Armadi attorno alla finestra: caratteristiche di design

 Armadi attorno alla finestra: caratteristiche di design

L'installazione di una struttura con un armadio attorno all'apertura di una finestra è uno dei modi più efficaci per risparmiare spazio in piccoli appartamenti. Nel passato recente, una soluzione insolita alle domande di immagazzinare le cose in una stanza potrebbe sembrare strana, e in un moderno design di appartamenti sta guadagnando terreno e guadagnando popolarità.

Vantaggi e svantaggi

Spesso i proprietari di appartamenti con una piccola area non hanno abbastanza spazio per una sistemazione confortevole delle cose. Il mobile posizionato intorno alla finestra è adatto a qualsiasi ambiente e si adatta perfettamente agli interni più diversi.

Quando si apre una finestra in questo modo non è necessario installare le tende.A causa di questo, più luce del sole entrerà nella stanza. Invece di tende, nella nicchia sopra la finestra, puoi montare gli infissi, che di sera metteranno l'atmosfera nello spazio.

Se le tende sono ancora in programma, puoi installare una cornice o un pneumatico e anche scegliere il tuo modello preferito tra tapparelle, tapparelle o tende a pacchetto.

Il davanzale della finestra, chiuso su entrambi i lati con gli armadi, può anche essere trasformato in uno spazio funzionale. Un posto del genere può essere sistemato sotto la scrivania o il desktop. Per gli amanti della privacy con un libro, è possibile organizzare lungo la finestra aprendo una zona relax con un comodo lettino e una vista dalla finestra. Solo tu non dovresti dimenticare la sicurezza in questo caso.

Gli armadi, situati vicino all'apertura della finestra, hanno una funzionalità abbastanza ampia. Qui puoi organizzare un piccolo spogliatoio, organizzare la conservazione della biblioteca o del materiale didattico o semplicemente scomporre tutti i tipi di curiosità, fotografie, certificati e taccuini.

L'installazione di armadi a muro adatti per un interno contribuirà a completare il design in modo armonioso e creare un'atmosfera accogliente.Affinché il design non sembri ingombrante e occupi molto spazio, dovresti preferire tonalità pastello chiare.

Quindi, per una stanza in stile minimalista, gli scaffali per armadietti aperti si adattano senza decorazioni, cornici decorative e finiture si adattano ai classici, e graziosi armadi con ante in vetro drappeggiate con inserti in tessuto leggero si inseriscono nello stile provenzale.

L'unico problema significativo che può ostacolare l'attuazione di questa idea è la presenza di tubi di riscaldamento sotto la finestra. Dopo tutto, se chiudono gli armadietti, il calore rimarrà in uno spazio ristretto. Pertanto, i progettisti devono riflettere attentamente su questo, se la stanza non fornisce un sistema di riscaldamento alternativo.

gli svantaggi Questa idea progettuale può essere attribuita all'immobilità assoluta della struttura. Ciò può rendere difficile il processo di pulizia se dietro gli armadi c'è uno spazio libero in cui può accumularsi la polvere. Se i proprietari vogliono fare una permutazione, allora l'unica soluzione sarà solo lo smantellamento di tutti gli armadi attorno allo spazio della finestra.

Utilizzare all'interno

Piccole cucine in case costruite nel secolo scorso è un ottimo posto per organizzare una tale struttura, vale a dire l'armadietto sotto la finestra.

Tale spazio può essere utilizzato per lo scopo previsto, quindi una porta fitta che non lascia entrare il freddo dalla strada è montata sull'armadio. A volte l'interno dell'armadio è riscaldato e utilizzato per conservare gli utensili da cucina. Meno spesso è possibile trovare le opzioni con un lavandino installato in una nicchia sotto la finestra, quindi un sistema di drenaggio si trova sotto il davanzale della finestra.

Puoi anche montare gli armadietti e ai lati della finestra, ma dovrebbero essere più decorativi. Tuttavia, se c'è una forte penuria di spazio in cucina, puoi prestare attenzione alla selezione di idee con l'inquadratura completa della finestra.

Se la batteria si trova direttamente sotto la finestra della cucina, è possibile installare un piano del tavolo con aperture ventilate nel davanzale della finestra e chiudere la facciata con uno schermo a maglie.

Nell'interno della camera da letto Questo design è raro. Nel caso di installazione di armadi nello spazio finestra della camera da letto, è meglio limitarsi alle strutture laterali. Gli armadi laterali possono essere forniti sotto forma di ripiani senza ante e in una nicchia sotto la finestra per posizionare la testiera o un piccolo divano per riposare.

Se lo spazio lo consente, ai lati è possibile disporre gli armadi in cui l'armadio verrà stivato separatamente per ciascun coniuge.

Nel soggiorno l'installazione allungata di vetrine laterali renderà lo spazio più proporzionale e allo stesso tempo lo libererà dai mobili non necessari alle pareti. In una nicchia vicino all'ampia finestra è possibile disporre un divano o una sedia con un tavolino da tè.

Per creare un'atmosfera di comfort negli armadi superiori, è possibile montare i faretti per ottenere un'illuminazione adeguata anche di sera.

Nella stanza dei bambini il design degli armadietti attorno all'apertura della finestra consentirà la disposizione più efficiente degli accessori per lezioni, giocattoli e altri piccoli oggetti. Gli armadi per bambini dovrebbero essere disposti in base all'età del bambino in modo che possa facilmente raggiungere tutti i cassetti. Inoltre, non dovrebbero avere angoli acuti e parti a discesa.

Suggerimenti per l'installazione

Quando si pianificano e si installano strutture da armadi attorno alla finestra, è necessario prendere in considerazione alcuni punti:

  • A seconda delle funzioni dell'armadio, è necessario calcolare le scanalature necessarie per i ripiani. Per i libri, 30 cm sono sufficienti, ma per i vestiti occorrono circa 60 cm.
  • Anche l'altezza dei ripiani degli armadi deve essere calcolata in modo tale da poter adattare tutte le cose necessarie. Su entrambi i lati è possibile posizionare nicchie di varie dimensioni, creando un originale design asimmetrico.
  • Quando si installano armadi con porte, è necessario posizionarli in modo che le porte si aprano più di 90 gradi e non si battano contro il muro. In generale, per gli armadi attorno allo spazio della finestra, è consuetudine utilizzare porte cieche o vetrate, una combinazione di questi due tipi o scaffali senza porte. Inoltre, ci sono vimini rattan o partizioni di tessuto insoliti, così come le porte traforate tagliate.

Se si prevede di utilizzare lo sportello per riporre i vestiti, è necessario posizionarli sotto le nicchie scorrevoli.

  • Questo tipo di arredamento è meglio avere fino al soffitto in modo che l'armadio è un'estensione armoniosa delle pareti della stanza. Pertanto, prima di andare per i mobili finiti, è necessario prendere attentamente tutte le misure. Tuttavia, l'opzione migliore sarebbe quella di fabbricare mobili su misura.

Caratteristiche dell'alloggio

Una selezione di idee di design per armare armoniosamente la struttura degli armadietti intorno alla finestra ti permetterà di decidere su un'opzione adatta:

  • In modo efficace e insolito, sembrerà la costruzione degli armadi vicino alla finestra, realizzata nello stesso colore delle pareti. In questo caso, non sembrerà massiccio e una combinazione di colori così insolita delizierà gli ospiti.
  • Se la stanza ha soffitti standard o bassi, si dovrebbe dare la preferenza a armadi laterali stretti e che raggiungono il soffitto. Questa tecnica aumenterà visivamente l'altezza della stanza e la renderà più raffinata.
  • Armadiosi armadi a muro nella zona della finestra guarderanno con lo stesso stile di scaffali o credenze situate nella stessa stanza. Sarebbe anche bello fare un grazioso insieme fuori dall'armadio attorno alla finestra e mobili incorporati.
  • Se la stanza non differisce in capacità, allora non è necessario nascondere i preziosi quadrati della stanza con armadi troppo massicci.
  • Quando la finestra si trova davanti alla porta, è possibile utilizzare il metodo a specchio e installare armadietti simili attorno alla porta.
  • Se il design della finestra incorporata non ha un forte carico funzionale, puoi scegliere un modello minimalista con piccoli ripiani per foto e altre sciocchezze.

Per le idee originali su come posizionare un cabinet attorno a una finestra, guarda il prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto