Scegli un colore per la camera da letto

 Scegli un colore per la camera da letto

Quando si sceglie un colore per la camera da letto, è importante considerare che alcune tonalità possono lenire e rilassare il corpo, mentre altri contribuiscono a un'attività vigorosa. Pertanto, è importante sapere quali colori - quale funzione svolgono. Come scegliere il colore giusto in camera da letto può essere ottenuto da designer e persino da scienziati del Centro Sonno di Edimburgo.

Quale è meglio scegliere il colore: consigli di progettazione

I progettisti e gli scienziati del Centro del sonno di Edimburgo hanno opinioni sul valore di un particolare colore per sogno.Ma le opinioni su colori specifici per dipingere i muri sono diverse.

Blu e blu

In primo luogo, i designer hanno messo il colore blu per dormire. E secondo gli scienziati, le persone con camere blu dormono più a lungo delle persone con camere da letto in altri colori. Secondo gli scienziati del Edinburgh Sleep Center, i recettori specializzati nei nostri occhi (le stesse cellule che riportano i ritmi quotidiani del nostro cervello) sono i più sensibili all'ombra dell'onda.

giallo

Sorprendentemente, il secondo colore, adatto per dormire secondo i progettisti, è giallo. L'ombrellone stimola il sistema nervoso favorendo il rilassamento. Inoltre, una delicata tinta gialla crea un comfort immediato in ogni camera da letto.

verde

Il colore verde è al terzo posto per il design delle camere da letto. Secondo gli scienziati, le persone che dormono nella camera da letto verde si stanno svegliando, sentendosi ottimiste e positive.

argento

Stranamente, molti designer consigliano di scegliere le camere d'argento. Ma secondo gli scienziati, le persone con camere d'argento possono ottenere un effetto collaterale inaspettato. La maggior parte di quelli che avevano stanze d'argento dicevano di essere più motivati ​​per gli esercizi mattutini nella loro camera da letto.

-

porpora

Secondo gli scienziati, le persone con camere da letto viola sono le meno riposate di tutte, ottenendo in media cinque ore e 56 minuti di sonno a notte. Il design ricco di melanzane stimola l'attività mentale, rendendo difficile spegnere la mente dopo una giornata impegnativa e potenzialmente causa di sogni o incubi vividi. Pertanto, i progettisti sono invitati a mescolare il viola con il bianco, creando una sfumatura delicata (le camere da letto in lilla, lavanda o color prugna sono appropriate), solo in questo caso l'effetto del colore sarà minimo.

marrone

Le camere da caffè non sono così accoglienti come potrebbero sembrare. Il colore può far sentire nervosi, a disagio e irrequieti i residenti della stanza. I progettisti usano l'ombra "quercia del latte" principalmente nelle case private. A causa del gran numero di finestre e luce, la stanza non sembra così buia e l'aspetto di una casa privata contribuisce a decorare la stanza con il colore del "caffè con latte".

nero

Anche il nero non è una buona scelta per una camera da letto. Sembra che la stanza sembrerà piuttosto buia, infatti - non lo è.Preferirebbe essere alla moda - così dicono i designer. Uno studio degli scienziati ha dimostrato che le persone dormivano molto più precisamente nella camera da letto di colore grafite con biancheria da letto nera.

Beige e polvere

I progettisti amano offrire questo design camere da letto sposi. E per una buona ragione. Secondo gli scienziati, le coppie che dormono in una camera da letto con decorazioni color pesca, avorio, vaniglia o oro, fanno l'amore in media tre volte a settimana - questo è più che con qualsiasi altra tonalità.

7 foto

rosso

Le camere rosse non sono adatte agli amanti. I designer hanno trovato questo colore una moda del secolo scorso e cercano di non usarlo nei loro layout. Anche il colore del fucsia o della terracotta alla moda oggi viene usato sempre meno. L'eccezione è il mirtillo rosso: cuscini, lampade e altri piccoli elementi interni sono decorati con una tale tonalità.

9 foto

bianco

Il bianco è adatto a chi è abituato a riposare in camera da letto. Perché non voglio fare gli straordinari in una camera da letto così. I progettisti offrono raramente questa sfumatura ai clienti - a loro avviso, è estremamente poco pratico.

Strisce, motivi a stencil, tinture in spugna e texture possono aggiungere stile a qualsiasi camera da letto.Per un design davvero unico, puoi dipingere il tuo soffitto con la stessa tonalità delle pareti. Alcuni arredatori interni consigliano di utilizzare colori a soffitto di colori tenui, in modo che l'enfasi sia posta all'interno della stanza e non sul soffitto.

7 foto

La giusta combinazione di toni nella stanza

Se la camera da letto ha un bagno e uno spogliatoio o un soggiorno, è meglio pianificare i colori per tutti questi spazi in generale. Ciò non significa che i colori dei colori della camera da letto e del bagno debbano essere gli stessi, ma dovrebbero completarsi a vicenda. Così puoi creare una vista unica che trasformerà la camera da letto nello spazio personale perfetto, che spesso manca.

La combinazione di bianco e nero dà energia e forza e, grazie alla semplicità della combinazione, si ottiene un elemento lenitivo che può essere assente con altre combinazioni. Questa semplice combinazione di colori rende possibile l'utilizzo di motivi di grandi dimensioni.

Un grande schermo nero dipinto o un motivo ripetuto su un muro bianco può fornire un effetto sorprendente. Una testiera soffice nera con un muro bianco, con una copertura in pelliccia bianca e elementi decorativi crea un look di lusso decadente. La combinazione in bianco e nero, di regola, è considerata la più adatta nel design moderno, ma questo non significa che non puoi provarlo in uno stile più tradizionale. Mobili forgiati o in legno, dipinti di nero e combinati con morbide lenzuola bianche e una coperta di pelliccia artificiale, donano eleganza e romanticismo alla camera da letto, e un muro di perline dipinto di bianco aggiunge un'ombra nostalgica.

La scelta della camera da letto bicolore non significa che non è possibile utilizzare altre tonalità. La combinazione è combinata con un colore brillante, e questo può fornire un'opportunità per aggiungere tocchi alla tua tonalità preferita, sia essa rossa, gialla, blu cobalto o un'altra tonalità. L'utilizzo di accenti grigi può aiutare a combinare insieme due colori contrastanti, creando un effetto calmante.

Il nero e le combinazioni con esso possono portare al fatto che lo spazio diventerà più piccolo, quindi quando si usano le sfumature è necessario tenere conto delle dimensioni della stanza. Molte persone hanno paura di usare il nero sulle pareti della loro camera da letto, ma bianchi, lenzuola a contrasto e un grande specchio o opere d'arte su una grande tela bianca sopra la testiera aiuterà le stanze a non sembrare deprimente.

Il verde ha la capacità di mescolarsi con tutti i colori dello spettro, rendendolo la scelta ideale per pareti, copriletti, tappeti e persino pavimenti. Alcune tonalità di verde funzionano bene insieme. Pertanto, tutte le tonalità del mobile si adattano alle pareti verdi.

La scelta dei colori secondo gli psicologi

Secondo gli psicologi, la cosa principale è decidere quale umore l'inquilino vuole installare nella sua camera da letto. La maggior parte dei proprietari di case vuole che questo spazio sia un posto con toni rilassanti. Ma questo non significa che le tonalità chiare o scure non appartengano a questo. È possibile utilizzare una tavolozza di tonalità neutre per creare un aspetto che lascerà spazio a accenti luminosi su lenzuola, cuscini, lampade e altri accessori. Una tavolozza neutra funziona bene anche perché puoi cambiare i colori dei tuoi accessori in base al tuo umore.

Se vuoi più colore sulle pareti della camera da letto, lascia che le passioni siano le guide dei proprietari di casa. Se gli abitanti amano il verde, lascia che dipingano le pareti verdi o azzurre. Questo è uno dei colori migliori per le camere da letto, perché ha elementi di entrambe le tonalità calde e fredde, c'è una vasta gamma di sfumature tra cui scegliere.Con il verde puoi immaginare la tua stanza in uno stile moderno, tradizionale o eclettico. Sembra fantastico con i colori più brillanti dei mobili.

Se il rosso è un colore preferito, puoi usarlo in camera da letto, ma fai attenzione. Il rosso stimola e troppo di questo colore può avere un effetto schiacciante.

In questo caso, è preferibile scegliere una tonalità attenuata o provare a utilizzare il colore rosso su una parete o dietro lo schienale del letto o sul muro con ampie finestre per rompere il colore intenso. Si dovrebbe fare attenzione con l'uso di mobili in legno nella stanza con pareti rosse, in quanto può sembrare pretenzioso.

Secondo la psicologia, le sfumature morbide saranno più rilassanti. Gli psicologi raccomandano persino il nero, specialmente per gli sposi. Ma nel caso in cui è mescolato con mobili bianchi e con tocchi luminosi, come il giallo o il turchese. I colori vivaci potrebbero non essere le migliori opzioni per gli adulti che sono alla ricerca di un posto dove rilassarsi la sera, ma se una di queste tonalità è una delle preferite per il bambino, gli psicologi consigliano di usarla. Una tonalità luminosa trasformerà la sua camera da letto in uno spazio divertente.

Bianco, wenge, cappuccino - colori che possono creare un'atmosfera rilassante. Le tonalità più chiare possono anche aiutare una piccola stanza a sentirsi più spaziosa e ariosa.

Secondo gli psicologi, il colore viola stimola l'attività cerebrale, quindi è una buona scelta per coloro che hanno un'area di lavoro in camera da letto.

Toni popolari

Tre colori più popolari per le camere da letto oggi:

  • viola;

  • rosa;

  • verde.

porpora

Le opzioni più leggere di viola, come lavanda e lillà, portano la stessa sensazione di tranquillità nelle camere da letto, come il blu, ma senza il rischio di sentire l'impersonalità della stanza. La lavanda pastello lenitiva è una scelta eccellente per la camera da letto di un adulto e di un bambino. Puoi anche mescolare le tinte con vari gradi di intensità per creare un effetto stratificato o strutturato.

Una miscela di viola e rosso è anche popolare. Questo crea una maggiore enfasi sulle pareti della camera da letto. Gli acquirenti scelgono anche cuscini, tappeti, tendaggi o lampade viola nella camera da letto bianca per aggiungere enfasi. Molte persone dipingono solo una parete con questo colore, evidenziando in tal modo alcune parti della loro stanza.

rosa

Sfumature brillanti di rosa aggiungono un tocco di glamour alla stanza.

Ma la maggior parte non vuole che la loro stanza appaia troppo femminile, quindi mescolano le loro pareti rosa con un dorso trapuntato e tappeti in verde brillante / marrone chiaro o mettono un letto con una grande testata in legno. Il rosa intenso con i toni viola può creare un design seducente in una camera da letto romantica. Il rosa con sentori di lampone e rosa può aggiungere romanticismo in più alla stanza.

Molti mescolano il rosa al verde. Il rosa acceso è perfetto quando è collegato a un letto bianco, una cassettiera e altri mobili. Per decorare l'art deco con le pareti rosa, puoi scegliere il nero come un accento e le lucenti lampade in metallo argentato. Il rosa caldo sembra ottimo con altri colori come verde, blu, turchese o arancione.

verde

Lo smeraldo, il verde e le altre tonalità di verde uniscono le qualità cromatiche del giallo all'effetto calmante del blu. È il colore della natura, della fertilità, della vita e dell'equilibrio. La camera da letto in ulivo, menta, pistacchio e fiori verdi simboleggia l'autostima, l'armonia e il benessere.Le tonalità vanno da luminose e allegre a profonde ed eleganti. Si ritiene che se la casa non sa di che colore dipingere la camera da letto, è necessario iniziare con il verde.

Il tenue colore verde si sposa bene con lo stile moderno e artigianale, che include molti oggetti in legno nella stanza. Il verde intenso sembra buono con un decoro più tradizionale e può essere miscelato con altri colori come il rosso cremisi, il bordeaux o il marrone per un look elegante.

Le pareti sono di una tonalità di mela verde o color limone che si abbinano perfettamente a qualsiasi arredamento. Se le famiglie amano i colori ultra-luminosi, allora puoi scegliere una tonalità di verde lime in combinazione con il viola o il rosso.

Tavolozza dei colori e stili

  1. Tropical. La tavolozza generale di questo stile è leggera e ariosa (colori: verde, blu, bianco). La camera è arredata con mobili in vimini di legno scuro realizzati in rattan o pelle. Fantasia di motivi tropicali come palme, scimmie, fiori e ananas, così come ventilatori a soffitto, tende e lenzuola bianche o leggere distinguono questo stile dal resto.
  2. Italiana. La tavolozza dei toni terreni (giallo senape, arancio zucca, marrone, verde oliva, rosso e oro) sembra dare calore agli interni. Mobilia di legno pesante con un conciso. ma i ricchi decori danno eleganza allo stile.
  3. Moderna. I colori funzionali, semplici, puliti e classici sono i tratti distintivi di una camera da letto moderna. La palette è solitamente disattivata, in base a toni neutri, come grigio, marrone, crema e nero. Nella camera da letto moderna ci sono mobili tipici con linee semplici, così come interessanti apparecchi di illuminazione e l'uso di specchi e vetro come accenti. La miscelazione delle trame non consente allo stile di essere fresco.
  4. Asiatico. La camera da letto in stile asiatico di solito ha mobili scuri, spesso laccati e con inserti decorati in motivi asiatici. La palette si basa su colori naturali: dal marrone scuro e nero al bianco crema, morbido giallo o marrone. Anche se lo stile generale è un po 'decorativo, non è affatto pignolo, perché il numero di accessori è ridotto al minimo.
  5. Maritime. Non è necessario vivere vicino alla costa per innamorarsi di questo stile leggero.Tavolozza: blu, verde, bianco e marrone, a volte con accenti di rosso. Materiali naturali: alghe e sisal mescolati con legno vecchio dipinto, mantengono lo stile libero. È possibile utilizzare diversi motivi di decorazione costiera, come ancore o conchiglie.
  6. Tradizionale. La camera da letto tradizionale è più formale, ma comunque confortevole e accogliente. I mobili sono solitamente combinati con elementi di stile decorativo. Mentre la combinazione di colori si basa su toni neutri, è facile ravvivare la stanza con un colore più audace sulle pareti o sul letto.

Soluzioni di stampa

  1. Motivi floreali. Nella camera da letto luminosa e accogliente le stampe floreali evocano un'atmosfera tranquilla, soprattutto se la camera da letto si trova in un cottage.
  2. Classici fiori "ditzy""Sembra fantastico, soprattutto se mescolato diversi stili. Puoi tenere lenzuola, trapunte e cuscini nella camera da letto con un motivo floreale e dipingere le pareti in bianco.
  3. Motivi con animali - Idea decorativa classica per creare un'atmosfera confortevole. Puoi decorare parte della stanza con una tale stampa o concentrarti su una cosa.Ad esempio, il retro della testiera può essere decorato con una stampa con animali, mentre gli ornamenti floreali decorano cuscini e paralumi.
  4. Cell. Ideale per una camera da letto con mobili fatti a mano vintage. Le pareti della gabbia si abbinano bene ai colori tenui della biancheria da letto e dei cuscini scuri.

Regole per la scelta di una gamma di colori favorevole

  1. Il modo più semplice per scegliere i colori migliori per una camera da letto - inizia con i fiori che amano le famiglie. Usando il tuo colore preferito come colore di base, puoi creare una combinazione di colori per l'intero interno.
  2. Ispirazione per la scelta della combinazione di colori degli interni. Riviste e cataloghi sono sempre state le principali fonti di idee per il design. Devi memorizzare le tue combinazioni di colori preferite e usarle più tardi nella tua camera da letto.
  3. Non c'è bisogno di imparare la teoria dei coloriper ottenere grandi idee da una piccola ruota dei colori. Questi strumenti poco costosi possono generare rapidamente combinazioni di colori. Quando si gira la ruota, è possibile vedere come i colori possono essere collegati tra loro e apprendere le basi della teoria del colore. Puoi scegliere le sfumature di questi colori nel tuo negozio di vernici preferito.
  4. Devi capire che i colori neutri non sono così noiosi.. Solo perché quando si scelgono i colori neutri della vernice, è possibile aggiornare in qualsiasi momento la tavolozza dei colori neutri, mostrando un approccio creativo all'uso dei colori. Un muro a strisce in colori neutri aggiunge gusto a una stanza.
  5. Facile da creare tavolo da colori utilizzando dipinti famosi. Puoi scegliere un colore dall'opera d'arte del museo. La maggior parte degli artisti sono maestri di colore e luce, creando le proprie combinazioni di colori per le loro opere. Puoi trarre vantaggio dalla loro comprensione scegliendo un colore dalla tua opera d'arte preferita.
  6. Non dimenticare di provare le tonalità più chiare o più scure dei tuoi colori preferiti.. A volte è necessario un piccolo aggiustamento per trovare la giusta tonalità.
9 foto

Idee di design d'interni alla moda

I colori blu e bianco sono la fonte di ispirazione in questa stanza, e il lampadario unico conferisce allo spazio un'eleganza informale.

Bella camera da letto floreale. La carta da parati floreale dipinta a mano è diventata il punto di partenza per ogni altro elemento in questa camera da letto: tappeto verde mela, morbido letto di velluto rosa caldo e letti a motivi geometrici.

Il clou di questa stanza è la parete dello schermo con un accento dietro il letto. Una coperta luminosa è ricoperta da un morbido copriletto blu. Ciò oscura la stanza troppo luminosa.

Puoi cambiare le solite pareti bianche in rosa pallido, creando così un'atmosfera morbida e romantica.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento.Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto