Tende da letto moderne

camera da letto - Questa è la stanza più intima e personale dell'appartamento. E il nostro benessere dipende direttamente da quanto bene dormiamo abbastanza. Ecco perché la camera da letto dovrebbe regnare armonia, tranquillità e comfort. E, naturalmente, un ruolo importante nel design degli interni della camera da letto è giocato dalle tende.

L'importanza di una corretta progettazione delle finestre è difficile da sovrastimare. Le tende accuratamente selezionate non solo nascondono ciò che accade nell'appartamento da occhi indiscreti dall'esterno, ma creano anche un'atmosfera calma e un aspetto unico nella camera da letto. Un flusso infinito di vari tessuti può confondere anche la persona più specifica e sicura di sé. Il giusto approccio nella scelta è metà del successo. A cosa dovresti prestare attenzione quando scegli le tende in camera da letto e come fare la scelta giusta, leggi il nostro articolo.

tipi

persiane - questo non è solo un tessuto sulla finestra, può fungere da centro visivo o creare un look elegante nella camera da letto. Prima di tutto, le tende devono essere fatte di materiale di qualità. I tessuti ecologici sono molto importanti nell'appartamento, e specialmente nella camera da letto. È meglio dare la preferenza ai materiali naturali: seta, lino e cotone.

Ma per quanto riguarda la lunghezza e la densità del tessuto - queste domande sono già individuali. Le tende corte stanno diventando sempre più popolari ultimamente. La particolarità di queste tende è che scendono sul davanzale e lasciano i radiatori aperti durante la stagione di riscaldamento. È molto conveniente posizionare tali tende su una finestra con un balcone. E il vantaggio principale è la comodità della pulizia.

Il tulle lungo crea una speciale leggerezza e leggerezza nella stanza. Il tessuto trasparente rende la stanza più grande. Materiali adatti per tali tende sono organza, viscosa, velo o tende. Il tulle può essere aggiunto con tende spesse che possono essere disegnate dal sole o dalle lanterne notturne.

cassonetto - è una striscia verticale fatta dello stesso tessuto e dello stesso colore delle tende spesse.È in grado non solo di dare un fascino speciale alla camera da letto, ma anche di nascondere eventuali difetti nell'apertura della finestra. I moderni lambrequins possono essere utilizzati in combinazione con tende o persiane trasparenti.

Tende spesse possono essere montate sull'occhiello. Questi sono fori con anelli di plastica o di metallo nella parte superiore delle tende. La fissazione affidabile consente di far scorrere facilmente le tende sulla pista. Una linea piatta e verticale sulle tende sembra molto succinta e sobria. Per tale fissaggio è adatto qualsiasi tessuto. In questo caso, la decorazione con agnello, fiocchi e altre decorazioni è inappropriata. L'attenzione si concentra solo sulla trama del tessuto e del materiale. L'unica aggiunta che è possibile per finestre con tende spesse sui gommini è ganci laterali per rivelare la vista panoramica.

Nel moderno design degli interni, è possibile trovare un nuovo tipo di tende di fissaggio sui ganci. Allo stesso tempo l'apertura della finestra non ha gronde. Questa opzione sembra molto facile e ariosa nella camera da letto.

stili

Asimmetria, motivi, gioielli tridimensionali e una vasta gamma di colori sono caratteristici dello stile misto art déco francese.Costoso tessuto naturale in velluto e velluto, riccamente decorato con tende nere con una piega di prua che si adatta ad una grande stanza con un'ampia finestra. Nello stile Art Deco non ci sono cortine, la caratteristica principale di queste tende è il volume, l'originalità e la varietà di materiali e trame. È qui che la combinazione audace di nero, bianco e oro è appropriata. La principale complessità delle tende art déco è quella di rendere l'interno della camera sofisticato e lussuoso, non elegante e pomposo.

Gli appassionati di minimalismo apprezzeranno le tende spesse sotto forma di rotoli, che sono posizionati sulla larghezza della cornice della finestra. Il secondo nome è romano cieco. Tale decorazione della finestra è un'ottima soluzione per una piccola camera da letto. Opzione molto pratica e conveniente per la regolazione dell'illuminazione stradale. Le tende a rullo non hanno pretese di cura e conserveranno il loro aspetto originale per molto tempo.

Si adattano perfettamente allo stile high-tech, se le tende sono fatte di bambù, quindi in eco-stile e con una stampa floreale, negli interni della Provenza. Le tende alla romana leggera possono essere utilizzate in combinazione con tende e tulle.

Le tende in stile giapponese si adattano perfettamente allo stile minimalista.Sono simili al design romano, ma hanno diversi dipinti anziché uno, e possono sovrapporsi o essere affiancati. Occupano un minimo di spazio e allo stesso tempo possono essere di qualsiasi lunghezza. Questi tipi di tende sono adatti per appartamenti soleggiati, proteggono perfettamente dai raggi diretti e non si sbiadiscono.

Pieghe e stampe floreali su uno sfondo caldo e morbido piaceranno agli amanti dello stile provenzale. Le tende francesi molto delicate sembrano eleganti e immacolate. La preferenza dovrebbe essere data ai tessuti in tonalità naturali e naturali. Le tende della Provenza sembrano incredibilmente belle su piccole finestre e possono raggiungere solo il davanzale della finestra. Tessuto naturale leggero e arioso, lino, cotone, tulle e persino velluto o seta sono fantastici.

Le tende in stile classico sono un tessuto lungo e denso che scorre lungo la finestra con pieghe morbide. Tale misura in quasi tutti gli interni. La regola principale dei classici non è un contrasto luminoso. Questi colori includono sfumature di pastello, numerose varianti beige, tonalità di giallo chiaro, blu pallido e latte.

Per tali tende adatto materiale nobile velluto e seta, tessuti molto costosi, ma qualsiasi imitazione di loro sarà un falso sguardo negli occhi.Le tende classiche non passano mai di moda e in ogni momento sembrano decenti ed eleganti.

Per una grande camera da letto, un'opzione adatta è lo scorrimento di tende oscuranti di tonalità beige con lambrequin dello stesso tessuto e tulle di seta leggera. Decorare con nappe, forcine e chiodini sui lati. I designer moderni preferiscono colori più saturi senza gloss e modulazioni.

materiale

Il mercato moderno è una vasta selezione di materiali per tende. Le finestre possono essere decorate con tessuti costosi, tulle leggero o addirittura bastoncini di bambù. E ogni opzione ha un posto dove stare in camera da letto.

Le tende dal tessuto denso proteggono una camera da letto da una luce del giorno e ti permetteranno di crogiolarti un po 'più a lungo al mattino o di riposare comodamente nel pomeriggio. E alla sera, salveranno la vita personale da fastidiose visioni dei vicini e dei passanti. Taffetà, velluto, broccato o velluto sono perfetti per questo. Il tulle leggero aiuterà a completare la finestra e a liberarsi dalle crampi e dalle tenebre della camera oscura.

Se il compito principale è quello di decorare la finestra e saltare più luce possibile nella camera da letto, un tessuto leggero e pratico - viscosa, chiffon, organza o seta farà.

Tessuti per tende in camera da letto moderna:

  • Il cotone è forse il materiale più ricercato. Tuttavia, per il lato soleggiato è necessario utilizzare un rivestimento aggiuntivo per le tende. Durata, resistenza all'usura - le principali caratteristiche del tessuto.
  • Lino - materiale più denso rispetto al cotone. Differisce anche durabilità, durata, permette facilmente l'aria nella stanza e non sbiadisce al sole. Il lino mantiene la sua forma bene e può essere utilizzato durante la creazione di pieghe. Ampiamente usato in stile provenzale.
  • Seta: aiuta a creare il drappeggio della finestra e serve a creare elementi decorativi. Completa l'interno con eleganza. Materiale durevole, naturale, infrangibile, pratico e molto costoso che richiede solo la pulizia a secco.
  • Il raso è un materiale bello e poco costoso con una lunga durata. Tali tende possono essere utilizzate in estate, sostituendo in inverno più densi.
  • Viscosa, acetato e nylon sono materiali sintetici. Piuttosto senza pretese nelle cure e hanno un prezzo basso.
  • Il poliestere è una versione popolare e economica del design delle finestre. Una vasta gamma di colori e trame ti permetterà di scegliere tende per qualsiasi interno.

Colori e stampe

Lo stile generale della stanza e la combinazione di colori delle pareti e dei mobili ti diranno immediatamente come essere tende: monofoniche o a contrasto. Per aggiungere uvetta e umore alla camera da letto in colori tenui e rilassanti, puoi usare tende con colori vivaci, motivi o ornamenti. La cosa principale è che le tende sono combinate con gli altri elementi del decoro e si adattano all'interno della stanza.

Allo stesso tempo, le tende della camera da letto non devono essere colori aggressivi o colori troppo saturi, come il rosso. Tali tende non contribuiranno alla calma e al riposo. Le opzioni di colore più confortevoli e accoglienti per le camere da letto sono colori luminosi, caldi e chiari.

Quando si sceglie il tono di base delle tende, è importante ricordare che tutte le sfumature influenzano il nostro umore e le nostre sensazioni in modi diversi:

  • Colore verde aiuta a calmarsi più velocemente, a trovare armonia e tranquillità. In una camera da letto, i pensieri vengono rapidamente cambiati e i problemi e le domande fastidiose scompaiono in secondo piano. Colore naturale a base di erbe, oliva o ricca sfumatura di salvia: tutte le opzioni si adattano perfettamente a una camera da letto moderna.
  • Colore blu si adatta al sonno ristoratore.Profondo, fiordaliso o delicato: tutte le opzioni sono adatte per le tende.
  • Colori viola creare un'atmosfera intima e magica nella camera da letto.
  • beige aiuterà a sbarazzarsi rapidamente delle emozioni negative e dare un senso di sicurezza e protezione. Le tonalità più adatte per le tende: champagne, sfumature chiare di cacao, crema e caramello.
  • Colore nero creerà l'illusione di crepuscolo ed eleganza. L'uso di colori scuri nell'interno richiede il giusto approccio. Allo stesso tempo la camera da letto dovrebbe avere una buona illuminazione in modo da non creare un interno cupo.

Prendiamo in considerazione il design degli interni

Un senso di moderazione dovrebbe essere nella stanza. Se l'elemento decorativo è luminoso. allora può essere solo uno. Se il letto è di una forma insolita, allora i colori calmi della tenda.

Il colore di wenge si riferisce alla scala marrone, ma ha anche un certo stile e la sua saturazione.

Combinazione di colori riuscita:

  • Wenge e rosso - questa combinazione bilancerà l'interno.
  • Wenge e giallo - A prima vista, una combinazione abbastanza nitida, ma sotto la camera da letto le tende dorate si incastrano perfettamente.
  • La classica combinazione di beige chiaro e wengé.

Non sono consentite combinazioni di wenge con nero e blu.

In una camera da letto bianca si adattano tutti i tipi di tende di tutte le sfumature, con e senza ornamenti. Ma tende pesanti non si adatteranno, non si armonizzeranno con l'interno e renderanno la finestra più pesante. Lo stile della tenda per una camera da letto luminosa deve essere leggero e senza peso. È preferibile preferire i toni pastello. Il classico colore bianco è adatto a molti stili, quindi è necessario scegliere tende basate sull'interno della camera da letto.

Come scegliere?

  1. La prima cosa a cui devi prestare attenzione è la dimensione e la forma della finestra.. Le tende ingombranti e voluminose non funzioneranno per una piccola finestra e quelle luminose e complesse per una grande finestra.
  2. Scopo delle tende. Per determinare la scelta delle tende, in primo luogo è necessario analizzare i requisiti per il design della finestra. Qual è il compito principale: proteggere dal sole durante il giorno, dagli sguardi indiscreti della strada o dall'obiettivo principale: decorare la finestra? Dovrebbero aprire il paesaggio o, al contrario, nascondere una brutta vista dalla finestra?
  3. È importante considerare la dimensione e l'interno della camera da letto. I progettisti sono invitati a scegliere tende per abbinare il colore o almeno in sintonia con un copriletto o cuscini decorativi. La combinazione di colori e trame all'interno della stanza - la regola principale di ogni interno.
  4. Per l'interno della camera da letto, una combinazione di colori calmi, solidi o scuri è il benvenuto. È possibile usare un motivo o un ornamento. Dai la preferenza all'opzione non noiosa che vuoi toccare, vedere e che allo stesso tempo non sarà invadente.
  5. È necessario prestare attenzione alle raccomandazioni per la pulizia e il lavaggio. Non comprare tende che richiedono cure complesse.
  6. Se la camera da letto è sul lato soleggiato, è meglio dare la preferenza a tende spesse con un alto grado di protezione dalla luce, l'opzione ideale è il blackout.
  7. Stampe, fiori, ornamenti e tende con stampa fotografica può essere utilizzato anche per l'interno della camera da letto. I modelli di grandi dimensioni sono diventati di moda, quindi per un interno moderno, rinunciare a dettagli troppo piccoli.
  8. I tessuti naturali sono, naturalmente, preferibili da scegliere, ma il loro prezzo è molto alto. Pertanto, è consentito un leggero utilizzo di materiali sintetici (circa il 30%). Questa combinazione non degraderà la qualità del materiale e aumenterà la durata.
  9. I progettisti consigliano di creare un interno della camera da letto in cui è possibile cambiare le tende. In inverno - più denso e pesante, più leggero e senza peso - in estate.

Tendenze e notizie

Il design delle tende moderne è molto vario.Per diverse stagioni, le tende di vari stili sono state in particolare richieste e popolarità:

  • Le tende oscuranti e il tulle non passano mai di moda. La pratica combinazione di tessuti trasparenti e leggeri con tende non rovinerà la camera da letto.
  • Le tende di Londra per diversi mesi sono tra le più popolari e alla moda. Quando tali tende vengono sollevate, si forma una piega e i lati sono decorati con archi. Quest'anno, i designer hanno preferito la gabbia scozzese e le stampe floreali.
  • Tende francesi o decorazioni barocche decorate elegantemente spettacolari. Tendaggi con pieghe voluminose su tutta la larghezza della finestra. Seta, taffettà e organza sono adatti per queste tende.
  • Le tende austriache sono simili alle tende di sollevamento precedenti, ma avere pieghe più voluminose e cadere appena sotto il davanzale. È permessa la decorazione con fiocchi e nastri. Le tende austriache, cucite con tessuti spessi, possono essere completate con tulle leggero e, al contrario, da luce e trasparente - con tende spesse.
  • Lo stile scandinavo è rimasto popolare a lungo.e le tende in questo stile sono completamente diverse da quelle sopra.I tessuti laconici, leggeri, sobri e pratici creano un'atmosfera luminosa e morbida nella camera da letto. Senza un sovraccarico di colore, si adattano perfettamente all'interno. Per tende, lino o cotone di colore bianco, latte e sfumature fredde. Nessun elemento decorativo: volant, pizzi, pieghe, fiocchi - sono assolutamente irrilevanti.
  • Tende romane - Queste tende di sollevamento sono perfette per una piccola camera da letto arredata in stile minimalista. Utilizzato in una versione singola o in un set di due tende. Montato sul telaio o appena sopra la finestra, la lunghezza, di regola, raggiunge il davanzale della finestra.
  • Tende giapponesi simile al romano, ma composto da diverse tele, che vengono spostati. Hanno qualcosa in comune con le tende verticali. Le tele stesse hanno una cornice densa, che allunga il tessuto. Per il fissaggio vengono utilizzate le gronde multistrato. Preferibilmente, un materiale viene scelto tra organza, lino grezzo, taffetà e persino lana. Il design moderno utilizza spesso una combinazione di tende giapponesi con altri tipi di tende.
  • Tende oscuranti - tende a doppia faccia, nuovo mercato tessile. Questo modello di tende consente di scurire la camera da letto al 100%.Una scelta eccellente per chi vuole proteggere la stanza dalla luce solare diretta, dall'illuminazione notturna della città e dai fari delle auto. Le tende sono realizzate non necessariamente in colori neri, il design può essere in tonalità chiare e luminose. È vero, queste tende non porteranno leggerezza e delicatezza.
  • Tende trasparenti - adatto per camere da letto sul lato nord con un focus principale su luce, spazio e naturalezza. Guardare bene nelle stanze con soffitti bassi e asimmetria.
  • Doppie tende - torna di moda quest'anno.
  • Tende o tende a filamento - è apparso nel caldo Oriente e ha creato la sua atmosfera speciale nella stanza. Ci sono una grande varietà di tipi di fili che cadono - si differenziano per densità, gamma di colori, decorazioni aggiuntive sotto forma di perline e paillettes. L'aria e la consistenza leggera delle tende è in grado di filtrare la luce e non interferisce con la ventilazione della camera da letto. Nonostante il "passato orientale", le tende, i fili si adattano perfettamente in quasi tutti gli interni. Anche lo stile high-tech può essere integrato con fili metallici.

Belle idee di design

Quando si scelgono tende per la camera da letto, è importante non inseguire tendenze e tendenze della moda, ma ascoltare i propri sentimenti e concentrarsi sul proprio gusto personale.

Il contrasto tra le tende è un insolito design di camere moderne. Il tessuto aggiuntivo funge da guarnizione e protegge la stanza dalla luce solare diretta e le tende si bruciano. Tende e tende di diversi materiali e colori: l'opzione più vincente. Tende ingombranti con elementi decorativi, drappeggi e pieghe completeranno l'ampia camera da letto con eleganza ed eleganza.

La combinazione di tende moderatamente scure e tulle chiaro è perfetta in una grande e luminosa camera da letto.

Le tende selezionate con successo per la camera da letto bianca proteggeranno dall'illuminazione stradale eccessiva e creano leggerezza e ariosità.

La combinazione di fasci di luce spessa con tende sottili romane.

Tende giapponesi in combinazione con tende più spesse si fondono perfettamente con le lenzuola della camera da letto.

Tonalità classiche beige in una delicata camera da letto.

Le tende, abbinate al tono di una testiera e dei cuscini morbidi, sono una versione molto insolita e concisa.

Altre soluzioni di design che sono rilevanti in questo momento, è possibile guardare il video qui sotto.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto