Sottigliezze della scelta del mastice per parquet

 Sottigliezze della scelta del mastice per parquet

Parquet copre il pavimento in molti appartamenti e case. Ma la sua vita di servizio non è molto lunga, e dopo un po 'richiede una riparazione. Questo può aiutare il mastice, che è disponibile sia in forma liquida che sotto forma di pasta speciale.

applicazione

Il parquet per stucco è il modo più economico per riparare il pavimento con le proprie mani. Con questo processo, è possibile ricreare completamente l'aspetto originale del pavimento. Se necessario, rimuovere il vecchio strato di rivestimento o eseguire raschiatura. Dopo l'asciugatura, il mastice diventerà completamente invisibile e coprirà uniformemente il pavimento di legno. La miscela è per lo più incolore, ma da qualsiasi chip è abbastanza efficace.

Lo strumento viene utilizzato per il parquet per eliminare le fessurazioniche appaiono a causa della scarsa installazione del materiale del pavimento o a causa di variazioni di umidità e temperatura nella stanza. Il processo di ricostruzione può essere eseguito contemporaneamente alla macinazione: nel momento in cui viene applicato lo strato di vernice. Lo scopo principale del riempitivo è quello di ridurre i difetti superficiali: varie fessure e altri difetti. All'inizio del lavoro, il parquet viene ricoperto con un composto speciale per proteggerlo, quindi viene applicata una miscela che ripete l'ombra del pavimento.

Copre perfettamente tutte le fessure del pavimento. Puoi persino usarlo senza preparare appositamente il parquet. Quando il lavoro è finito, il pavimento in parquet riacquisterà il suo aspetto originale. La trama delle assi di legno sarà completamente restaurata, e i luoghi trattati con la miscela non risaltano sullo sfondo generale.

tipi

Tale miscela per pavimenti può essere preparata con le proprie mani o acquistata in un negozio di ferramenta già in forma finita.

Secondo il metodo di applicazione, lo stucco è diviso in diversi tipi:

  • Malta di base o di partenza Questa opzione viene utilizzata per eliminare le carenze significative nel parquet.
  • Il secondo gruppo è il traguardo. Completa il trattamento del pavimento.
  • Il terzo tipo comprende composti universali che possono essere applicati su superfici di legno. Combinano le caratteristiche dei due gruppi precedenti.

Anche lo stucco è diviso in sottospecie, a seconda della composizione.

Di seguito sono elencate alcune di queste sottospecie:

  • Mix di gesso È molto popolare per la sua versatilità, si combina perfettamente con la pavimentazione e ha un costo contenuto. Utilizzato come base e finitura malta.
  • Stucco a base di olio è adatto per parquet di diversi tipi di legno. Il suo svantaggio è un lungo tempo di asciugatura. Ciò è dovuto alla sua composizione oleosa.
  • Un prodotto a base acrilica viene utilizzato per eliminare e mascherare i difetti del pavimento di piccole dimensioni. La miscela è ecologica, quindi la sua base è l'acqua. È elastico e tollera danni meccanici. I suoi svantaggi includono scarsa adesione ai bordi delle fessure dopo l'essiccazione. Dopo un po 'di tempo la fessura aumenta e, a causa di ciò, lo stucco potrebbe staccarsi da esso.
  • Il tipo successivo, alchidico, è costituito da resine di soia e olio di lino.La miscela è molto viscosa, elastica, ideale per la macinatura.
  • Stucco a base di lattice simile al tipo precedente, è anche la finitura. Viene utilizzato a seconda dell'irregolarità del parquet per evitare fessurazioni. Perfettamente fissato su una superficie liscia e ha la proprietà di impermeabilità al vapore. Il suo costo è molte volte superiore al tipo di intonaco.
  • La dispersione è una selezione di tutti i componenti necessari per la preparazione di un mastice.

Per prima cosa devi scegliere il tono desiderato per abbinare il colore della pavimentazione. La composizione è abbastanza facile da preparare. È necessario mescolare le particelle di polvere rimaste dopo la macinatura con il fondotinta acquistato. A causa di ciò, il colore sarà lo stesso di quello delle assi di legno del parquet. È possibile applicare uno strato uniforme, causando la formazione di incrinature e irregolarità fino a sei millimetri.

La ricetta di primer più economica come base ha colla vinilica. A causa dei bassi costi, questo metodo è ampiamente utilizzato.

C'è una separazione in base al tipo di sostanza principale della miscela:

  • Stucco per parquet, avendo l'acqua come sostanza principale, si asciuga rapidamente.Inoltre non produce fumi tossici se la temperatura è elevata, quindi è un materiale ecologico ed è completamente innocuo. Ma non è raccomandato l'uso per la stuccatura del legno duro: castagno, quercia, cedro e altre superfici.
  • Un'altra vista è una miscela di parquet. Ad esempio, Kiilto Gap. Questa opzione ha un solvente come base. È universale e adatto a qualsiasi tipo di pavimento. Questo mastice è più resistente di una miscela con una base d'acqua.

Tra gli svantaggi si può notare un odore sgradevole dovuto alla presenza di solventi nella composizione e alla facile infiammabilità. Inoltre, aderisce perfettamente alla superficie laccata e al legno nudo.

Sottigliezze di scelta

Sul mercato dei materiali da costruzione ci sono un numero enorme di opzioni per il mastice per parquet, quindi quando lo scegli devi seguire alcuni consigli.

La miscela di plastica consente di ottenere il massimo effetto quando viene applicata al pavimento. Si asciuga anche molto rapidamente e si maneggia perfettamente durante la macinazione. Lo strumento deve essere sicuro per l'ambiente e per gli esseri umani, poiché sarà costantemente in contatto con la superficie.Inoltre, lo stucco per parquet, qualche tempo dopo l'essiccazione, non deve uscire da fessurazioni, incrinature, rotture, tagli, crepe e restringimenti, diminuendo di volume.

Se la fissazione con il rivestimento sarà al livello più alto, la malta durerà a lungo.

Oltre alla composizione finita, puoi utilizzare uno speciale mix secco per creare il tuo stucco a mano. In questo caso, è meglio scegliere i mezzi che conterranno molte piccole particelle nel loro nucleo, il che permetterà di ottenere la superficie più uniforme del parquet dopo l'applicazione della malta stessa.

Prima di utilizzare la pavimentazione è necessario preparare la pavimentazione: pulirla dalla sporcizia e lucidarla, e solo allora il fondo in legno può essere adescato. I primer adesivi sono l'ideale per questo. Contribuiscono all'eccellente adesione dello stucco con l'intera superficie del parquet.

I criteri principali per la scelta del mastice per parquet sono le seguenti posizioni:

  • Comfort di utilizzo. Quando applicato alla superficie del parquet da trattare, il comfort è assicurato dalla plasticità della miscela acquistata o preparata autonomamente.
  • La composizione deve essere sicura ed essere rispettosa dell'ambiente. Tra le sue principali sostanze non dovrebbero essere componenti nocive e tossiche, perché la persona sarà sempre in prossimità del rivestimento del pavimento.
  • Inoltre, gli strati secchi della malta applicata non devono asciugarsi e decadere, poiché la deformazione da ritiro porta inevitabilmente alla formazione di vari tipi di fratture, fessure, crepe. Non dimenticare che il tempo di funzionamento dipende direttamente dalla qualità del collegamento e dal fissaggio dello stucco con il parquet stesso.
  • La seguente regola per l'utilizzo di un primer è applicabile non solo quando viene utilizzato per pavimenti in parquet, ma è anche un criterio importante quando si applica la miscela a rivestimenti di un tipo diverso. È molto importante pulire l'area trattata del pavimento: è necessario effettuare la molatura e l'adescamento con uno strumento che sarà scelto idealmente e adatto a questo tipo di pavimento in legno.

Tutto questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie una qualità e un mastice adatto per il parquet. La sua giusta scelta influenzerà direttamente la vita e l'aspetto della superficie di legno.

Nel prossimo video troverete una dimostrazione di stucco per parquet con l'aiuto di una miscela del legante Synteko Sealer.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento.Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto