Armadi di cartongesso

Non sempre l'area dell'appartamento soddisfa le persone che ci vivono. Questo problema è particolarmente rilevante nelle famiglie numerose. I mobili acquistati non soddisfano sempre le esigenze dei consumatori per motivi finanziari, quindi è spesso più facile farlo da soli.

Pro e contro dei prodotti in cartongesso

Questo materiale è abbastanza economico, è abbastanza pratico e confortevole. In mani abili, si scopre un prodotto unico e bellissimo. Il danno ambientale, i danni alla salute (rilascio di tossine nell'aria, radioattività) sono completamente esclusi. Il muro a secco mantiene bene il calore, consente di installare apparecchi di illuminazione; se lo si desidera, può essere dipinto o addirittura ricoperto di intonaco.

Le grandi dimensioni dei fogli consentono di ottenere il massimo dai blocchi di un singolo elemento finito.Poiché il taglio e le giunture non riducono troppo la stabilità del cabinet e le sue proprietà meccaniche. I lati positivi di questo materiale sono anche un eccellente isolamento acustico, resistenza ai danni causati da muffe e altri funghi microscopici.

Se nella casa (appartamento) vivono affetti da allergie, allora i prodotti di GCR sono molto più corretti da usare dei truciolati.

Parlare delle carenze non è del tutto appropriato, perché queste sono solo le proprietà oggettive del foglio di cartongesso.

Dovrebbero essere considerati in anticipo o rifiutare di usarlo affatto:

  • il cabinet dovrà essere integrato e non spostato;
  • il posto dovrebbe essere scelto immediatamente. Gli spazi sono formati e tagliati a misura senza errori, altrimenti devi solo buttarli via;
  • poiché non tutti i muri sono ad angolo retto, non sarà possibile preparare i componenti in anticipo;
  • non è desiderabile riporre oggetti pesanti, taglienti e taglienti nell'armadietto (poiché non è molto resistente).

La semplicità del taglio del muro a secco lo rende un materiale strutturale molto interessante e consente di creare parti di complessità quasi illimitata. Variando lo spessore del foglio, è possibile ridurre o aumentare il margine di sicurezza della struttura.Quindi, anche con le porte non dovrebbero esserci problemi e l'arredamento resisterà tranquillamente al carico creato da loro.

In cucina, è consigliabile scegliere il pezzo con impregnazione refrattaria.

specie

Un armadio divisorio per vestiti in cartongesso è buono, il che non è il caso dei mobili per riporre oggetti più pesanti. Le porte a battente o scorrevoli devono essere realizzate in vetro, legno o sulla base di MDF. Se stesso muro a secco per questa funzione non è adatto. Il pensile è attraente dal fatto che le sue caratteristiche di isolamento acustico sono superiori a quelle delle normali pareti.

Posizionando l'intero muro di archiviazione delle cose, puoi:

  • disconoscere la cura della sua decorazione;
  • riponi tutto ciò di cui hai bisogno;
  • il più possibile per liberare altro spazio.

Data la presenza di cartongesso e telaio, la parete divisoria può essere resa estremamente sottile. L'altezza delle barre e dei ripiani viene scelta in modo che tutti i vestiti possano essere appesi o piegati in modo sicuro, e anche posizionarli all'interno o rimuovere, se necessario, passare facilmente e liberamente.

È facile formare non solo partizioni di fogli di cartongesso, ma anche una varietà di scaffalature aperte, armadi e persino armadi pieni.Nella nicchia è conveniente mettere la TV e una varietà di oggetti decorativi. Integrarlo con i riflettori sarebbe anche una buona idea.

Armadio guardaroba in gesso può essere completamente attrezzato con parti tradizionali (le stesse utilizzate in legno massello o MDF):

  • scaffali;
  • scatole;
  • sezioni di scarpe;
  • pantografi;
  • bar;
  • elementi per la memorizzazione razionale di pantaloni o cravatte.

Spesso un armadio realizzato in cartongesso è progettato per conservare le forniture domestiche. Poi all'interno è utile fornire un supporto per ferro o asse da stiro, contenitori per prodotti chimici domestici, nonché sezioni per vari piccoli oggetti e cibo secco.

È anche possibile creare librerie di questo materiale, ma gli scaffali dovranno essere rinforzati al massimo, perché dovranno sostenere carichi pesanti.

Dove pertinente?

Il muro a secco può essere utilizzato quasi ovunque e il limite principale è l'immaginazione. È facile per lui dare qualsiasi forma e incarnare le idee progettuali più coraggiose. Molto spesso è possibile trovare un armadio con una nicchia, che consente sia di raggiungere l'eleganza e aumentare la funzionalità del prodotto.Varietà resistenti al fuoco o all'acqua del materiale ne consentono l'uso ovunque, compresi bagni e cucine, senza timore di situazioni di emergenza.

Non c'è una nicchia finita nel corridoio e non c'è un ripostiglio nel corridoio? Il caso è risolvibile, gli armadi sulla base di GCR possono essere posizionati ovunque. Il posto migliore per loro è l'angolo, dal momento che fare affidamento sul muro di supporto aumenta l'affidabilità dei mobili. Nelle cucine, una partizione dell'armadio, delimitando le aree funzionali, a volte appare su un lato del bancone del bar. Tale decisione non può essere considerata abbastanza interessante.

Se il mobiletto arriva nel bagno, il problema di nascondere la lavatrice scompare e allo stesso tempo è possibile installare diversi ripiani (inserendo barre di legno nel telaio).

Come si fa da soli?

Sviluppo del progetto

Lo sviluppo del progetto è assolutamente necessario. Senza di essa, è molto facile fare molti errori, la cui correzione sarà estremamente difficile. Assicurati di disegnare un disegno e segnare su di esso le dimensioni richieste, tenendo conto di dove i mobili saranno consegnati inizialmente (dal momento che non è possibile spostarlo).

Quando si contano le dimensioni, prestare attenzione alle dimensioni di ogni compartimento, all'altezza dei ripiani e allo spazio per i cassetti, nonché ai punti in cui sono previste le strutture sospese.

L'auto-preparazione dello schizzo o la scelta di uno schema completo sono affari tuoi.

La posizione della struttura creata è contrassegnata da linee a piombo, livelli di costruzione, cordoli di pittura e così via. La massima precisione delle misurazioni fornisce il livello del laser. Mostrerà quale sia la geometria della base e un angolo separato. Vuoi fare l'illuminazione ausiliaria? È desiderabile fare i fili prima di lavorare con il telaio.

È importante ricordare che le singole parti indicate sui disegni e nei diagrammi come singole risultano effettivamente accoppiate. Considera questo quando calcoli la necessità di materiali e rifiuti.

Prima di iniziare il lavoro principale, rimuovere lo sfondo (o altro rivestimento) dalle pareti e pulirle accuratamente, allineandole alla levigatezza perfetta.

Materiali e strumenti

I dispositivi per armadi in cartongesso possono essere di cinque tipi:

  • tasselli-unghie;
  • viti di ancoraggio;
  • farfalla;
  • lumache;

Fin dall'inizio, decidere se è richiesto un normale cartongesso o la sua varietà resistente all'umidità. Quando scegli un profilo di metallo, dovresti anche capire che tipo di profilo hai bisogno: UD o CD.Gli angoli di protezione dei fogli possono essere di plastica o di metallo. I profili sono attaccati ai fogli sulle viti.

Oltre ai materiali elencati, avrai comunque bisogno di:

  • griglia di verniciatura;
  • composizione per finire il mastice;
  • Primer;
  • intonaco decorativo, smalto o vernice;
  • accessori;
  • dispositivi di illuminazione, interruttori, cavi.

Scegliendo l'opzione della porta del rullo, acquista l'assemblaggio del kit, anziché i singoli rulli. Quindi sarà più facile e molto più sicuro.

Dagli strumenti per il montaggio di un armadio a muro è necessario:

  • punzone (può essere sostituito con un trapano);
  • cacciavite;
  • LBM;
  • contenitori per la preparazione di soluzioni;
  • coltello per la pittura e il livello di misurazione;
  • set di spatole;
  • tagliabordi;
  • righelli e quadrati (per effettuare piccole misurazioni).

La smerigliatura delle singole superfici viene eseguita con carta vetrata. Cerca di tenerlo pronto. Gli installatori responsabili aggiungeranno sicuramente a questo elenco anche il livello e il piombo necessari per un controllo più efficace dei verticali e dei piani.

Assemblaggio del telaio

L'assemblaggio del telaio inizia con la formazione del suo scheletro.Di norma, viene utilizzato del metallo, ma laddove il cabinet è sottoposto a forti sollecitazioni meccaniche, vale la pena scegliere una trave di legno. La versione in acciaio è più appropriata da usare, perché è molto più comoda e pratica per i costruttori inesperti.

Prestare particolare attenzione alla sua qualità e al grado di asciugatura. Se è insufficiente, immediatamente dopo l'asciugatura finale inizierà la distruzione del cabinet. La marcatura ti consentirà di montare profili di guida con chiodi a punta. Non dimenticare che tutte le parti attaccate alla base, è necessario incollare l'isolamento in gomma. Altrimenti, i mobili reagiranno al restringimento o cambiano le sue dimensioni quando la temperatura diminuisce. Non è auspicabile allontanarsi dal progetto, poiché ciò potrebbe portare a una rigidità insufficiente del prodotto.

Sequenza di montaggio della cornice:

  • trasferimento della costruzione concepita dal disegno alle pareti (in questa fase, prestare la massima attenzione per evitare errori - impediranno il corretto montaggio delle lastre di gesso);
  • l'uso di nastri che assorbono gli urti (smorzamento delle vibrazioni, impedendo loro di entrare negli elementi strutturali dell'armadio);
  • installazione di profili guida tipo UD.La cosa migliore è tagliarli alla lunghezza desiderata con le forbici per metallo, e più velocemente (ma raccomandare solo a quelli esperti) con una smerigliatrice;
  • installazione di frammenti rack di profili. Devono entrare nelle guide;
  • profili di interconnessione.

La distanza tra gli elementi di fissaggio dipende dalla dimensione del prodotto: più è grande, più i profili devono avvicinarsi l'uno all'altro, altrimenti la forza può essere dimenticata.

Telaio

L'involucro dei frame non differisce da quello simile nel processo di installazione delle partizioni. Tuttavia, le aree che devono essere rafforzate sono rivestite con un doppio strato (in un motivo a scacchiera). Decidendo di mettere un armadio in bagno, assicurati di usare il cartongesso verde (è resistente all'umidità).

Al termine della placcatura, vale la pena di impegnarsi nel dimensionare giunture e cuciture, incollare gli angoli perforati e riempire la superficie. Su questo progetto di manipolazioni con il futuro gabinetto può essere considerato finito.

Il più delle volte, il telaio è rivestito con cartongesso sia all'interno che all'esterno, ma per un piccolo armadio ci sarà solo una finitura esterna. Se hai già dovuto impiallacciare pareti o soffitti in cartongesso, non ci dovrebbero essere problemi al lavoro.

I principi di base sono:

  • viti autofilettanti per l'avvitamento in un metallo con un diametro di 25 mm;
  • distanza massima tra i punti di attacco - 20 cm;
  • solo dopo che il blocco è stato fissato attorno al perimetro, ha senso inserirlo in altri luoghi;
  • è indesiderabile premere le viti più di un millimetro per non rompere il cartone;
  • se il limitatore non funziona, la vite autofilettante deve essere rimossa e serrata nuovamente almeno a mezzo centimetro dall'area problematica (che è soggetta a un riempimento migliorato);
  • è possibile semplificare l'elaborazione e l'allineamento della cucitura se tra i fogli c'è una distanza di 0,2-0,3 cm.

finitura

La finitura è come le persone, ovviamente, più di altri tipi di lavoro. È nel corso di tale lavoro che il risultato finale può essere visto dal vivo. L'interno del mobile è solitamente dipinto nello stesso colore delle pareti per spostarsi visivamente nella stanza.

Si consiglia di incollare gli scaffali con carta da parati o pellicola vinilica, ma prima che la superficie debba essere adescata. Le porte possono essere realizzate in truciolare laminato, vetro temperato o uno specchio speciale (il cui fatturato è incollato con uno speciale rivestimento). Immagini della natura, scene di cartoni animati e così via vengono spesso applicate alle porte.

La scelta di un'immagine particolare è solo la tua attività.

Quando si crea un cabinet in cartongesso, è necessario stuccare qualsiasi foro in cui sono state avvitate le viti, nonché i giunti delle lastre (la griglia di mascheratura è incollata a loro per fare tutto nel modo più preciso possibile). Lo strato primario essiccato viene levigato e innescato, quindi viene esaminato se è necessario riempirlo ulteriormente (la levigatura e l'adescamento devono essere ripetuti con ripetizione). Solo allora possiamo dire che la preparazione per la finitura è completa.

Se il mobile verrà utilizzato in bagno, i ripiani e le pareti dovranno essere rivestiti con piastrelle di ceramica o mosaici. Non dimenticare durante tutto il lavoro (anche quando vengono effettuati "ritocchi finali") per controllare regolarmente l'uniformità della struttura e l'osservanza delle linee orizzontali verticali.

Bellissimi modelli di interior design

Ci può essere una domanda sul significato di tutte queste manipolazioni, perché il muro a secco non è tradizionalmente percepito come un buon e buono materiale da costruzione. Questa opinione è fondamentalmente errata, poiché in effetti è del tutto possibile ricavarne non solo solidi e affidabili, ma anche mobili estetici molto attraenti.

Molti modelli di bellissimi armadi per cartongesso sono dotati di faretti a LED, mentre i nastri nascosti con gli stessi LED sono usati in modo irragionevole, anche se consentono di creare effetti estetici molto belli. I progettisti consigliano di scegliere nastri multicolori. Quindi, il risultato sarà ancora più interessante. Si prega di notare che la piastrellatura non sarà possibile se non si prevede l'uso dei tipi più durevoli di cartongesso e profili forti all'inizio (durante la progettazione).

Combina i vantaggi estetici e pratici della porta con inserti specchio. Ti permetteranno di battere quasi tutti i design delle stanze, di ingrandirli visivamente e di risparmiare sull'acquisto di specchi individuali.

Per quanto riguarda la configurazione, quindi rendere il cabinet in cartongesso dritto o angolare è una questione personale. Quando non c'è piena fiducia nelle proprie capacità, è molto probabile che usino l'opzione con scaffali aperti. Tali mobili ti permetteranno di conservare piatti e altri utensili, materiali sfusi e ogni sorta di polveri, barattoli e borse, così frequenti nella vita moderna.Una soluzione interessante in molti casi è l'incollatura della superficie con un film con un'imitazione dell'aspetto del legno naturale e persino della sua consistenza: è economica ed elegante allo stesso tempo.

Come possiamo vedere, è abbastanza semplice costruire un cabinet basato su GCR., consentirà di risparmiare denaro, e non di essere limitato a soluzioni di negozio già pronte, e di ottenere un pezzo di arredamento piuttosto confortevole. Se ancora dubiti dei vantaggi estetici di una tale scelta, sappi che è il cartongesso che viene usato dai principali designer della Russia e del mondo.

Come fare scaffali di cartongesso in bagno - il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto