Caratteristiche di costruire un pollaio invernale per 10 polli

 Caratteristiche di costruire un pollaio invernale per 10 polli

Mantenere i polli sulle trame della dacia sta diventando un argomento sempre più popolare. Solo 10 polli sono sufficienti a fornire una piccola famiglia con uova durante tutto l'anno. Naturalmente, per tale produttività è necessario creare buone condizioni per gli uccelli. Questo è particolarmente importante nella stagione fredda. Nel pollaio invernale, che è completamente facile da costruire da solo, le galline saranno comode e calde.

disegno

Mentre fuori fa caldo, i polli possono vivere in quasi tutte le stanze, a patto che siano asciutti. Tuttavia, con l'arrivo del freddo, molti proprietari stanno pensando di costruire una casa confortevole per gli strati.Questo momento è molto importante, così che il tasso di deposizione dei polli non diminuisce drasticamente e rimangono al sicuro. Quando si progetta un capannone invernale per 10 polli, vale la pena prendere in considerazione una serie di parametri importanti.

  • Uno di questi è mantenere la temperatura al valore ottimale. Nel periodo freddo, è desiderabile che la temperatura nella stanza delle galline non sia inferiore a + 12- + 14 gradi. Per fare questo, non ci dovrebbero essere correnti d'aria, così come deve essere presa cura per riscaldare le pareti e il pavimento. Ideale se è possibile eseguire il riscaldamento, per mantenere costantemente la temperatura allo stesso livello. Se questo parametro viene preso in considerazione, le galline si diletteranno costantemente con le uova fresche.
  • Non meno importante parametro è l'umidità. Se è elevato nel pollaio, la salute delle galline potrebbe essere a rischio. Mantenere l'umidità ad un valore ottimale è completamente facile se c'è ventilazione nella stanza. E può essere reso naturale o forzato.
  • La produzione di uova di galline dipende direttamente dalla luce del giorno: più luce c'è, più uova ci saranno. La luce del giorno può penetrare nella stiaba attraverso le finestre. Tuttavia, è meglio fare di più con le lampade che emettono una luce gialla calda.Se lo si desidera, è anche possibile automatizzare il processo di accensione e spegnimento in un determinato momento impostando relè e timer.
  • Il pollaio invernale deve essere sicuro per gli uccelli. Altrimenti, roditori o predatori possono penetrarlo e danneggiare l'uccello. La dimensione del pollaio è selezionata in base alla razza, al numero di polli e al numero di materiali. Va notato che strati di razze diverse possono differire non solo per le dimensioni, ma anche per le condizioni di detenzione (temperatura, illuminazione e così via). Pertanto, prima di selezionare i disegni del pollaio, vale la pena conoscere meglio la razza selezionata di polli.
  • In fase di progettazione, è importante considerare che le porte si aprono all'interno. È anche consigliabile fare il pavimento con una leggera pendenza nella direzione dell'ingresso. Questo trucco farà risparmiare tempo durante la pulizia.

È necessario pianificare come la stanza guarderà dentro, perché per le galline è anche necessario organizzare alimentatori, bevitori, posatoi, ventilazione, illuminazione, riscaldamento.

Non è necessario prendere schemi preconfezionati con estrema precisione. È preferibile che il progetto venga elaborato in modo indipendente, tenendo conto delle funzionalità disponibili sul sito.Naturalmente, i costruttori alle prime armi sfruttano ancora meglio i disegni già pronti, che eviteranno molti errori. Un pollaio su 10 polli dovrebbe occupare 2x2 metri. Questo valore è preso dal calcolo che è richiesto circa 1 metro quadrato per 3 uccelli. Se ci sono più di 10 polli o in futuro si prevede di espandere il bestiame, quindi in anticipo è meglio costruire una stanza più grande.

Se la casa verrà utilizzata tutto l'anno, non dovresti renderla troppo grande. In estate, le galline passano più tempo a camminare e in inverno si riuniscono in pile. Pertanto, possiamo procedere dal calcolo di 4 uccelli per 1 metro quadrato del capannone. Quindi, per una dozzina di polli saranno sufficienti 2,5 metri quadrati. m.

Quando fai un pollaio, devi considerare che hai ancora bisogno di un posto per camminare. L'area del recinto deve corrispondere alle dimensioni della stanza. Ad esempio, se la larghezza di una casetta per uccelli è di 2 metri, le dimensioni del campo di camminamento dovrebbero essere di 2x6 metri.

Selezione della posizione

Un punto importante nel progettare una stanza per i polli è la scelta del luogo in cui sarà situato. Meglio di tutti, se il pollaio può essere installato in una zona tranquilla e silenziosa, che viene rimosso da un rumore eccessivo.Quando si sceglie un posto sotto il pollaio, è necessario prendere in considerazione la sua posizione rispetto alla casa, perché è meglio sistemare gli uccelli in modo che il loro odore non raggiunga i salotti. I polli sono spesso spaventati e non amano quando gli estranei invadono il loro spazio libero. Pertanto, è meglio proteggerli da stress inutili, in modo da non ridurre la produzione di uova. Per un pollaio, gli angoli lontani sono eccellenti in un sito in cui anche i proprietari stessi raramente entrano in contatto.

L'uscita dalla stalla dovrebbe portare al cortile. È molto buono se puoi costruire una casa e una voliera sotto forma di un singolo territorio separato. Le pianure non sono adatte per la costruzione di una casa d'inverno, perché quando il riscaldamento inizia a sciogliersi e penetrare nella stanza. Inoltre, l'acqua può diffondere escrementi di uccelli in tutto il sito. Idealmente, se puoi sistemare il pollaio in modo che le sue finestre si trovino sul lato sud, che fornirà molta luce al suo interno. Anche una voliera esposta a sud sarà molto utile. In esso gli uccelli saranno sempre caldi e avranno abbastanza vitamina D.

È auspicabile che l'area su cui ci sarà una stanza per polli, abbia una piccola pendenza, che consentirà con forti precipitazioni di non ristagnare l'acqua nel cortile.Tra il recinto e la casa è preferibile lasciare una distanza di circa quattro metri. Tale soluzione eviterà conflitti con i vicini e allo stesso tempo proteggerà la stanza dalle raffiche di vento. Dal pozzo o dal pozzo di pollame dovrebbe essere posizionato ad una distanza di 40 metri. Dopo aver selezionato il luogo sotto il pollaio, è necessario eseguire i lavori sulla preparazione del sito su cui verrà eseguita la costruzione.

La dimensione del sito di costruzione è selezionata in base alle dimensioni della casa. L'area sotto la gabbia deve essere fatta il più possibile. Per fare questo, puoi rimuovere circa 30 centimetri di terra. Inoltre, non permetterà all'erba di crescere sotto la struttura. Dopo di ciò, viene fatto un cumulo di ghiaia di circa 10-15 centimetri di spessore.

Materiali e strumenti

Prima di iniziare a costruire un pollaio, dovresti occuparti dei materiali e degli strumenti necessari. Ovviamente, quando scegli da quale devi costruire, dovresti tenere conto del tipo di casa, delle sue dimensioni e di altre caratteristiche. Più spesso per la costruzione della scheda scelta, legname, OSB (bordo orientato del filo), truciolato (truciolato di legno), fibra di legno (lastra di vinile-legno), compensato. Il vantaggio principale di questi materiali è quelloche si scaldano bene

Un altro vantaggio è la facilità d'uso. Sì, e anche il prezzo di tali materiali è gradito. È anche possibile utilizzare materiale economico, ecologico e interessante - le ance, ma sta crescendo in quantità accessibili in luoghi lontani da ogni località.

È importante! È categoricamente impossibile usare il ferro in fogli per costruire una casa degli uccelli. Si congela e si condensa sulle pareti. Il risultato è un freddo, umido e completamente inadatto per la gabbia degli uccelli. Non adatto per casette per uccelli e materiali con un forte odore specifico.

Mattoni, blocchi di calcestruzzo, blocchi di cemento armato sono anche usati per la costruzione di pollai. Tuttavia, il costo di tali materiali è significativamente più alto. Inoltre, richiedono abilità e abilità speciali. Una cooperativa di per sé sarà fredda, quindi dovrà essere ben riscaldata. All'interno di questa stanza è meglio rinfoderare qualcosa di legno.

Per il tetto in forma di ardesia, materiale di copertura, in policarbonato. Se il pollaio è solo inverno, puoi scegliere un profilo metallico come materiale per il tetto. Per le versioni estive degli edifici, non è adatto perché è molto caldo.È possibile riscaldare il capannone con plastica espansa, lana minerale o qualsiasi altro materiale con buone proprietà di isolamento termico. La cosa principale con l'isolamento non è lasciare spazi vuoti tra i materiali principali.

Inoltre, è importante prestare attenzione alla finitura, in modo che i polli non possano raggiungere l'isolamento. I pavimenti sono coibentati con argilla espansa.

Le finestre possono essere consegnate completamente finite o prendere separatamente il telaio e il vetro. Per la fondazione, è possibile scegliere pile di metallo, pali o cemento con rinforzo. Un camminatore è spesso realizzato con una maglia a maglia, ed è adatto anche per un rinforzo a gabbia a cielo aperto o una rete di plastica. In anticipo, dovresti acquistare cemento, sabbia, ghiaia, tavole, tettoie per finestre e porte, un tubo di ventilazione, viti, chiodi, viti.

Per l'elettricità in casa avrà bisogno di lampadine, cavo elettrico, cablaggio, interruttore, relè. Degli strumenti potresti aver bisogno di una pala, un martello, un cacciavite, una pinzatrice di costruzione e altri.

costruzione

La costruzione di un pollaio invernale con le mani inizia con la fondazione. Ci sono molte migliori opzioni.

  • Accumulare è il più economico e facile da fare. Il peso delle pile di viti è piccolo, quindi una persona può gestire la loro installazione. Le lame a vite sotto forma di tubi metallici vuoti hanno una lunghezza di 2,5 metri ed è facile avvitarle in qualsiasi terreno, e l'installazione di tale fondazione non richiederà più di un'ora. Sul sito è necessario eseguire il markup corrispondente alle dimensioni del futuro pollaio. È meglio farlo con una corda con pioli. Quindi, è necessario mappare i luoghi in cui saranno posizionati i pali. Innanzitutto, dovresti rovinare quelli che saranno negli angoli della stanza, e poi tutto il resto. L'installazione della pila è a una distanza di uno e mezzo o due metri.
  • Stolbchaty è anche una buona installazione economica e facile. Può essere fatto senza conoscenze o esperienze speciali. Iniziare l'installazione marcando con una corda con dei picchetti, quindi scavare attorno ai fori perimetrali larghi 50x50 cm e profondi 60-70 cm. Le profondità devono essere situate a una distanza di circa un metro, larga circa 10 cm, riempite con una miscela di sabbia e ghiaia, quindi ben pigiate. Un mattone è posto sopra il cuscino ed è tutto versato con cemento. È necessario riempire, fino a raggiungere il livello della corda tesa.Quando le basi sono pronte, possono essere installati pollici o pilastri. È imperativo che siano più alti del livello di 25 centimetri o più. Dopo di ciò, puoi riempire il sito con la ghiaia.
  • Il nastro è complesso in esecuzione, ma la sua affidabilità è innegabile. Per farlo, devi prima scavare una casa intorno al perimetro. Poi viene fatta la cassaforma, preferibilmente da tavole, e viene colata con calcestruzzo. In questo caso, è importante aderire alla tecnologia, le cui sottigliezze possono essere trovate dagli esperti.

Naturalmente, il pollaio con una fondazione di strisce è costruito un po 'più a lungo, dal momento che il calcestruzzo dovrà indurirsi prima dei lavori di costruzione principali. Ad esempio, è possibile iniziare a costruire locali in legno solo 21 giorni dopo il versamento e dal mattone - 28-35 giorni dopo. Le prime due varianti della fondazione sono buone perché sono in grado di creare una ventilazione aggiuntiva. Con loro nel periodo invernale non ci saranno problemi con i pavimenti in decomposizione. Inoltre, durante l'alluvione in primavera, la cooperativa non sarà inondata.

Quando la fondazione è pronta, puoi costruire un pollaio invernale in base al disegno selezionato. L'erezione diretta inizia con l'installazione del pavimento.Per prima cosa è necessario creare un cosiddetto frame di supporto, che è inguainato con schede dal basso. Quindi i ritardi sono fatti a una distanza di 50 centimetri. È auspicabile che la loro sezione trasversale fosse 100x150 centimetri.

La base del pavimento deve essere attaccata ai pilastri della fondazione. Ma prima di questo, è desiderabile mettere il ruberoid sulla base. Anche un singolo strato di questo materiale può migliorare l'affidabilità. Quando tutto questo è fatto, puoi cucire le assi del pavimento. Per proteggere il pavimento dalla decomposizione, è possibile immergerlo con soluzioni speciali.

Quindi, vai alla costruzione delle pareti. Se provengono da una barra, quindi tra di loro è necessario gettare la fibra di juta, che è necessaria per eliminare gli spazi vuoti. Per i muri di OSB, devi prima creare una cornice di barre, disposte in una griglia. Le pareti devono essere rivestite su entrambi i lati per poterle riempire con isolamento.

Le finestre e le porte devono essere realizzate durante la costruzione delle pareti. Durante l'installazione è importante verificare la loro affidabilità, l'assenza di lacune. Il punto importante è la ventilazione, che è facilmente organizzata con l'aiuto della pipa più semplice.

Il penultimo colpo è il tetto, che può essere monopitch o timpano.È necessario fare attenzione alla sua impermeabilizzazione, che è materiale di copertura adatto. L'ultimo momento è la creazione di luce artificiale e la sistemazione interna del capannone. È importante che polli e umidità non possano raggiungere i fili. È meglio metterli in speciali scatole di plastica.

Sul pavimento è necessario posare un'altezza della lettiera di 7 centimetri. Una barra con un diametro di circa 6 centimetri è perfetta per i posatoi. Per 10 galline abbastanza posatoi con una lunghezza totale di 1,7 metri. Nidi di 50x50 cm possono essere fatti di qualsiasi materiale, ad esempio legno, vecchi pneumatici. La cosa principale è avere almeno due di loro. Bevitori e alimentatori, puoi scegliere il muro o il pavimento. La cosa principale è che i polli sono a loro agio nell'usarli. L'ultima cosa che devi fare con le tue mani è costruire una voliera.

Isolamento e riscaldamento

Quando un pollaio è fatto per il periodo invernale, è meglio considerare il suo isolamento prima della costruzione. Ad esempio, durante l'installazione del pavimento, è possibile riempire l'argilla espansa nelle sue celle. E anche i pavimenti diventeranno più caldi se metterai uno spesso strato di segatura o paglia su di essi. Un buon isolamento è importante per le pareti, che è adatto come lana minerale, schiuma o ecowool.Va tenuto presente che qualsiasi isolamento deve essere rivestito con pannelli, pannelli di fibra, truciolato o plastica.

Se vuoi che il pollaio sia sicuramente caldo, allora è meglio costruirlo lo stesso da tronchi o legname. Per rendere il tetto più caldo, è possibile utilizzare pannelli truciolari per il rivestimento dall'interno. In alcune regioni, dove gli inverni sono più freddi, non è sufficiente riscaldare il capanno degli uccelli da solo. Quindi è necessario fare di più e riscaldare.

Il modo più semplice per riscaldare un pollaio per 10 polli è quello delle lampadine a incandescenza.

Esempi di successo

Qualsiasi oggetto, inclusa anche la casa più semplice, inizia a realizzare dal disegno. Senza di esso, non sarà possibile calcolare correttamente i materiali, per vedere cosa avrà la struttura alla fine. È importante che sia dettagliato con la designazione obbligatoria di vari dettagli. Ideale se c'è un disegno dello spazio esterno e interno della casa. Puoi prendere come una delle tante soluzioni già pronte e trovare qualcosa di unico che si adatti alle preferenze personali.

  • L'opzione più semplice e più comunemente usata è un pollaio con cornice in legno. Ha un tetto inclinato.L'altezza di questa stanza varia da 170 cm alla parete posteriore a 210 cm all'ingresso. Assicurati di avere una finestra e un cortile con una dimensione di 200x450 centimetri.
  • C'è un tipo interessante di pollai invernali a forma di triangolo. Tali gabbie sono molto simili nell'aspetto ai wigwam. Stranamente, ma una tale struttura è ottimale sia nello spazio aperto per il pollame che al minimo consumo di materiali da costruzione. In realtà, la casa non ha pareti, solo il tetto al pavimento. Le dimensioni sono selezionate in base al numero di polli.
  • Puoi costruire e superkuryatnik, che è spesso chiamato il cinque stelle. Questa camera è composta da due camere e ha una dimensione di 4x5 metri. Naturalmente, ha tutto ciò che serve, tra cui un posatoio con vassoi estraibili, porte, in modo che gli uccelli possano passare nella stanza accanto, un buon sistema di ventilazione e persino i pavimenti riscaldati.

Per imparare come costruire un pollaio invernale caldo, guarda il prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto