Intonaco decorativo "sotto l'albero": materiali e modi per creare effetti diversi

Prendendo in considerazione tutti i vantaggi e i vantaggi tecnologici di un materiale così popolare come l'intonaco decorativo, qualsiasi specialista nel campo della decorazione d'interni dei locali pensa immediatamente all'ampiezza della scelta e alla varietà di effetti che si possono ottenere con questo composito. Di indubbio interesse in questa serie sono l'intonaco decorativo "sotto l'albero".

Caratteristiche speciali

Una finitura molto resistente che imita il materiale naturale riproduce l'aspetto naturale del legno con tale convincenza che è difficile distinguerlo dal vero legno.Naturalmente, questo effetto si verifica se tutto il lavoro è svolto dal maestro a livello professionale appropriato. Per quanto riguarda il prezzo, tale gesso è molto più economico dei pannelli di legno.

Questo disegno può essere fatto per creare l'effetto della corteccia d'albero. per imitazione di una superficie con danno naturale o sotto forma di tavole effetto ravvicinate. È possibile anche un motivo trasversale sotto forma di un taglio o un pannello con la riproduzione della trama del legno.

Ognuno di questi casi richiede l'uso di tecniche, strumenti e intonaco decorativo diversi, quindi è necessario scegliere in anticipo in favore dell'opzione che più ti piace. Oltre a lavorare direttamente con la soluzione, per ottenere il colore desiderato devi scegliere anche il colore giusto.

Il gel o la tintura nel secchio può avere la tonalità desiderata, ma dopo l'applicazione alle pareti i colori potrebbero perdere la saturazione desiderata, mostrando un risultato molto diverso.

struttura

Gli intonaci decorativi sono tra i materiali di finitura sicuri realizzati con materie prime naturali. Per la loro composizione c'è una base vincolante, a causa della quale il rivestimento indurisce.La base di polimeri acrilici consente di ottenere una superficie tessiturale o lucida.

Questo è seguito da un riempitivo progettato per formare un'illusione decorativa "di legno". Particolarmente apprezzati dai consumatori sono tali miscele, che sono a base di calce, gesso e sabbia di quarzo.

La composizione di tali intonaci comprende anche additivi che influiscono sul colore, sulla qualità e sulla consistenza della soluzione finita. Per quanto riguarda il solvente, è normale acqua.

Proprietà universali e una vasta gamma di varietà di intonaco, legno stilizzato, permettono di applicarlo nel design dell'interior design in ogni direzione stilistica.

Applicazione e varietà

Attraverso questo tipo di materiale, è possibile coprire le superfici delle pareti all'interno della casa, nonché durante i lavori di facciata esterna. L'aspetto del rivestimento finito con l'imitazione del legno di varie specie è così naturale che a prima vista è difficile trovare immediatamente le differenze tra le superfici intonacate e le pareti in vero legno. Pertanto, la riproduzione di materiale naturale a causa di finte tecnologie di finitura all'interno di una casa o di un appartamento è così attraente per le persone.

Per ottenere una superficie indistinguibile dal taglio di un albero, sono richieste abilità professionali seri. È necessario utilizzare correttamente le spatole e conoscere il disegno della struttura in legno - senza di esse, il lavoro indipendente semplicemente non ha senso. Tuttavia, se si desidera eseguire da soli il lavoro di finitura, il proprietario della casa può prendere un paio di lezioni da un maestro professionista e affrontare con successo il compito.

Per dare un naturalismo a un disegno, è necessario padroneggiare le abilità:

  • immagini di corteccia d'albero;
  • immagini di imitazione di una staccionata di legno;
  • avere la capacità di riprodurre la segatura trasversale del tronco d'albero;
  • padroneggiare la dimostrazione di tracce di "lavoro" di insetti nocivi, così come la creazione di sezioni di parete sotto forma di pannelli.

    L'esecuzione di ciascuna di queste tecniche richiederà l'uso di uno strumento speciale. Avendo preparato autonomamente la soluzione di lavoro, è necessario eseguire un rivestimento di prova con un piccolo frammento di parete di gesso.

    Trovare alcuni difetti in questo caso richiederà la regolazione delle proporzioni degli ingredienti della miscela di lavoro, e ottenere una soluzione della viscosità richiesta non richiede una certa esperienza professionale.

    Il processo è notevolmente semplificato a causa dell'acquisizione della miscela finita nel magazzino di materiali da costruzione.

    L'intonaco contiene componenti solidi dai quali rimangono i solchi caratteristici nel processo di schiacciamento. Viene venduto in secchi di plastica con adesivi sui contenitori che mostrano il colore della superficie dopo aver applicato la composizione. I tipi di intonaco strutturale e strutturato sono i due tipi principali di tale rivestimento per imitare il legno.

    strutturale

    Il tipo strutturale di intonaco include piccole inclusioni di consistenza solida. Quando tale soluzione viene smerigliata con un galleggiante, rimangono piccole scanalature dai composti solidi. Grazie a tali solchi, c'è un'illusione di legno naturale, danneggiato da vari parassiti. Quando l'intonaco si asciuga leggermente, per imitare l'aspetto della corteccia di un albero, verticalmente o orizzontalmente viene usato per usare una cazzuola su di esso.

    strutturato

    La tecnica per ottenere una superficie intonacata strutturata è un po 'più complicata, ma i disegni fatti su questo principio hanno un aspetto più luminoso e più bello. Una malta testurizzata viene applicata su una superficie della parete assolutamente piatta, per la quale viene utilizzato uno strumento speciale, progettato appositamente per questo tipo di lavoro.

    Varie grattugie e spatole, aste ricurve e molti altri dispositivi per ottenere la struttura in legno possono essere acquistati in qualsiasi negozio.

    Tecnologia di applicazione

    In primo luogo, il muro viene innescato senza attenzione a incrinature e fenditure minori, poiché tali difetti minori saranno nascosti a causa del rivestimento decorativo. Successivamente, un composito di intonaco viscoso è distribuito uniformemente in modo uniforme con una spatola sull'intera superficie del muro in modo da ottenere una superficie liscia senza sporgenze e sporgenze evidenti.

    Lo spessore dell'ordine di 4-5 mm per questo tipo di intonaco dovrebbe essere considerato sufficiente.

    Quindi uno speciale panno morbido galleggia uniformemente (con qualche piegatura) disegna linee in direzione verticale o orizzontale. Il grado di naturalezza del disegno in gesso con l'imitazione del legno dipende dalla fantasia dell'artista e dalle sue capacità professionali. Alcuni esperti assegnano il ruolo di una grattugia a una semplice spazzola per vestiti.

    Lo strato di intonaco essiccato viene strofinato con una spatola. Alla fine, la trama del modello dovrebbe avere un aspetto liscio e lucido. La superficie asciutta è ricoperta da uno strato di gel a colori nella direzione delle scanalature con una spazzola, un tampone o un rullo. La levigatura finale del rivestimento viene eseguita con una spatola.

    Grazie all'utilizzo di vari additivi e ad un alto livello di qualità, i moderni rivestimenti in gesso per legno non richiedono una lavorazione complessa dopo la loro applicazione. Di regola, la rifinitura viene eseguita con cera o vernice. Se per economia è stato acquistato un composito senza pigmento, l'intonaco dopo l'indurimento è sufficiente per dipingere con acrilato all'acqua.

    L'intonaco decorativo "sotto l'albero" viene utilizzato laddove è necessario creare un'atmosfera accogliente nella forma dell'ambiente naturale dei materiali moderni.

    Per sapere come fare una fattura sotto un albero di gesso, guarda il seguente video.

    Commenti
     autore
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

    Sala d'ingresso

    Soggiorno

    camera da letto