Come costruire un fienile di cartone ondulato?

Un capannone è una componente necessaria di quasi tutte le aree suburbane e gli orti domestici. Non fare a meno di lui e in campagna. Più spesso per la costruzione di capannoni nel corso è profilato lamiera d'acciaio.

Caratteristiche della scelta del materiale

La scelta del profilo metallico prima della costruzione è necessaria per prestare particolare attenzione. E il punto non è solo che è necessario eliminare la confusione tra il materiale destinato alle pareti e il profilo per la finitura del tetto. Il foglio, che è destinato alla facciata, è contrassegnato con una lettera maiuscola "C". Dopo che è un indice numerico, da 8 a 21, parliamo molto con i professionisti. I profili metallici dei gruppi C8 e C10 sono consigliati per l'interno delle pareti, tutti gli altri marchi possono essere installati all'esterno.

Se è necessario rendere possibile la parete più resistente, è consigliabile utilizzare fogli con corrugazioni che raggiungano un'altezza di 18-21 mm. Ma oltre ai parametri delle corrugazioni, vale la pena pensare alla larghezza delle scanalature, che influisce direttamente sulla rigidità totale del prodotto. I migliori solchi sono quelli che drenano l'acqua piovana e impediscono che penetri sotto il coperchio. Rendono il muro più resistente rispetto alle soluzioni più semplici. È molto importante calcolare il carico in anticipo in modo da non montare strutture inutilmente costose e non affrontare il rischio di collasso.

Ma il risparmio sulla qualità della pavimentazione professionale non si giustifica affatto. Un buon acciaio con uno strato di zinco si arrugginisce rapidamente sotto la pressione della pioggia e della neve. Molto presto, appariranno macchie caratteristiche sporche. Poliestere, poliuretano o plastisol molto più affidabili. I fogli ondulati possono essere posizionati sulla parte superiore del telaio in legno sia verticalmente che orizzontalmente, il che è importante tenere in considerazione quando si calcola la quantità di materiale.

Posiziona su un terreno da costruire

Ma scegliere il materiale giusto è solo l'inizio. È estremamente importante scegliere un posto adatto per un fienile da una pavimentazione professionale.

I criteri principali qui sono i seguenti:

  • impossibilità o inopportuna crescita delle piante;
  • poca luce;
  • accesso conveniente indipendentemente dall'ora del giorno e dell'anno;
  • equidistanza in relazione alla casa, altri annessi e all'ingresso (ingresso);
  • rischio minimo di allagamento da pioggia e neve.

Ognuno di questi punti è ugualmente importante. Quindi, per occupare uno spazio in cui è possibile coltivare verdure, o almeno fiori, poco pratico. Nel fienile vuoi portare e trasportare carichi a volte anche piuttosto significativi. Pertanto, più è conveniente, meglio è per i residenti. L'acqua che allaga può rovinare non solo le strutture murarie e le fondamenta, ma anche quasi qualsiasi cosa.

Le norme sanitarie prescrivono di non costruire un fienile più vicino di 12 m dalle case residenziali sia sul terreno che sulle case vicine. Anche con la stretta osservanza degli standard, le distanze dalla recinzione e così via, è consigliabile discutere le proprie intenzioni con i vicini in anticipo. I conflitti non valgono i vantaggi della scelta non autorizzata del luogo. Di solito l'edificio è schierato con finestre e una porta a sud per aumentare l'illuminazione e accelerare l'asciugatura. Naturalmente, è importante ricordare le distanze da tubi del gas, pozzi, pozzi, linee elettriche, la pendenza massima consentita dell'area.

La maggior parte dei proprietari sta cercando di "nascondere" il fienile dietro la casa, per avvicinarlo ai giardini e ai giardini.Questo non è solo conveniente, ma anche giustificato da un tipo di costruzione molto imprevedibile. Ma le strutture corrugate sono un'eccezione, specialmente se si adattano bene al paesaggio. Per decorare lo spazio, scegli disegni con disegni sulla facciata o con una forma geometrica originale. In ogni caso, vale la pena riflettere sull'equilibrio tra utilità e grazia esterna.

Ordine di costruzione

La forma più pratica di un capanno quando si costruisce con le proprie mani è un rettangolo. Eliminare i minimi errori e i momenti non contati aiuterà a far progredire la preparazione dei disegni. Si consiglia di assemblare il design con i bulloni a scorrimento. Non è solo più veloce ed economico della saldatura, ma anche più sicuro e consente, se necessario, di smantellare rapidamente l'edificio. Il sito selezionato viene liberato da tutto ciò che può interferire con la costruzione e il funzionamento del capannone.

È molto importante anche in fase di progettazione pensare alla disposizione di finestre e porte. Durante la costruzione, esperti artigiani controllano attentamente se le linee verticali e orizzontali di questi elementi sono mantenute in modo chiaro, indipendentemente dal fatto che vi siano scostamenti dall'aereo.Sotto il taglio tagliato con un angolo di 30 gradi, in seguito si alza la soglia, tagliata con la stessa angolazione. Ciò semplificherà il deflusso dell'acqua. Aumentare il tempo di funzionamento della finestra aiuterà a chiudere i giunti e le lacune sigillanti.

Per la decorazione degli interni, vengono utilizzati pannelli a trefoli orientati. Se c'è anche la minima possibilità - prenditi cura dell'installazione di cavi elettrici. Si consiglia di dotare le pareti di scaffali o di montare scaffalature. Per vostra informazione: le dimensioni dei ripiani e dei rack possono variare, poiché il peso e le dimensioni più diversi devono essere memorizzati. Per creare scaffali e altre strutture, è necessario utilizzare solo legno ben levigato per ridurre il rischio di schegge.

fondazione

Un posto sotto la base è fatto su un sito ben preparato, scegliendo in anticipo il tipo di fondazione:

  • lastra monolitica;
  • blocchi pronti;
  • nastro versato.

Poiché la costruzione di un foglio profilato si distingue per una piccola massa, è possibile posizionarlo su blocchi o nastro con una profondità ridotta. Il numero di casi in cui è necessario formare una lastra è molto piccolo. La base monolitica ha un altro vantaggio, non legato alla forza dell'edificio: si trasforma nel pavimento del capannone futuro.Le buche sono circondate da casseforme. Non importa se il nastro viene versato intorno al perimetro o su un monolito sull'intera area, è necessario attendere 4 giorni fino a quando il calcestruzzo non si è completamente indurito.

È meglio creare solide fondamenta, riempiendo la miscela di sabbia e ghiaia 0,5 m 1: 1. Per vostra informazione: questo rinterro non dovrebbe raggiungere il limite. Strato riempito completamente speronato e coperto di macerie, leggermente torreggiante da terra. Dopo la pigiatura, viene ricoperto con una rete di rinforzo e una cassaforma di legno viene posizionata attorno al perimetro. Ora è possibile versare calcestruzzo a una profondità di circa 0,3 m.

cornice

L'istruzione passo-passo prevede l'esecuzione del rivestimento inferiore in modo tale che diventi la base per la posa del pavimento e l'installazione di supporti verticali. Il legno è fissato con punte e scanalature, rinforzandole ulteriormente con angoli in metallo. Il pavimento viene posato utilizzando traversi con passo non superiore a 0,6 m Combinando i montanti dei supporti verticali con la struttura inferiore, è necessario creare un fascio di questi con il rivestimento superiore.

Tutti questi dettagli sono verificati in anticipo a livello di costruzione. Ma nel processo di costruzione la loro geometria dovrebbe essere controllata. I collegamenti vengono creati avvitando a determinati angoli di viti lunghe, il rinforzo è realizzato con angoli in acciaio. Non è consentita la rimozione reciproca di due rack di oltre 100 cm.

Attenzione: la finestra di costruzione e le aperture delle porte saranno necessarie contemporaneamente al telaio, poiché sono le sue parti componenti. Poiché i tubi in lamiera d'acciaio e di profilo sono materiali "freddi", è necessario isolarli per comodità nel paese o in una casa di campagna. Le lastre di basalto possono essere utilizzate per la protezione termica delle strutture dalle lamiere ondulate, che non bruciano, consentono il vapore e sono rispettose dell'ambiente. I piatti più economici fatti di lana di vetro sono dannosi per la salute durante il lavoro e alla minima violazione dell'integrità della "torta", inoltre, in 10-15 anni, perdono qualità preziose.

muri

Quando la cornice è pronta, è necessario riprendere la costruzione dei muri. Le guarnizioni in paronite devono essere posizionate al loro interno per creare una rottura termica. Le piastre di materiali termoisolanti sono montate usando tasselli, e le pellicole che fermano l'azione dell'umidità e le raffiche di vento sono fissate sulla parte superiore. Le guide a forma di lettera "P", se attaccate alla staffa, aiuteranno ad allineare la superficie anteriore; ci devono essere vuoti d'aria tra loro e i film. Quindi, collegare i profili orizzontalmente alle guide verticali.

Il riscaldamento della segatura non è molto pratico: sì, sono economici, ma si intasano rapidamente, si bagnano facilmente e si deteriorano. La lana minerale viene solitamente posizionata sopra casse di legno. Sopra, metti sempre un film barriera al vapore, perché la minima umidità è controindicata. Le lastre di schiuma possono essere incollate senza sprecare forza sui dispositivi di fissaggio meccanici. Ma in aggiunta avrai bisogno di un foglio per ridurre il rischio di danni meccanici.

tetto

Il tetto del capannone può essere realizzato con una o due rampe. Le decisioni del capannone richiedono che una parete sia sollevata sopra il contrario, altrimenti la pendenza non funzionerà. Nelle regioni con inverni caldi, c'è una pendenza sufficiente di 15-20 gradi, ma se ci sono frequenti tempeste in alcune aree, cadono molte precipitazioni, è necessario aumentarlo a 30-45 gradi. Un tetto troppo ripido è anche poco pratico: può facilmente collassare anche sotto la pressione di un vento moderato.

In ogni caso, preparare prima le travi e montare la cassa su di esse. Per semplificare il lavoro, le truss sono assemblate a terra e sollevate solo alla fine. La cresta è attentamente allineata con la linea centrale, che è designata con una corda.Sulla cassa mettete uno strato che protegge dall'acqua, poi arriva il foglio profilato (già coperto, ovviamente). Il piano interno del tetto è fatto di pannelli di assicelle o di plastica.

Le travi del soffitto sono spesso realizzate con pannelli di spessore fino a 80 mm. Non è necessario rivestire il soffitto stesso, rende l'edificio più alto e consente l'uso di travi come una sorta di "appendini" per borse e altri oggetti. Il tetto a shed principalmente inclina direttamente il piano posteriore, aggiungendo sulla facciata il legno supplementare dell'imbracatura. Serve a sostenere il ritardo, disposto in alto e ad angolo retto. Gli elementi sono uniti da chiodi, il filo è usato per il legamento rinforzato.

L'uso di materiale di copertura contribuisce a risparmiare sulle prestazioni dei lavori di copertura. Lascia che questo materiale non sia molto resistente e funzioni per un breve periodo, è abbastanza accettabile per le strutture minori. I tetti in ardesia di cemento amianto comportano un servizio più lungo, inoltre non si accendono ancora. Ma tali costruzioni sono fragili e pesanti (devi camminare con cautela, ed è meglio non arrampicarti per niente). Inoltre, l'amianto è dannoso per la salute. Le piastrelle metalliche belle e resistenti formano molti rifiuti durante l'installazione,e il suo costo non è troppo felice.

Come costruire un fienile di pavimentazione ondulata con le tue mani, guarda il prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento.Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto