Come fare la ventilazione nel pollaio con le tue mani?

 Come fare la ventilazione nel pollaio con le tue mani?

Che cosa vuole ottenere un allevatore quando si allevano polli? Naturalmente, si prevedono molte uova dalle galline ovaiole e dalla carne di pollo. I novelli allevatori di pollame a volte non sospettano quali ostacoli dovranno superare prima di raggiungere le condizioni ottimali per il mantenimento dei polli. Impegnarsi nell'allevamento del pollame, e in particolare dei polli, è quello di procurarsi costanti problemi per ottenere il massimo rendimento. Per ottenere buoni risultati, è necessario mantenere la pulizia e l'ordine in casa.Ma questo, ovviamente, non sarà abbastanza. È importante impedire che l'aria ristagni nel pollaio, specialmente quando fa freddo.

I prodotti dell'attività vitale dell'uccello emettono vapori di ammoniaca, che influiscono in modo estremamente negativo sulla salute dei polli. Pertanto, vale la pena di considerare più in dettaglio le opzioni per la costruzione della ventilazione e come installarla nel pollaio. Prima di tutto, è necessario garantire il corretto funzionamento del sistema di ventilazione.

I giudizi sono errati che al fine di creare un cappuccio è sufficiente solo per praticare alcuni fori. Il pollo è un uccello senza pretese e tutti coloro che vivono in campagna o in una fattoria privata contengono questo uccello. Nonostante i polli possano essere tenuti senza condizioni speciali in un piccolo pollaio, allevatori esperti cercano di fornire una ventilazione tenendo conto di tutte le peculiarità della stanza e del numero di pollame.

Cos'è la ventilazione e cos'è?

La ventilazione della stanza è progettata per fornire lo scambio d'aria necessario, cioè, dovrebbe essere pulito ossigeno fresco per sostituire l'aria stagnante.

Le ragioni per cui è necessaria la ventilazione nella giacca:

  • Come già accennato, gli escrementi di uccelli sono in grado di rilasciare ammoniaca.Odore sgradevole nella stanza - questo è solo la metà del problema. I vapori di questo gas possono danneggiare il corpo di un pollo, causando un grave avvelenamento. Sì, e il proprietario della casa potrebbe avere problemi di benessere dopo una lunga permanenza in una stanza non ventilata. La maggior parte dell'ammoniaca si accumula in inverno, quando i proprietari chiudono tutte le fessure, trattenendo il calore.
  • La ventilazione del pollaio consente di regolare il livello di umidità. L'aria eccessivamente secca è dannosa per l'uccello, oltre che troppo umida. La massima concentrazione di umidità si osserva a basse temperature, quando c'è un intenso rilascio di umidità dalla lettiera, così come l'evaporazione dell'acqua dai bevitori. La siccità nella stanza si verifica durante il caldo estivo. Il sistema di ventilazione è in grado di regolare il bilancio climatico ottimale nel pollaio, che ha un effetto molto benefico sulla salute dell'uccello.

Per ottenere i migliori risultati nel funzionamento del sistema di ventilazione, è necessario memorizzare diverse regole importanti.

  • La quantità di ossigeno dovrebbe essere sufficiente per ogni uccello. Più grande è la popolazione di polli, più hai bisogno di aria pulita. Ottenere un risultato eccellente può essere solo una selezione competente di attrezzature per l'installazione della cappa.
  • Il processo di ventilazione deve essere regolato per evitare il pericolo di congelamento degli uccelli. Per fare questo, è sufficiente fornire tutti i condotti d'aria con alette che consentono l'afflusso d'aria in piccole porzioni.
  • La cappa non deve solo cambiare la qualità dell'aria nel pollaio, ma allo stesso tempo mantenere il calore. Nei climi freddi, i condotti di alimentazione dell'aria sono solitamente chiusi con una rete a maglie fini. Bene, durante le forti gelate l'alimentazione d'aria è completamente bloccata.

È impossibile ottenere l'efficienza desiderata del sistema di ventilazione se la stanza non viene mantenuta pulita. I rifiuti di pollame emettono così tanti vapori che con i fumi caustici a volte è impossibile far fronte all'estrazione forzata con potenti ventilatori.

Dispositivo e specie

Nella maggior parte dei casi, nel pollaio è montata la cappa più semplice o il design di aspirazione-scarico. Entrambe le opzioni non richiedono elevati costi di manodopera e sarà facile per il pollame fare tutto il lavoro in modo indipendente. In alcuni casi, gli allevatori di pollame preferiscono l'installazione di un sistema di alimentazione e di scarico, che è generalmente considerato più efficiente e allo stesso tempo semplice da installare.Un tipo più costoso è la ventilazione meccanica, installata in stanze spaziose dove ci sono molti uccelli. Sui principali tipi di strutture vale la pena soffermarsi.

Ventilazione naturale

Se l'area della stanza in cui sono tenuti i polli non è molto grande, in questo caso è possibile utilizzare il metodo più semplice di ventilazione. Questa è una versione piuttosto economica e primitiva dell'apparecchiatura per lo scambio d'aria nel pollaio. Per fare questo, è necessario fare piccoli fori di ventilazione nelle pareti; Bene, la soluzione ideale sarebbe la presenza di finestre o prese d'aria nella stanza. I fori sopra la porta fanno un ottimo lavoro con il flusso di aria in entrata, rompendolo in piccole torsioni, riducendo così il desiderio generale. Anche piccole finestre o prese d'aria offrono un'eccellente ventilazione. Un tipo di ventilazione così ben organizzato può salvare il bestiame da forti correnti d'aria.

Nella stagione fredda, l'uso di tale ventilazione non sarà molto redditizio, poiché in questo caso verrà aggiunto il costo del riscaldamento della gabbia. In estate, al contrario, le finestre non sono solo un elemento che garantisce il flusso di aria pulita,ma anche una fonte di luce naturale. I polli, come si è scoperto, preferiscono correre solo durante le ore diurne.

Fornitura e sistema di scarico

Questo metodo di ventilazione è considerato un'opzione più completa ed efficace, inoltre, l'intera struttura può essere realizzata a mano. Il principio di funzionamento di tale sistema è basato sulla creazione di scarico e flusso d'aria. Prima di iniziare i lavori di installazione, è consigliabile predisporre il layout degli scarichi e delle prese d'aria al fine di evitare modifiche non necessarie in futuro.

Il principio di disposizione della ventilazione è il seguente.

  • È necessario acquistare due tubi di plastica con una lunghezza non superiore a due metri e un diametro non superiore a 20 cm.
  • Quindi i fori sono fatti nel tetto lungo la larghezza dei tubi. Uno dei fori dovrebbe essere posizionato direttamente sopra il posatoio e l'altro nell'area in cui i polli sono i meno.
  • Il tubo, che dovrebbe estrarre vapore velenoso dai nidi, dovrebbe essere portato a un'altezza di circa un metro e mezzo dal tetto. Allo stesso tempo, dovrebbe essere lungo circa 30 cm. Nella parte superiore del tubo, è possibile installare un deflettore che taglierà il vento nella sua direzione, aumentando così la spinta del condotto dell'aria di scarico.
  • Il secondo tubo si trova a 20 cm dal pavimento, in quanto è necessario per l'ingresso di aria pulita nella stanza.
  • Fuori dal tubo, è auspicabile proteggere dalle precipitazioni.
  • Se tutto il lavoro verrà eseguito correttamente, questa opzione di ventilazione eliminerà completamente la perdita di calore nel pollaio.

Questo metodo di ventilazione è disponibile nella stagione fredda, con, in particolare, i seguenti vantaggi:

  • funzionamento regolare senza intervento umano;
  • senza elettricità;
  • Il sistema funziona in silenzio e si adatta perfettamente alle sue responsabilità.

Alcuni allevatori di pollame mettono il ventilatore nel tubo di scarico, il che aiuta ad attivare il movimento delle masse d'aria.

Ventilazione meccanica o forzata

Questo metodo di aerazione della stanza è adatto per pollai con una vasta area e una grande popolazione di uccelli. In questa situazione, il problema con l'aerazione non può essere eliminato solo installando finestre o prese d'aria. L'acquisto di un ventilatore di tipo assiale, che è fissato all'interno della finestra, aiuterà a trovare una soluzione. Questo tipo di ventilazione viene talvolta chiamato combinato.

Per le grandi aziende agricole, esiste un altro modello di ventilazione che utilizza i ventilatori industriali:

  • Prima di tutto, è necessario calcolare in anticipo la dimensione della cooperativa;
  • Riassumendo i risultati ottenuti, è necessario calcolare la quantità ottimale di aria che sarà richiesta per una confortevole attività di vita dell'uccello;
  • dopo che tutti i calcoli sono stati completati, puoi andare al lavoro;
  • Nei muri del pollaio, l'uno di fronte all'altro, sono montati potenti ventilatori industriali;
  • dai fan è necessario portare i tubi fuori dalla stanza;
  • Il sistema è pronto per funzionare. Uno dei dispositivi è responsabile per il flusso d'aria, il secondo - per il cofano. Allo stesso tempo, si forma la circolazione di massa d'aria all'interno del pollaio, il cui volume extra verrà spostato all'esterno dei confini del pollaio.

Questo metodo di messa in onda può essere molto costoso, quindi non ha senso applicarlo nelle fattorie private. L'efficacia dei semplici metodi di ventilazione non è peggiore.

Suggerimenti professionali

Qualsiasi master inesperto può consentire errori tipici nell'installazione della ventilazione. Se la costruzione funziona in modo tale che è assolutamente impossibile eliminare l'aria viziata o che la stanza si raffredda rapidamente, significa che durante la stesura del programma si è insinuata una svista. Durante la pianificazione e la successiva installazione del sistema, è necessario posizionare correttamente il flusso delle masse d'aria e calcolare la stabilità della struttura assemblata.

Verificare l'efficacia del sistema di ventilazione non è difficile, per questo è necessario entrare e passare un po 'di tempo lì. Se durante il periodo passato non c'è mancanza di ossigeno e il mal di testa non si avvia, allora la ventilazione funziona correttamente. Altrimenti, devi cambiare qualcosa nel design. Quindi, diventa chiaro che la ventilazione del pollaio è progettata per garantire l'afflusso di aria pulita e regolare il livello di umidità e temperatura.

Per ridurre i costi energetici, che appariranno ancora, il design è dotato di sensori che esercitano il controllo automatizzato su temperatura e umidità dell'aria. In questo caso, l'avvio del sistema di ventilazione avviene solo quando cambiano i parametri climatici nel pollaio. Questa opzione è ideale anche per pollai che hanno una lettiera di fermentazione come rivestimento per pavimenti, poiché i batteri producono una grande quantità di calore durante la lavorazione di rifiuti e detriti alimentari. Una temperatura troppo elevata nella stanza può influire negativamente sia sulla salute dei polli che sull'attività vitale dei microrganismi che vivono nel rivestimento.

Errori tipici durante l'installazione.

  • Le prese d'aria si trovano su pareti adiacenti l'una dall'altra. In questo caso, la massa d'aria ristagna di fronte alle pareti, poiché non può circolare ad angolo retto. Se la stanza del pollaio ha la forma di un rettangolo, allora sarà corretto sistemare le finestre o le aperture sulle pareti di minore lunghezza l'una di fronte all'altra.
  • Un forte ronzio quando si lavora con i fan. Prima dell'installazione, i dispositivi dovrebbero essere controllati per il rumore. I polli sono molto sensibili ai suoni forti e spaventati, possono ridurre la produzione di uova o smettere di precipitarsi del tutto.
  • Struttura debole. Molto spesso i soffitti tremolanti dei pollai eretti si rompono sotto il peso di pesanti condotti di ferro. Questo è tipico degli edifici in legno che hanno, a prima vista, un forte soffitto, ma in grado di marcire completamente in pochi anni. Pertanto, è desiderabile fissare tubi metallici alle travi.
  • I tubi metallici devono essere isolati con materiali isolanti minerali durante la stagione fredda. Avendo un'eccellente conduttività termica, il metallo può, nel più breve tempo possibile, trasformare la gabbia in una camera di refrigerazione, anche con le valvole chiuse.Allo stesso tempo, la formazione costante di condensa è in grado di congelare, bloccando l'accesso all'aria.

Affinché il sistema di aerazione funzioni correttamente, cioè per fornire alla cooperativa aria fresca, senza creare correnti d'aria e ristagno, è necessario rispettare le condizioni seguenti.

  • Periodicamente si raccomanda di pulire il pollaio da rifiuti, resti di cibo sottonutrito e acqua sporca. La pulizia nella stanza in cui viene tenuto l'uccello dovrebbe essere prioritaria.
  • È regolarmente richiesto di verificare la presenza di piccoli animali, roditori e la loro distruzione. La presenza di estranei può causare disturbo ai polli e all'inquinamento atmosferico eccessivo. In alcuni casi possiamo parlare della diffusione di varie malattie.

Qualsiasi proprietario del pollaio individualmente decide di installare sistemi di ventilazione e ventilazione. Molte persone non pensano nemmeno alla creazione di un pollaio finché non incontrano frequenti malattie del bestiame o la sua morte massiccia. Solo di fronte a una situazione spiacevole, i pollai iniziano a scegliere tra ventilazione naturale o ad aria forzata,in futuro costruendolo senza troppi sforzi.

Per informazioni su come eseguire la ventilazione nel pollaio con le proprie mani, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto