Idee per la decorazione della camera da letto

La camera da letto non è solo una stanza privata, ma anche un'intima area dove è possibile rilassarsi fisicamente e mentalmente. Pertanto, è molto importante l'umore emotivo, che crea un ambiente. La camera da letto non dovrebbe essere solo comoda da usare, ma anche portare la pace della mente.

Arredamento della camera da letto

L'appartamento è una delle stanze principali è la camera da letto. È necessario prestare molta attenzione alla disposizione degli interni per avere un buon tempo lì.

Tutto inizia con il layout, che include il pensiero attraverso lo stile di base. A seconda di questo, tutti i dettagli saranno selezionati a partire dall'arredamento, per finire con l'arredamento.

Ci sono un gran numero di aree, ma alcune sono adatte per decorare la camera da letto più di altre:

  • Stile country aderisce alla naturalezza ed è saturo di motivi naturali, che influenzano la scelta di finiture, mobili e persino colori.Il materiale principale della direzione è un albero o tutto ciò che imita i suoi dati esterni. I colori sono naturali e dovresti scegliere tonalità tenui.
  • Stile provenzale - uno dei più eleganti e semplici. L'atmosfera in esso è sostenuta nei toni del bianco e del beige, e tra gli accenti c'è necessariamente un bluastro o lavanda. Come i mobili scelgono armadi d'epoca o moderni, ma fatti sotto i vecchi, grandi letti con schienali in ferro battuto. Chintz e satin sono principalmente usati come tessuti.
  • Barocco e classico: le direzioni più eleganti e lussuose. Richiedono mobili e decorazioni massicci, per esempio colonne, grandi letti a baldacchino in ferro battuto, statue reali e lampadari intricati. Queste caratteristiche rendono questi stili accettabili solo per le grandi camere da letto. Il barocco è più luminoso, poiché, oltre ai colori chiari, ci sono accenti rossi e viola. Nei classici, la gamma è più saturi a causa del colore marrone, blu scuro e oro.
  • Minimalismo e hi-tech: stili moderni, quello sguardo conciso, ma bello. Il design è progettato in scala monocromatica, a volte diluita con giallo, rosso, blu.La camera da letto nello stile high-tech è più elegante, in quanto consente l'uso di superfici laccate, lucide, in vetro, nonché decorazioni ed elettrodomestici di lusso. La stanza nello stile del minimalismo è la più ampia possibile, ed è arredata solo con gli oggetti necessari per la vita.
  • Gli stili art déco e etnici richiedono un gran numero di elementi e decorazioni. Tuttavia, ogni articolo deve essere combinato con un altro e costituire un unico concetto. La direzione etnica è più spesso luminosa, perché usa tratti nazionali sia nell'ambientazione sia nella combinazione di colori. Le più popolari sono le specie giapponese, africana, egiziana, araba, indiana. L'Art Deco è più sofisticato e un po 'arrogante a causa di intricati motivi, materiali costosi, tessuti e decorazioni.

Scegliendo uno stile, dovresti fare mobili. Una serie di elementi richiesti per la camera da letto è piccola. Il posto centrale è occupato dal letto, la cui qualità determinerà quanto riposato una persona si sente.

Non è consigliabile spingere il letto nell'angolo, metterlo sulla testata contro la finestra e vicino alla batteria, e anche di fronte alla porta.

Se il letto è doppio, allora è meglio lasciare spazio libero su entrambi i lati, in modo da non creare disagi. Il singolo può anche essere posizionato lungo il muro. Nella grande camera da letto, il letto può essere posizionato al centro o in diagonale. Se il letto viene spostato sul muro, allora è meglio se ha una testiera alta in modo da poter stare comodamente seduti a metà seduta.

I letti sono divisi in alto (fino a 80 cm), medio (circa 50 cm) e basso, a livello del pavimento. Oltre alle solite opzioni, nella camera da letto è possibile installare qualcosa di non standard, ad esempio, un modello appeso o fare un "attico", una collina, su cui è sufficiente mettere un materasso. Nella camera da letto per bambini e adolescenti sarà rilevante il modello a due o tre livelli. In una piccola stanza, può essere combinato con un posto di lavoro.

Per maggiore praticità, non fa male mettere un comodino o un tavolo. È necessario un armadio o una cassettiera per riporre vestiti, biancheria da letto e altro. Il comò, la scrivania, le sedie o gli ottomani sono completamente opzionali, ma possono risolvere molti problemi in un piccolo appartamento. Questi articoli devono essere progettati nello stesso stile.

Per risparmiare spazio, è possibile utilizzare mobili di trasformazione multifunzionali. Ad esempio, ci sono cassetti per oggetti in poltrone e pouf. Il mobile su ruote può essere spostato da un angolo all'altro e utilizzato come supporto o tavolo. Toeletta con specchio reclinabile può servire come luogo di lavoro.

L'umore negli interni crea colori e decorazioni. I toni chiari e naturali donano una sensazione di freschezza, il giallo e l'arancio caldi, mentre il rosso, al contrario, è troppo tonificante. La comodità è data alla stanza da fiori e piante, e non solo vivendo in vasi. Disegni sulle pareti, mobili o tessuti aiuteranno la stanza a giocare con i colori. I tessuti possono completare lo stile o diventare un accento. In alcune aree, solo il cotone e il lino sono appropriati, mentre in altri la seta e il velluto sono appropriati. Le tende in camera da letto sono necessarie non solo per creare comfort, ma anche per nascondersi dal sole al mattino.

Non dimenticare di altri elementi decorativi, tra cui vasi, cornici, quadri e poster, figurine, cuscini. Dovrebbero essere armoniosamente combinati non solo l'uno con l'altro, ma anche con lo stile, i mobili.

Arredamento fai da te

Un'aggiunta interessante e significativa all'interno può essere una decorazione fatta da te. Molte idee non richiedono abilità speciali, solo un po 'di tempo:

  • Nella stanza lo sguardo cade sempre sui muri., ecco perché vale la pena prendersi cura della loro decorazione. Il modo più popolare è incollare la carta da parati. Puoi farlo da solo, senza assumere professionisti. Per rendere la camera da letto più interessante, è sufficiente utilizzare la carta da parati con le stampe su una delle pareti o un'area specifica, ad esempio accanto al letto. L'immagine deve essere in armonia con il colore dei mobili o delle decorazioni.
  • Un'altra opzione è il disegno. L'idea può essere fatta usando stencil di carta da lucido e carta autoadesiva. Un modello e uno schema adatti possono essere presi letteralmente da qualsiasi luogo, ad esempio, da una rivista o da un libro.
  • La parete di accento può essere decorata con pannelli morbidi. Per farli hai bisogno di compensato, gommapiuma e pelle o di qualsiasi altro tessuto da tappezzeria. Più schiuma, più morbida la parete. Puoi incollare i pannelli con le unghie liquide.
  • Un'altra opzione per il muro è una serie di piccoli specchi nel telaio. Puoi scegliere diverse forme e dimensioni e renderle armoniose, dipingere le cornici con un colore o incollare con carta da parati o vernice. È possibile realizzare e specchiare il muro, attaccando il piatto con chiodi liquidi.Tuttavia, questo design è troppo aggressivo e può rovinare le proporzioni della stanza.
  • Negli ultimi tempi, le tradizionali cornici per foto sul muro sono una soluzione popolare. La cosa principale è usare solo cornici vuote, senza foto e disegni. Giocando con dimensioni e colori, puoi creare una composizione intrigante.
  • I mobili possono anche essere decorati in modo indipendente ad esempio, utilizzando stencil per disegnare motivi intricati sul piedistallo o per incollare sugli scaffali con un film speciale di qualsiasi colore. Puoi anche dorare uno o l'altro oggetto con l'aiuto di foglia d'oro, lacca e pennello morbido. Gli artigiani possono provare a creare stucchi in rilievo sulle pareti o sulla testiera. Ciò richiederà una malta di gesso e pasta di calce, una miscela di cui viene versato in stampini o forme.
  • Le coperture per sedie cucite possono diventare un arredamento bello e funzionale. Possono essere usati come comodini. Tasche sulle copertine consentono di memorizzare piccole ma necessarie cose, ad esempio un telefono, fili da caricabatterie.
  • Problema con la mancanza di spazio di archiviazione può essere risolto in un altro modo - facendo una nicchia nel muro di cartongesso.Libri, cornici o persino cuscini e lenzuola sono conservati in questi recessi. Puoi appendere gli armadietti sopra il letto, la cosa principale è non farlo troppo in basso. Per dare all'arredamento un aspetto più gradevole, può essere rivestito con un tessuto che si abbina al colore del copriletto.
  • Puoi persino costruire una tettoia a baldacchino da solo. Per fare questo, è necessario acquistare e attaccare al muro una cornice di legno, plastica o metallo. Come un mantello, tulle, organza, velluto, arazzo sono adatti, e puoi attaccarlo usando una tenda. È importante controllare la forza dell'intera struttura prima di andare a letto sotto di essa.

Errori nell'interno

Evidenzia il più comune:

  • Un grande lampadario è spesso fuori posto, soprattutto in un appartamento di dimensioni medie e piccole. Nella camera da letto, la lampada centrale non è la principale fonte di luce, più importante di applique, lampade da terra e lampade da tavolo, mentre illuminano l'area richiesta.
  • Spesso la camera da letto è combinata con area di lavoro e biblioteca. Gli scaffali non devono essere collocati vicino al letto, poiché la polvere si accumula attivamente su di essi.
  • Armadio con ante a specchio o un grande specchio da pavimento è un'opzione eccellente per una stanza, poiché sono in grado di aumentare visivamente lo spazio e migliorare l'illuminazione naturale. Tuttavia, non stare accanto a un oggetto così attivo per avere un letto, poiché la costante contemplazione della riflessione di agitazione comincerà a causare allarme.
  • Anche il minimalismo presuppone la diversità. Le pareti nude e l'ascetismo non creano l'atmosfera confortevole desiderata. Ma sporcare la stanza è completamente opzionale. È sufficiente posizionare gli accenti, ad esempio per creare una parete strutturata o appendere una foto / foto.
  • Non è consigliabile creare un ambiente completamente buio. L'accendino la camera da letto, la più spaziosa e più accogliente sembra. Le tinte saturi dovrebbero essere aggiunte come accenti o dovrebbero essere usate le loro sfumature più tenui.
  • Non appendere enormi scaffali direttamente sopra il letto, in quanto potrebbe essere allarmante. È meglio occupare lo spazio del letto il più possibile, e soprattutto limitarsi a uno scaffale o una nicchia ordinata.
  • Per non sovraccaricare l'interno Non utilizzare finitura a specchio in quantità eccessive. Inoltre, non dovresti essere zelante con balze, trafori, fronzoli nei tessuti.Non è necessario saturare il design, ma non renderlo completamente liscio e monotono. Basta aggiungere alcuni accenti di colore e giocare con trame diverse.

Interessanti idee di design

Ci sono molti stili, ma anche tra loro ci sono quelli più moderni e non noiosi. Così, entro i confini dell'etno-direzione, è possibile realizzare una camera da letto safari con mobili in vimini di rattan, pelli di animali artificiali, quadri colorati e ornamenti sui tessuti. Il design marittimo, che incarna il tema dell'acqua, delle spiagge e del romanticismo del viaggio, consente di creare una stanza nello stile della cabina. Per fare questo, scegliere una finitura in legno scuro, così come utilizzare l'arredamento sotto forma di un'ancora, un globo, un volante.

Molte opzioni insolite possono venire con i muri. Un modo popolare è quello di rendere accento uno dei muri. Ma puoi selezionarlo non solo con l'aiuto del contrasto o dello sfondo dipinto, ma in molti altri modi. Ad esempio, per fare una lavagna da una parete, per rivestirla con assicelle, per decorarla con un vero mattone o pietra, un pannello a specchio e un mosaico.

Poiché nella camera da letto uno dei posti centrali è occupato dal letto, allora puoi inventare qualcosa di interessante.Ad esempio, da ogni angolo per mettere su una colonna, le cime dei quali decorare con vasi di fiori. Alla testa della testa possono essere fatte alcove, e intorno al perimetro per organizzare un ampio ripiano. Pertanto, il letto e il tavolo saranno immediatamente collegati al letto allo stesso tempo.

Nella grande camera da letto puoi realizzare non solo un design non banale, ma anche un layout. In un modo di combinare una doccia con una camera da letto. Una zona è separata dall'altra da una parete trasparente e una parte della stanza è rifinita con materiali impermeabili. Ciò richiede un sacco di soldi, dal momento che è necessario non solo occuparsi della demolizione di una parte del muro, ma anche assicurarsi che l'idraulico non faccia suoni rumorosi.

Spesso nella camera da letto si vuole mettere un camino per dare alla stanza ancora più comfort. I progettisti offrono soluzioni non standard - per fare solo la base esterna del camino, e al suo interno ripiani per fiori, candele e qualsiasi altra decorazione. Tuttavia, è possibile ottenere questo, ad esempio, caminetto biologico, che funziona a carburante.

In stanze piccole, per esempio, nella camera da letto di 6 metri quadrati. m può anche tradurre idee eleganti. Ad esempio, adagiare una parete con mattoni e fissare travi in ​​legno al soffitto.Tessuti - copriletto, cuscini, tappezzerie di mobili, tende alle finestre contribuiranno a rendere la stanza più luminosa. Invece del solito guardaroba, puoi usare una gruccia per pavimenti. In generale, in una cameretta dovresti sperimentare trame e colori, che dovrebbero avere il vantaggio di colori vivaci.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto