Design della camera da letto con finestre panoramiche, due o tre

Se ci sono diverse finestre nella camera da letto o in una finestra panoramica, questo è sia un grande vantaggio sia una seria sfida di design. Da un lato, la camera da letto dovrebbe rimanere un'area di seduta privata, dall'altro, dovrebbe acquisire nuove funzioni. La chiave del successo - nella corretta gestione della luce.

Layout della camera da letto tenendo conto dei tipi di finestre

I tipi di finestre influenzano significativamente la distribuzione della luce all'interno. Nella lunga camera da letto di forma rettangolare, è più facile e più conveniente dividere lo spazio in zone a seconda delle condizioni di illuminazione. Nelle stanze con una finestra laterale, è più conveniente organizzare lo spazio per riposare e dormire. Se la finestra si trova di fronte alla porta, questo offre ulteriori possibilità per formare un senso di prospettiva, anche al di fuori della stanza (con la porta aperta).E, in particolare, nelle camere da letto con una finestra semicircolare, è possibile migliorare le caratteristiche e gli effetti degli stili classici, come il barocco, con l'aiuto di un design adeguato.

panoramico

Le camere con finestre panoramiche offrono l'opportunità di giocare alla fantasia dei designer. Opzioni di design appropriate con toni chiari e con tonalità naturali, ad esempio, marrone. In questo caso, molto dipende dalla vista dalla finestra, poiché la camera da letto con una finestra panoramica continua in gran parte e completa la composizione del paesaggio.

Per una casa di campagna è un design adatto allo stile scandinavo, mediterraneo o alla Provenza. Nell'ambiente urbano sarà rilevante l'avanguardia, l'hi-tech, il loft. Ciò è tanto più rilevante in quanto le vetrate panoramiche si trovano spesso nei nuovi edifici.

Nelle vecchie case, l'uso di stili classici moderni non è escluso.

9 foto

Con due finestre

Con un layout relativamente raro, è necessario prendere in considerazione una serie di caratteristiche importanti. Quindi, con l'approccio giusto, è Windows che può diventare un tocco di design chiave e creare l'atmosfera giusta per l'interno di una stanza.Di norma, nelle stanze con due finestre c'è molta luce e si può imparare a controllare. In aree ben illuminate è consigliabile organizzare, ad esempio, una sedia, un tavolino da caffè, un divano. Questa parte della stanza, in particolare, nella camera da letto rettangolare, può diventare un ospite. Oppure, se ti piace leggere, la biblioteca. Si adatta bene qui, specialmente in una lunga camera da letto con una finestra ruvida, un scaffale con libri. Quindi, le finestre dividerebbero la stanza in parti. Prendendo in considerazione i tipi di finestre, un mini-soggiorno apparirà vicino al primo, e un armadio apparirà vicino al secondo.

Al contrario, in una parte ben illuminata della stanza non è consigliabile mettere un letto a destra - la luce impedisce un buon sonno. È meglio organizzare lo spazio per il riposo nella parte buia della stanza. Ciò consentirà di utilizzare con competenza, efficacia e gusto quasi l'intero filmato. E ancora una cosa: non usare quando si pianifica la partizione, in quanto impediscono la diffusione della luce. Installare schermate se necessario.

Con tre finestre

In queste camere da letto, puoi creare per te un vero "regno del sonno", aprire una bella vista panoramica. Tuttavia, è necessario ritoccare e svantaggi, ad esempio, l'eventuale presenza di bozze. Inoltre, le finestre possono "assorbire" una parte significativa dello spazio abitativo.

Una stanza con tale piano è meglio divisa in diverse zone principali. Nell'angolo delle parti ben illuminate della stanza è possibile organizzare un soggiorno o una biblioteca, mettere una sedia o un divano, sedie, tavolino. Sarà possibile leggere lì senza usare l'illuminazione artificiale fino a tarda sera. Vicino a una delle finestre (è meglio coprirlo con tende spesse) si adatterà all'interno del letto.

Inoltre, i davanzali della finestra, se sono riscaldati e coperti con materiale appropriato, possono essere trasformati in un posto aggiuntivo dove riposare. Questo mini-divano è l'ideale per il sonno o la meditazione diurna. In questo caso, una soluzione elegante sarebbe quella di dipingere la cornice in un colore insolito e appendere tende luminose. Tuttavia, ad esempio, negli interni scandinavi, i telai sono completamente installati senza davanzali, il che sembra piuttosto impressionante, sebbene non sia sempre una soluzione pratica.

decorazione

È importante non solo utilizzare efficacemente ma efficacemente lo spazio. La soluzione di questo problema aiuterà il design elegante di Windows, la scelta di una combinazione di colori adatta. Quindi, se le finestre sono piccole e vicine l'una all'altra, è ragionevole usare le tende.Quando si dispongono finestre su pareti adiacenti, le tende sono l'ideale. Se le finestre "si guardano" l'un l'altra, puoi usare il panneggio.

Quando finisci una camera da letto è meglio usare materiali semplici. Pittura per carta da parati ordinaria. La cosa principale - senza schemi complicati - possono disturbare il bilanciamento della luce. Il pavimento e il soffitto non dovrebbero essere appesantiti da un intricato ornamento.

9 foto

Per quanto riguarda la gamma di colori, è, sotto molti aspetti, una questione di gusti, tuttavia, non dobbiamo dimenticare che i colori troppo luminosi a causa di un eccesso di luce nella stanza possono causare disagio. Sembrerà di buoni colori pastello, colori tenui. Tonalità fredde o colori naturali non sono esclusi. Alcuni possono anche essere luminosi, ma leggermente ombreggiati.

Lo stile generale della stanza può includere elementi creativi nello spirito d'avanguardia con il suo contrasto intrinseco. Mobili di forme costruttiviste saranno in grado di sottolineare il gusto insolito. Un'altra opzione è uno stile mediterraneo più naturale e naturale con rivestimenti in tessuto grezzi. Lo stile provenzale ponderato con pezzi d'antiquariato è anche rilevante qui. Puoi provare ad usare i classici: return, in particolare,agli stili barocco o rococò con tramezzi massicci tra le finestre. Lo stile scandinavo con la sua naturalezza pratica non è escluso.

styling

È meglio organizzare tutte le finestre con lo stesso stile. L'eclettismo in una stanza del genere è il "nemico" numero uno. Dovrebbero essere simili e carta da parati e cornici. A seconda del livello di illuminazione (quando diminuiscono), è necessario utilizzare tende, tende europee (francesi o romane), tessuti leggeri. Se i soffitti nella stanza sono alti, è ragionevole schermare le finestre con un motivo ampio.

Lo schema dei colori può essere molto vario. Le camere da letto con tre finestre hanno un bell'aspetto in un design rosa e bianco. Se la stanza si trova su un piano alto, lo stile high-tech con le sue sfumature grigio-bianche, tenui, simili a tartarughe farà. Lo stile loft sarà anche bello. In generale, il minimalismo è molto utile qui.

Avrà un bell'aspetto nel design e nei materiali naturali. Così, la zona notte si trasformerà in una piccola "grotta" accogliente, e il resto dello spazio, al contrario, sarà il più saturo possibile con la luce.

Consigli per l'organizzazione dello spazio

La caratteristica principale di una stanza con diverse finestre e soprattutto con una finestra panoramica è che è quasi completamente visibile dall'esterno.Di conseguenza, uno degli obiettivi principali del design: la conservazione del comfort e della privacy. Certo, puoi sempre nasconderlo dal mondo con l'aiuto di tende o tapparelle, ma questo non nega la domanda fondamentale su come orientare meglio il letto nella stanza.

A questo proposito, dovrebbe essere basato esclusivamente sulle loro preferenze. È importante decidere da sé che è più piacevole vedere al mattino - paesaggio o decorazione d'interni. Nel primo caso, i letti con una testiera alta faranno - sarà piacevole riposare su di loro nel pomeriggio.

Tuttavia, se le finestre sono a forma di nastro e posizionate sotto il soffitto, il letto sarà più comodo da orientare con una testata per loro - questo proteggerà da occhi indiscreti e fornirà il livello necessario di illuminazione diurna.

Aggiungiamo che nel caso in cui il letto e le finestre sono separati da una distanza sufficientemente grande, tra di loro una cassettiera o un camino si adatteranno con successo all'interno. Ciò non solo rende la stanza più confortevole, ma risolve anche il problema della privacy. In stanze piccole, tuttavia, sono indispensabili tende e tende spesse. Tuttavia, è nella camera da letto angusto che è importante che le finestre lasciano entrare un massimo di luce. Pertanto, una tale stanza non dovrebbe essere "sovraccaricata" con mobili e decorazioni. Sembrerà un buon posto di lavoro alla finestra.È ragionevole installare un computer desk. In questo interno si adatta e da tavolo. Anche il formato della tabella di davanzale è adatto.

Tuttavia, le camere da letto con diverse finestre o una finestra panoramica sono un campo eccellente per esperimenti di progettazione. Anche il massimo, a prima vista, la soluzione non ovvia qui, grazie all'uso creativo delle possibilità di luce, può avere molto successo.

Per ulteriori opzioni di progettazione della camera da letto con più finestre, vedi sotto.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto