Applicazione della vernice strutturata: fai da te modi originali

La vernice strutturata (o strutturata) è un buon materiale per la finitura delle pareti. Questa composizione decorativa è molto popolare e viene spesso utilizzata per dipingere pareti interne ed esterne. Diamo un'occhiata più da vicino a questo materiale di finitura e consideriamo come dovrebbe essere applicato in modo che il rivestimento sia pulito e bello.

Funzionalità, Pro e Contro

Lo scopo principale di dipingere i muri con combinazioni di colori strutturati è dare individualità al design. In totale, ci sono 2 tipi principali di colori decorativi: liquidi e secchi.

La differenza di colorante secco è che prima di iniziare il lavoro deve essere diluito con acqua con aggiunta di colore. La vernice con texture liquida è inizialmente pronta per l'uso.

La trama densa e spessa della vernice strutturata consente di creare motivi belli e interessanti che completano l'interno. Inoltre, possono essere utilizzati per nascondere piccole imperfezioni delle pareti (al contrario di carta da parati o vernice ordinaria). A causa della sua resistenza all'acqua, i coloranti strutturali saranno in grado di proteggere la stanza non solo dall'umidità, ma anche dalla muffa.

Consideriamo più in dettaglio le qualità positive di tali materiali:

  • Tutte le opzioni per questo rivestimento sono assolutamente sicure e non causano reazioni allergiche nell'uomo, quindi possono essere utilizzate nell'asilo senza preoccuparsi della salute del bambino.
  • I coloranti strutturati hanno una lunga durata, in questo hanno "superato" lo sfondo e la semplice vernice. La vita media è di 5-10 anni.
  • Resistenza all'umidità, luce solare (a differenza della carta da parati, pittura decorativa non soggetta allo sbiadimento) e gelo.
  • La permeabilità non interferisce con la circolazione dell'aria.
  • L'anti-invecchiamento è una caratteristica delle vernici strutturate. La repulsione di polvere e sporco è inerente a tali materiali, che consente di mantenere pulita la superficie.
  • Mascherare i difetti minori.
  • Un design unico che può essere creato in base ai tuoi gusti e preferenze.

Ci sono alcuni svantaggi della pittura decorativa, ma hanno ancora:

  • Tali composizioni sono piuttosto costose.Il consumo è di 1 kg / mq, e questo è un grande articolo nel bilancio familiare.
  • Hanno bisogno di addestramento. La superficie deve essere livellata.
  • La vernice nasconderà piccoli difetti, ma crepe profonde dovranno essere riparate con altri mezzi.

tipi

La pittura decorativa, a seconda dell'ambito, dell'effetto, della consistenza e della base è suddivisa nei seguenti tipi:

  • minerale - asciutto nella composizione. Più adatto per la decorazione esterna. È costituito da calce e cemento.
  • silicio - noto per la sua resistenza all'umidità, al gelo e ad altre influenze negative dell'atmosfera.
  • silicato - Viene utilizzato solo nella struttura con un primer sulla stessa base. Rispetto ad altre opzioni, non così a buon mercato, ma la più resistente all'influenza dell'ambiente aggressivo.
  • acrilico - Un'opzione universale che è immediatamente pronta per l'uso. Per ottenere l'effetto desiderato, è possibile aggiungere riempitivi.

Ci sono anche vernici con caratteristiche insolite. Il rivestimento effetto seta sembra molto elegante. Quando la luce entra nella composizione inizia a cambiare colore, che dà l'effetto di un camaleonte.

Metodi di pittura

La facilità d'uso dei coloranti strutturati permette a chiunque non abbia esperienza di costruzione di creare un motivo interessante sui muri dell'appartamento.

Per creare un design specifico, devi aggiungere uno stucco speciale, che dipende solo dalle tue preferenze. Può essere sabbia di quarzo (particelle fini), segatura (particelle grandi), elementi che riflettono la luce (aggiungono lucentezza) o scaglie di marmo (conferisce nitidezza alla decorazione). A seconda dell'elemento selezionato, verrà creato un motivo. Più grandi sono le particelle nel filler, più ruvido e più evidente il risultato.

Se si scelgono particelle piccole, ad esempio la sabbia di quarzo, il risultato sarà molto più piccolo e più nitido. Il colore dipende anche dal riempitivo. Ad esempio, utilizzando particelle che riflettono la luce, si otterrà l'effetto di seta e madreperla. Tutto dipende dall'ampiezza della tua immaginazione.

Tutti gli strumenti standard sono adatti per il processo di verniciatura ^

  • Spatola. Applicare la vernice dovrebbe essere tratti grossolani, uno strato sottile.
  • Brush. Il disegno viene applicato in direzioni diverse a seconda della pila.
  • Roller. Il modo più semplice per applicare un'immagine.
  • Spugna normale Crea l'effetto di una pietra.
  • Comb.Crea un'immagine più chiara.

Quando hai deciso la consistenza e lo strumento, dovresti creare un disegno che vorresti vedere.

Il più popolare è il sollievo. Il metodo di verniciatura semplice e veloce dipende dal riempitivo selezionato e dal metodo di applicazione, nonché dallo strumento scelto. Ad esempio, i pennelli con una pila corta o lunga applicheranno il disegno in modi diversi. Se il pisolino del pennello è breve, il disegno apparirà come pennellate e, con un pisolino lungo, appariranno delle linee sottili. Se usi una spugna, verrà creato un effetto pietra.

Con il lavoro a rulli andrà molto più facile. Con questo strumento puoi creare uno schizzo bello e scorrevole. Passando lungo le pareti, lascia uno schema lineare e ripetitivo. Per prima cosa è necessario applicare una vernice bianca strutturata, quindi creare un disegno con un rullo, attendere 1 giorno, quindi applicare lo smalto. Alla fine è necessario levigare il risultato.

Aggiungendo un amido modificato a base acrilica, è possibile ottenere l'effetto Mizuri. Con questa opzione si ottiene un modello liscio e strutturato. Dopo l'asciugatura, ricoprire la superficie con vernice lucida che si aggiungerà alle pareti dell'eleganza grazie agli elementi sporgenti.

Se hai professionalità nel campo dell'edilizia, ti piacerà sicuramente la cera di Marsiglia. Affinamento: questa è la parola che descrive accuratamente questa trama. Ti permette di creare l'effetto della vecchia pietra o l'imitazione della corteccia di un albero, lo stile del rivestimento in sughero. La cera decorativa viene utilizzata alla fine per dare più colore e saturazione.

Elementi riflettenti (come sabbia di quarzo o particelle metalliche) conferiscono alla superficie un effetto Atacam. Quando la base si asciuga, brilla come il velluto e affascina.

formazione

Prima del lavoro principale è necessario creare una buona ventilazione. Se la finitura viene eseguita all'esterno, la temperatura dell'aria deve essere compresa tra +5 e +30 gradi. Non lavorare in condizioni di caldo o pioggia.

  • All'inizio, come in tutti i lavori di costruzione, è necessario isolare il soffitto e il pavimento dall'inquinamento indesiderato. Per fare questo, puoi usare il film e il solito scotch.
  • Quindi è necessario rimuovere il vecchio materiale di finitura, ruggine, macchie e riparare le profonde crepe. Picchiettare con un martello in modo che i frammenti di gesso non necessari cadano.Se la muffa è presente, deve essere trattata con un primer antifungino.
  • Quando tutti i difetti della superficie saranno eliminati, copriremo l'intera area di lavoro con un primer acrilico con l'effetto di "penetrazione profonda". Aggiungerà aderenza tra il muro e la vernice. È meglio applicarlo con un normale rullo di vernice.
  • È necessario attendere almeno 5 ore affinché il materiale si asciughi.

Consigli utili

Prima di applicare la vernice a base d'acqua, è necessario miscelarlo accuratamente e ripetere la procedura dopo averlo selezionato e aggiunto. È meglio usare un trapano con un "mixer" dell'ugello. È necessario mescolare da 5 a 10 minuti.

La vernice deve essere applicata in uno spesso strato. La colorazione è meglio fare immediatamente su tutta l'area per evitare la comparsa di giunture. Preparare uno strumento con cui lavorare in anticipo. Uno dei fattori importanti è la scelta della vernice. Presta attenzione al prodotto del marchio. È meglio scegliere marchi noti e di alta qualità, come "VGT", "Magic" e molti altri.

Se la vernice contiene particelle solide colorate, la superficie avrà l'effetto di velluto o velluto.Quando aggiungi un riempitivo, che include elementi come sabbia di quarzo o conchiglie, il modello assomiglierà ad una superficie sabbiosa (Atacama).

Le opzioni opache sono buone perché la luce è diffusa quando colpisce le pareti, nascondendo così le imperfezioni della superficie. Aggiungendo alla vernice speciali riempitivi di pigmenti dà alla composizione una lucentezza perla unica.

Passi per l'applicazione passo passo

Quando viene selezionato il colore di pittura, stucco, strumenti e design degli interni, è possibile iniziare il processo di verniciatura.

Per questo è necessario preparare:

  • L'abbigliamento dovrebbe essere a maniche lunghe (chiudere le parti nude del corpo). Si consiglia di indossare un cappello in modo da non macchiarsi i capelli e, naturalmente, guanti e occhiali.
  • È meglio applicare un liquido decorativo per pittura su una consistenza con un rullo o una spazzola. Per prima cosa devi mescolare la composizione, immergere il rullo e applicare la combinazione di colori sul muro.
  • È necessario eseguire il lavoro dall'alto verso il basso, altrimenti non è possibile evitare le macchie. Per applicare il secondo livello, puoi utilizzare altri colori, oltre al rullo sagomato, che creerà un motivo interessante. Tuttavia, è necessario seguire la tecnica in modo che il disegno non "galleggi".
  • All'ultimo stadio, lo strato viene applicato nella direzione dei raggi di luce incidente per creare un effetto più luminoso.
  • Se hai acquistato una pittura decorativa di composizione secca, avrai bisogno di un contenitore per miscelare almeno 10 litri. Il colorante, il riempitivo e l'acqua sono mescolati nella composizione indicata sulla confezione. Tutti i componenti devono essere miscelati accuratamente entro 5-10 minuti.
  • Quando la composizione è pronta, trasferisci una piccola quantità in un contenitore la cui larghezza è maggiore della larghezza della cazzuola. È meglio applicare la vernice con lo strumento corto e livellare il disegno.
  • Dagli strumenti adatti sia la spatola piana che dentata. Ricorda, maggiore è la larghezza dei denti, più ruvido sarà il sollievo.
  • Per dare agli elementi un aspetto finito e luminosità, una vernice interna viene applicata su tutta la superficie della base. Il tempo di asciugatura è di 24 ore e la completa asciugatura sarà raggiunta solo dopo 2 settimane.

Ricorda che il design degli interni che ne deriva dipende solo dalla tua immaginazione. Puoi usare stencil (pattern) per creare forme interessanti o un pennello originale per l'effetto della polvere di stelle. È anche consentito utilizzare colori brillanti (rosso, rosa, marrone) per dare un contrasto alla stanza. Aggiungerà un effetto interessante e l'uso delle mani.

Per come applicare la vernice strutturata Ticiana, vedere il prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento.Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto