Occhiello di tulle

 Occhiello di tulle

I designer moderni offrono molte opzioni per il fissaggio delle tende nella stanza. Il più insolito - ganci fissati sulla parete sopra la finestra. Ma oggi considereremo un metodo abbastanza comune per fissare le tende sugli occhielli.

vantaggi

Gli occhielli sono anelli di plastica, legno o metallo sulla parte superiore del tessuto, con l'aiuto di cui le tende sono fissate sulla grondaia o, più precisamente, "appese" su di essa.

Questo metodo ha guadagnato popolarità a causa della praticità, funzionalità e bellezza. Le tende formano anche pieghe e gli anelli ti permettono di aprire e chiudere la finestra senza problemi. Inoltre, i gommini hanno un aspetto estetico.

Gli anelli si adattano facilmente a qualsiasi decorazione della finestra e possono essere utilizzati in qualsiasi stanza dell'appartamento. Così come negli uffici, nei ristoranti e nelle sale conferenze.

I principali vantaggi del tulle sugli anelli:

  • convenienza - le tende sugli occhielli scivolano facilmente sopra i cornicioni e consentono di regolare il livello di illuminazione della stanza;
  • aspetto estetico - le tende mantengono il loro aspetto originale, non si piegano e non si allungano;
  • versatilità - le pieghe dritte non necessitano di decorazioni e tendaggi aggiuntivi;
  • gioco riuscito di luci e ombre;
  • durabilità - gli anelli di tenuta prolungano la vita utile del tessuto;
  • le tende non si staccano dai fissaggi e non cadono.

materiale

Per le tende sui passacavi, quasi tutti i tessuti sono adatti: da un velo leggero a tende spesse. Se parliamo di tulle, è diviso in diversi tipi: organza, mussola, mesh e velo. Tali tende sono molto pratiche, facilmente e armoniosamente guardare in vari interni:

  • L'organza ha una struttura leggera e morbida. All'interno della camera da letto tali tende sembrano leggere e senza peso.
  • velo - Tessuto molto resistente, si adatta perfettamente a qualsiasi interno.
  • Kisey e griglia - materiali pratici adatti alla decorazione in cucina.

Un sottile velo traslucido, combinato con un panno sugli anelli, ti permetterà di regolare il livello di illuminazione della stanza. E l'insolita combinazione di lino monofonico e tulle con una stampa sottile nella stessa combinazione di colori sembra molto originale.

Tipi di manovella

Gli occhielli sono divisi in categorie:

  • materiale - metallo, plastica, legno;
  • diametro dell'anello: da 1,5 cm a 5 cm.
  • modulo: cerchio, quadrato, triangolo e altre variazioni ricci;
  • colore e design: sotto un albero, bronzo, oro, cuoio, opaco, lucido, con strass, ecc.

Gli anelli di metallo sono i più durevoli, ma sono suscettibili alla corrosione, che avrà un impatto negativo non solo sugli occhielli stessi, ma anche sul tessuto. Macchie di ruggine su tulle leggero attireranno sicuramente l'attenzione.

Gli unici anelli di metallo che non causano ulteriori problemi sono fatti di acciaio, ma il prezzo di tali prodotti è molto più alto.

Le crespelle di legno dovrebbero adattarsi e completare l'interno della stanza. Ma tali anelli non possono essere sottoposti a frequenti pulizie con acqua, quindi per la cucina è meglio scegliere un'altra opzione. L'opzione più versatile, semplice e resistente: occhielli di plastica.Un'ampia tavolozza di colori e una varietà di forme ti permetteranno di scegliere l'opzione appropriata per diversi stili di stanze.

Per mantenere le tende in forma e non perdere il loro aspetto attraente, la parte superiore della tela è fissata sul gommino. La speciale fodera aggiunge ulteriore rigidità al tessuto ed elimina il cedimento delle singole parti. Il bordo di tulle e organza dovrebbe essere sigillato senza fallo. Il nastro gommino viene selezionato in base al diametro degli anelli e ha una larghezza da 4 a 20 cm.

Scelta del cornicione

Il materiale della grondaia è molto importante per il futuro design della finestra.

  • Plastica - opzione pratica ed economica, ha una varietà di colori e forme. Ma non differisce in durata e affidabilità speciali.
  • Le aste per tende in metallo sembrano più eleganti e sobrie. Imitazione di oro, bronzo o argento ti permette di usarli in un interno classico. Sono in grado di sopportare un carico notevolmente maggiore rispetto alla plastica e possono essere utilizzati non solo nel soggiorno, ma anche nella stanza dei bambini. Il prezzo delle aste per tende in metallo è molto più alto della plastica.
  • Cornicioni in legno - puri e naturaliSi adatterà perfettamente agli stili di campagna, eco e Provenza. Ma per lui è abbastanza problematico trovare gli occhielli adatti.

In forma, le gronde si differenziano e possono essere traforate o con contorni geometrici. E i dettagli decorativi sui cornicioni, che servono come suggerimenti per il fissaggio delle tende, completano l'interno con elementi unici.

lunghezza

La lunghezza delle tende dipende dall'interno della stanza, dallo scopo delle tende e dalle preferenze individuali del cliente. Una combinazione di due tipi di tessuto è possibile: il tulle trasparente chiaro viene utilizzato per la parte superiore verticale delle tende e il tessuto più spesso per la parte inferiore, che nasconde i radiatori.

  • Una piccola tenda con pieghe ordinate è perfetta in una piccola cucina. Rimane pulito più a lungo e, da un punto di vista della sicurezza, è un'opzione più adatta.
  • Tulle leggero traslucido riempire la stanza con luce e aria ed è meglio posizionare i gommini a breve distanza l'uno dall'altro.
  • Lunghe cortine di luce si inseriscono perfettamente negli interni del soggiorno in uno stile minimalista, scandinavo, moderno e high-tech. Per il barocco, il classico e l'art deco usare il tulle singolo sulla finestra è inaccettabile.

colore

Il colore è scelto sulla base dello stile generale degli interni e delle tonalità disponibili nella stanza. Tende semplici o opzioni con una stampa, modelli - qualsiasi modello sarà vantaggioso sugli anelli. Il colore degli occhielli viene scelto nel tono del tessuto, della cornice o dei mobili: questo crea un interno equilibrato nello stesso stile. Ma se vuoi concentrarti sugli anelli, scegli un colore a contrasto.

La tenda bianca diluisce il crepuscolo e facilita l'interno. E il tulle scuro senza portiere ti permetterà di decorare la finestra di una piccola stanza senza comprimere lo spazio.

I progettisti sono invitati a scegliere diverse opzioni per le diverse stagioni dell'anno. Ad esempio, il tulle più denso e brillante è più adatto per il periodo estivo, e per l'inverno - un tessuto leggero di sfumature chiare. Con una combinazione di tulle e tende, è preferibile scegliere colori a contrasto e i tessuti scelti devono essere combinati.

Per le stanze rivolte verso il lato nord, è meglio scegliere un tulle traslucido leggero, e per il lato sud - più denso e ovattato per diffondere la luce.

Come combinare con le tende?

Spesso, il tulle è un elemento aggiuntivo o uno sfondo per le tende principali.La classica combinazione di tessuto leggero e tende spesse si adatta bene sia ai piccoli che ai grandi spazi abitativi. Le linee verticali aumentano visivamente l'altezza dei soffitti ed espandono le pareti, mentre il tulle trasparente riempie la stanza di luce.

Lambrequin può decorare la parte superiore della tenda e gli anelli di tenuta contribuiranno a creare onde lisce e pulite.

Il tulle sul gommino si adatta perfettamente alle tapparelle. Questa combinazione con tende sottili renderà la stanza particolarmente accogliente. In questo caso, sarà possibile regolare il livello di luce e non perdere l'ariosità della finestra.

Come appendere?

L'infilatura di tali tende non richiede più di due minuti. Affinché le tende possano scorrere liberamente lungo il cordolo, gli occhielli devono avere un diametro di almeno 1,5 cm. E il diametro del cornicione dovrebbe essere inferiore alla larghezza degli anelli.

Metodi di installazione:

  • per mezzo di una cornice-asta;
  • utilizzare elementi decorativi sotto forma di ganci o corde sulla cornice per anelli;
  • con morsetti speciali installati direttamente nella parete sopra la finestra.

Alcuni semplici consigli:

  1. Se si prevede di utilizzare il tulle senza componenti aggiuntivi, come design indipendente dell'apertura della finestra, è possibile scegliere occhielli stretti in metallo o in plastica.
  2. Per trasformare i bordi delle tende in una direzione, è necessario utilizzare un paio di anelli.
  3. Per una finestra a più livelli, utilizzare una cornice a più corsie, consentirà di fissare diversi tipi di tende contemporaneamente.
  4. Il tulle sul gommino può decorare non solo la finestra rettangolare standard. Per le mansarde, è possibile aggiungere una cornice inferiore per il fissaggio del tessuto. E per le finestre arrotondate insolite, è possibile utilizzare i supporti sul muro.
  5. Su un semplice tessuto semplice accentuato sotto forma di occhielli decorativi originali, e per tende colorate - dare la preferenza a forme concise e semplici colori degli anelli.
  6. Scegli un'asta per tende più lunga di 15 cm rispetto alla lunghezza della finestra, altrimenti le tende sugli occhielli saranno troppo strette.

cura

Linee guida generali per la cura:

  • La rimozione dell'anello prima della pulizia è facoltativa.
  • Pulisci il tulle dalla polvere e immergilo per un po ', lavalo da solo o nella delicata modalità di lavaggio a mano.
  • Se è consentito il lavaggio in lavatrice, per non danneggiare il tulle, gli esperti consigliano di posizionare la tenda in una borsa speciale.
  • Dopo il lavaggio non è necessario un forte giro.Basta sistemare le tende su una superficie orizzontale fino a completa asciugatura.
  • Se il tessuto non è stropicciato e non richiede la stiratura, le tende bagnate possono essere immediatamente rimesse sulla finestra fino a completa asciugatura.

Una cura adeguata aumenterà la durata e manterrà l'aspetto originale delle tende per lungo tempo.

Recensioni

Gli occhielli sono un elemento bello e funzionale degli interni. Le tende si rimuovono facilmente e chiudono la finestra dalla luce. Una bella liscia pieghe liberamente disposti sulla grondaia. I commentatori della rete consigliano di non dimenticare che per le tende sugli occhielli, è necessario il doppio del tessuto rispetto alle tende ordinarie. E per formare belle pieghe perfette per il tulle, la parte superiore del tessuto deve essere sigillata con un nastro per cucire.

I vantaggi del tulle sugli acquirenti di gommini comprendono bellezza e praticità, le tende non hanno bisogno di correggere o raddrizzare le pieghe. I principali vantaggi pratici, secondo la maggioranza, comprendono anche durata e facilità di manutenzione. E il prezzo conveniente ti permette di cambiare il tulle se lo desideri.

Bellissimi interni

  • La dimensione delle pieghe dipende dalla distanza tra gli anelli.. Per le linee verticali di medie dimensioni, i gommini sono installati in 18-20 cm, mentre la larghezza del nastro è approssimativamente raddoppiata. Tende con ampie pieghe si adattano bene all'interno di una camera da letto o soggiorno, mentre è necessario utilizzare meno anelli. Il tulle con piccole pieghe crea un'atmosfera tranquilla, e per questo è necessario un gran numero di anelli posizionati a distanza ravvicinata.

Per creare un interno bello e originale, puoi sperimentare vari materiali, combinazioni e trame.

  • La dimensione degli anelli deve essere scelta per diversi stili di interni. Per paese e Provenza, ad esempio, sono disponibili tende corte con occhielli larghi.
  • Tende in tessuto leggero e anelli in metallo si adattano perfettamente all'interno con uno stile high-tech.
  • Per creare una solenne decorazione della finestra, è possibile utilizzare una combinazione di tessuto per tende e tessuto per tende con tulle.
  • Un'ampia tenda sugli anelli completerà la stanza in uno stile minimalista.
  • Il tulle di seta chiaro si adatterà perfettamente all'interno di un racconto orientale.
  • Per una finestra grande, è accettabile utilizzare varianti complesse e composizioni non standard.
  • Puoi sperimentare con il tessuto leggero a più strati e con una combinazione di diverse trame.

Puoi vedere ancora più varianti di tyules sugli occhielli nel prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto