Miscele di gesso rotante Knauf: specifiche e specifiche

Knauf "Rotband" - miscela di gesso a base di polimeri. Apparve sul mercato russo nel 1993, ma era stato ampiamente utilizzato nei paesi europei per circa 30 anni.

Funzioni principali

Come materiale da costruzione, questo mix di cerotti è universale. Per la maggior parte, viene utilizzato per livellare superfici in cemento, cemento e pietra. Può essere un assistente quando si lavora con cartongesso. Consigliato per uso interno. Quando l'esterno può essere utilizzato per isolare case e cottage e proteggerli dalle condizioni climatiche aggressive.

Esegue tre funzioni di base.

  • Tecnico. Come risultato dell'uso della miscela, il rivestimento diventa idealmente liscio, il che consente di eseguire successivi lavori di finitura su di esso.
  • Protettivo. Mantiene la temperatura richiesta all'interno dell'edificio e protegge dall'umidità eccessiva.
  • Decorativo. Aiuta a creare forme estetiche.

struttura

"Rotband" è un mix di intonaco a base di polimeri. Grazie al loro contenuto, si ottiene un'adesione sufficientemente elevata dell'intonaco con altri materiali. La composizione include anche alcuni additivi naturali, per i quali il colore cambia.

I colori principali dell'intonaco Rotband sono il grigio, il bianco e il rosa. Va notato che la qualità della composizione non dipende dal suo colore.

Un punto importante durante il lavoro con questo materiale è il suo restringimento dopo l'essiccazione, che è tipico di tutti i composti del gesso. Pertanto, durante l'applicazione vale la pena fare un piccolo margine.

La miscela è confezionata in confezioni da 5, 10 e 30 chilogrammi, il che è molto conveniente per il consumatore.

tipi

I mix di gesso si differenziano in diversi parametri, uno dei quali è il metodo di applicazione.

Tra loro ci sono:

  • miscele per uso manuale;
  • miscele per uso meccanico.

La maggior parte delle miscele Knauf sono orientate per l'uso manuale. Il prodotto più famoso è Knauf "Rotband".

Questa miscela è universale, combinata con quasi ogni tipo di superficie. Può essere utilizzato per pareti e soffitti. Ha un'eccellente resistenza all'umidità, che lo rende rilevante per l'uso nei bagni. Si consiglia di utilizzare l'intonaco "Rotband" esclusivamente per la decorazione d'interni.

Oltre a questo, Knauf "Goldband" per superfici interne e superfici rigide è popolare, la miscela di intonaco iniziale per livellare il rivestimento "HP Start", la miscela di colla per gesso Knauf "Sevener" per finiture interne ed esterne, Knauf "Ubo "Presentato come una miscela di" Boden "10, 25 e 30 per massetto di cemento.

Con il marchio Knauf viene realizzato un intonaco speciale М75 75 che, a differenza di "Rotband", è stato creato per l'uso in macchina.

La principale differenza dell'intonaco della macchina è la velocità di applicazione e l'economia della composizione.

Lo strato viene solitamente applicato con uno spessore non superiore a 20 millimetri. Miscele di questo tipo possono essere utilizzate manualmente, ma a spese di una consistenza più liquida del materiale, questo non è molto conveniente. È severamente vietato utilizzare le composizioni applicate a mano quando si lavora con una macchina speciale.

L'intonaco manuale viene applicato su uno strato più spesso - fino a 50 millimetri. Questa miscela è più spessa, il che non consente di utilizzarla in combinazione con la macchina, poiché ostruisce i canali e gli altri elementi del dispositivo, che possono rompersi.

La gamma di prodotti Knauf comprende materiali per stucco. Sono usati prima di finire la superficie. Putty Knauf "Rotband" è universale, è costituito da gesso e materiali naturali. È usato in stanze con alta umidità.

Miscele di muratura, massetti, adesivi della ditta Knauf hanno da tempo guadagnato popolarità e sono ampiamente utilizzati nei lavori di costruzione e riparazione.

colore

Prima di acquistare una miscela di gesso, devi scegliere la tonalità di cui hai bisogno. Le informazioni sul colore della composizione non sono sempre indicate sull'etichetta, ma possono essere calcolate dai dati sul produttore. Miscele grigie sono disponibili in Krasnogorsk, miscele rosa in Kolpino e Chelyabinsk, e bianchi nella regione di Astrakhan e nel territorio di Krasnodar.

Va ricordato che il colore delle proprietà della miscela finita.

L'intonaco bianco e grigio "Rotband", a differenza del rosa, può scorrere sulla superficie. Ciò è dovuto alla maggiore grana della composizione rosa.Se non si prevede di utilizzare lo stucco prima di attaccare lo sfondo, è consigliabile livellare le pareti con una miscela bianca o grigia.

Spessore dello strato

Strati di intonaco devono essere applicati con uno spessore di almeno 5 millimetri. La dimensione ottimale è di 10 millimetri, che può aumentare se necessario. Quando si rifiniscono le pareti, lo spessore massimo dello strato è di 50 millimetri, mentre la finitura dei soffitti è di 15 millimetri.

Se è richiesto un aumento dello spessore dello strato di intonaco, il secondo strato viene applicato dopo che il primo è stato essiccato e trattato con primer. Le miscele di gesso a banda larga hanno una buona adesione a mattoni, cemento, legno e cartongesso.

caratteristiche

La miscela di gesso "Rotband" è in grado di assorbire l'umidità in eccesso. È ben tollerato dalle basse temperature, permeabile al vapore, resistente all'umidità. La composizione ha una bassa conduttività termica.

Le sue caratteristiche:

  • spessore dello strato - da 5 a 50 millimetri;
  • il consumo della composizione secca con uno strato di 10 millimetri è di 8,5 kg per m2;
  • da un pacco del peso di 30 chilogrammi si ottiene poco più di 35 litri di soluzione;
  • il tempo di maturazione della soluzione è di 10 minuti;
  • uno strato di 10 millimetri di spessore asciuga circa un'ora;
  • un set di forza completa avviene in 24 ore;
  • la densità della miscela secca è 730 kg per 1 m3;
  • la granulosità può raggiungere 1,2 millimetri;
  • sfumature di composizione - grigio, bianco, rosa;
  • La data di scadenza è di sei mesi.

Dove si applica?

La miscela "Rotband" è realizzata sulla base di gesso, quindi viene utilizzata quando si lavora con pareti e soffitti al chiuso. È resistente agli ambienti umidi, quindi può essere utilizzato in stanze come bagno, cantina e altro. Per lavori all'aperto è necessario utilizzare materiali a base di cemento.

Ci sono molti rivestimenti con cui questo prodotto è combinato. Questo, ad esempio, cemento, mattoni, pietra, calcestruzzo aerato, cemento, cartongesso e altri.

Preparazione e lavoro

Quando si prepara un impasto di gesso, è necessario tener conto che si asciuga rapidamente, quindi vale la pena mischiare la quantità che può essere utilizzata durante questo periodo di tempo. Per la completa asciugatura dovrebbe essere assegnato circa 2 giorni.

Quando si utilizza la miscela, la temperatura nell'area di lavoro non deve scendere al di sotto di + 5 gradi. Si raccomanda di escludere il contatto con la luce solare diretta. È inoltre necessario controllare l'assenza di correnti d'aria e non aerare la stanza un giorno dopo.

La miscela dovrebbe gradualmente cadere in acqua fredda.Per la miscelazione, si consiglia di utilizzare un miscelatore di gesso.

La consistenza dovrebbe essere uniforme e senza grumi. Dopo questa miscela dovrebbe essere lasciato riposare per circa 5 minuti. Se necessario, puoi aggiungere più acqua.

Successivamente, la soluzione viene applicata alla superficie con uno strato da 5 a 10 millimetri di spessore, dall'alto verso il basso. Dopo un'ora in cui la composizione si indurisce, deve essere livellata con una spatola metallica fino a formare un rivestimento liscio. 15 minuti dopo, la superficie trattata dovrebbe essere leggermente cosparsa d'acqua e strofinata con un galleggiante, rimuovendo i difetti. Non appena l'intonaco diventa opaco, si liscia con una spatola. Se è necessario un rilievo o un disegno, il rivestimento non indurito viene trattato con un rullo o una spazzola con un mucchio duro.

Pro e contro

Il gesso è un materiale flessibile e abbastanza morbido, con cui è conveniente lavorare. L'indubbio vantaggio è che la superficie trattata con una miscela di Knauf "Rotband", non è richiesta per stucco. È resistente alle fessurazioni, abbastanza economico da usare, in grado di regolare l'umidità nella stanza, rispettoso dell'ambiente e sicuro.

Se applicato correttamente, la composizione non dà distacco e non si sbriciola.Il muro è liscio e liscio.

Questa miscela ha alcuni inconvenienti. Non è resistente come il cemento, non ha alcun effetto anti-corrosione - gli elementi di fissaggio in metallo si arrugginiscono nel tempo. Inoltre, Knauf "Rotband" non è tra i materiali da costruzione economici. Tuttavia, l'alta qualità di questa composizione e le sue caratteristiche positive più che compensare queste carenze.

La cosa principale è acquistare esattamente la miscela necessaria per un certo tipo di lavoro, per garantire l'integrità del pacco e che il materiale non sia scaduto e di alta qualità.

Recensioni

Il mix di cerotti Rotband è realizzato negli stabilimenti russi sulle tecnologie tedesche. I prodotti di qualità originali non hanno recensioni negative. Gli analoghi domestici della miscela sono molto più economici, ma non soddisfano le specifiche indicate.

Quando acquisti la miscela non è in negozi al dettaglio di fiducia, e nei mercati e proprietari privati ​​non può garantire che acquisterà il prodotto originale. I prodotti contraffatti non sono di alta qualità, anche se esternamente possono avere decalcomanie di marca, come un logo e istruzioni.Il principale garante di questo prodotto dal produttore è un fornitore provato.

Come livellare le pareti con intonaco Knauf Rotband, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto