Camera da letto in stile giapponese

Arredare splendidamente una stanza - non è un compito facile. È necessario scegliere l'arredamento appropriato, gli accessori, l'arredamento, considerare le diverse finiture. Tutto ciò dovrebbe essere ben combinato l'uno con l'altro e la stanza stessa dovrebbe essere funzionale, confortevole ed esteticamente attraente. Un'opzione ancora più difficile è quella di attrezzare l'interno secondo i principi di una particolare direzione stilistica. Oggi ce ne sono molti, per gusti diversi.

I temi orientali, in particolare lo stile giapponese, sembrano sempre qualcosa di misterioso, sublime e sofisticato. Questa direzione è la più adatta per il design della camera da letto.

Caratteristiche di stile asiatico

Individuare brevemente i principali criteri dello stile giapponese può essere quasi in due parole: tradizione e minimalismo.Il design laconico e l'assenza di aggiunte decorative rigogliose sono facilmente spiegabili: il Giappone è un paese molto piccolo e densamente popolato. Questo non poteva non lasciare la sua impronta sulla formazione del tradizionale stile orientale nella progettazione dei locali. Questo stile è perfetto per appartamenti di piccole dimensioni, come "Krusciov".

Una camera da letto in stile giapponese è realizzata secondo i seguenti principi:

  1. Minimalismo. Lo spazio libero, privo di un gran numero di ornamenti e accessori decorativi, consente di creare le condizioni ottimali per il relax e il riposo dopo una dura giornata di lavoro.
  2. Naturalezza. La vicinanza umana alla natura è fortemente sottolineata con l'aiuto di materiali naturali utilizzati nella decorazione e nella decorazione d'interni (legno, seta naturale, bambù, lino, cotone). Lo schema di colori dovrebbe anche essere vicino al naturale (marrone, verde, rosso scuro).
  3. Funzionalità. La corretta disposizione di mobili, scaffali, armadi consente di adattare perfettamente tutte le cose necessarie e allo stesso tempo di risparmiare molto spazio libero.

Lo stile giapponese nel design è più adatto per le persone che sono stanchi della vita frenetica nella metropoli e si sforzano per la bellezza naturale e la solitudine. Questo stile all'interno della camera da letto è consigliato per gli intenditori di soluzioni di design concise e semplici.

Varianti di finire la stanza fai da te

L'alloggio tradizionale giapponese è molto diverso dall'abitazione europea. Non ci sono muri pesanti e massicci. La suddivisione in zone della stanza è fatta con l'aiuto di partizioni mobili - schermi fatti di carta sottile di riso. Oggi, questi schermi possono essere utilizzati per decorare una camera da letto in stile orientale o per dividere una stanza in più angoli separati, ad esempio per leggere o dormire.

Per la decorazione delle pareti vengono utilizzati materiali che vengono mantenuti in una gamma di colori tenui e leggeri. Questi possono essere:

  • Carta da parati, ad esempio, in bambù o in tessuto. Può essere una versione cartacea, decorata con l'aiuto di personaggi giapponesi o ornamenti tradizionali (sakura, gru, ventilatori);
  • pannelli di legno (questo design è molto simile alle tradizionali partizioni scorrevoli giapponesi);
  • tessili;
  • vernice (i muri dipinti possono rimanere monotoni o possono essere decorati con un motivo a stencil).

Quando si effettua il soffitto si consiglia di seguire i seguenti suggerimenti:

  1. L'architettura tradizionale giapponese implica un soffitto quadrato o rettangolare. (Lo stesso vale per gli elementi che completano e decorano il soffitto).
  2. I materiali possono essere sia di origine sintetica che naturale. Naturalmente, la seconda opzione è preferibile (legno, tessuto).
  3. Toni chiari I rivestimenti per soffitti e pareti possono essere realizzati nella stessa soluzione di colore, vicino al naturale. Come decorazione del soffitto, puoi usare ornamenti leggeri e sobri.

Come copertura del soffitto vengono utilizzati:

  • travi (il soffitto è diviso in rettangoli regolari usando le travi). Sono semplicemente montati su un soffitto dipinto o ulteriormente serrati con carta e stoffa;
  • soffitto teso (può essere lucido o opaco, monofonico o decorato con un motivo delicato e poco appariscente);
  • controsoffitto (ideale se il profilo del soffitto è presentato in un colore contrastante rispetto ai piatti).

Il dispositivo e il design del pavimento in Giappone sono considerati molto seri e importanti. Una delle tradizioni di questo paese è camminare a piedi nudi, specialmente quando si tratta della camera da letto. Opzione ideale: una copertura da un albero naturale (un parquet, un laminato). Sulla parte superiore è possibile aggiungere una stuoia di bambù, un panno in rattan o stuoie. Lo svantaggio di questi materiali naturali può essere un consumo abbastanza rapido, quindi al posto di questi è possibile utilizzare un comodino decorato con ornamenti orientali.

Le finestre della camera da letto in stile giapponese possono essere decorate con tende in tessuto o tende di lino, cotone o paglia di bambù. Dovrebbero essere decorati con ornamenti orientali nazionali.

Gamma di colori

Lo stile orientale implica il massimo approccio umano all'habitat naturale. Pertanto, la gamma di colori per la progettazione di pareti, soffitto, pavimento, decorazioni, accessori e mobili dovrebbe essere mantenuta in tali tonalità. Questi sono i colori della terra, delle piante, dell'aria, della pietra. La tavolozza neutra può essere diluita e più vivida, inclusioni contrastanti. Questo può essere un tessuto, una lampada, uno schermo o un altro elemento dell'interno.

Come sfondo principale per la progettazione di pareti, è possibile utilizzare diverse tonalità di latte, sabbia, beige, crema. Più chiaramente delineare i confini delle pareti aiuterà i contorni di nero, bordeaux, marrone. Si raccomanda di non utilizzare accessori, decorazioni e tessuti di colori velenosi e saturi.

Scegli e metti i mobili

L'interno, progettato in stile orientale, implica l'uso di un accento principale nella stanza, senza distogliere l'attenzione da molti elementi più piccoli. Nella camera da letto, l'accento è un letto o un divano. I mobili tradizionali per dormire dovrebbero avere una piccola altezza. Un ampio materasso dovrebbe essere posizionato sul podio o appoggiarsi su piccole gambe. Non ci dovrebbero essere magnifiche testiere, pareti e braccioli.

Nelle vicinanze è possibile organizzare un comodino per il tè e un piccolo comodino. È meglio non usare armadi ingombranti e scaffali. Per la conservazione di armadi utili o armadietti / nicchie incorporati.

Per la produzione di mobili utilizzati materiali resistenti leggeri di origine naturale (legno e bambù). Cotone o seta naturale possono essere utilizzati per la tappezzeria.

illuminazione

La camera da letto dovrebbe essere ben illuminata. Durante il giorno - con l'aiuto della luce naturale, alla sera le lampade stilizzate verranno in soccorso. Allo stesso tempo, l'illuminazione dovrebbe essere sufficiente, ma non invadente, ma attenuata e diffusa. Per fare questo, è possibile utilizzare paralumi di carta o di tessuto, lampade opache, speciali diffusori di luce.

Per quanto riguarda le sorgenti luminose specifiche, questi sono, molto spesso, non modelli da pavimento o da tavolo. Le plafoniere emettono luci soffuse e tenui senza transizioni brusche dalla luce all'ombra. È possibile utilizzare faretti o strisce LED intorno al perimetro della stanza.

Le lampade giapponesi sono generalmente realizzate in forme chiare e semplici e dipinte in nero, bianco, marrone o giallo. Le torce elettriche possono essere di carta, bambù, tessuto, vetro.

decorazione

Dal momento che l'idea principale che attraversa tutto ciò che riguarda lo stile orientale è il minimalismo, gli accessori e le decorazioni all'interno dovrebbero essere un po '. Tuttavia, sono necessariamente presenti. Pertanto, la loro scelta dovrebbe essere affrontata con particolare attenzione. Ognuno di loro dovrebbe dare l'espressività e la raffinatezza interiore.

Gli scaffali aperti oi tavoli possono essere decorati con piatti in porcellana con petali di rosa essiccati o altri fiori. Queste possono essere candele profumate o statuette di porcellana.

Accanto al letto puoi mettere un vaso da terra dalla forma meravigliosa. Le composizioni floreali e le piante occupano un posto speciale all'interno. Questo può essere un ikebana tradizionale, pino nano, mandarino o un altro albero.

Come altre decorazioni e accessori puoi usare:

  1. Tatami invece del tappeto sul comodino;
  2. Lino stilizzato con gru o fiori di ciliegio;
  3. Schermo scorrevole decorato con ornamenti tradizionali giapponesi;
  4. Lanterne giapponesi sul comodino;
  5. Grazioso netsuke, posto in scaffali aperti;
  6. Bambole e figurine giapponesi.
  7. Spade dei samurai e enormi fan appesi alle pareti.
Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto