Armadi: quale stile scegliere?

Scegliendo qualsiasi mobile, incluso un guardaroba, gli acquirenti sono guidati dallo stile in cui è decorata la stanza. C'è una grande varietà di aree, ognuna delle quali ha le sue forme e materiali. Può essere difficile non perdersi in tutta la varietà di modelli di guardaroba, quindi prima di acquistare è necessario familiarizzare con le caratteristiche principali degli stili popolari.

Stili caratteristici

C'è un numero enorme di stili. Tra alcuni di essi è possibile trovare somiglianze, ma non esiste una direzione interna assolutamente identica. Ognuno di loro ha caratteristiche uniche.

  • moderno - stile, che si basa su forme rigorosamente delineate.

La chiarezza delle linee è una caratteristica importante per il guardaroba, i disegni sono grandi ei pannelli non usano piùdue trame e colori.

  • Direzione del Paese - semplici strutture in legno senza stampe e decorazioni pronunciate. Un elemento di questo stile può essere la superficie della superficie, in modo da imitare l'influenza del tempo.
  • Design giapponese presume armadi incorporati generali, ma a volte quelli del governo sono ammessi. Le loro porte dello scompartimento sono coperte con pannelli, che raffigurano simboli nazionali giapponesi - nella maggior parte dei casi sono sakura e geroglifici. Raramente prodotti simili sono realizzati in toni appariscenti.
  • barocco diverso pomposo. I mobili sono una struttura solida, in piedi su piccole gambe. La superficie dei prodotti è spesso decorata con intagli e dorature, spesso la tecnica di intaglio è così sottile che il design è simile a un'opera d'arte.
  • Alta tecnologia gli armadi includono principalmente linee rettangolari di varie dimensioni. Sono realizzati sotto forma di strutture incorporate o scafo di grandi dimensioni. Spesso, tra questi modelli puoi trovare prodotti bicolore e lucidi.

Gli armadi sono spesso dotati di specchi che riempiono l'intera lunghezza delle alette.

  • Provenza - romantico e delicato stile francese, in cui sono realizzati armadi per la maggior parte leggeri di varie dimensioni. Le strutture a pannelli non sono dotate di un gran numero di stampe, esse, per tutte le loro dimensioni, sono ariose e non sembrano ingombranti.
  • Design americano - è la semplicità e l'eleganza, incarnata nei prodotti in legno. Le ante dell'armadio sono spesso dotate di ornamenti verticali o orizzontali sotto forma di strisce parallele. A volte i compartimenti di vetro sono inclusi nel telaio, dando al gabinetto un ulteriore rigore.
  • classico tipo di armadi combina i segni di stili Rococò, Provenza, Barocco, Art Deco. Non è pieno di stampe e finiture elaborate, ma può contenere alcuni elementi che enfatizzano ricchezza e solidità.

Tali armadi in legno massello possono essere dotati di persiane a specchio, ma occupano una parte più piccola dell'area della porta.

  • vittoriano lo stile può essere considerato una sorta di direzione classica. È caratterizzato dalla predominanza di toni bruni nobili, cuffie solide fino al soffitto. Spesso puoi vedere librerie fatte in un concetto simile.
  • moderno lo stile consente più libertà nel design, in contrasto con il classico. In esso puoi vedere colori ricchi, una miscela di diverse trame, un'abbondanza di materiali sintetici e decorativi. Gli armadi moderni possono svolgere varie funzioni e avere dimensioni sia grandi che in miniatura.
  • minimalismo - uno degli stili moderni che non tollera la complessità delle forme. Le strutture quadrate e rettangolari di grandi dimensioni sono realizzate nello stesso colore. Hanno una superficie lucida e la gamma delle loro sfumature può variare da quella più neutra a quella urlante e accentuata.
  • Design orientale implica la presenza di disegni di legno scuro, riccamente decorati con intagli o ornamenti. La dimensione dei prodotti non è molto grande.
  • chalet con i suoi dettagli volutamente grossolani e rozzi comporta l'installazione di armadi fatti di legno, la cui consistenza imita larghe tavole battute. Sono spesso in armonia nella trama e nel colore con le pareti della stanza, il che spiega il ruolo di base della cassettiera.
  • eclettismo - stile abbastanza allentato. Per lui è tipico mettere accenti luminosi. La maggior parte dei cabinet, che fanno parte dell'auricolare, hanno una facciata aperta.È il contenuto degli scaffali gioca spesso un ruolo di accento negli interni. Diversi materiali sono usati come materiali.
  • Chebbi chic - una direzione insolita in cui prevalgono colori e stampe delicati e romantici. I cabinet sono spesso strutture di piccole dimensioni in colori chiari. Le porte sono spesso decorate con fiocchi, nappe, stampa floreale e intaglio.
  • Stile mediterraneo da prodotti di design simili a quelli americani, ma consente molti più colori nel design del guardaroba. A differenza delle tonalità classiche americane del legno naturale, nella direzione del Mediterraneo è spesso possibile trovare tonalità di giallo, blu e turchese.
  • Stile coloniale può verificarsi nella progettazione di armadi per libri e cuffie. Oltre ai toni marrone, bronzo e rossastro vengono utilizzati. Spesso è possibile incontrare le rigide sagome dei prodotti con facciate aperte o con ante a vetro.
  • Concetto cinese - Questi sono piccoli armadi a doppia ala, che sono spesso realizzati in tonalità rosse o nere. Sono forniti con molti disegni. A volte c'è una trama intera nelle immagini, che trasmette notevolmente il sapore nazionale cinese.
  • Stile francese Si può tranquillamente associare al colore bianco dell'armadio in legno, inserti in vetro rettangolari e un motivo a croce sul vetro e specchi. Come nello stile della Provenza, c'è leggerezza e romanticismo.
  • Design italiano Le cassettiere sono strutture di legno monolitiche che hanno una forma rettangolare chiara. Gli armadi hanno quattro o più porte.
  • steampunk è uno stile estremamente insolito. Il concetto è basato su trame di metallo grezzo e legno. Questi materiali sono ricreati in armadi a rilievo di piccole dimensioni. I prodotti sono dotati di molti scomparti, alcuni dei quali imitano il design del bagaglio.

Armadio realizzato in legno scuro o plastica, diciamo effetto vintage.

materiale

I materiali principali per la creazione di armadi sono in legno e plastica. Per i modelli in legno si possono usare materie prime come:

  • betulla solida;
  • massiccio di quercia;
  • wengè;
  • acero;
  • ontano;
  • pino;
  • ciliegio.

Spesso, le cassettiere sono create con materiali che includono il legno triturato:

  • MDF;
  • fibra;
  • Truciolare.

La plastica è meno estrosa dei prodotti in legno ed è spesso utilizzata al chiuso,dove esistono temperature estreme o elevati livelli di umidità.

Gli armadi di plastica possono essere creati in quasi tutti i colori.

Soluzioni a colori

Quando si sceglie un colore è necessario fare affidamento sui requisiti di stile e sulle caratteristiche del materiale. L'albero raramente ha una tonalità bianca. Nella maggior parte dei casi, ha diverse tonalità di luce - avorio, quercia di latte, faggio bavarese, o scuro - wengé, castagno, mogano.

Altri materiali sono incorporati in colori più ricchi. Spesso vengono utilizzate anche le tonalità acide, ma in genere svolgono un ruolo di accento su una particolare parte del cabinet. A volte diversi colori sono combinati secondo il principio di prossimità o contrasto.

Le moderne tecnologie consentono di decorare gli armadi con la stampa fotografica e creare un design esclusivo.

Come scegliere?

Molti acquirenti affrontano la questione della selezione competente di un nuovo armadio per i mobili esistenti all'interno.

Prima di acquistare, dovresti prendere in considerazione i seguenti fattori:

  • Stanza per gli appuntamenti Determina la dimensione del prodotto. Un piccolo armadio può essere adatto per la cucina, mentre per la camera da letto sono necessari modelli più grandi. In alcune stanze sarà più appropriato apparire come una cassettiera piuttosto che un grande armadio.
  • La presenza di un auricolare. Questo articolo è piuttosto complicato, perché l'armadio deve essere selezionato il più vicino possibile alla stanza. È necessario che tutti i mobili fossero nello stesso stile e che sia stata creata l'impressione che l'auricolare sia un tutt'uno.
  • Dimensioni della stanza - Un altro aspetto importante per le dimensioni della cassettiera e la scelta del tipo di prodotto. A volte puoi permetterti di acquistare un armadio a muro nel corridoio, ma nella maggior parte dei casi è installato solo nella camera da letto, la cui area è più grande.

Quando si sceglie un armadio sotto lo stile degli interni, ricordare che è importante prendere in considerazione altri segni del prodotto prima dell'acquisto.

Solo assicurandoti che ti adatti alle dimensioni, alla forma, al materiale e al prezzo, puoi essere sicuro che l'armadio sarà il complemento perfetto per la tua casa.

Imparerai di più su come scegliere un cabinet nel seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto