Cosa sono i fari per l'intonaco e dove vengono utilizzati?

 Cosa sono i fari per l'intonaco e dove vengono utilizzati?

Oggigiorno, molti proprietari di case e appartamenti privati ​​affrontano il problema delle pareti irregolari. Tali difetti sono particolarmente evidenti negli angoli. Per questo motivo, le stanze potrebbero sembrare meno attraenti e mettere i mobili sarà piuttosto problematico. In molti casi, l'intonaco viene utilizzato per livellare le pareti. È più conveniente applicarlo su tali basi con l'uso di elementi come i fari. Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche di questo processo.

Caratteristiche speciali

Nella maggior parte dei casi, prima di applicare la vernice, incollare la carta da parati o posare le piastrelle, le pareti devono essere adeguatamente livellate, altrimenti il ​​rivestimento non sarà semplicemente tenuto saldamente in posizione.Molti maestri domestici e professionisti per risolvere questo problema hanno fatto ricorso all'uso di miscele di gesso di alta qualità. Si consiglia di applicarli su muri irregolari o crepati con l'aiuto di speciali fari.

Per cominciare, rispondiamo alla domanda principale: che cosa sono i fari di gesso? Questi elementi vengono utilizzati quando è necessario rendere i muri uniformi o per nascondere le crepe su di essi. In base alla posizione dei fari, il costruttore applica l'intonaco sulla base, allineando quindi eventuali irregolarità e cadute.

Molto spesso, i fari sono installati lungo l'intera lunghezza delle pareti che richiedono intonacatura. Per questo motivo, gli elementi di fissaggio situati alle loro due estremità sarebbero troppo piccoli per adattarsi perfettamente alla base. Questa funzione spiega il fatto che i beacon sono fissati in più punti contemporaneamente.

Va notato che l'installazione di beacons su pareti con grandi fessurazioni dovrebbe essere solo dopo aver identificato la causa principale dell'aspetto di tali difetti. La fonte della distruzione dei piani deve essere eliminata. In alcuni casi, devi passare al rinforzo.

Cavi troppo grandi e aperture tecnologiche sulle pareti devono essere riparati prima di installare i beacon.Di norma vengono utilizzate le stesse malte, che verranno successivamente utilizzate per intonacare le fondazioni.

I beacon in gesso sono realizzati con materiali diversi. Possono anche variare in dimensioni, lunghezza e forma. Grazie a una scelta così ricca, sarà possibile scegliere gli elementi adatti a tutti i pavimenti delle pareti e alle loro singole sezioni. Inoltre, i proprietari possono fare tutto il lavoro con le proprie mani, risparmiando denaro contattando specialisti.

Ma non pensare che i fari siano usati solo quando finisci i muri. Questi dettagli sono accessibili in questi casi, se si organizzano tali piani come pavimento, soffitto o pendenze. In tutti i casi, i beacon saranno componenti molto utili e convenienti che consentono di mettere uno strato di intonaco in modo rapido e uniforme.

Pochi sanno, ma i fari non sono solo prodotti in fabbrica.

Alcuni artigiani si fanno da soli. Nella maggior parte dei casi, i grumi di legno fungono da tali fari (sono particolarmente rilevanti nei casi con edifici in legno). Tali parti sono attaccate alle pareti per essere rifinite con viti,grazie a cui il processo di intonacatura diventa più facile e veloce.

I riparatori più esperti spesso si rivolgono ai fari in gesso. A tale scopo, le viti sono fissate sulle aree necessarie. I loro cappucci giocano il ruolo di un livello particolare con cui successivamente viene applicata una soluzione.

tipi

Come accennato in precedenza, oggi, quando si applica l'intonaco sui pavimenti, vengono utilizzati diversi tipi di beacon. Ogni tipo di questi punti di riferimento ha le sue caratteristiche che devono essere considerate prima di iniziare il lavoro. Consideriamo in dettaglio quali sono le caratteristiche distintive dei diversi tipi di fari di gesso.

Per iniziare, considera le proprietà dei beacon realizzati con materiali diversi.

metallo

ferro

I beacon di ferro sono tra i più comuni e ricercati. I produttori moderni li trasformano in pastiglie perforate con una forte cima arrotondata. Di norma queste strutture sono rivestite di zinco, pertanto, essendo sotto intonaco, non si corrodono. L'installazione di questi tipi di beacon viene effettuata con l'aiuto di elementi di fissaggio e impostazione rapida del mix di gesso.

Soffermiamoci sui principali vantaggi dei fari in ferro.

  • Molti proprietari si rivolgono a tali elementi, in quanto hanno un basso costo.
  • I fari di ferro si trovano in molti negozi di ferramenta: non devono essere perquisiti in tutta la città.
  • Lavorare con questi elementi è molto semplice. La cosa principale è seguire le istruzioni.

Tuttavia, i moderni fari galvanizzati in ferro presentano i loro inconvenienti.

  • Lo svantaggio più comune di tali prodotti è la deformazione della geometria. Questo problema può verificarsi anche se determinati standard vengono violati durante la produzione o se il trasporto o la conservazione non sono corretti. Per questo motivo, prima di acquistare un faro, è importante ispezionare attentamente eventuali danni o deformazioni.
  • In alcuni casi, dopo che tutto il lavoro è stato fatto, appaiono delle brutte strisce arrugginite sulle pareti. Tali problemi appaiono come lo zinco, che è presente sulla superficie del ferro, inizia a deteriorarsi e ossidarsi. Per non incontrare tali svantaggi, si consiglia ai depuratori di pulire immediatamente dopo aver finito i pavimenti.
  • Un altro svantaggio di tali parti è che sono altamente flessibili.Per questo motivo, nel corso della loro installazione, è necessario creare condizioni per garantire la rigidità delle guide, ad esempio per riempire la superficie sotto i beacon.

acciaio

Le varietà di acciaio delle rotaie di intonacatura sono riutilizzabili. Più spesso sono utilizzati da esperti artigiani. È possibile utilizzare tali articoli molte volte, recuperando in tal modo i costi sostenuti per acquistarli.

I principali vantaggi delle guide in acciaio.

  • Questo profilo di faro ha eccellenti caratteristiche di resistenza.
  • Le guide in acciaio sono molto rigide, quindi è possibile installarle senza preoccuparsi della possibile deformazione. Per questo motivo, questi elementi devono essere corretti solo in determinati luoghi.
  • È possibile utilizzare queste guide più volte.

I beacon in acciaio non presentano gravi inconvenienti, tuttavia ci sono alcuni "punti deboli".

  • Sono costosi (più costosi di semplici copie metalliche).
  • Possono essere rotti o rovinati se rimossi dopo che la composizione di gesso si è completamente asciugata.

plastica

I secondi più popolari sono i fari di plastica.

Sono simili in molte caratteristiche alle versioni in metallo, ma hanno un certo numero di caratteristiche distintive.

  • Sono fatti da plastica affidabile e ad alta resistenza.
  • Per installarli non è richiesta alcuna esperienza o conoscenza specifica. Tutto il lavoro è facile e senza problemi.
  • Tali elementi mantengono la geometria originale. Dopo lievi deformazioni, i fari di plastica ritornano al loro aspetto precedente. Per questo motivo, non c'è motivo di preoccuparsi di cosa li porterà in tempo.
  • La plastica è un materiale che non è suscettibile all'ossidazione e alla ruggine. Sulle pareti con fari di plastica simili non appaiono strisce e macchie arrugginite.

Sfortunatamente, i radiofari di plastica presentano una serie di inconvenienti. Considerali.

  • Questi dettagli non sono accessibili se si è impegnati nella decorazione esterna. Ciò deriva dal fatto che nelle condizioni di basse temperature la plastica a volte si rompe.
  • Il materiale con cui vengono fabbricati questi beacon non è progettato per impressionanti carichi esterni, ad esempio, urti. Sotto la loro azione, semplicemente si rompono.
  • Se le guide in plastica sono montate in modo errato, possono essere piegate quando premute dalla regola, il che causerà la deformazione della base finita.
  • Nota che le guide di plastica fatte di materiale economico e tossico possono lasciare macchie scure sulla superficie tagliata, se non le rimuovi dopo che tutto il lavoro è stato completato.È impossibile sbarazzarsi di tali difetti sul traguardo.

I fari differiscono tra loro non solo nei materiali. Considerare cos'altro ci sono le guide per intonacare i motivi.

fatto in casa

Come accennato in precedenza, i beacon non sono solo prodotti in fabbrica, ma anche fatti da sé. Costano a buon mercato i padroni, e la loro creazione non può essere definita troppo complicata. Per l'auto-produzione di beacon, le persone usano solitamente un angolo in metallo o un tubo. Naturalmente, è consentito fare riferimento ad altri articoli idonei che hanno una struttura simile. Ad esempio, potrebbe essere una lamella di legno. Tuttavia, non vengono avvicinati così spesso a causa della loro suscettibilità alla deformazione.

Va notato che l'uso di basi improvvisate di solito aumenta il consumo di gesso. Di conseguenza, anche il costo del lavoro di finitura è in aumento. C'è un'altra opzione popolare per beacon fatti in casa - un profilo metallico per cartongesso. Questi punti di riferimento sono i più economici. Adatto per i casi in cui è necessario mettere uno spesso strato di intonaco.

stringa

Ci sono anche speciali fasci di corde.

Sono economici e li rendono così.

  • Innanzitutto, preparare le viti, il perforatore e il filo.
  • Quindi, utilizzando un perforatore, praticare i fori in cui verranno inseriti i tasselli.
  • Nei tasselli è necessario avvitare le viti. Dovrebbero trovarsi allo stesso livello. Quindi è necessario tirare il filo.
  • Applicare la miscela di gesso sotto il filo in modo che la superficie dello strato sia leggermente sopra la corda.
  • Quando la malta di gesso si asciuga leggermente, lo strato superiore deve essere tagliato. Quindi ottenere una guida con cui e sarà necessario produrre l'allineamento.

Il principale vantaggio del beacon è il suo basso costo. Il cavo è economico e le viti sono di casa in quasi tutti i master. Inoltre, questi tipi di beacon non sono soggetti a deformazioni, come metallo o plastica.

Per quanto riguarda gli aspetti negativi, questi includono quanto segue.

  • I maestri installano spesso viti autofilettanti incautamente. Per questo motivo, la superficie della malta può essere piegata.
  • La curvatura può anche verificarsi se lo strato di intonaco superiore è stato rimosso in modo errato, in base al livello del filo.

dimensioni

I fari per intonaco possono avere parametri dimensionali diversi.Quindi, le più comuni sono le guide con dimensioni di 6 mm x 3 m. Tali elementi sono più spesso utilizzati quando si posa lo strato di intonaco in 6 - 10 mm.

Ci sono anche fari con dimensioni di 10 mm x 3 m. Se si utilizzano parti che hanno una tale larghezza e altezza, è possibile stendere l'intonaco con uno strato di oltre 1 cm

Come farti?

Oggi molti artigiani di case si rivolgono all'uso di fari di gesso fatti in casa. Puoi renderli in modi diversi. Considera alcune delle opzioni più comuni.

Quindi, per creare un faro lungo, adatto a pareti, pavimento e soffitto, è necessario fare scorta di un lungo livello o di un profilo perfettamente piatto, binario. Si raccomanda a tale lavoro di arruolare un assistente. Quindi una persona manterrà il binario su cui si trova il livello, e la seconda persona sarà responsabile della posa della soluzione lungo la lunghezza della rotaia. Si consiglia inoltre di aggiungere all'intonaco amianto o alabastro per organizzare questo faro. Ciò è dovuto al fatto che lo strato denso della miscela si asciugherà un po 'più a lungo del normale.

Innanzitutto, dovrai posizionare il livello della soluzione lungo l'intero piano della base, contrassegnare l'ultimo punto e lavorare, iniziando dal primo. Metti la guida e mettila sotto la miscela.

I brevi fari fatti in casa sono fatti sullo stesso principio. Tuttavia, devono essere eseguiti da 30 a 50 cm e impostati in ordine sfalsato. Di norma, tali elementi vengono affrontati quando è necessario che le regole del metro e del mezzo metro siano sufficienti per l'intero spazio tra i fari.

Puoi anche impostare i tuoi fari con tappi autofilettanti. Quindi, sul livello disegnato e verificato della linea sono installati elementi di fissaggio. Sulla base della posizione dei loro cappucci, mettere l'intonaco. Per fare ciò, utilizzare una spatola o una barra di legno, che preme la soluzione sugli elementi di fissaggio. Questo tipo di fari non ha bisogno di essere pulito dopo tutto il lavoro.

Puoi creare beacon con le tue mani. Per fare questo, è necessario installare diverse viti e saltare il filo tra di loro.

Sottigliezze di installazione

Prima di fissare i beacons sotto l'intonaco è necessario marcare la base. In questo caso, puoi contare su varie tecniche.

Consideriamo più in dettaglio il modo più semplice per contrassegnare il soffitto per le guide di montaggio.

  • Per prima cosa, metti da parte un angolo di 30 cm (15 cm dal pavimento e dal soffitto).
  • Esegui una striscia verticale, controllala con un livello, quindi ripeti questa operazione, ma dal lato opposto.
  • Ora è necessario misurare lo spazio tra le linee applicate e dividerlo per 1,5 M. Il numero risultante indicherà il numero desiderato di guide dei beacon. Gli elementi devono essere tagliati in modo che diventino 30 cm più corti dell'altezza del soffitto.
  • Nei punti delle linee sotto e sopra, è necessario praticare dei fori per l'installazione dei tasselli.
  • Ora è necessario tracciare tutte le linee di sovrapposizione delle pareti, mantenendo un passo di 1,5 m.
  • Avvitare le viti nei fori. Allunga due fili tra i cappucci. Nelle aree in cui si interseca la corda (così come le linee tracciate), devi anche praticare dei fori e inserire dei tasselli con le viti.
  • Ora ritaglia il livello dei cappucci di fissaggio. Per fare ciò, aggiungi i valori della sovrapposizione della sovrapposizione, il parametro dello spessore del faro e lascia un piccolo margine (circa 0,5 cm). Il risultato indicherà quanto gli elementi di fissaggio devono ritirarsi dal soffitto.
  • Dopo aver impostato le viti, è necessario tensionare i fili in diagonale e mantenere i beacon sotto questo piano. Assicurarsi che le guide tocchino leggermente la filettatura.

Dopo aver segnato la base, è possibile procedere all'installazione diretta delle guide beacon.

Per iniziare, considera come farlo con una soluzione o colla.

  • Per prima cosa prepara la soluzione. Per fare questo, assicurati di usare le istruzioni - dovrebbe essere sulla scatola.Se si desidera rifinire le pareti con cemento o calce, che sono fissate per un tempo molto lungo, è necessario mescolare gesso o alabastro.
  • Applicare la composizione finita sul muro in piccole porzioni. Deve essere posato ogni 15-20 cm, in base alle linee segnate.
  • Ora è necessario collegare il profilo al livello di composizione e premerlo sulla base. Quando si utilizza la marcatura più semplice, il faro deve essere impostato in modo tale che si trovi su un livello con viti autofilettanti.
  • Verificare che la posizione di tutte le parti corrisponda al livello.
  • Rimuovere la soluzione in eccesso e procedere alla riparazione delle parti seguenti.

L'installazione sugli elementi di fissaggio è leggermente diversa.

  • Per il fissaggio di fari parti utilizzate denominate "eared mouse" o clip. In questo caso, per il montaggio, le guide sono posizionate sui cappucci delle viti autofilettanti, precedentemente avvitate nei fori predisposti (con incrementi di 30 cm).
  • Successivamente, l'elemento faro viene collegato e un fermo viene installato nel posto giusto.

Questo metodo è scelto da molti maestri, in quanto è semplice e veloce. Tuttavia, va notato che con questo lo spessore dello strato di intonaco sarà leggermente più - di 0,5 cm.Ciò influenzerà la quantità totale di lavoro.

Recensioni

La maggior parte degli artigiani della casa, che hanno deciso di intonacare le pareti delle loro case, parlano positivamente dell'uso dei beacon. A loro parere, l'uso di tali parti semplifica notevolmente le operazioni di finitura e consente inoltre di rifiutare i costosi servizi di riparatori esperti.

È imbarazzante per molte persone che i fari metallici possano alla fine lasciare strisce arrugginite sulle pareti che rovineranno l'intera decorazione. I proprietari incontrano raramente un problema simile, ma la probabilità che si verifichi questo difetto rimane ancora.

Secondo i proprietari di case, i fari lunghi non sono molto comodi da trasportare. Questo è particolarmente vero per le parti flessibili che possono essere facilmente danneggiate da una manipolazione imprecisa.

Per quanto riguarda il lavoro diretto sull'installazione dei fari, la parte del leone degli artigiani domestici non vede alcun problema. La cosa principale è fare attenzione e usare sempre il livello - quindi le basi non saranno storte e antiestetiche.

Consigli

  • Se stai cercando dei fari per lavori di rifinitura esterni, è meglio usare parti più spesse e più resistenti, poiché le pareti esterne richiedono l'uso di materiali in grandi volumi.
  • Per i binari zincati e in plastica nei negozi sono stati venduti dispositivi di fissaggio speciali. Quando li usano, i fari sono tenuti molto più sicuri e più forti.
  • Prima di acquistare, assicurati di ispezionare ogni porta faro. Tutti gli elementi devono essere in perfette condizioni - senza piegature e danni. L'uso di parti inferiori alla media porterà alla fine ad una superficie di base brutta e curva.
  • Quando si progettano le sezioni angolari si consiglia di utilizzare beacon a forma di V confortevoli. Gli elementi a forma di T possono fungere da componenti intermedi.
  • Non dimenticare che il faro si aggrappa alla base il più saldamente e saldamente possibile solo se lo aggiusti in più punti, e non solo sopra e sotto.
  • Se esegui lavori utilizzando fari fatti in casa a basso costo, allora dovresti tener conto che il consumo di gesso aumenterà in modo significativo. Questo deriva dal fatto che l'allineamento di una base con guide simili è fatto con l'uso di una maggiore quantità di soluzione.
  • Durante il montaggio, si consiglia di installare i primi due beacon su entrambi i lati del soffitto a parete e solo successivamente procedere al fissaggio delle parti restanti. Non dimenticare che tra di loro dovrebbe essere la stessa distanza.
  • Se le pareti (pavimento o soffitto) sono sporgenze troppo grandi e visibili, saranno più facili da rimuovere rispetto all'allineamento. In caso contrario, si rischia di spendere un sacco di soldi su una grande quantità di miscela di gesso, e anche la realizzazione di tale lavoro può essere troppo difficile per un artigiano domestico.
  • Se hai paura di affrontare la deformazione degli elementi del beacon, allora dovresti passare alle varianti di stringa. Queste parti non sono soggette a deformazione.
  • È importante ricordare che la distanza tra i singoli fari dovrebbe essere di 15 - 20 cm inferiore alla lunghezza della regola, tirando lo strato di intonaco. Se stai finendo le pareti con intonaco per la prima volta, allora questo valore non dovrebbe essere superiore a 0,5-1 m
  • Molti maestri si chiedono se sia necessario rimuovere i beacon al completamento del lavoro di finitura. Se stiamo parlando di opzioni di metallo, allora possono essere lasciati sulla superficie tagliata solo se sono di ottima qualità. Parti metalliche di bassa qualità si ossidano nel tempo, causando macchie di ruggine sulla finitura.In ogni caso, la maggior parte degli esperti consiglia ancora di rimuovere i fari.
  • Essendo impegnati in una marcatura della base, è necessario considerare la posizione dei teli delle porte Se si prevede di farlo, il livello del massetto viene eseguito in modo tale che si trovi a un livello inferiore alla soglia futura.
  • Nel processo di finitura dei pavimenti primer usato. Prima di installare i beacon, è molto importante attendere che sia completamente asciutto. Ciò è dovuto al fatto che le guide sono mantenute molto più forti e migliori su una superficie asciutta. Inoltre, se questa regola viene seguita in futuro, lo strato di intonaco non si spezzerà e non si romperà.
  • Se si desidera salvare il materiale di finitura, è necessario utilizzare beacon non molto alti. Ad esempio, quando si progettano muri in edifici nuovi eretti da blocchi abbastanza lisci, è lecito non utilizzare questi punti di riferimento, ma nei vecchi edifici in mattoni non si può fare a meno di queste parti.

I segnalatori acustici riutilizzabili in acciaio non sono raccomandati per gli artigiani domestici per decorare le abitazioni ordinarie, poiché più spesso i riparatori esperti, che svolgono regolarmente lavori simili, si rivolgono a questi elementi.Altrimenti, il costo di tali parti potrebbe essere ingiustificato.

Nel prossimo video troverai un modo moderno per installare fari di alta qualità sotto l'intonaco.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto