Come fare un mastice decorativo dal solito a casa?

Decorazione murale - quasi la parte più importante della riparazione. Non è uno scherzo, ma i proprietari della casa devono guardarli giorno dopo giorno, e quindi è necessario affrontare la decorazione e il design delle pareti molto responsabilmente dalle prime fasi del mastice. Le pareti ruvide e malamente intonacate sono un inferno per un perfezionista.

Caratteristiche di intonaco decorativo

L'intonaco decorativo strutturato del mastice offre una vasta gamma di vantaggi:

  • facile da fare con le tue mani;
  • per un costo relativamente piccolo, è possibile creare un design stanza originale;
  • la soluzione preparata è convenientemente applicata a qualsiasi superficie;
  • servirà per molti anni senza perdere un aspetto presentabile;
  • ampia selezione sul mercato;
  • la miscela di stucco non contiene sostanze tossiche nella composizione, quindi il materiale è sicuro e rispettoso dell'ambiente.

E per dissipare tutti i dubbi in una volta, esaminiamo più in dettaglio che cos'è questo rivestimento.

Quindi, l'intonaco contiene plastificanti - sostanze che aumentano l'elasticità e la plasticità del materiale quando usato - e vari additivi che aumentano la "presa" di superfici dissimili, la cosiddetta adesione. La consistenza del rivestimento assomiglia all'olio, perché si applica facilmente e si diffonde sulla superficie.

Il materiale si adatta perfettamente su varie basi: muri in mattoni e cemento, cartongesso e persino cemento. Inoltre, l'intonaco decorativo a base di stucco fornisce protezione termica e isolamento acustico della stanza, non assorbe gli odori. Vantaggi innegabili: questo rivestimento è molto facile da curare; la sua superficie è resistente all'umidità e durevole; non svanisce con il tempo

A proposito, molti designer usano questa tecnica per progettare uno studio o un appartamento, perché l'intonaco decorativo è un modo semplice per risparmiare sulle riparazioni senza sacrificare la qualità del lavoro.Se fatto correttamente, il solito stucco può trasformarsi in un incredibile affresco. Tutto ciò che serve è il tuo desiderio e un po 'di diligenza!

Come fare decorativi dal normale stucco

Quindi, quando ti sei seriamente chiesto l'idea della decorazione esclusiva delle pareti della tua casa, è tempo di creare! Offriamo una ricetta senza arte per stucco decorativo decorativo.

In generale, lo stucco è progettato per appianare le varie rugosità delle pareti e allinearle direttamente.

Sta iniziando e finendo:

  1. Lo stucco iniziale nasconde difetti, incrinature o graffi minori.
  2. La finitura, come in realtà deriva dal suo stesso nome, porta le pareti già foderate a uno stato perfettamente liscio, completando il livello di livellamento. Quindi, prepara la superficie per ulteriori decorazioni.

    L'intonaco decorativo, di regola, viene creato da uno stucco finale (proprio per la sua proprietà di mascherare i difetti) e viene utilizzato come finitura interna della stanza.

    Prima di preparare la miscela, è necessario prima attrezzare con gli strumenti: spatole, carta vetrata, spugne, rullo e, ad esempio, uno stencil - per creare un'immagine.

    Invece del rullo, puoi usare la cazzuola: dipende da te.

    perlina
    cazzuola

      Per sistematizzare il processo, il lavoro può essere suddiviso in quattro fasi. Devi:

      • preparare la superficie;
      • applica uno strato iniziale;
      • tradurre l'idea (creare una fattura);
      • per finire i muri.

      Ora dai uno sguardo più da vicino a ciascuno stadio uno per uno.

      cucina

      Le pareti in stucco devono essere fornite molto tempo e sforzi, poiché la qualità della successiva applicazione dell'intonaco decorativo dipende dalla base.

      L'intera parete, non evitando angoli difficili da raggiungere, deve essere pulita da vecchi rivestimenti. Difetti e irregolarità si riempiono di uno stucco e riempiono la superficie. Lascia asciugare.

      base

      Per ottenere una finitura decorativa, puoi facilmente acquistare stucco già preparato o una polvere speciale diluita in acqua. Più spesso, i compratori preferiscono intonaco o intonaco cementizio. Stanno ottenendo il feedback più positivo. Molto probabilmente, il punto qui è la loro universalità. In ogni caso, si sceglie, il beneficio della scelta è davvero molto grande.

      Per realizzare intonaco a calce, intonaco cementizio o intonaco decorativo, aggiungere alla sabbia un po 'di sabbia, polvere di pietra, minerali o zucchero.Vari componenti artificiali interagiscono bene con l'intonaco polimerico, creando varie trame durante l'applicazione: legno, seta e molti altri.

      È necessario applicare la base in uno strato sottile (non più di due millimetri). Non cercare di appianare tutte le imperfezioni e la ruvidità: saranno livellate in futuro.

      disegno

      La fase principale della decorazione è la realizzazione diretta del disegno o della trama pianificata nella realtà. Tutte le sfumature qui dipendono dal tipo specifico di mastice decorativo. L'unica cosa che deve essere presa in considerazione è che lo strato applicato non deve essere più spesso di cinque millimetri, altrimenti la finitura potrebbe incrinarsi e tutto il lavoro andrà a finire.

      Traguardo

      Sul muro di scarico finito, è possibile applicare opzionalmente vernice o cera per dare un effetto lucido.

      tipi

      Prima di decidere sul tuo progetto, dovresti familiarizzare con tutti i tipi di intonaco decorativo. E ce ne sono molti, ognuno con la propria storia e il proprio entusiasmo.

      La più vasta classificazione di cerotti - la portata. Pertanto, la miscela è divisa in due tipi: per la decorazione interna e l'esterno.

      Fondamentalmente, tutto l'intonaco decorativo progettato per l'interno. Cambiamenti bruschi o improvvisi sulla strada tale copertura non reggerà.

      Versailles

      Stendere l'intonaco decorativo Versailles dal mastice più facile da eseguire passo dopo passo.

      Prima di fare una miscela per intonaco, fare scorta iniziando e finitura stucco, quarzo-primer, vernice, cera e pesciolini d'argento. Dopo aver raccolto tutti gli "ingredienti", sarà più facile lavorare con il materiale, soprattutto se sei nuovo nel mondo delle costruzioni.

      Quindi, prima incollare il muro con del nastro adesivo. Quindi applicare un primer al quarzo sulla superficie, in questo caso fornirà adesione. Mentre la prima mano si asciuga, mescola la miscela di intonaco. Per fare ciò, utilizzare la miscela di finitura e di partenza, seguendo i consigli sopra riportati.

      Dopo che il primer si è asciugato, dipingere il muro con un colore neutro: bianco o beige. Dopo due ore, aggiungere il pesce argentato raccolto al primer o alla lacca e applicare la miscela con un rullo. Importante: non è necessario esercitare molta pressione sul rullo, perché lo stile Versailles significa dipingere solo la parte superiore dell'intonaco.

      Completando il lavorocoprire la superficie con cera o vernice (la finitura che danno è quasi altrettanto lucida). Basta non dimenticare di diluirlo con acqua di circa un terzo prima di usarlo. A causa della bassa concentrazione, un film non appare successivamente sulla superficie.

      strutturato

      Creare un intonaco strutturato scatena la tua immaginazione. In base all'idea, puoi utilizzare sia un rullo familiare che un pennello, spatole dentate, una cazzuola o anche uno stencil. È perfettamente adatto per conferire consistenza e carta stropicciata, spugna e stampi fatti in casa.

      Applicare intonaco decorativo sulla parete in uno strato di circa 2-5 mm di spessore. Successivamente, aggiungi texture con gli strumenti. Ad esempio, una piccola spatola morbida aiuterà a creare un motivo in rilievo. Per ottenere questo effetto, gli strisci caotici spargono stucco sulla superficie.

      La composizione di intonaco strutturato è solitamente completata da piccoli ciottoli, fibre, legno, schegge minerali e mica. Questa miscela ha sufficiente adesione per aderire saldamente a legno, cemento, mattoni e altre basi.

      I difetti delle piccole pareti sono mascherati a causa di alcuni additivi minerali naturali.pertanto, non è necessario trattare la superficie prima di applicare la miscela e portarla a una levigatezza perfetta.

      L'intonaco strutturale può creare un'imitazione di pietra, legno, pelle o tessuto (ad esempio, la seta).

      Per coprire una tal miscela non richiede attrezzi speciali - una cazzuola o una cazzuola abbastanza semplici.

      Un metro quadrato avrà bisogno di circa due chilogrammi della miscela. Rispetto agli altri, i tipi più complessi di gesso non sono molti.

      Gli effetti più famosi e popolari ottenuti con intonaco strutturato:

      • "Lana d'agnello": a causa delle inclusioni di piccoli ciottoli, la finitura finale appare sgranata e ruvida;
      • "Pelliccia": assomiglia molto ad un agnello, ma piuttosto è come un sonnellino.
      "Lana d'agnello"
      "Pelliccia"

      Venezia

      Forse l'intonaco decorativo più bello - veneziano. Sembra di marmo e sembra molto costoso. Tuttavia, la creazione stessa di una simile fattura è piuttosto costosa.

      Tale materiale per la decorazione fu inventato nell'impero romano.quando uno dei costruttori ha deciso di combinare la calce spenta con polvere di marmo.La miscela risultò molto elastica e sulle pareti non sembrava peggiore della pietra naturale. I coloranti naturali e i componenti aggiunti alla composizione hanno fornito una plausibilità speciale.

      Molto più tardi, nel Rinascimento, che, come è noto, era orientato verso la cultura e l'architettura antica, questo tipo di intonaco è apparso nel cuore dell'Italia - Venezia. Lì, i maestri lo usavano al posto del costoso marmo.

      La tecnica veneziana non era molto semplice, quindi rimane fino ad oggi. Sebbene a quel tempo questo metodo di trattamento superficiale fosse molto più facile rispetto a lavorare con lastre di marmo capriccioso. Nel XV secolo, l'intonaco veneziano era rifinito con qualsiasi cosa: muri in palazzi, colonne vicino a templi, pareti e soffitti. Il suo vantaggio era anche il fatto che non si deteriorava a causa del cambiamento di umidità - ea Venezia, per ragioni oggettive, questo era il vantaggio principale - e quanto bello e bello sembrava.

      Era molto più conveniente consegnare polvere di marmo all'Italia che il marmo più duro, così all'alba del Rinascimento ci fu un vero "boom" architettonico e un'incredibile richiesta di stucco veneziano stava crescendo.

      Una composizione secolare di polvere di marmo, calce spenta e coloranti rimane invariata fino ad ora. In alcune miscele, tuttavia, ora si aggiunge acrilico: una tintura sintetica. Ma le persone esperte sanno che il vero rivestimento veneziano è assolutamente naturale ed eco-compatibile.

      Tuttavia, è piuttosto una questione di gusti.

      È un compito molto difficile affrontare l'intonaco veneziano da solo.ma fattibile. Ci sono innumerevoli modi per applicarlo, quindi una persona inesperta non capisce quale sarà il risultato alla fine. Qui, ogni movimento è importante: da diversi tratti - un modello diverso. Quindi dovresti sperimentare prima del rivestimento finale, e questo piacere è tutt'altro che economico.

      La base sotto l'intonaco veneziano dovrebbe essere perfettamente liscia. A tal fine, la superficie viene accuratamente trattata con mastice di lattice. Quindi il muro è a terra in due strati. Il primer fornisce adesione, impedisce lo sviluppo del fungo. Dopo l'asciugatura, puoi iniziare a lavorare con il gesso.

      Ogni livello viene applicato con una tecnica diversa, ma sono tutti lucidati e livellati. Inoltre, non dimenticare di lasciare asciugare gli strati.In conclusione, la cera d'api viene applicata al muro (creerà una superficie lucida) o sintetica (per una finitura opaca). Quest'ultimo è preferibile se la stanza da decorare è esposta a umidità elevata (ad esempio, un bagno).

      riccio

      L'intonaco decorativo a rilievo o in rilievo è molto plastico: consente di modificare il motivo stampato. Questo è l'unico tipo di gesso che ha questa capacità.

      Il rivestimento è facile da lucidare e lucidare, è in grado di creare disegni e bassorilievi davvero belli con un normale rullo. Inoltre, l'intonaco in rilievo offre un buon isolamento termico e svolge una funzione protettiva.

      E soprattutto: la finitura in rilievo consente di risparmiare sul livellamento! Non nasconde solo i difetti, ma rende anche la superficie voluminosa. Il gesso può formare sporgenze sul muro, quindi è consigliabile non imporre uno strato più spesso di quindici millimetri. La plasticità del materiale lo rende facile da applicare sul muro e creare composizioni interessanti. Ad esempio, l'imitazione di corteccia, erba, mattoni sembra molto bella.

      acrilico

      Questo gesso è fatto di resina acrilica - un polimero, che spesso può contenere pigmenti inorganici e organici. A causa di ciò, la miscela acquisisce un certo colore. La composizione include anche minerali e modificatori - sostanze che migliorano la qualità della miscela.

      C'è una combinazione di gesso acrilico e strutturato.

      Include mica, fibre di lino, ciottoli. Tale miscela può decorare superfici in calcestruzzo, mattoni, già intonacate o in legno. La miscela acrilica testurizzata è adatta anche per l'esterno.

      In generale, l'intonaco acrilico è un'opzione per coloro che vogliono allo stesso tempo disegnare e dipingere le pareti in un unico colore.

      sabbia

      Intonaco decorativo con effetto sabbia è costituito da una normale sabbia di fiume. L'aspetto finale della superficie trattata, come nel caso dell'intonaco veneziano, dipende dalla tecnica di applicazione.

      Proprietà utili dell'intonaco di sabbia:

      • Resistenza all'umidità Il rivestimento può essere successivamente pulito con un panno umido o una spugna - questo è abbastanza veloce e conveniente. Stucco fornisce uno scambio stabile di umidità e crea un clima interno piacevole.
      • Durevolezza.Con una pulizia regolare e una corretta manutenzione dell'intonaco di sabbia, vi serviremo fedelmente per molti anni.
      • Protezione. Il quarzo nella miscela impedisce la comparsa di muffe o funghi sulla superficie.

      Texture e effetti creati

      • "Sand Dune". Questo è il nome del rivestimento luccicante risultante in stile orientale. Brilla il quarzo finissimo, che fa parte del materiale. Questa lucentezza può essere resa più luminosa con l'aiuto delle paste e dei toni della madreperla.
      • "Vento di sabbia". L'intonaco a sabbia a grandi tratti viene applicato sulla superficie in più strati: uno sopra l'altro.
      Duna di sabbia
      "Vento di sabbia"
      • "Pelle Shagreen". Il disegno viene applicato utilizzando uno stencil sul secondo strato di intonaco.
      • "Hessian". Questo effetto è ottenuto con un pennello.
      "Pelle Shagreen"
      "Hessian"
      • "Bark Beetle". Il design di questo tipo di intonaco decorativo è un tipo di legno che è stato corroso dagli scarabei di corteccia. Sembra un po 'ripugnante, ma sembra buono. Il risultato è raggiunto grazie alla comparsa di piccole scanalature e fessurazioni sullo strato di intonaco non ancora congelato. Importante: questo può essere ottenuto solo con lo spessore corretto del livello.

      Il principio di decorazione è il seguente: su un rivestimento fresco con un galleggiante di plastica vengono eseguiti movimenti circolari. Non aver paura, se una miscela si attacca alla grattugia, è normale. Quindici minuti più tardi il muro dovrebbe essere grattugiato più intensamente con un galleggiante. Dopo il secondo approccio, la superficie sarà sufficientemente pulita. Ma ricorda che è importante non piegare il bastone, più approcci si prendono con il galleggiante, più liscio sarà il rivestimento.

      L'originale "bostrico" dovrebbe rimanere testurizzato.

          Alla fine del lavoro le brutte "croste" sporgenti dell'intonaco tagliano con un coltello da cancelleria e rimuovono il nastro adesivo.

          disegno

          L'arredo della parete è una questione estremamente individuale. A questo proposito, l'intonaco decorativo da stucco offre la libertà di scelta e creatività. La creazione di diversi design renderà ogni stanza unica ed elegante.

          Pietra, pittura e altri dispositivi per la creazione di decorazioni insolite saranno adatti per la texturing. Con l'aiuto di miscele già pronte, puoi ottenere l'effetto del marmo, un muro di mattoni - ciò che la tua anima desidera.

          Ora è molto popolare l'intonaco a colori sotto forma di una mappa del mondo. Questo design è adatto per la stanza o l'ufficio di un bambino.Inoltre, puoi dipingere la superficie con colori diversi, cambiando la vernice a seconda dell'umore. L'aggiornamento dei colori è sempre rinfrescante e non costoso.

          Se sei nuovo nel campo dell'edilizia e hai una scelta tra due tipi di intonaco decorativo, è meglio scegliere quello che è più semplice in esecuzione. Anche l'intonaco più semplice, realizzato correttamente, sembrerà presentabile.

          Strumenti di decorazione

          Ci sono diversi strumenti di base per decorare le pareti con intonaco a stucco a casa.

          • Roller. Uno dei modi più semplici per creare una finitura strutturata è utilizzare un rullo per l'applicazione.
          • Stencil. Questo strumento ha un motivo convesso, che viene premuto nello stucco morbido non ancora asciutto su tutta la superficie. Per ottenere un'immagine chiara, risciacquare bene lo stencil in acqua dopo ogni utilizzo.
          • Spatola. Lo strumento per livellare la superficie sotto forma di una piastra piana con una maniglia. Ci sono modelli di diverse dimensioni e spessori - per diversi tipi di superfici.
          • Cazzuola. Esternamente, sembra una cazzuola: si compone anche di un piatto rettangolare e di una maniglia e serve per l'installazione dell'intonaco. Con l'aiuto di una cazzuola o di una cazzuola (come viene chiamato nelle persone), infatti, lo stesso lavoro è fatto. Vale la pena fare una scelta tra questi strumenti in base a considerazioni personali. Anche se esperti riparatori consigliano di utilizzare la cazzuola per l'applicazione dell'intonaco veneziano.
          • Cellophane. Una borsa di plastica o un film possono essere collocati su un nuovo strato di intonaco decorativo e creare un sollievo te stesso - un modo originale e molto semplice per le persone pratiche.
          • Carta vetrata. Si sfregò la superficie già asciutta.
          • Pennelli.

          Utilizzando pennelli di diverso spessore e spessore della pila, è possibile creare un motivo ondulato oa strisce.

          Processo di applicazione

          È abbastanza semplice preparare l'intonaco decorativo con le proprie mani. È persino molto più facile che incollare la carta da parati o la posa delle piastrelle.

          Prendi la finitura o lo stucco iniziale in polvere e mescolali in parti uguali. Aggiungere acqua alla miscela secca e mescolare con un miscelatore di costruzione fino a che liscio. In apparenza, la miscela dovrebbe assomigliare alla crema acida densa. Lasciare la soluzione per cinque minuti, quindi mescolare di nuovo.

          Il mix pronto può essere applicato sia su cemento, sia su cartongesso, una pietra e una superficie di legno. Quando ti prepari allo stucco, tieni tutti gli strumenti necessari a portata di mano - questo farà risparmiare ancora una volta il tempo. Spatola o cazzuola applica sul muro intonaco a strati sottili di tre millimetri. Con una cazzuola, puoi creare tratti caotici per creare una trama o un motivo.

          Fai attenzione agli angoli, alle pendenze di porte e battiscopa sul soffitto: è necessario riempire tutte le cuciture in modo che il rivestimento sia uniforme e la finitura incrinata non vi sorprenda completamente.

          Dopo aver applicato la miscela, lasciare la finitura per due giorni e lasciare asciugare completamente. Quindi elaborare l'intera parete di carta vetrata granulare, dopo aver rimosso gli angoli con una spatola. Alla fine, ottieni una superficie liscia e ruvida. Dopo aver pulito il muro da polvere e sporco, ricoprilo con un primer e lascia asciugare nuovamente.

          Alla fine del lavoro, quando il muro è completamente coperto da intonaco già essiccato, di solito è rivestito con vernice o cera per una protezione aggiuntiva e un effetto lucido. Ma puoi lasciare un muro per dipingere.

          A seconda del tipo di intonaco decorativo, ci sono molte opzioni per tecniche e sfumature - è impossibile dire di tutto. Strutturato - il più semplice in termini di applicazione, dal momento che non ha bisogno di altro che una spatola.

          Consigli utili

          • Affinché l'intonaco si asciughi più velocemente, lo spazio deve essere aerato dopo il lavoro.
          • Poiché qualsiasi intonaco aderisce saldamente alla superficie, è necessario lavare immediatamente la spatola, la cazzuola o lo stencil immediatamente dopo la finitura.
          • Non dimenticare: la durata di conservazione di qualsiasi cerotto è di 6 mesi. È meglio tenere la borsa con la miscela rimasta dopo il lavoro fuori dalla portata della luce solare diretta (ad esempio, in un garage o in soffitta).
          • Per creare un effetto lucido, è meglio usare una cera da costruzione o una vernice. Ma è anche adatto lo smalto, che enfatizzerà il rilievo e lo renderà brillante.

          Questo strumento dovrebbe essere applicato su un guanto speciale o con un pennello o una spugna.

            • Per lavare la superficie con intonaco decorativo non è consigliabile con detergenti aggressivi, ma con normale acqua saponata.

            Per informazioni su come realizzare un intonaco decorativo dal normale stucco con le proprie mani, vedere il seguente video.

            Commenti
             autore
            Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

            Sala d'ingresso

            Soggiorno

            camera da letto