Come scegliere il mastice su legno?

Il moderno mercato dei materiali da costruzione offre una varietà di mezzi diversi per l'arredo esterno e interno, nonché per la creazione di disegni originali. Allo stesso tempo, le materie prime naturali in ogni momento erano valutate al di sopra di quelle artificiali. Questi materiali naturali includono il legno. Richiede trattamento e trattamento speciali.

Perché hai bisogno di stucco?

Il legno non trattato cade molto rapidamente in rovina. Nel corso del tempo, sembra certamente crepe, e il colore naturale si attenua, diventa scuro. Al fine di preservare il design naturale, la struttura e la qualità dell'albero, deve essere elaborato con determinati mezzi. Questi includono intonaco.

Possiede eccellenti proprietà idrorepellenti, protegge la superficie da influenze esterne negative.Deve essere applicato prima di dipingere. In questo caso, il rivestimento risulterà più liscio e durerà molto più a lungo. Inoltre, lo stucco impedisce l'evaporazione del liquido e l'essiccazione del legno stesso. Ti permette di sbarazzarti di piccole irregolarità, nodi e altri difetti.

Composizioni per interni ed esterni

È necessario gestire oggetti e superfici situate sia all'interno che all'esterno. È logico supporre che i mezzi per il lavoro esterno e interno debbano essere diversi. In questo caso, sia la composizione deve soddisfare determinati requisiti.

In ogni caso, lo stucco dovrebbe avere le seguenti proprietà:

  • respingere l'umidità;
  • evitare che il legno si secchi;
  • maschera le irregolarità e i difetti minori;
  • sottolineare la trama naturale;
  • avere un'adesione eccellente (adesione) con la superficie;
  • migliorare la struttura del legno.

I produttori stanno cercando di soddisfare questi requisiti nella protezione del legno. Sfortunatamente, è quasi impossibile creare un unico rimedio universale, altrettanto adatto per l'uso interno ed esterno.

Diverse condizioni di utilizzo hanno portato al fatto che ora ci sono diversi tipi di base di mastice. Ognuno di loro ha caratteristiche individuali.Per capire qual è quello giusto per te, devi capire cosa sono.

tipi

I mastici possono essere dei seguenti tipi:

acrilico

Appartiene alla categoria dei mezzi universali. Adatto non solo per il legno, ma anche per il trattamento di cuciture di pannelli di truciolato e piastrelle di ceramica. Il materiale è molto plastico, quindi non sono richieste abilità speciali quando si lavora con lui. Con tutti i pro, ci sono anche degli svantaggi: non chiude grandi difetti, non può essere applicato in uno spesso strato. L'optimum è uno spessore di 2-3 mm, sebbene, se accuratamente asciugato dopo ogni strato, è accettabile applicare strati più spessi.

epossidico

Una caratteristica di questo tipo di mastice è un metodo per il suo utilizzo. Assicurati di leggere le istruzioni prima di iniziare il lavoro. Il fatto è che sarà necessario mescolare 2 componenti, a seguito della quale inizierà una reazione chimica. La miscela risultante si indurisce molto rapidamente. L'ora esatta sarà indicata sulla confezione.

Il vantaggio indiscutibile è un rivestimento molto resistente che si forma dopo l'essiccazione. A causa di ciò, può essere tranquillamente utilizzato per riparare ed eliminare i difetti significativi su vari prodotti in legno: finestre,porte, plinti. Tra i difetti si può identificare l'impossibilità di applicare varie macchie su questo mastice.

gesso

Il tipo tradizionale di mastice, che ha conquistato a lungo la fiducia e l'amore della gente. Questo può sembrare strano, poiché nelle sue proprietà tecniche è significativamente inferiore alle sue controparti. Ma ha un vantaggio indiscutibile: questo è il prezzo. Se è necessario elaborare una vasta area, la scelta di opzioni costose può aumentare il costo del lavoro più volte.

Il mastice sulla base del gesso ha paura dell'umidità, per questo motivo è controindicato per uso esterno.

polimero

Una delle opzioni di maggior successo per il lavoro interiore. Trovare difetti evidenti è molto difficile. L'unica cosa che può impedirti di acquistare è il costo relativamente alto del prodotto.

I vantaggi indiscutibili includono quanto segue:

  • compatibilità ambientale: completamente sicuro e non tossico;
  • asciugatura rapida (anche se leggermente inferiore alle controparti acriliche);
  • nessun odore acuto;
  • nessun restringimento;
  • durata nel tempo;
  • resistenza all'umidità: può essere utilizzato anche in ambienti con alta umidità e per lavori all'aperto;
  • rende pesanti carichi meccanici (può essere utilizzato per pavimenti e parquet);
  • elasticità: non si incrina nel tempo.

Questo tipo di stucco è particolarmente apprezzato per le sue eccellenti proprietà e versatilità.

adesivo

È stato a lungo conosciuto e provato forma di mastice. I componenti principali qui sono olio di lino, colla, gesso. Utilizzato per lavori interni. La composizione è facilmente distribuita sulla superficie. Dopo completa asciugatura, la superficie trattata diventa molto più forte.

olio

Questo tipo è adatto per lavori all'aperto. Stucco resistente all'umidità, che, grazie alle sue proprietà, è eccellente per uso esterno. Anche dopo un uso prolungato, non noterai crepe e cadute sulla superficie trattata. Pochissimi dei suoi simili possono vantarsi di tali proprietà.

Indipendentemente dal fatto che si preveda di dipingere il legno in futuro o di lasciare la texture naturale, lo stucco proteggerà il prodotto o la superficie da capricci climatici aggressivi e da un rapido invecchiamento.I negozi offrono una vasta gamma di colori e sfumature, in modo da poter trovare facilmente l'opzione perfetta. Inoltre, enfatizza perfettamente il modello naturale del legno, senza mascherarlo e non nasconderlo.

Inizio o fine: quale scegliere?

Citando la classificazione del mastice sulla composizione e il tipo di lavoro, non possiamo perdere un altro punto importante. Questo trattamento sarà solo una fase preparatoria per successive manipolazioni con il legno, o è questo lo strato finale. Tutto dipende dallo stato iniziale della superficie e dalle tue idee.

Lo stucco iniziale incorpora particelle più grandiche crea uno strato più denso. Se necessario, può essere applicato in più fasi per ottenere il risultato desiderato.

Il mastice di finitura può essere il primo e unico strato o applicato su una superficie preparata in precedenza. Depone uno strato sottile e rende la superficie il più uniforme e liscia possibile.

Stucco di legno sulle loro mani

Ogni anno, i produttori stanno cercando di migliorare la composizione del loro mastice, in modo da soddisfare il più possibile i requisiti dei consumatori.Ma anche oggi è possibile realizzare stucchi per legno di alta qualità. Non richiede componenti esclusivi o dispositivi speciali.

La ricetta più semplice per preparare il mastice a casa è la connessione di colla PVA e gesso. Basta tagliare il gesso e mescolare bene nella colla. La consistenza dovrebbe assomigliare alla panna acida densa. La tecnica di applicazione è esattamente la stessa della versione con il prodotto acquistato. Si deve solo notare che si asciugherà per almeno 24 ore.

Se ci sono gravi difetti, se il legno è vecchio, ti consigliamo di aggiungere segatura molto fine. Ciò nasconderà tutti i difetti e darà un aspetto estetico.

È possibile ottenere l'elasticità del mastice, se si prende una vernice idrosolubile come base. Se necessario, come nel caso precedente, viene aggiunta la segatura. L'uniformità della composizione in questo caso può essere ottenuta combinando i componenti e lasciando la miscela durante la notte. La segatura si gonfia e diventa più morbida.

Come ottenere il risultato perfetto?

Anche se hai già deciso che tipo di stucco hai bisogno, Vale la pena ascoltare le raccomandazioni degli esperti e i loro consigli, in modo che il risultato non ti deluderà alla fine:

  • Inizialmente, prova il mastice su un segmento separato della superficie o, se non esiste tale possibilità, su un'area che non sarà visibile. Durante il lavoro, fai attenzione a tutte le piccole cose: come stuccare, come riempire le crepe, come macinare dopo l'asciugatura. D'accordo, se il risultato non ti soddisfa, è più vantaggioso comprare un altro stucco piuttosto che gettare via un pezzo di legno costoso o un vecchio pezzo di arredamento.
  • Anche se si è certi della qualità della composizione e del risultato futuro, raramente è possibile prevedere con precisione la sfumatura che determinerà il processo di applicazione. Dipende dal produttore e dalle caratteristiche del legno. In questo caso, è possibile acquistare diverse tonalità contemporaneamente o dopo aver elaborato il grafico di prova, andare al negozio dopo l'altro. Spesso devi mescolare manualmente diverse tonalità per ottenere il risultato perfetto.
  • Presta attenzione alla densità. Se non vuoi mascherare difetti gravi, scegli una composizione più liquida: polimero o acqua. Proteggeranno l'albero e massimizzeranno la sua bellezza. Gli stucchi a base di solvente sono più adatti per superfici che richiedono un serio rinnovamento.
  • Anche il tempo di asciugatura è importante.Se vuoi sigillare le profonde crepe, dovrai applicare lo stucco in diversi strati. E ognuno di loro dovrebbe asciugarsi bene prima di quello successivo. In questo caso, è meglio usare un mastice a base di solvente.
  • Forse, una delle condizioni più importanti è determinare con precisione per quali lavori verrà utilizzato lo stucco. La stessa composizione non è adatta per lavori interni ed esterni.

Il legno è un materiale insolitamente bello ed ecologico. Salvare la sua struttura aiuterà stucco su legno. La cosa principale è scegliere quella che si adatta al tuo tipo di lavoro e allo stato iniziale della superficie.

Per sapere come creare un mastice per il legno, guarda il prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto