Intonaci di gesso o cemento: quali composti sono migliori?

In ogni riparazione senza intonaco non si può fare. Con il suo aiuto vengono elaborate varie superfici. Ci sono intonaci di gesso o cemento. Quali formulazioni sono meglio utilizzate dipende da diversi fattori, che saranno discussi di seguito.

specie

Questo tipo di rivestimento varia in base allo scopo. L'intonaco convenzionale viene utilizzato per lavori di costruzione. Con il suo aiuto puoi livellare la superficie, sigillare le cuciture, ridurre la perdita di calore. Può eseguire la funzione di isolamento acustico o fungere da protezione antincendio.

L'intonaco decorativo è una miscela di diversi colori. e viene utilizzato per la finitura dei locali, e tale intonaco ha recentemente guadagnato popolarità.Con il suo aiuto, puoi realizzare idee molto interessanti nella progettazione di stanze per scopi diversi.

Il gesso è suddiviso in tipi, a seconda di quale componente in esso è il principale - cemento o calce, argilla o gesso. Ci sono altre opzioni con l'aggiunta di alcune sostanze. Ma molti sono inclini a credere che il miglior intonaco o intonaco cementizio.

Prima di scegliere uno o un altro tipo di intonaco, è necessario effettuare un confronto e decidere - quali caratteristiche al momento dell'effettuazione di riparazioni saranno preferibili.

Di intonaco

Questo cerotto viene solitamente preparato dalla polvere, diluito con acqua nelle proporzioni richieste che sono indicate sulla confezione. Di conseguenza, dovrebbe essere una copia, che viene spesso applicata in un livello.

Questa soluzione viene utilizzata per allineare i muri, preparare la pittura o lo sfondo. Questo è ciò che distingue l'intonaco dallo stucco, che a sua volta viene usato quando ci sono difetti più significativi sotto forma di crepe e buchi sulla superficie.

L'intonaco di gesso presenta diversi vantaggi:

  • Essenziale è che appartiene a materiali ecocompatibili.
  • Con esso, le pareti possono essere rese perfettamente lisce.
  • Questo tipo di rivestimento non si restringe e, dopo la sua completa essiccazione, è esclusa la comparsa di fessure sulla superficie.
  • Il suo peso è abbastanza leggero, quindi non c'è carico sulle pareti.
  • La struttura elastica consente di applicare strati densi della composizione sulle pareti, se necessario. Ma anche così puoi essere calmo e non preoccuparti che una crepa possa apparire da qualche parte.

La differenza tra gesso e cemento è che la rete di rinforzo non è necessaria quando si esegue il lavoro, mentre è semplicemente necessaria quando si usa l'intonaco di sabbia di cemento. A causa della porosità del gesso, le pareti non soffrono di umidità. E questo è un grande vantaggio. Dopotutto, nessuno vuole combattere con funghi e muffe. A causa della bassa conducibilità termica del gesso, le pareti trattengono il calore. E in termini di prestazioni di isolamento acustico di questo materiale è piuttosto alto.

La velocità di riparazione con l'intonaco dipende da quale strato verrà applicato al muro. Se molto spessa, per affidabilità è meglio aspettare una settimana. Con un rivestimento sottile, bastano due giorni.

Ci sono alcuni inconvenienti per l'intonaco di gesso, anche se molto pochi. Il meno, che non è così significativo per molti, è la differenza di prezzo rispetto ad altri tipi, ad esempio, con intonaco cementizio, che può essere di un anno e mezzo, o anche due volte più economico.

E ancora una cosa. L'intonaco di gesso non può essere applicato in aree dove l'umidità è costantemente aumentata.

Dal cemento

Questo cerotto può sempre essere fatto con le tue mani abbastanza velocemente. È necessario avere a portata di mano acqua, cemento, calce. A volte viene anche usata sabbia nella sua preparazione.

Questo gesso ha anche una vasta gamma di possibilità. È indispensabile per la lavorazione delle pareti del bagno o della piscina, della cucina o del seminterrato. È bene terminare con il suo aiuto le pareti esterne e il basamento, dove è richiesta una maggiore resistenza al gelo.

Se parliamo dei pregi di questo tipo di soluzione, è duratura e affidabile, questo è senza dubbio. Molti considerano questi indicatori particolarmente importanti quando optano per il cemento. Questa composizione si adatta bene su qualsiasi superficie. La sua densità non consente all'umidità di penetrare all'interno e danneggiare la struttura.Il prezzo dell'intonaco di cemento è basso, il che consente di acquistarlo in qualsiasi momento.

Ci sono anche degli svantaggi e devono essere presi in considerazione. Non dobbiamo dimenticare lo spessore dello strato applicato, qui dobbiamo ricordare che il peso dell'intonaco cementizio è abbastanza grande. Quando si intonacano il soffitto, tale composizione viene usata raramente. Incompatibile questo tipo di miscela con superfici in legno, plastica e verniciate.

Al suo allineamento del disegno e una zatirka è sicuramente richiesto. Asciuga questa composizione per lungo tempo. Può indurirsi completamente dopo tre, e in alcuni casi anche dopo quattro settimane. Ma quando si sceglie l'intonaco cementizio nei negozi di ferramenta, è necessario prestare attenzione al fatto che ora molti produttori sono stati in grado di migliorare questa composizione. Aggiungendo alcuni componenti, il cemento può essere reso più elastico e accorcia i tempi di asciugatura della superficie.

Come applicare?

Quando si studiano le caratteristiche positive e negative delle composizioni, è necessario prestare attenzione a quale di esse sarà più conveniente in ogni caso specifico e se saranno necessari materiali aggiuntivi durante le riparazioni.

L'intonaco del gesso non ha quasi difetti. Ma con una velocità di lavoro insufficiente, la soluzione preparata può asciugare, devi crearne una nuova. E il prezzo di questo materiale non è basso. Pertanto, in assenza di esperienza è meglio fare la soluzione in piccoli lotti. Forse questo non farà risparmiare tempo, ma puoi star sicuro che tutto l'intonaco andrà a lavorare, e non a sprecare.

La cementazione della superficie richiede l'installazione di valvole. Asciuga la soluzione per lungo tempo. Pertanto, possiamo allevare in modo sicuro una grande quantità e coprire immediatamente vaste aree.

C'è un altro suggerimento importante. I lavori devono essere eseguiti a una temperatura positiva compresa tra cinque gradi. Assicurati di pre-utilizzare un primer con penetrazione profonda. Prima di applicare il livello successivo, devi lasciarlo completamente asciutto.

Ogni metodo e soluzione ha i suoi vantaggi. Questo è quello che dicono le recensioni. Coloro che procedono a riparare, di regola, hanno già familiarità con le caratteristiche dei materiali che intendono utilizzare. Pertanto, non ci sono sorprese.

Alcuni dicono che il lavoro all'aperto è facile e veloce a causa della malta cementizia. La durata dell'asciugatura si ripaga del fatto che questo trattamento durerà a lungo.Altri condividono l'esperienza di applicare l'intonaco di gesso nelle stanze e, allo stesso tempo, la lodano per il fatto che dopo la sua applicazione con le pareti, è possibile eseguire qualsiasi manipolazione, a condizione che l'intero processo sia seguito.

La vernice va perfettamente. Gli sfondi non si gonfiano e non cadono. E questo è un fattore molto importante.

I dettagli della preparazione delle miscele

La fase iniziale in qualsiasi lavoro di riparazione è la preparazione delle necessarie composizioni e strumenti. Il primo passo è mescolare gli ingredienti secchi, il secondo è aggiungere acqua.

La preparazione di ogni cerotto ha le sue sfumature:

  • I componenti in polvere dell'intonaco cementizio (cemento e sabbia) vengono combinati in primo luogo. Solo dopo un'accurata miscelazione possono aggiungere acqua. Quindi tutto si mescola bene fino a che liscio. Non sarà difficile preparare un intonaco in cui saranno presenti sia il gesso sia il cemento. Questa soluzione si asciugherà più velocemente, ma diventerà meno resistente.
  • La preparazione dell'intonaco in gesso richiede letteralmente cinque minuti. In primo luogo, il gesso viene portato alla consistenza dell'impasto e quindi, se necessario, viene aggiunta acqua per ottenere esattamente la composizione necessaria in termini di densità.

Strumenti necessari

Quando si applicano entrambi gli intonaci sono necessari alcuni strumenti che devono essere immagazzinati in anticipo. È possibile che nel corso del lavoro diventi chiaro che da qualche parte sulla superficie c'è un vecchio rivestimento.

Pertanto, avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • spatole;
  • raschietti;
  • spazzole di metallo;
  • un martello;
  • carta vetrata;
  • capacità per la miscela;
  • spatola;
  • trapano elettrico o miscelatore;
  • livello.
9 foto

Da tutto quanto sopra, possiamo concludere che ogni intonaco è indispensabile per le riparazioni, tutto dipende da quali superfici deve essere trattato. Con l'osservanza di tutte le tecnologie, è possibile elaborare perfettamente le pareti esterne, gli scantinati con intonaco cementizio e utilizzare gesso nelle stanze.

Sulle differenze fondamentali tra diversi tipi di intonaco, vedi sotto.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto