo spostano il materiale isolante e quindi i pannelli inguainati.

Dopo l'isolamento del pavimento, è necessario procedere all'isolamento delle pareti e del soffitto. Per fare questo, è necessario collegare tutte le fessure, senza dimenticare di formare una piccola finestra di ventilazione. Quando si costruisce un pollaio che non è dotato di riscaldamento artificiale, devono essere realizzate doppie pareti e un soffitto. Le cavità tra le due superfici sono riempite di polistirene o lana minerale, inoltre lo spessore dello strato isolante non deve essere inferiore a 15 cm. I polli tollerano le gelate fino a 12 gradi. La fase finale dell'isolamento del pollaio sarà l'isolamento di finestre e porte, che viene effettuato con l'aiuto di polietilene o tessuto spesso.

Come fare senza elettricità?

Il metodo di riscaldamento artificiale richiede l'uso di apparecchiature di riscaldamento, la cui scelta dipende dalla temperatura esterna, dalle dimensioni della stanza e dalla capacità finanziaria dell'agricoltore. Gli apparecchi elettrici, a gas ea combustibile solido sono utilizzati per riscaldare gli stack e le pollai. Il più semplice è il metodo elettrico di riscaldamento, tuttavia, con frequenti interruzioni di corrente o con picchi di corrente costante nella rete da questo metodo di riscaldamento è meglio rifiutare e utilizzare gli altri.

Stoke gas

Il riscaldamento a gas è di due tipi: termoconvettore e acqua. Il sistema idrico funziona secondo il seguente principio: il calore generato dalla combustione del gas riscalda l'acqua nello scambiatore di calore alla temperatura desiderata, dopo di che il refrigerante, muovendosi attraverso i tubi ed entrando nei radiatori, riscalda la stanza. L'essenza del riscaldamento del convettore sta nel fatto che l'apparecchio è privo di tubi e non ha alcun collegamento con i radiatori, si riscalda esclusivamente da solo e assomiglia ad una grande stufa elettrica. Tra i vantaggi del riscaldamento a gas si può notare la possibilità di un riscaldamento rapido del pollaio e un'alta efficienza energetica.

Gli svantaggi includono l'alto costo delle attrezzature e la necessità di una presenza umana costante. Inoltre, durante l'installazione di una caldaia a gas sarà necessario l'autorizzazione dei servizi di gas e la stretta osservanza della costruzione degli standard di sicurezza antincendio. Questo tipo di apparecchiatura della caldaia è consigliabile per l'uso in grandi allevamenti di pollame, dove ci sarà un monitoraggio continuo del dispositivo e della sua manutenzione.

stufa svedese

Il riscaldamento con forni metallici è il modo più semplice e conveniente per riscaldare un pollaio. La stufa a buccia si differenzia nel semplice dispositivo, non ha bisogno di un servizio costoso e di una partenza regolare. L'essenza del lavoro della stufa è piuttosto semplice: quando si brucia combustibile solido, le pareti metalliche della stufa si scaldano e cominciano a dare il loro calore alla stanza. I vantaggi di questo metodo sono bassi costi di carburante, installazione rapida e facilità d'uso.

Gli svantaggi includono la necessità di rispettare le norme sulla sicurezza antincendio., che obbliga a eseguire una serie di misure volte a prevenire l'incendio. Tali misure comprendono la costruzione di un pallet ignifugo e la protezione delle pareti in legno vicine dalle alte temperature.Inoltre, l'uso di una stufa richiede la presenza costante di una persona, che è causata dalla necessità di vomitare costantemente carburante. Ma il meno significativo del riscaldamento con l'aiuto della stufa è che non sarà possibile mantenere una temperatura costante nella stanza.

Stufa a gasolio

Il riscaldamento con apparecchi a gasolio viene utilizzato anche per riscaldare le case di pollo. Tali piante sono in grado di riscaldare rapidamente l'aria nella stanza e, a differenza delle stufe, hanno un regolatore di temperatura. Ciò consente di modificare l'intensità della fiamma e creare la temperatura desiderata nella stanza. Le piante diesel sono completamente a prova di fuoco e rispettose dell'ambiente. Lo svantaggio di tali sistemi è l'alto costo del gasolio, che molto probabilmente non coprirà il profitto ricevuto dalla vendita di polli.

Buleryanom

Questo tipo di forni fa riferimento alla convezione dell'aria ed è una buona soluzione al problema delle stufe di riscaldamento. I dispositivi hanno un'elevata efficienza energetica e sono in grado di lavorare su qualsiasi combustibile. Inoltre, i buleriani, come tutti i modelli di convezione, sono piuttosto economici e dotati di grande potenza.Questo ti permette di usarli per riscaldare grandi allevamenti di pollame e fattorie.

Riscaldamento dell'acqua

Il metodo di riscaldamento dell'acqua è considerato il più efficiente e ignifugo. Se l'abitazione viene riscaldata utilizzando una caldaia per il riscaldamento dell'acqua, l'opzione ideale sarebbe quella di collegare il pollaio al circuito di riscaldamento del condominio. Per evitare la dispersione di calore durante il trasporto del termoventilatore dalla casa al pollaio, è preferibile costruire una stanza per tenere i polli vicino alla casa. Nel caso di una posizione remota di edifici, i tubi che corrono lungo la strada dovrebbero essere riscaldati.

Riscaldato dalla rete

Riscaldare un pollaio in inverno con apparecchi elettrici è il metodo di riscaldamento più costoso. Esistono molti tipi di riscaldatori elettrici e quale scegliere, Ogni agricoltore decide autonomamente, in base al proprio budget, la disponibilità di fonti di calore alternative e il volume dei locali.

  • Riscaldatore di ventilazione fornisce una circolazione costante di aria calda e contribuisce al riscaldamento quasi istantaneo della stanza. Inoltre, il dispositivo ha un'alta efficienza, è completamente ignifugo e garantisce un riscaldamento uniforme dell'intero pollaio.Gli svantaggi dei riscaldatori comprendono costi elevati, elevato consumo energetico, eccessiva asciugatura di aria e elevato carico sonoro.
  • Scaldabagni in apparenza assomigliano ai termosifoni del riscaldamento dell'acqua e sono costituiti da un elemento riscaldante e da contenitori sigillati, all'interno dei quali si trova l'olio. I vantaggi dei riscaldatori includono un basso consumo energetico, reso possibile dalla presenza di un termostato. Il relè non consente al dispositivo di surriscaldarsi e lo spegne non appena la temperatura del liquido di raffreddamento raggiunge un segno predeterminato. Inoltre, i dispositivi non producono rumore, non bruciano ossigeno e non odorano. Gli svantaggi sono il riscaldamento lento e irregolare dell'ambiente, il rischio di perdite di olio in caso di danni e di peso elevato.
  • riscaldatori sono dispositivi a risparmio energetico, la cui essenza è ridotta all'assorbimento di aria fredda dal basso e al ritorno delle masse riscaldate verso l'alto. I vantaggi dei dispositivi sono l'assenza di rumore e odore, il basso costo e la conservazione dell'umidità naturale del pollaio. Gli svantaggi includono il raffreddamento istantaneo e la distribuzione irregolare di aria calda.
  • Lampade a infrarossi e riscaldatori agire come segue: i loro raggi riscaldano tutti gli oggetti solidi, che, lentamente raffreddandosi, abbandonano il loro calore nella stanza. Inoltre, i dispositivi IR uccidono con successo i batteri, fornendo una protezione affidabile per il pollame contro le malattie infettive. I riscaldatori sono in grado di mantenere la temperatura desiderata, dotata di controllo automatico e molto economica. Gli svantaggi includono l'alto costo di alcuni modelli e la necessità di eliminare il contatto con l'acqua, come nel caso di schizzi sul vetro, la lampada può incrinarsi e fallire.

Scegliere il giusto sistema di riscaldamento per un pollaio permetterà di utilizzare le risorse di combustibile in modo efficiente e aiuterà gli uccelli a sopravvivere alla scarsità invernale di raggi ultravioletti.

Come riscaldare il pollaio in inverno, guarda il prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto