Mobili da camera in stile classico

Nella camera da letto trascorriamo una parte molto significativa della nostra vita e sperimentiamo costantemente il design della stanza in cui ci riposiamo dopo una giornata impegnativa estremamente inappropriata. Pertanto, vale la pena prendere sul serio la scelta di uno stile particolare, che, insieme alle tue preferenze, contribuirà a un riposo completo e armonioso per molte notti. I classici collaudati dal tempo ti aiuteranno indubbiamente in questo.

Caratteristiche del design

Per coloro che apprezzano una buona notte di sonno e preferiscono trascorrere la notte in un'atmosfera rilassata e rilassata, la scelta giusta sarà quella di progettare la tua camera da letto in uno stile classico rigoroso, che è inerente alla massima armonia di tutti gli elementi di design.

Non è tanto la selezione di mobili classici che è importante quanto lo stile uniforme di tutto lo spazio circostante,include la scelta dei colori e delle trame delle pareti e dei pavimenti, delle finestre e dei soffitti, così come i tessuti e tutti gli elementi decorativi presenti nell'arredamento degli interni.

Il consiglio principale, prima di andare al salone del mobile, è determinato dallo stile, preferibilmente allo stesso tempo, considerando attentamente ogni dettaglio del design della tua futura camera da letto.

Ricorda che lo stile classico degli interni implica raffinata semplicità, praticità e grazia, e ha:

  • combinazione di colori discreti;
  • linee lisce e levigate;
  • mobili in legno;
  • mancanza di contrasti e materiali artificiali;
  • l'uso di dipinti, sculture e altri oggetti d'arte.

Scelta dei mobili

Nella camera da letto, arredata in stile classico, è meglio acquistare un set completo di mobili. Quando si scelgono i mobili, si dovrebbe prestare attenzione ai modelli con elementi aggiuntivi di arredo, come la scultura artistica o la doratura, che conferiscono ai mobili un'eleganza e una grazia speciali.

L'opzione più vincente sarà una combinazione di oggetti in legno chiaro e decorazioni opache, quasi trasparenti, invecchiate artificialmente, e i motivi decorati sulle gambe e sul retro delle sedie e il tavolo per la tua camera da letto daranno alla stanza un tocco di mistero e flirt, senza distruggere l'armonia complessiva dello stile classico.

Standardmente il set di mobili classici comprende:

  • letto matrimoniale;
  • spazioso armadio di biancheria;
  • toletta o toletta;
  • cordoli.

Va ricordato che lo stile classico esclude la sostituzione di un letto con un pouf recentemente diventato popolare, o anche il divano più elegante. Un letto spazioso con una grande testata massiccia è la base di appartamenti classici, è il centro della vostra camera da letto, e in base alle sue forme e dimensioni organizzerete il resto del vostro spazio interno.

Inoltre, molta attenzione dovrebbe essere prestata all'armadio in cui riponete le lenzuola e i vostri oggetti personali. Dovrebbe essere comodo e spazioso, preferibilmente con porte a battente. A seconda delle dimensioni della stanza, l'armadio può essere singolo, doppio o triplo.

Se vuoi dare alla tua stanza uno statismo e una grandezza particolari, che ricordano le stanze reali, non puoi fare a meno di dettagli così luminosi come un cassettone. Spesso questo particolare elemento d'arredo prende il carico visivo principale e diventa un punto culminante speciale dell'intero interno.Sulla credenza è possibile posizionare cornici con foto di famiglia, oggetti d'arte o oggetti d'antiquariato - tutto ciò che favorirà favorevolmente l'atmosfera generale dello stile scelto.

Selezione di soluzioni di colore

La regola base che dovrebbe essere seguita quando decorare un interno in uno stile classico è l'uso di colori caldi e pastello, ricorda che il classico non accetta contrasti luminosi e straordinari. Una buona soluzione sarebbe quella di utilizzare nella progettazione di colori, vicino ai colori naturali. Di norma, in una camera da letto classica viene utilizzata una combinazione di due colori primari e sono consentite le sfumature derivate. I designer moderni raccomandano tonalità calde beige, miele, oliva, sabbia o cioccolato.

Sarà molto buono se riuscirai a creare l'effetto del flusso di un colore in un altro, darà al tuo interno un'armonia speciale. Inoltre, una transizione graduale da un colore all'altro conferirà all'abitacolo maggiore morbidezza e contenimento. Quando scegli le trame, cerca di dare la preferenza solo a materiali naturali morbidi e caldi, questo ti aiuterà a rendere la tua camera veramente pacifica e, allo stesso tempo, maestosa e maestosa.

Se vuoi che il tuo letto lussuoso diventi il ​​centro dell'attenzione dell'intera stanza, le pareti della stanza dovrebbero essere monotone, non è necessario incollare carte da parati con un motivo annerito che enfatizzi l'attenzione. È meglio mettere il parquet tradizionale sul pavimento, che dovrebbe anche essere in armonia con il tono dei mobili scelti.

Quando decorare il soffitto in uno stile classico, l'uso di modanature decorative è accolto favorevolmente e i paralumi in tessuto o in rattan con materiali naturali sono molto adatti per l'illuminazione a soffitto. È molto importante che l'illuminazione della camera da letto sia ovattata e leggermente diffusa. Per ulteriore consacrazione, è possibile utilizzare applique posizionate correttamente sulle pareti della stanza, che creeranno ulteriore comfort, sottolineando vantaggiosamente gli elementi decorativi dei mobili e concentrandosi su di essi l'attenzione visiva.

Uso di accessori

Anche se sei un aderente allo stile classico più corretto, non dovresti dimenticare che la camera da letto è un luogo di riposo di alto livello e relax armonioso, quindi l'eccessiva severità e brevità inerente, per esempio, a uno studio, semplicemente non saranno appropriate qui. Ricorda che lo stile classico è, soprattutto, il lusso elegante. Pertanto, sarebbe bello se si decorasse l'interno con dipinti pittoreschi in cornici di legno di buona qualità.

Non scoraggiarti se la tua situazione finanziaria non ti ha ancora permesso di acquistare oggetti d'antiquariato, puoi sempre appendere sui muri dipinti di artisti acquisiti nelle gallerie d'arte moderne. La regola principale è mantenere lo stile e non interrompere l'armonia generale dello spazio che crei.

Affinché il tuo appartamento diventi un luogo veramente confortevole e conveniente dove puoi goderti una notte di sonno, è anche molto importante prestare attenzione alla scelta di tende e tendaggi per finestre e porte. Indubbiamente, la preferenza dovrebbe essere data ai tessuti naturali che sono caldi e morbidi al tatto. Tale tessuto enfatizzerà favorevolmente tutti i vantaggi del set della vostra camera da letto, e darà un ulteriore comfort e calma sobria nell'atmosfera di una stanza per il riposo. Le tende alle finestre possono essere decorate con una frangia o nappe, nonché legate con corde. Per una completa armonia, il copriletto deve anche essere abbinato al colore delle tende e dei mobili delle finestre.

Ricorda che in nessun caso dovresti sovraccaricare la tua stanza di riposo con pezzi di mobili, poiché ogni camera da letto richiede spazio libero, devi respirare liberamente e con calma.

Nel prossimo video puoi vedere come creare la tua camera da letto in uno stile classico.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento.Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto