Progettare una piccola camera da letto di 9 metri quadrati. m

 Progettare una piccola camera da letto di 9 metri quadrati. m

Scegliendo il design di una camera da letto, devi decidere quale posto sarà: relax, un posto dove rilassarsi, solo una camera da letto per dormire, se lavorare lì o sarà una camera da letto per bambini. Ecco la pietra angolare, spingendo lontano dal quale, è possibile realizzare il sogno di una camera da letto bella e piacevole. Progettare una piccola camera da letto di 9 metri quadrati. m dovrebbe essere attentamente pensato.

Quali stili si adatteranno?

  • A proposito di stile per una piccola stanza, puoi ricordare il minimalismo. Sì, questa è una delle giuste indicazioni nella disposizione di una piccola stanza, ma qui è necessario conoscere l'approccio giusto.Non è necessario limitarsi a un letto, un armadio e un armadio. La direzione più adatta è "minimalismo confortevole" - una combinazione di un minimo di oggetti con il massimo comfort. Semplicità, funzionalità e mobili abbinati agli accessori si adattano meglio allo stile di una cameretta moderna.
  • Lo stile provenzale è molto adatto per le piccole stanze.. Vasi di lavanda (reali o artificiali), tende di pizzo, colori pastello e mobili in legno chiaro creano una sensazione di mattina francese.
  • Per selezionare una camera da letto e renderla un luogo dove è piacevole essere, basta scegliere uno stile moderno memorabile. - principalmente con la disposizione laconica di mobili e colori chiari dell'interno. Gli amanti dei mobili classici e solidi in una camera da letto sono i migliori per frenare l'ardore. Grandi quantità di accessori, stucchi e mobili intagliati riducono visivamente lo spazio già piccolo.

Tuttavia, anche un interno severo può essere diluito con gli accessori. Un paio di candele con il tuo profumo preferito, alcune cornici di un colore adatto con foto o immagini care al tuo cuore - non aver paura di creare uno stato d'animo!

colore

La scelta dei colori per una camera da letto limita a due direzioni. Gli amanti dei "nidi" per dormire possono adattarsi a caffè, ciliegia e cioccolato al latte, così la camera da letto diventerà più confortevole. I colori chiari aiuteranno a espandere visivamente lo spazio della camera da letto.

Nella luminosa camera da letto ci sono più opzioni per "giocare" con accenti di colore. Scegli beige, nocciola o avorio. In un tale interno è possibile inserire perfettamente alcuni accenti luminosi in accessori o mobili. Un gran numero di colori chiari sarà bilanciato dagli accessori che attirano l'attenzione, l'interno sarà armonioso.

Esperimento! La camera da letto è uno spazio privato in cui puoi fare tutto ciò che vuoi. Concentrati su una parete singola o un mobile. Troverai cosa catturare la tua attenzione e la stanza brillerà di nuove sfumature.

Decorazione a parete, pavimento e soffitto

Quando si progettano le pareti, il pavimento e il soffitto, considerare come è possibile smaltirli. La zonizzazione funzionale sarà molto utile in una piccola camera da letto.

L'elemento più importante nella camera da letto è il letto. Vale la pena di respingere da questo. Metti su 9 metri quadrati. Il letto grande non è la migliore idea. Abbastanza abbastanza dimensioni Double or Queen.La cosa principale è che lo spazio rimanente è facile da spostare.

Salva perfettamente lo spazio aiuta i letti a soppalco. Sotto di loro è possibile posizionare un armadio, un posto di lavoro o (se è un bambino) posare un tappeto morbido e fare spazio per i giochi appendendo una tenda di bambù o di tessuto spesso. Puoi creare il tuo forte.

La registrazione di una camera da letto per bambini ha le caratteristiche, apre una porta al mondo pieno di immaginazione. Il design nello stile delle opere religiose sarà molto suggestivo. Una stanza nello stile del mondo di Harry Potter, Narnia o uno dei cartoni Disney non solo creerà un senso di fiaba, ma anche adeguatamente il comfort di un appartamento.

Un armadio alto ma stretto è l'ideale per riporre vestiti e oggetti di grandi dimensioni - per liberare spazio. Ripiani sotto il soffitto sono adatti per cose che non vengono utilizzate molto spesso.

Decorare l'interno funzionerà bene scaffali per libri e accessori nella metà superiore della stanza. È meglio liberare il più basso da un ingombro eccessivo, vale la pena di lasciare più spazio possibile per un movimento conveniente.

Se la camera da letto ha bisogno di un tavolo per il lavoro, lascia che sia piccola. La trasformazione dei modelli si adatta bene a uno spazio piccolo ma funzionale. Durante il lavoro, il tavolo apparecchiato vicino alla finestra crea un'atmosfera lavorativa e si piega per non occupare spazio nelle ore di riposo.

Trasformare la camera da letto aiuterà il pavimento. Ci sono diversi rivestimenti per pavimenti - laminato, linoleum, parquet, sughero, vinile. È meglio non fare un pavimento troppo scuro, scegliere materiali più leggeri, ma ricorda - dovrebbe essere più scuro del livello superiore della stanza di diverse tonalità.

Il rivestimento del pavimento è meglio posare sulla diagonale. Ciò consentirà non solo di espandere leggermente i confini della stanza, ma anche di creare un'atmosfera più confortevole.

illuminazione

Una buona scelta sarebbero le aree funzionali di illuminazione spot. Lampade o piccole luci sopra un letto, una sedia da lettura o un auricolare appariranno molto meglio di un normale lampadario a luci brillanti. La camera da letto è uno spazio per il relax personale e un'illuminazione troppo luminosa sarà superflua.

Le luci spot aiutano a battere il posto di lavoro. La luce concentrata sopra il posto di lavoro aiuterà a concentrarsi sul lavoro e non si distinguerà dall'interno della camera da letto.

La decorazione della camera da letto dovrebbe renderla più confortevole.. Se c'è una finestra, meglio fare attenzione alle barriere fotoelettriche. Tende spesse e pesanti non sono l'opzione migliore per una camera da letto di queste dimensioni. Tende grandi e pesanti ridurranno solo lo spazio libero.

Parlando di illuminazione, vale la pena di pensare all'enfasi visiva sullo spazio libero. Dopo tutto, l'illuminazione opportunamente selezionata darà leggerezza all'aspetto della camera da letto e non apparirà ingombra di mobili su e giù.

Se i soffitti non sono molto alti, è meglio posizionare la sorgente luminosa più in alto, verso il soffitto. Se il soffitto è alto, permetterà di posizionare anche un grande lampadario e fornirà l'opportunità di fornire l'illuminazione del soffitto attorno al perimetro. Nelle camere da letto con soffitti alti ci sono possibilità molto abbondanti per l'installazione di illuminazione spot, il vantaggio dall'alto è abbastanza spazio.

Le lampade da tavolo aiutano ad illuminare anche gli angoli più bui, ma in una stanza tipica non si devono collocare più lampade, molto più redditizie per rimanere su una sola. Il modello ottimale del lampadario - senza fronzoli, con sfumature semplici.

Ricevimenti per l'espansione della stanza

Se non è possibile aumentare lo spazio nella camera da letto posizionando mobili o riducendo il numero di oggetti, è possibile eseguire un'espansione visiva dello spazio. Per questo ci sono trucchi:

  • Cerca di evitare disegni di grandi dimensioni su tende, carta da parati e altre superfici.. Le grandi parti presumibilmente comprimono tutto il resto dello spazio.
  • È preferibile scegliere mobili con porte scorrevoli che porte a battente.. Questa opzione fornirà la possibilità di posizionare altri oggetti più vicini.
  • Le superfici riflettenti e gli specchi sono veri e propri assistenti per i progettisti nell'organizzazione di piccoli spazi.. Uno dei metodi preferiti è l'espansione dello spazio. Anche l'aspetto della camera da letto di Krusciov cambierà se aggiungerai un po 'di luce solare reale.
  • Tende e tende sono meglio appendere sulla grondaia direttamente sotto il soffitto. Ciò contribuirà ad aumentare visivamente l'altezza della stanza. Lo sguardo scivolerà verso l'alto.
  • Le lampade devono essere disposte in modo tale che i raggi di luce siano diretti verso le pareti o verso il basso, ma non verso il soffitto. Questo regolerà le proporzioni della camera da letto e apparirà più grande.
  • Non usare molti piccoli dettagli. Attireranno l'attenzione su di loro, e la camera da letto sembrerà sciatta, il che non sembra molto vantaggioso in una piccola area.
  • Considerare le dimensioni della finestra quando si sceglie il tipo di tende. Più luce entra in una grande finestra, aumentando le dimensioni della stanza. Non dovresti bloccare il suo percorso con cascate di stoffa.
  • I colori chiari rendono la stanza non solo più ampia, ma anche più leggera. Va ricordato che il fondo dovrebbe avere alcune tonalità più scure rispetto alla parte superiore, altrimenti il ​​soffitto sembrerà pesante.

Caratteristiche di pianificazione e sala di zonizzazione

Per "prendere il tuo zen" nella disposizione dei mobili, non hai bisogno di trucchi e di marce forzate con un metro a nastro nei negozi di mobili. È sufficiente definire per te diversi passaggi importanti:

  • Inizia con la forma della camera da letto: è rettangolare o quadrata. Nelle camere quadrate, il processo di pianificazione è molto più semplice: per qualsiasi sistemazione del letto, lo spazio rimanente sarà sempre lo stesso su tutti i lati. Con un rettangolo è un po 'più complicato. Cerca di posizionare il letto contro muri più corti, altrimenti il ​​movimento libero sarà difficile.
  • Quindi lavorare sul soffitto. I controsoffitti sono ora in voga, ma in una piccola stanza di 3x3 metri possono solo aggiungere una sensazione di tenuta - riducendo l'altezza del soffitto. Un'opzione più adatta sarebbe un soffitto in due livelli: inferiore - ai margini e nel mezzo - più alto. Un regolare soffitto dipinto con zoccolo del soffitto si adatterà pure.
  • Scegli l'illuminazione. I professionisti preferiscono posizionare le luci attorno al perimetro della stanza. Tale illuminazione crea una sensazione di spaziosità e l'illuminazione spot delle zone rende la stanza più confortevole.
  • Il ruolo finale è giocato dal genere. Ad esempio, le coperture morbide rendono più accogliente una stanza, ma in una stanza piccola, molto probabilmente creeranno una sensazione di oppressione. Per aumentare lo spazio è laminato adatto. Il pavimento scuro e le pareti chiare contribuiscono all'aumento visivo della stanza, grazie al suo contrasto.

Idee al suo interno

Le camere da letto di piccole dimensioni fino ad oggi rimangono una specie di "spina" per molti residenti della Russia che vivono nelle case di Krusciov. Le case a pannelli e la vecchia disposizione degli edifici non sono prive di modestia e rigore, ma le soluzioni di design moderno possono ottenere il massimo da questi appartamenti.

Un approccio moderno alla progettazione di piccole stanze consente di rendere la vita e la ricreazione il più confortevole possibile. Basta considerare alcune raccomandazioni:

  • Funzionalità è il nostro tutto! Trasformatore di mobili, scaffali scorrevoli, armadi scorrevoli. Una tale direzione nella progettazione di mobili consente di risparmiare spazio il più possibile.
  • Non conservare oggetti di grandi dimensioni in camera da letto, anche se hai un armadio alto. Ricorda i principi del minimalismo nel design moderno.
  • Scegli i dettagli più leggeri nella finitura. Piacevoli tonalità chiare creeranno un buon umore al mattino e stupiranno con la sensazione di spaziosità.
  • Usa più superfici speculari. Ciò influisce favorevolmente sull'aumento dello spazio.
  • Non dovresti sovraccaricare lo spazio con un gran numero di piccole parti, accessori e oggetti pesanti.
  • Considera l'idea delle forme verticali nel design., la geometria verticale aumenta visivamente l'altezza, aggiungendo un po 'di spazio.

Uno dei buoni bonus nella disposizione della camera da letto può essere la presenza di un balcone. Apre la porta non solo per l'aria fresca, ma anche per nuove opportunità.È possibile con le proprie mani espandere la sala del budget, rimuovendo la partizione. È possibile creare un luogo separato per il relax, la lettura o il caffè del mattino. Tali riparazioni non richiederanno molti investimenti.

Organizziamo i mobili

Una tappa importante: la disposizione dei mobili. Se questo non è corretto, tutti gli altri sforzi per salvare lo spazio finiranno nel nulla. Anche le soluzioni progettuali più audaci nel minimalismo non saranno di aiuto se si mettono i mobili a caso.

Se la larghezza della stanza lo consente, il letto è posizionato meglio verso la parete lunga, lasciando un tracciato chiaro sul letto da un lato. Una distanza conveniente per il passaggio sarà di circa 70 cm. Se la distanza rimane insufficiente, è meglio pensare alla larghezza del letto.

Di solito hanno un letto vicino al muro. Quando l'accesso al letto è importante da più parti (ad esempio, se una giovane coppia vive in un appartamento), è meglio posizionare il letto sulla diagonale della camera da letto. Con questa sistemazione, dovrai sacrificare un po 'di spazio vitale, ma l'aspetto della stanza cambierà, la stanza acquisirà il suo gusto. Naturalmente, i mobili con un design ad angolo che si adatta perfettamente si adatta qui.

Se la camera da letto ha una forma oblunga, sarà molto meglio posizionare i mobili in modo che i cassetti del tavolo o le ante dell'armadio non ti impediscano di spostarti nella stanza. Non correre a distruggere vecchie nicchie nella stanza, possono essere utilizzate per la zonizzazione.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto