Cos'è un lambrequin e come sceglierlo?

 Cos'è un lambrequin e come sceglierlo?

Oggi nei negozi puoi trovare tutti i dettagli necessari per creare un interno bello e armonioso in qualsiasi stile. Componenti importanti di ogni stanza sono tende opportunamente selezionate. Questi elementi possono essere integrati con splendidi agnelli, eseguendo non solo una funzione decorativa, ma anche pratica.

Cos'è?

Lambrequin è un'apertura di finestra decorativa di dettagli drappeggi. Questi elementi sono installati sulla metà superiore delle tende in posizione orizzontale. Di regola, i lambrequins hanno una larghezza che occupa l'intera grondaia. Ma la loro altezza non supera 1/5 della lunghezza delle tele.Con l'aiuto di eleganti lambrequins, puoi dare un aspetto più vivace e completo alla reception finestrata.

tipi

Esistono diversi tipi di lambrequins. Differiscono tra loro in basi, design primaverile e elementi di fissaggio. Quindi, i lambrequins sono:

  • Classic. Tali semplici varianti sono semplici pezzi di stoffa, assemblati nella parte superiore delle tende. Sono fatti sotto forma di stampi metallici, belle pieghe, cravatte e campane.
  • Morbido. Gli esemplari simili sono fatti da tessuti leggeri e morbidi. I morbidi agnelli possono essere dipinti in un unico colore o combinare diverse tonalità contemporaneamente.
  • Bando. Questo nome è duro varietà di pelmets. Sono un nastro intrecciato che può essere fissato su una base solida. Tali opzioni danno alla stanza una stravaganza incomparabile e uno stile memorabile. I bordi e le bande di guardaboschi sono oblique, ricci, di forma regolare, arrotondati o modellati.

Le costruzioni rigide sono monumentali. Non richiedono cure complesse. Bando è sia diretto che bay.

  • Openwork. La popolarità di agnelli freschi lavorati a trafori.Di norma, tali varietà vengono create in imprese che utilizzano la tecnologia laser ad alta tecnologia. Con l'aiuto di tali dispositivi sul materiale vengono tagliati una varietà di disegni e ornamenti intricati.

Le opzioni openwork sono difficili e combinate. Sono installati sulla grondaia con l'aiuto di elementi di fissaggio speciali, velcro o fermagli in tessuto. I greggi combinati hanno telai solidi, integrati da un morbido drappeggio. Il risultato è una vera opera di design art.

Va tenuto presente che per le idee di design è necessario avere abbastanza spazio libero nella stanza, quindi, sarà possibile creare una composizione veramente spettacolare e bella solo in stanze spaziose. I prodotti openwork alla moda oggi possono essere suddivisi in due categorie: figurati (o modulari), nonché opzioni del tipo di barra (sono decorativi):

  • Lambrequins modulari - Queste sono strutture molto complesse che consistono in parti di diverse altezze. Le parti laterali dei greggi modulari sono completate da massicci elementi scolpiti e la parte centrale ha parti più strette.Tali varietà sono un design monoblocco, pronto per l'uso. Su tali agrifoglio ci possono essere schemi di diversa complessità. Può essere linee semplici e concise o intrecci decorati ad arte.
  • Lambeletquets a stecche in modo diverso chiamato nastro. Tali prodotti sono più adatti per soluzioni di progettazione non standard. Sono prodotti in rotoli con un'immagine duplicata.
  • Lambrequins asimmetrici. Queste opzioni eleganti e insolite sono collocate in vari modi. Spesso, i bordi di tali parti sono decorati con volant, frangia o nappe. Con l'aiuto di tali elementi è possibile formare una composizione molto interessante in ogni stanza.

Lambrequins differiscono nel tipo di attacco:

  • Molto spesso ci sono prodotti su cardini. Con tali elementi, le tende sembrano davvero eleganti ed eleganti. I lacci di chiusura possono essere combinati con cravatte, decorate con aggiunte di fiocchi, nastri e pizzi.
  • Gommaspini non meno diffusi sul gommino. Questi supporti sono anelli. Sono fatti di metallo, legno o plastica economica.È possibile raccogliere tali dettagli in qualsiasi situazione, le dimensioni e l'ombra delle tende.
  • Anche i lambrequins possono essere attaccati alla base con uno speciale nastro per tende. In tali disegni, tutti i componenti sono fissati alla tenda con ganci, colla o velcro. Grazie a questa montatura, puoi creare belle pieghe.

elementi

Di regola, le strutture di lambrequin sono composte da più parti:

  • SMAD. Questo elemento è il più importante nel design di lambrequin. Ha un orientamento orizzontale ed è una trama di materiale con drappeggi a forma di cerchio. Attacca lo squadrato e largo dettaglio alla base del cornicione. Le pieghe ordinate e morbide dovrebbero essere rivolte verso il basso.

Ci sono composizioni in cui ci sono singole anche svagov, situate nella parte centrale dell'apertura della finestra. Tali dettagli sono chiamati simmetrici. Ci sono anche opzioni più interessanti in cui c'è un malloppo con un trasferimento su un lato. Tali agnello sono asimmetrici. Svagi può avere diversi disegni, i più popolari sono opzioni come capesante, conchiglie e gonne.

  • Polusvag e perekidy. Tali elementi differiscono da un semplice malloppo in un'area libera nella parte centrale del semicerchio tra la tenda e il mantello. Tali dettagli sembrano molto facili e ariosi. Polusvagov potrebbe essere diverso. Insiemi simili somigliano esternamente alla vite, incorniciando graziosamente la tenda.
  • Dzhabot. Questo elemento è diverso orientamento orizzontale. È una continuazione di orizzontale svagov e polusvagov. Jabot è fissato su entrambi i lati dell'apertura, continuando un bellissimo malloppo asimmetrico.
  • Una cravatta Questa parte ha anche una posizione verticale. Non viene avvicinata così spesso perché visivamente "taglia" la finestra. Una cosa simile è adatta solo per ampie aperture o più finestre combinate tra loro.
  • Pouf. Questi elementi sono un pezzo di tessuto solido con allacciatura. Sono attaccati al fondo con un pizzo. I filetti di agnello con tali aggiunte non ostruiscono la finestra e non impediscono alla luce naturale di entrare nella stanza. Ci sono i lambrequins, i bignè chiamati capesante e mietitori.

materiale

Oggi per creare i lambrequins vengono utilizzati tutti i tipi di materiali belli ed eleganti:

  • I lambrequins molto belli e ariosi appaiono da un velo. Molti interior designer scelgono proprio questi prodotti per decorare le camere da letto. Le più armoniose sono le opzioni dei colori pastello e neutri. Velo è perfetto per creare composizioni spettacolari o pieghe semplici e concise.
  • Ci sono anche agnelli di feltro più densi. Questo materiale è utilizzato da molti produttori nella creazione di eleganti prodotti openwork.
  • Non male negli interni look organza lambrequins. Tuttavia, scegliendo tali opzioni, va ricordato che non è possibile creare bellissime composizioni da materie prime scarsamente lavorate. Sembreranno troppo duri e rotti.
  • Con le tue mani puoi realizzare graziosi agnelli di nylon. Questo materiale sembra luminoso e arioso, ma è necessario lavorarci con attenzione in modo da non lasciare difetti su di esso.
  • Oggi, le eleganti opzioni di chiffon sono rilevanti. Sembrano costosi e attraenti, come lo chiffon è leggero e morbido.
  • I prodotti Jacquard non sono meno belli all'interno.Hanno un insolito motivo goffrato sulla loro superficie, che si ottiene come risultato dell'intreccio di un tessuto denso. Esternamente, il jacquard ricorda un arazzo. Le tele più pregiate e resistenti sono fili più spessi.
  • Se vuoi decorare l'interno con eleganti lambrequins, allora dovresti dare un'occhiata più da vicino alle opzioni degli arazzi. Questo materiale è facile da pulire e piacevole al tatto. Tali cose non accumulano polvere, in quanto hanno eccellenti proprietà antistatiche.
  • I lambrequins di lino hanno una superficie morbida e liscia. Questi prodotti hanno una lucentezza originale opaca e si adattano facilmente a molti gruppi.
  • Anche oggi nei negozi puoi trovare un numero enorme di diversi modelli di lambrequins da tessuto per tende, rete, velluto, seta, ecc. Puoi scegliere l'opzione giusta per ogni gusto, portafoglio e stile interno.

Colori e modelli

I Lambfrust possono avere una varietà di colori:

  • Le più comuni, ovviamente, sono le classiche varianti bianche. Tali prodotti possono essere tranquillamente attribuiti all'universale, in quanto appaiono armoniosi in qualsiasi ambiente. Spesso, i tessuti bianchi sono combinati con il contrasto scuro.Il risultato è tandem molto luminosi e attraenti.
  • Morbido e delicato, guarda i prodotti lilla e viola. Con l'aiuto di questi delicati esemplari, puoi ammorbidire molti interni. Particolarmente spettacolari lambcrins lilla nelle camere con pareti chiare e pastello.
  • I colori popolari sono blu e blu. Sembrano organici in molti gruppi. Ad esempio, con l'aiuto di un lambrequin blu, è possibile ravvivare leggermente l'interno. Si consiglia di combinare il colore blu intenso con tende bianche. Un così bel contrasto può dare vita a molti interni, rendendoli più vivaci e non banali.
  • La tendenza degli ultimi anni sono i toni turchesi e verde chiaro. I filetti di agnello di questo colore appariranno organicamente con tessuti sia chiari che scuri. La cosa principale che il tandem si avvicinava all'interno della stanza.
  • Un effetto calmante ha un colore verde naturale. Può essere mescolato con altri colori (ad esempio, tonalità giallo-verde). I dettagli di questo colore sono scelti da molti consumatori, dal momento che il loro aspetto non disturba nemmeno dopo diversi anni e non causa irritazione.
  • Se ti piacciono gli interni luminosi e succulenti, allora dovresti decorare la finestra con i filari di agnello all'arancia. I progettisti raccomandano di combinare tali elementi con tende di tonalità chiare. Ad esempio, un duetto di tende bianche e un lambrequin arancione apparirà molto bello e armonioso.
  • Il lambrequin rosa apparirà bello e gentile all'interno. Può essere combinato con tende e tende bianche, rosse, viola, bordeaux, corallo e bordeaux.
  • È improbabile che perda la rilevanza del prodotto nei toni marroni. Questi colori appartengono anche ai classici e sono combinati con molte tavolozze. Belle tele e lambrequins di tonalità marrone sono in grado di rendere l'atmosfera più calda e accogliente.
  • I Lambrincea non sono solo monofonici. Oggi, le opzioni con ornamenti a contrasto, forme geometriche e linee, oltre a graziose stampe floreali sono molto popolari.

dimensioni

I parametri principali su cui fare affidamento quando si sceglie un lambrequin sono l'altezza della stanza e le dimensioni dell'apertura della finestra:

  • Se la stanza ha un soffitto basso, le tende non sono consigliate per completare le ampie opzioni,in quanto possono ridurre visivamente l'area della stanza.
  • Su piccole finestre non dovresti avere composizioni inutilmente intricate con tende multi-strato. Pesheranno l'apertura della finestra, rendendola ancora più piccola.
  • Per piccole finestre si consiglia di scegliere prodotti non troppo lunghi (metro, uno e mezzo di lunghezza).
  • Se la finestra presenta dimensioni troppo grandi, è possibile passare a disegni eleganti, oltre i suoi limiti di 20-30 cm.
  • Se ti rivolgi a prodotti originali o stravaganti, possono andare oltre l'apertura di 40x50 cm.
  • Per grandi aperture il lambrequin corto non è adatto. Le opzioni più ottimali saranno 2, 3 e 4 metri.

Tendenze moda e nuovi oggetti

Una spettacolare combinazione di tende eleganti e un rigido lambrequin senza elementi decorativi aggiuntivi è considerata una vera svolta alla moda negli ultimi anni. Particolarmente armoniosamente sullo sfondo della finestra appaiono versioni monocromatiche leggere o prodotti con semplici immagini geometriche. Un'enorme novità: i lambracchi, i camaleonti hanno conquistato un'enorme popolarità tra i clienti. Sono fatti di materiali iridescenti,cambiando la loro ombra in diversi angoli di luce.

Una nuova tendenza della moda è una combinazione elegante di svag (o perossidi) di tessuti lucidi e opachi. Particolarmente organicamente tali aggiunte squisite guardano negli ambienti classici. Più recentemente, al culmine della popolarità c'erano interessanti lambrequins openwork. Con l'aiuto di questi dettagli è possibile ravvivare anche gli interni più noiosi e monotoni.

Cosa è decorato?

I Lambeletquar saranno ancora più interessanti e brillanti se completati con vari elementi decorativi.

Questi possono essere:

  • campane;
  • frange;
  • applicazioni interessanti;
  • aggiunte con perline e perle di vetro;
  • corde;
  • inserti con anelli;
  • spazzole;
  • dettagli all'uncinetto, ecc.

Spesso, le penne sono completate da raffinati fili di pizzo o da ricami a contrasto.

Come scegliere un modello?

È necessario scegliere con cura tali elementi decorativi, altrimenti rischi di rovinare l'immagine della stanza:

  • Prima di tutto, è necessario concentrarsi sull'altezza dei soffitti nella stanza. Come già accennato, il mantello può ridurre visivamente lo spazio, quindi è necessario scegliere le opzioni con un'altezza non superiore a 2,4 metri.
  • L'altezza più comune di questi oggetti decorativi è di 40 cm, indipendentemente dal modello. Questa dimensione è ottimale per un layout standard.
  • Anche la selezione dei colori dovrebbe essere trattata in modo molto responsabile. I Lambelquini dovrebbero avere una chiamata con tessuti all'interno per rendere l'arredamento completo ed elegante.
  • Un ruolo importante è giocato dalla forma dei lambrequins. Ad esempio, se la stanza è piccola e stretta (corridoio o stanza dei bambini), allora è meglio decorarla con prodotti con un piccolo numero di pieghe ed elementi decorativi.
  • Lambrequins può anche essere installato sui bovindi. Per questo si adattano sia le opzioni dure che quelle morbide. Con l'aiuto di vetrate, è possibile nascondere molti dei difetti delle pareti.
  • Se si desidera decorare la finestra con una porta del balcone con agnello, allora non si dovrebbe scegliere opzioni troppo grandi e voluminose da tessuti spessi. Tali modelli impediranno una facile apertura e chiusura della porta.
  • Una finestra smussata non è consigliata per essere decorata con prodotti a forma di conchiglia o cravatta, poiché in posizione angolata possono essere distorti e diventare brutti. Per tali siti sono le opzioni ideali o openwork.

Se non hai trovato un'opzione adatta nel negozio, puoi realizzare una capote rettangolare o quadrata con le tue mani.

Design in stile interno

Prendiamo i lambrequins per gli interni sostenuti in diverse direzioni:

  • Per ensemble in stile frilly barocco Lo faranno i lussureggianti e voluminosi lambriquins di tessuti costosi. È consigliabile scegliere copie di tonalità profonde e dense, decorate con ornamenti / motivi bianchi o dorati a contrasto.
  • Per un interno carino in stile Provenza Lo faranno i semplici e semplici agnellini con stampe floreali o di bacche. Puoi scegliere sia le opzioni chiare che quelle più dense.
  • Se l'interno è fatto in stile orientale, quindi magicamente apparirà rosso lambrequin o bordeaux, oltre a modelli affascinanti con nappe.
  • L'interno, fatto in stile minimalismo, è possibile decorare non solo con varianti monotone e rigorose, ma anche con agnelli più interessanti con inserti traforati e dettagli a contrasto di colore, per diluire leggermente l'arredamento monotono.
  • Nella moda stile nautico combinazioni contrastanti di lambrequins bianchi e tende blu (oviceversa). Possono essere completati con lacci decorativi o raccogliere tessuti a strisce.
  • Per lo stile popolare alta tecnologia ci saranno abbastanza semplici lambrequins e blind. Non è necessario appesantire tali interni con varianti con motivi rigogliosi, poiché non sono adatti a tutti gli stili moderni.

Come lavare e stirare a casa?

Non importa quanto siano di alta qualità i lambrequins, hanno comunque bisogno di cure costanti. Si sporcano molto meno spesso delle tende normali e del tulle, poiché sono direttamente sotto il soffitto.

Ci sono alcune sfumature associate alla cura dei lambrecchini:

  • Di tanto in tanto è necessario aspirare queste parti. Questo è necessario in modo che la polvere non si impregni nel materiale. Non è necessario rimuovere i lambrequins per questo. È sufficiente avvolgere il pennello con un panno umido o una garza e camminare sul tessuto (a bassa potenza).
  • Non può essere inviato a una gang di lavatrici. È meglio camminare su di esso con un panno umido, passare l'aspirapolvere o lavare a secco.
  • I prodotti morbidi vengono lavati ogni sei mesi.
  • Non puoi torcere e spremere i lambréquins, altrimenti perderanno la forma.
  • Di regola, i lambrequins sono fatti di tessuti facilmente stirabili,le cose rugose sembrano brutte, e per molto tempo a stirare il loro raro test.

La decorazione della finestra di design più bella

  • In una stanza luminosa con una finestra a bovindo e un pavimento lucido e cremoso, i cotonati di cioccolato con perekida e le spesse tende di velluto appariranno spettacolari.
  • Un lussuoso agnello trapuntato può essere posizionato davanti a lussuose tende grigio scuro e tulle grigio e dorato. Accanto ad essa una sedia in pelle con borchie per mobili e una credenza in legno.
  • Un morbido lambrequin di un'ombra lattea apparirà sorprendente in una stanza bianca con un pavimento, completato da un tappeto marrone. Metti di fronte alle finestre un divano bianco, accogliente con una carrozza a quattro pezzi, una sedia classica bianca con braccioli in legno e installa candelabri alle pareti.
  • Il traforato di agrifoglio blu scuro può essere appeso con tende traslucide blu sullo sfondo di una grande finestra. Metti un divano color crema su gambe cromate, una sedia rigida leggera e un tavolino rotondo nero davanti. Appoggia sul pavimento laminato nero e moquette grigio-nera con linee eleganti.

Come scegliere un mantovana, guarda il video qui sotto.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto