Scegliere il colore delle pareti per la camera da letto

 Scegliere il colore delle pareti per la camera da letto

La camera da letto può essere decorata in qualsiasi colore. Può essere rinfrescante con colori chiari, neutri o scuri. Qualsiasi combinazione di colori può essere efficacemente battuta, formando un interno armonioso e completo.

Selezioniamo i colori

La scelta dei colori per il design di una camera da letto in primo luogo deve corrispondere alle preferenze di gusto dei proprietari della casa. Successivamente, dovresti fare affidamento su alcune caratteristiche della stanza. Ad esempio, per una stanza piccola non è consigliabile scegliere i colori scuri. Con una finitura simile, la camera da letto sembrerà molto piccola e cupa, anche se è decorata con mobili di colore chiaro.In tali condizioni le sfumature più delicate e leggere saranno armoniosamente look. Con il loro aiuto, puoi visivamente espandere lo spazio e renderlo più confortevole. E questo riguarda non solo i colori classici, ma anche quelli pastello.

Se la camera da letto è abbastanza spaziosa, l'espansione visiva dello spazio non può essere affrontata. Così, la stanza sarà alla moda e attraente per sembrare muro accento scuro, circondato da pareti, dipinte nello stesso colore, ma un paio di tonalità più chiare. Puoi rendere la stanza più originale rivolgendoti alla decorazione murale di diverse sfumature e trame. Per questo ideale carta da parati speciale per la pittura o il bellissimo intonaco decorativo. Con l'aiuto di questi materiali, puoi dare al colore della camera da letto una profondità attraente e l'insieme complessivo: una lucentezza unica.

La scelta dei colori dipende dalla posizione della camera da letto. Per fare ciò, prendere in considerazione la direzione delle finestre nella stanza e quanta luce naturale penetra. Se le finestre della camera da letto guardano a ovest, quindi, di regola, nella luce del mattino non è sufficiente.Per la decorazione di tali stanze è meglio scegliere colori più chiari. L'opzione di maggior successo sarà il classico colore bianco.

Tuttavia, non bisogna dimenticare che tali condizioni devono essere diluite con accenti e accessori luminosi, altrimenti l'interno risulterà noioso e monotono.

Se le finestre delle camere sono rivolte a est, è possibile progettare la stanza con colori scuri. Gli interni in tali condizioni possono essere decorati con tende spesse di sfumature profonde che non lasciano passare i raggi del sole al mattino. Ma anche qui le vernici scure dovrebbero essere diluite con dettagli chiari e colorati in modo che la camera da letto non risulti troppo tetra. Le camere con orientamento nordico sono consigliate per disegnare colori delicati e caldi, e per le camere da letto del sud la scelta migliore sarebbe colori freddi.

Gli esperti non consigliano di scegliere vernici appariscenti per la camera da letto. Interferiranno con il rapido addormentarsi e il completo rilassamento. È necessario tenere conto del fatto che nel tempo queste tavolozze nella camera da letto causano irritazione e prevengono il sonno sano. Adatto a rifinire la camera da letto non solo colori classici e pastelli, ma anche naturali.Soprattutto le persone scelgono un colore verde calmante, che ha un effetto benefico sullo stato emotivo di una persona.

Colori e sfumature popolari

Molti colori sono adatti per la decorazione di una camera da letto bella e armoniosa. Diamo uno sguardo più da vicino a quelli più popolari e attraenti:

  • Di recente, il grigio neutro è diventato molto di moda. Si adatta perfettamente agli interni di stili diversi, dai classici permanenti allo stile high-tech ultramoderno o al loft. Tuttavia, con questo colorante è importante fare attenzione che la situazione non si sia rivelata troppo noiosa e insipida. Per rendere l'interno della camera da letto attraente e completo, dovrebbe essere completato con accessori e articoli di arredamento ricchi di contrasti.
  • Un altro colore universale è il lilla. Le sue tonalità possono essere utilizzate in interni di stili diversi. Sullo sfondo di bellissime pareti lilla, i mobili in legno scuro e l'arredamento in plastica leggera sono particolarmente armoniosi. Tali situazioni sono spesso integrate con elementi in vetro. Questo può essere un tavolino da caffè pulito, un grande specchio o una porta a vetri.

Se la camera da letto è decorata con toni lilla più profondi, troverà il suo posto oggetti decorati con foglia d'oro e invecchiamento artificiale. Spesso in tali interni si combinano diverse tonalità di lilla. Ad esempio, può essere una combinazione "gustosa" di un lilla scuro e un tono rosa più delicato.

  • Se vuoi creare un interno calmo e tranquillo, dovresti passare al colore blu dell'aria. Ci sono un gran numero di bellissime tonalità blu. Neutro grigio-blu, delicatamente celeste, spettacolari sfumature azzurro o fiordaliso saranno adatte per la decorazione delle pareti della camera da letto.

Si consiglia di applicare a tale tavolozza se la camera da letto si trova sul lato soleggiato e una quantità sufficiente di luce naturale penetra in esso. Vale la pena notare la capacità del blu di espandere visivamente lo spazio, soprattutto quando si tratta di tonalità più chiare.

  • Con l'aiuto di una tale tavolozza, puoi rendere visivamente il soffitto più alto. Sullo sfondo delle pareti blu appariranno armoniosamente mobili di materiali diversi. Particolarmente impressionanti in questi ambienti sembrano letti, comodini e armadi in legno di colori chiari e scuri.Il soffitto della camera blu è consigliato per rifinire con materiali più leggeri, in modo che il risultato sia un interno veramente arioso e luminoso.
  • Più profondo e denso è il colore blu. La camera da letto con questi colori è adatta sia per i giovani che per le persone anziane. Il blu è ricco di sfumature. Per decorare le pareti della stanza si adatta una varietà di colori - dal misterioso indaco al mare blu-verde.

Nonostante la sua personalità brillante, il colore blu è l'ideale per gli amanti dello stile classico. Nella camera da letto, le cui pareti sono decorate in questo modo, gli accessori di velluto e velluto saranno spettacolari. Sullo sfondo della decorazione della parete blu appariranno interni attraenti, realizzati in colori contrastanti e scuri. Si consiglia di scegliere modelli fatti di legno pregiato. Tali cose sono costose, ma il loro aspetto e le loro caratteristiche di prestazione più che giustificano l'alto prezzo.

Per quanto riguarda i tessuti, entrambi i tessuti scuri e chiari guarderanno nella stanza blu. Per le tende, puoi scegliere un lussuoso velluto, per le tende che si rovinano, e per un baldacchino - l'organza trasparente.

  • Le camere da letto turchesi sono molto belle e luminose. Questo colore è l'ideale per gli interni nello stile della Provenza francese o classici eleganti. Spesso, un design simile delle pareti viene utilizzato anche per creare splendidi arredi in stile rustico o scandinavo.

Con l'aiuto del turchese è possibile creare un'atmosfera allegra nella stanza.

Il colore turchese è ideale per decorare un accogliente nido di sposi o una cameretta per bambini. Si consiglia di applicare questa finitura se la camera da letto si trova sul lato sud. Il turchese si fonde magnificamente con il bianco classico. In tali camere i mobili bianchi e gli elementi decorativi contrastanti si uniranno in modo armonioso.

  • Un effetto calmante ha un colore verde naturale. Può essere battuto con toni rinfrescanti e caldi. Ad esempio, potrebbe essere giallo sole, bianco fresco, beige o sfumature crema. Gli esperti dicono che il verde ha un effetto estremamente positivo sulla psiche e sullo stato emotivo di una persona. In tali condizioni, puoi rilassarti e rilassarti.
  • Luminoso e attraente guarderà stanza, realizzato in toni viola. In tali condizioni, è possibile inserire i mobili nei toni sia bianchi che scuri. Sullo sfondo delle pareti viola, vari contrasti sembrano particolarmente attraenti. Ad esempio, potrebbe essere un letto matrimoniale marrone scuro o nero con lenzuola bianche.

Per una camera da letto di un colore così "dolce", è necessario acquistare un numero sufficiente di lampade. Può essere lampadine incorporate, lampadari a soffitto e luci spot alla moda nella toilette, specchi e nicchie. La porpora sembra spettacolare in tandem con il bianco e il rosa. Se mescoli correttamente questi colori nella stessa stanza, l'interno sarà molto delicato e attraente.

  • Un interno interessante e tranquillo può essere sistemato in una camera da letto di oliva o di pistacchio. Questi colori sono rivelati in condizioni di sufficiente luce naturale. Una camera da letto di un design simile può essere battuta con toni più densi di verde, marrone, beige o crema. In tale camera da letto ci possono essere mobili di entrambi i colori neutri e contrastanti.
  • La camera da letto con pareti di colore bianco e beige apparirà bella e fresca. Particolarmente rilevante è la finitura simile per i piccoli locali. Con l'aiuto di tavolozze bianche puoi rendere visivamente la stanza più spaziosa e luminosa. Il colore bianco deve essere diluito con accenti luminosi e elementi interni a contrasto. Fortunatamente, questo colore classico è combinato con molti colori, quindi creare un insieme bello e organico non è difficile.
  • Se ti piacciono i colori brillanti e ricchi, allora dovresti fare riferimento al disegno della camera da letto nei colori arancione, rosso e giallo. Questi colori sono particolarmente importanti per le stanze che non differiscono sufficientemente per la luce naturale. Con l'aiuto di questi ricchi colori puoi creare un interno positivo e attraente. In una stanza con tale decorazione murale non è consigliabile avere mobili troppo luminosi, altrimenti l'interno sarà troppo appariscente e fastidioso.
  • Molte persone hanno paura delle decorazioni nere. Ma in effetti, se si dispone correttamente di questo colore, l'interno sarà molto alla moda e attraente. La cosa principale è seguire alcune semplici regole.Ad esempio, per tali locali non è consigliabile acquistare mobili scuri, in quanto si dissolve semplicemente sullo sfondo generale. Nella stanza nera apparirà un interno spettacolare con superfici lucide.
  • Gli interni belli ed eleganti possono essere realizzati nella tonalità della camera da letto marrone e cioccolato. Vale la pena notare che questi colori appartengono ai classici e sono perfettamente combinati con molte tavolozze. Non è consigliabile posizionare mobili scuri in stanze marrone scuro, perché una tale situazione sembrerà troppo cupa. Sullo sfondo di pareti marroni, le cose di crema, pesca chiara, beige e crema catalana sembreranno particolarmente armoniose.

Combinazioni comuni all'interno

Molto spesso all'interno della camera da letto vengono utilizzate le seguenti combinazioni di colori:

  • l'insieme è bianco, viola e rosa pallido;
  • giallo e verde;
  • bianco con lilla;
  • blu / ciano / turchese con bianco;
  • nero con bianco;
  • marrone con beige e crema;
  • grigio con viola e rosa, oltre a nero, marrone e bianco;
  • pistacchio con una tonalità verde ricca e scura;
  • arancio con bianco;
  • rosso con bianco e nero;
  • giallo con beige e bianco.
11 foto

Consigliere designer e psicologo

Designer e psicologi concordano sul fatto che la camera da letto debba essere decorata con colori rilassanti e non criptici.

I colori migliori per una stanza del genere sono: beige, verde, pesca e bianco, così come le loro sfumature. Naturalmente, possono essere diluiti con altri colori in modo che l'interno non sembri noioso.

Gli psicologi non raccomandano di finire le pareti della camera con vernici luminose ed energiche. Se ti piacciono queste tavolozze, allora dovrebbero essere usate per superfici che si trovano oltre il letto, altrimenti impediranno un rapido sonno. Tuttavia, tali colori dovrebbero essere posti di fronte al letto per le persone che vogliono svegliarsi facilmente ed energicamente.

La calma è grigia e nera, ma gli esperti dicono che queste scale possono deprimere e causare stati d'animo depressivi. Devono essere diluiti con accenti saturi e brillanti di sfumature positive. Non completare la finitura scura con le stesse tende scure. Ad esempio, in una camera da letto marrone scuro appariranno tende grigio oscuranti o oscuranti. È meglio passare a tende più leggere, più leggere e traslucide.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto