Decorazione della parete in cartongesso in una casa in legno: lavori di installazione

La casa di legno a causa delle irregolarità delle pareti spesso necessita di finiture interne. Esistono diversi metodi di trattamento delle superfici. La prossima sarà considerata la decorazione della parete in cartongesso in una casa in legno, i lavori di installazione, le caratteristiche e le varietà di questo materiale.

Caratteristiche speciali

La casa in legno è un'ottima scelta di materiale da costruzione per l'alloggio, il più pulito, saturo di ossigeno, mantenendo il calore all'interno, con un aspetto estetico. Ma la superficie interna irregolare delle pareti del ceppo o della barra del legname richiede l'allineamento. Questo perché vogliono ottenere un interno più moderno, per nascondere i cavi elettrici e le altre comunicazioni, per dipingere le stanze nella luce preferita e per organizzare l'illuminazione spot.

I muri in un registro o in una casa di tronchi avranno comunque un certo sollievo. Puoi livellarlo in diversi modi: intonaco o multistrato, pannelli di plastica.

Il cartongesso interno ha i suoi vantaggi:

  • questo materiale è realizzato in gesso, cioè materiale naturale;
  • i fogli sono leggeri, facili da tagliare e fissare alle pareti;
  • dopo l'installazione crea una superficie liscia perfetta che può essere stucco e vernice;
  • il muro a secco ha un'elevata permeabilità al vapore;
  • Questo materiale è relativamente economico.

È possibile decorare le pareti con cartongesso in gesso in una casa rustica, non ci vorrà molto tempo e le istruzioni di installazione sono molto semplici.

Varietà di materiali

Il cartongesso nella sua composizione e proprietà fisiche può essere di quattro tipi:

  • Convenzionale, utilizzato per la decorazione di interni in cui l'umidità non superi il 70%. I suoi fogli sono grigi e i segni sono in caratteri blu.
  • Resistente all'umidità può essere utilizzato in ambienti con elevata umidità a causa di speciali ingredienti antifungini. Ha fogli verdi e segni blu.
  • Resistente al fuoco - per una casa di campagna, in particolare con riscaldamento stufa, l'opzione più affidabile. È composto da additivi rinforzanti, quindi non ha paura di aprire il fuoco. Il colore dei fogli è rosato, segnato in lettere rosse.
  • Resistente al fuoco e resistente all'umidità, combinando le proprietà delle ultime due varietà. Le sue lenzuola sono verdi con segni rossi.

Per tipo di bordo, i fogli di cartongesso possono essere dei seguenti tipi:

  • Con un bordo dritto - destinato agli strati interni della pelle.
  • Con un bordo assottigliato - dopo l'installazione, i fogli vengono incollati alle giunture con nastro di rinforzo e stuccati.
  • Con un bordo arrotondato - non è necessario alcun nastro di rinforzo per le articolazioni, la superficie viene immediatamente stuccata.

La larghezza di un cartongesso standard è di 1200 mm, la lunghezza può essere di 2500 o 3000 mm. Altri tipi di lunghezza sono meno comuni, sebbene siano più facili da attaccare al profilo senza tagliare. Lo spessore del cartongesso può essere di 6, 9.5 e 12.5 mm.

Preparazione delle superfici

Prima di montare il telaio e installare i fogli di cartongesso, è necessario preparare la superficie stessa delle pareti nella casa di legno. Tronchi, tavole o pannelli dovrebbero essere trattati con un primer a penetrazione profonda.Prendi una composizione speciale per il legno, che protegge da funghi, funghi e muffa. Le vecchie mura devono essere preventivamente pulite da polvere e sporcizia. Successivamente, vengono misurate le irregolarità delle pareti e, a seconda di esse, viene selezionato lo spessore della cornice futura. In questa fase, è meglio preparare in anticipo la quantità necessaria di materiale termico e impermeabilizzante.

Costruzione del telaio

Sotto il muro di cartongesso, è possibile montare una cornice di travi in ​​legno o profili metallici. Una cassa perfettamente installata, senza gocce e con un livello verticale, è la fase più importante di tale finitura. Dopo l'installazione del telaio, rimane solo per posarlo con isolamento, condurre il cablaggio interno e rinfoderare il cartongesso.

Dal legno

Il telaio in legno con le tue mani per l'installazione di lastre di gesso è buono perché è un materiale economico che è facile da tagliare, ha un rispetto per l'ambiente, calore e isolamento acustico. Per le casse vengono selezionate anche barre resistenti con uno spessore che dipende dalla differenza di livello della parete verticale. Le lamelle utilizzate più comunemente sono 30x30, 30x40, 40x40 o 50x50 mm. Puoi tagliare i pezzi necessari con una sega o un seghetto.

Le guide orizzontali sono realizzate lungo il soffitto e il pavimento lungo l'intera lunghezza del muro. Attaccandoli a una parete di legno è meglio ancore o viti su legno 50-100 mm. Quindi perpendicolarmente a loro sono attaccate barre verticali in tutta altezza. La distanza tra loro dipende dalla larghezza della lastra di gesso, deve essere installata in modo che i giunti siano esattamente nel mezzo della barra. Dopo aver installato ciascun telaio ferroviario viene controllato per livello.

Di metallo

Il profilo metallico per l'installazione del telaio è buono perché è abbastanza resistente, facile da tagliare, piegare e attaccare ad una base di legno. Per installare correttamente una cassa solida, devi prendere 2 della sua forma: una guida e un rack. Il primo è designato PN, ha pareti laterali lisce e serve per supportare rack e architravi. Le taglie possono essere 28x27, 50x40, 65x40, 75x40 e 100x40 mm.

I profili montati su rack hanno rinforzi laterali, prendono il carico principale del telaio metallico futuro. Le dimensioni possono essere 50x50, 65x50, 75x50 e 100x50 mm. Oltre alle guide, queste specie hanno una struttura a forma di U, sono inserite all'interno. Sono indicati da PS.

Dopo aver preparato il numero richiesto di profili, è necessario tagliare pezzi della lunghezza richiesta.Questo è facilmente fatto dal macinino, se non lo è, allora puoi usare le forbici per metallo. Per installare i profili sul muro, è preferibile utilizzare un supporto per granchio metallico. Quando piegato, è una parte a forma di P con fori laterali per avvitare le viti. Innanzitutto, questi "granchi" sono montati su tutte le file segnate verticali ad una distanza di 40 - 50 cm l'uno dall'altro. Quindi vengono fissati alle viti per i profili dei rack metallici. Successivamente, i ponticelli orizzontali sono attaccati alle file verticali, dando luogo a una struttura a forma di reticolo rigido.

Se per qualche motivo le chiusure a "granchio" non sono a portata di mano, allora puoi usare cremagliere fatte in casa fatte di pezzi tagliati di profili per il telaio, e puoi anche inserire i montanti nelle scanalature di guida. Ci sono opzioni combinate per la costruzione di casse da barre di legno e profili metallici. In questo caso, il telaio è realizzato per l'installazione di isolamento termico del legno. Vengono selezionate barre di 30x40, 40x40 o 50x50 mm - tutto dipende dallo spessore del materiale isolante. Quando la guaina delle barre è pronta, e l'isolamento viene posato, su di esso viene montato il controtelaio di profili metallici, su cui vengono poi collocati fogli di cartongesso.

montaggio

L'installazione del muro a secco avviene in questa sequenza. I materiali termoisolanti sono montati all'interno delle lastre. Puoi usare lana minerale, penoplex, polistirene espanso, plastica espansa. Per l'impermeabilizzazione del film applicato di penofol o polietilene. Il materiale della guaina sul telaio può essere realizzato con piccole viti, appositamente progettate per metallo o cartongesso. Le viti sono avvitate su profili a una distanza di 30 - 40 cm.

È meglio usare i fogli solidi, quindi ci sono meno giunture, quindi meno tempo e sforzi vengono spesi per livellare con il mastice. Ma allo stesso tempo, la gravità aumenta, è necessario tenere costantemente il muro a secco durante l'installazione, quindi, per finire le pareti rapidamente ed efficacemente insieme.

Metodo Frameless

C'è un metodo frameless di finitura in cartongesso in una casa di legno. I suoi vantaggi sono in assenza della necessità di realizzare una cassa complessa di barre o un profilo metallico, oltre a preservare il massimo spazio utile nella stanza, poiché lo spessore tra le pareti portanti e le lastre di gesso sarà il più piccolo.Per il fissaggio del cartongesso non sono necessarie viti o viti, ma viene fornito con colla.

Il metodo di intonacatura in cartongesso senza cornice può essere utilizzato solo se la differenza massima delle pareti in legno nella casa non supera i 20 mm. È meglio selezionare fogli con uno spessore di 9,5 - 12,5 mm. Il muro a secco è fissato su una superficie verticale con stucco adesivo.

Per la preparazione di colla con stucco di partenza nel rapporto di 13 - 14 kg per 1 litro di acqua, mescolare accuratamente con un mixer. Prima di essere applicati alle pareti, devono essere adescati con un primer acrilico o polimerico a penetrazione profonda. Per una migliore adesione, puoi anche adescare i fogli di cartongesso stessi. Quindi applicare uno strato di colla di 130-150 mm di larghezza sulle pareti con una spatola, livellare e appoggiare il foglio, quindi livellarlo con un livello.

Queste operazioni sono ripetute con i seguenti fogli. È necessario che la composizione adesiva finita non resti inattiva per più di 30 minuti, altrimenti si addensa e perde le sue proprietà benefiche. I giunti tra i fogli vengono quindi rivestiti con uno stucco e chiusi con nastro di rinforzo.

Consigli e trucchi

Per l'installazione, è meglio provvedere immediatamente alla disponibilità dei materiali e degli strumenti necessari.Avrai bisogno di viti su legno e metallo - la quantità dipende dall'area delle pareti e dal tipo di telaio. Per il taglio e la marcatura sono necessari un metro a nastro, un livello, un pennarello, un lungo righello e un coltello per dipingere. Le rotaie di legno richiedono seghetti per legno e profili metallici di cesoie o mole metalliche. Per il fissaggio alle pareti e ai profili è necessario un trapano e un cacciavite.

Se il metodo di montaggio è senza cornice, è necessario disporre di un contenitore per miscelare la colla, mixer, spatola. In ogni caso è richiesto un primer a penetrazione profonda. Per i giunti, è necessario un nastro di rinforzo con una larghezza minima di 50 mm. Immediatamente è necessario prendersi cura della giusta quantità di stucco per ulteriori decorazioni murali.

Spesso quando si attaccano fogli di cartongesso al telaio, i principianti si trovano di fronte al fatto che non vedono il luogo in cui si trova il profilo, le viti sono avvitate nel vuoto. È quindi necessario pre-marcare sulla superficie dello spazio del gesso per avvitare le viti.

Non è necessario stringere la vite troppo in profondità nel foglio, se si rompe attraverso lo strato di carta, il fissaggio sarà inefficace, nel tempo tale base potrebbe collassare. È necessario che la testa della vite sia premuta con precisione sulla carta, non più alta e non più profonda della superficie.Pertanto, lavorare con un cacciavite dovrebbe essere il più accurato possibile.

Revisione della finitura di una casa in legno con cartongesso, vedere il seguente video.

A proposito di cartongesso per la decorazione della casa, vedi sotto.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto