Armadi nello stile di "Provenza" nell'interno

 Armadi in stile provenzale all'interno

Quindi vuoi che la casa sia gentile, calda e accogliente. Per raggiungere questo obiettivo, è possibile utilizzare gli stili appropriati all'interno, ad esempio, emettendo una stanza a la Provence. Porterà alla casa un tocco di buona rusticità e famiglia, che a volte sono così carenti nei moderni appartamenti di città.

Uno degli elementi funzionali principali di ogni stanza è un armadio. Pertanto, facendo lo spazio nello stile di "Provenza", è necessario pensare a questo accessorio.

Caratteristiche distintive di stile

Questa tendenza alla moda è nata in Francia nel XVIII secolo come elemento del design di case di campagna e tenute.

Queste case avevano le loro caratteristiche. Questi includono la decorazione delle pareti con carta da parati semplice con motivi floreali e vegetali che simboleggiano la vicinanza alla natura. Ci sono altre opzioni: carta da parati monocromatica discreta di colori armoniosi, motivi naturali che sembrano particolarmente impressionanti se sono in armonia con il paesaggio fuori dalla finestra. Inoltre, le pareti erano rifinite con tessuti costosi e pannelli di legno.

Poiché le case di quegli anni sono state costruite in modo estremamente semplice, le travi di legno sotto il soffitto sono spesso nascoste nelle stanze. È successo che non erano nemmeno macchiati. I progettisti moderni usano espressamente questa tecnica, a volte collegando tali raggi con mezzi artificiali. La combinazione di una trama ruvida del legno e delicati motivi floreali creano un contrasto commovente ed elegante.

Questo interno ha materiali naturali. I mobili in questo stile saranno sicuramente molto eleganti. Elementi interni forgiati adatti che sembrano sempre insoliti. In questo modo, i letti sono spesso realizzati, ma ci sono anche tavoli da trucco, armadietti e altri oggetti.

Va notato che una piccola toletta, una piccola segretaria o un'elegante console completano perfettamente anche l'interno della camera a la Provence, in particolare le camere da letto.

Anche armadi in legno intagliato, comodini e credenze, appositamente "stracciati" o in stile antico, sono perfettamente combinati con questo stile. Sono molto atmosferici e strutturati, motivo per cui sono così buoni per questo stile.

La gamma di colori delle direzioni Provence è gentile e vicina alla natura. Qui vengono spesso utilizzati colori pastello: delicate sfumature di blu, lilla, rosa, beige, oliva, menta, lavanda, ecc. Possono essere diluiti in bianco o grigio, o essere combinati tra loro. La trama del legno naturale, specialmente sbiancato, è benvenuta.

Gli accessori sono molto importanti per questo stile. Prima di tutto, in un tale interno un sacco di tessuti, volant, ruches. Può essere copriletti, tovaglie, tovaglioli di pizzo, tappezzeria e paralumi in tessuto. Poiché il modello più frequente della Provenza è considerato un piccolo ornamento floreale, è necessario assicurarsi che la decorazione dei tessuti sia combinata con le pareti e che la varietà di colori non brilli negli occhi.

Ci sono sempre molti dettagli decorativi in ​​queste stanze. Puoi sperimentare con cornici in legno e forgiate per foto sui comodini e sulle pareti.

Un elemento caratteristico è una finta gabbia per uccelli con riccioli e motivi. Sarà bello decorare la stanza con fiori artificiali o, ancor meglio, naturali.

In tali stanze ci dovrebbe essere molta luce e spazio. Spesso, per ottenere ciò, vengono utilizzati diversi piccoli specchi, posizionati in diversi angoli della stanza.

Le tende sulle finestre dovrebbero essere leggere e senza peso, altrimenti l'abbondanza di tessuto e bigiotteria decorativi renderanno la stanza simile a un baule.

Varietà di modelli

Il mobile in stile provenzale deve necessariamente combinare due elementi: affidabilità e bellezza. Deve essere fatto di materiali di qualità e servire diverse generazioni. Dovrebbe essere comodo da usare e spazioso.

Anche l'aspetto estetico è importante - dopo tutto, i francesi attribuiscono sempre grande importanza ai dettagli del design. Anche il più grande armadio multi-porta in questo stile appare leggero e senza peso grazie ai suoi colori chiari e al design elegante.

Gli armadi in stile provenzale sono spesso realizzati in legno. Possono avere porte a battenti o scorrevoli e dimensioni variabili.

Tali armadi possono essere a una, due e tre porte. Di solito in una delle sezioni c'è un bar per appendere i vestiti sui ganci, e nell'altra sezione o più scomparti ci sono scaffali per capi più piccoli. Il mobile può essere dotato di cassetti nella parte inferiore, che gli consentono di combinare le funzioni di una cassettiera.

Tali armadi hanno spesso lussuose cornici intagliate, decorate con ogni sorta di riccioli e motivi floreali.

L'accento più luminoso nella stanza è questo mobile, più grande dovrebbe essere la stanza. Dobbiamo ricordare che i modelli più semplici sono molto più facili da inserire all'interno di quelli di grandi dimensioni e di lusso.

Abbastanza spesso, le porte a battenti hanno inserti diversi, ad esempio, specchio o vetro. In questo caso, il vetro può essere trasparente, nel ruolo di una vetrina (che non si trova spesso negli armadi) e con una finitura opaca.

Inoltre, nelle porte sono tagliate varie "finestre".

Quindi, una soluzione molto carina per un bambino o un adolescente è un armadio in stile provenzale con "finestre" a forma di cuori in cima alle porte.

Più grande e più massiccio è un armadietto, più le gambe sono basse e più stabili. In armadi a una e due porte, possono avere forme ornate, che assomigliano, ad esempio, alle zampe degli animali.

Il bordo inferiore dell'armadio, come la grondaia, può essere decorato con pizzo intagliato, ma in misura molto minore rispetto alla sommità. Tuttavia, questa tecnica rende molto più interessante anche il modello più semplice.

I produttori moderni offrono diversi modernizzare questo stile per renderlo più accettabile per le moderne abitazioni di piccole dimensioni. A tal fine, hanno inventato armadi con ante scorrevoli che possono essere installate in nicchie speciali nelle pareti, risparmiando spazio, ma non fuori dal generale disegno stilistico della stanza. È anche ammesso che si trovino da soli.

Questo è un pezzo di arredamento veramente funzionale. L'interno dell'armadio consente di posizionare facilmente tutti i tuoi vestiti, biancheria intima e accessori, oltre a set aggiuntivi di biancheria da letto e accessori per dormire.

Si verifica anche modello di guardaroba sull'intero muro. È reso il più neutro possibile per non attirare un'indebita attenzione su se stesso. Ci sono anche modelli nascosti, quando viene creata un'illusione completa di un semplice muro.Tali opzioni sono estremamente spaziose.

Armadietto per piatti o libri in stile provenzale sembra particolarmente organico. Le porte vetrate consentono di sistemare gli oggetti all'interno in modo che siano visibili agli ospiti della casa e ai proprietari, poiché qualsiasi cosa sarà facile da trovare. Questi mobili si trovano solitamente in cucina, sala da pranzo o soggiorno.

Possono anche essere collocati in bagno. per lo stoccaggio di cosmetici, accessori da bagno e asciugamani.

Apparirà particolarmente elegante se le gambe dell'armadio sono in armonia con le gambe del bagno, o gli elementi di intaglio e verniciatura del mobile con il disegno delle pareti.

Tuttavia, poiché tali armadi sono solitamente realizzati in legno naturale, si consiglia di metterli in una stanza con una finestra in modo che il bagno possa essere facilmente asciugato e ventilato.

Nel tempo, mobili in legno in stanze troppo umide si screpolano a causa delle condizioni climatiche costanti, oppure si ricoprono di muffa e marciscono se la stanza non viene asciugata.

Armadietto del vino non è un ospite frequente delle case moderne, tuttavia, può anche essere un elemento bello e funzionale della situazione, soprattutto se i proprietari della casa hanno un gusto raffinato nei vini e hanno una grande collezione.

È conveniente riporvi bottiglie, grazie a una speciale forma di ripiani. Il cabinet può essere aperto o avere porte. Se questo articolo viene scelto come alternativa alla cantina e si troverà in zone residenziali, ad esempio nel soggiorno o nella sala da pranzo, è meglio acquistare opzioni chiuse, poiché il vino soffre di luce solare diretta.

Materiali utilizzati

Poiché tra le caratteristiche distintive dello stile provenzale è l'uso di materiali naturali, gli armadietti di ogni tipo sono realizzati in legno massello. Possono essere diverse specie: pino, quercia, noce, olmo, ecc. La struttura naturale dell'albero non è mascherata, ma piuttosto sottolineata. A volte è enfatizzato dallo sbiancamento o dall'invecchiamento. Gli armadi hanno una finitura opaca per creare l'impressione di massima naturalezza.

Caratteristiche di finitura e accessori

Per quanto riguarda gli accessori, è anche preferibile scegliere materiali naturali: legno o metallo. Lascia che anche le parti metalliche sembrino invecchiate, in modo che la lucentezza metallica si faccia strada attraverso graffi e graffi.

Completamente complementare alla pittura d'annata di struttura di legno, antico stilizzato.

I motivi più comuni dello stile provenzale sono foglie, fiori o piccoli schizzi paesaggistici nello stile di vecchie cartoline. È possibile inserire iscrizioni nello stile della vecchia Francia, l'importante è evitare pignoleria e sovraccaricare con i dettagli.

Ad esempio, se un armadio ha una ricca decorazione a grata, intaglio lungo i bordi delle porte e le gambe massicce accentate, vale la pena di rifiutare le decorazioni aggiuntive. Disegni e applicazioni avranno un aspetto migliore in armadi semplici e di medie dimensioni con una o due porte.

I migliori produttori

Tra i principali produttori possiamo citare aziende come Pragmatica, La maison, Zanini. Forniscono mobili di altissima qualità, progettati nelle migliori tradizioni della Francia.

Come fare?

Se sembra che l'armadio sia troppo semplice, puoi aggiungere ulteriori decorazioni. Prima di tutto, il modello può essere invecchiato. Inoltre, a volte, per aggiornare l'aspetto di un mobile in legno, è sufficiente dipingerlo in un colore inaspettato più luminoso.

È vero che lo stile provenzale acquista una trama sobria e pastello. Tuttavia, un oggetto luminoso può aggiungere un uvetta all'interno.

Vale la pena utilizzare una vernice effetto craquelure che creerà piccole crepe sulla superficie del mobile, come se la vernice si fosse incrinata nel tempo. Può essere sia trasparente che colorato.

Un'altra elegante aggiunta all'armadio può essere un'applique decoupage. Non è difficile farlo, è sufficiente acquistare una colla speciale per il decoupage e la vernice per fissare il risultato. La base dell'immagine può essere un tovagliolo con una foto, una rivista ritagliata nello stile appropriato o una carta speciale che può essere acquistata nei negozi per la creatività. È possibile coprire l'intera superficie con una tale tecnica o per eseguire applicazioni a punti.

Il disegno gradito è necessario per fissare su una superficie diversi strati di colla trasparente e per verniciare. Alcune aziende producono linee speciali di carta con disegni per vintage e antichità, è facile trovarle.

È possibile aggiungere una lucentezza metallica con vernici speciali o coprire con oro. La scelta è limitata solo dalla fantasia.

Varianti di posizionamento all'interno

Armadi in questo stile saranno appropriati in tutte le aree della casa. Possono essere collocati nel soggiorno, nella camera da letto o nel corridoio, decorati in modo appropriato.

  • Grande armadio nel corridoio sembra dolce e sobrio. Il legno bianco allarga visivamente lo spazio, rendendo il corridoio ancora più spazioso. La combinazione rinfrescante di colore bianco e lavanda sembra elegante e accogliente.
  • Un mobile da vino in legno scuro sembra semplice e costoso allo stesso tempo - come si addice a un arredamento davvero provenzale.
  • L'ampio armadio a tre ante con gambe è un elemento caratteristico dello stile provenzale. Una tavola semplice è integrata con applicazioni con rametti di piante che si combinano con le porte nello stesso spirito. L'armadietto, delicato e non appesantito da elementi inutili, sembra arioso, nonostante le sue dimensioni.

Per informazioni su come invecchiare i mobili con le tue mani, guarda questo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto