A cosa servono gli armadietti?

 A cosa servono gli armadietti?

Gli armadietti sono la soluzione perfetta quando è necessario tenere le cose al sicuro. Il più rilevante è nei luoghi pubblici, ad esempio negli uffici o nelle istituzioni educative. Un altro motivo per installare questo elemento è la sicurezza. Questo è particolarmente vero per coloro che hanno bambini piccoli. Dopotutto, quasi tutti conoscono la loro irruente sete di tutto ciò che è sconosciuto. Pertanto, al fine di escludere la caduta accidentale di cose pesanti o il rivestimento dell'armadietto stesso sul bambino, è importante installare una serratura. Inoltre, tale misura ti consentirà di mantenere l'ordine delle cose nell'armadio.

Blocca la classificazione

Per apertura:

  • meccanico, cioè, aperto con una chiave regolare;
  • elettronico. Per aprire un blocco di questo tipo, è necessario inserire una serie specifica di numeri o lettere - un codice;
  • magnetico può essere aperto con una chiave magnetica speciale;
  • combinato le serrature combinano diversi passaggi che devono essere eseguiti per aprire il dispositivo.

Con il metodo di installazione:

  • Le serrature da infilare sono inserite nell'anta della porta.
  • I costi generali vengono utilizzati più spesso nel caso in cui sia impossibile installare un blocco guasto. Ad esempio, per porte in vetro. Meno affidabile della prima opzione. La sua installazione è abbastanza semplice, non richiede molto tempo. In questo caso il danneggiamento dell'anta è ridotto al minimo. Tuttavia, ci sono serrature che richiedono fori nella porta. Sono anche indicati come fatture. Tali dispositivi sono utilizzati anche per le porte d'ingresso.
  • Le opzioni di sospensione sono raramente utilizzate per l'installazione sugli armadi, sebbene ci siano tali casi.
  • Le valvole a saracinesca vengono utilizzate se non vi è alcuna necessità speciale per la sicurezza delle cose, ma è necessario, ad esempio, per impedire l'apertura accidentale delle porte.
  • I dissuasori sono composti da due elementi incollati alle ante dell'armadio e da una membrana che li collega.Quindi, quando il bambino inizia ad aprire la porta, tale blocco non gli permetterà di aprirsi completamente.

Come scegliere?

Il tipo di blocco dipende dal tipo di cabinet a cui viene selezionato. I mobili in metallo, che spesso incontriamo in luoghi pubblici, ad esempio gli armadietti delle borse (anche le casseforti appartengono ad esso), hanno un alto grado di affidabilità. Pertanto, è necessario che il blocco corrisponda anche a questo parametro. Le serrature per scatole di metallo hanno diverse classi di affidabilità. La prima classe si riferisce al più inaffidabile ed è adatta per l'installazione su armadietti. Il quarto, al contrario, ha il più alto grado di protezione.

Le serrature con la prima classe di affidabilità sono appropriate da applicare sia per proteggere le cose dal bambino, sia per proteggere il bambino dalla caduta accidentale di cose su di lui.

Dispositivi della seconda classe possono essere messi, per esempio, in ufficio. Sono adatti per la conservazione di documenti. Se in una scatola sono conservati oggetti di valore o documenti molto importanti, è meglio usare dispositivi della terza classe di affidabilità. Dal momento che hanno un alto grado di affidabilità e prezzo ragionevole.Per le casseforti, dove sono conservate carte di fondamentale importanza, banconote o oggetti di valore, è indubbiamente necessario privilegiare i dispositivi della quarta classe di affidabilità.

Se decidi di installare un lucchetto nell'armadio, in questo caso verranno in aiuto dispositivi speciali progettati per porte scorrevoli. Se la ragione per installare la serratura è quella di indossare il meccanismo dell'armadio e aprire spontaneamente il suo telaio, allora la soluzione più semplice sarebbe installare la valvola. Per armadietti in vetro vengono utilizzati esclusivamente dispositivi overhead.

È anche necessario determinare la dimensione della serratura, che dipende direttamente dai parametri dell'armadio, ovvero la larghezza del bordo dell'anta. Quindi, il blocco da infilare deve essere inferiore alla larghezza del bordo della porta. Sull'uno e sull'altro lato della serratura, dopo la sua installazione, devono rimanere almeno cinque millimetri. Se si tratta di un blocco della fattura che non richiede la foratura della porta, la distanza tra i suoi elementi, che vengono posizionati sulla tela, deve essere uguale alla larghezza del bordo della porta.

Esistono dispositivi per i quali è necessario praticare un foro. In questo caso, fai attenzione al fatto che la serratura non ha un aspetto troppo macchinoso.

La scelta del dispositivo dipende anche dallo scopo che stai perseguendo.Se proteggi il tuo bambino da ferite accidentali o per prevenire il disordine che i bambini amano organizzare così tanto, puoi dare la preferenza a una valvola di blocco oa un dispositivo di mobili per bambini. Se la causa principale dell'installazione del lucchetto è la sicurezza delle cose, allora si dovrebbe dare la preferenza ai tipi mortase o overhead. Per una maggiore affidabilità, è possibile utilizzare una combinazione di dispositivi che coinvolgono diverse fasi di protezione.

installazione

Naturalmente, il modo più semplice è acquistare mobili con un lucchetto, ma scegliendo un lucchetto adatto, è possibile installarlo da soli. L'installazione di vari blocchi è diversa l'una dall'altra e dipende dalla sua configurazione.

Il principio di installazione della serratura da infilare per un armadio a due ante è approssimativamente il seguente. Per fare ciò, nella prima fase è necessario effettuare una valutazione approfondita del sito di installazione e applicare la marcatura. Quindi, praticare un foro in cui verrà posizionato il blocco con la valvola. Posizionando il dispositivo nel foro, è necessario fissarlo con gli elementi di fissaggio. Sull'altro sportello è necessario praticare un'apertura, che includerà un fermo o un chiavistello. Nella fase finale, se è previsto dal pacchetto, è necessario fissare una striscia decorativa su di esso.

Per installare il lucchetto è necessario anche applicare il markup. Attaccare la parte principale del dispositivo all'anta della porta con un cacciavite. È possibile utilizzare un cacciavite, fori pre-trapano. Quindi, se la struttura di chiusura è prevista per l'armadio, è necessario attaccare alla seconda porta la seconda parte della serratura, che è prevista per entrare nel fermo.

Se il dispositivo è posizionato su una doppia porta, è necessario praticare un foro per l'ingresso dell'otturatore e inserire una striscia decorativa, come nella prima forma di realizzazione.

Come potete vedere, l'installazione della struttura di blocco non è un processo così laborioso, ma richiede chiarezza di lavoro e disponibilità di strumenti.

Panoramica dei produttori

La serratura di Ikea può essere utilizzata non solo come serratura, ma anche come limitatore che regola l'angolo della porta che ara.

Mobili da castello Boyard Z148CP. 1/22 di Leroy Merlin. Il design della mortasa consente di proteggere il guardaroba dall'abuso dei bambini, è adatto anche per i mobili per ufficio. Il set completo fornisce l'esistenza di viti autofilettanti per il fissaggio di un disegno e un livello reciproco.

Per porte scorrevoli in vetro con design di chiusura adatto GNR 225-120.La perforazione non è richiesta per la sua installazione. Una parte del dispositivo con un buco della serratura è montata su un lato dell'anta e l'altra parte nella forma di un rack è montata sull'altro telaio. Di conseguenza, quando le porte sono collegate, il rack entra nella scanalatura. La rotazione della chiave impedisce l'apertura delle porte. Questa è la serratura più semplice adatta per il montaggio su porte in vetro.

Anche il dispositivo per ante a battenti in vetro GNR 209 non implica foratura. Il corpo principale è installato sull'anta e ha una sporgenza che impedisce l'apertura della seconda anta. La rotazione della chiave provoca uno spostamento della valvola, in conseguenza del quale entrambe le porte sono chiuse.

Recensioni

Ikea blocker ha ottenuto molti feedback positivi grazie alla sua efficacia. Un adulto può facilmente affrontare l'apertura di una tale serratura. Per fare questo, semplicemente spremere le due porte. Ma per il bambino, questo compito rimane insopportabile.

In generale, i prodotti di consumo Boyard Z148CP. 1/22 sono soddisfatti e notano che corrisponde al rapporto qualità-prezzo. Gli svantaggi che gli utenti sottolineano, considerano insignificanti, ad esempio, un piccolo spazio tra le parti.

I consumatori parlano bene dei dispositivi di bloccaggio GNR 225-120 e GNR 209, poiché la finestra in vetro dell'armadio non è danneggiata. Inoltre, gli utenti hanno notato la facilità di installazione di tali meccanismi.

Come fare una serratura elettronica con le tue mani, guarda il prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento.Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto