Stuccare i muri per dipingere: tecnologia e dettagli del processo

Forse il minimo investimento finanziario durante la riparazione di un appartamento è dipingere le pareti. Ma prima di procedere all'ultima fase di riparazione, è necessario fissare le pareti con intonaco, nascondere tutti i difetti, i difetti, livellando la superficie. Questo processo è scrupoloso, ci vuole un sacco di tempo e fatica, ma non è difficile, chiunque può farcela mentre osserva tutte le regole.

Caratteristiche speciali

Mettere i muri è un processo importante, responsabile, ma non del tutto complicato. Con l'aiuto della finitura superficiale delle pareti con soluzioni costruttive, raggiungono una superficie perfettamente liscia, senza difetti e difetti nella superficie delle pareti. Piccole crepe, pozzi poco profondi vengono eliminati, i flussi visibili e invisibili di intonaco vengono levigati.La qualità del lavoro dipende dall'uniformità delle superfici cromatiche. Le pareti dopo questo trattamento possono essere verniciate in qualsiasi colore.

Il processo di riempimento delle pareti avviene in più fasi. La fase iniziale - pulizia della superficie della vecchia decorazione d'interni, carta da parati. Tutti i gonfiori sulla superficie vengono puliti, le fessure e le buche sono riempite con una soluzione di gesso appena preparata. Solo dopo aver pulito la superficie viene applicato il primer. Quindi puoi iniziare a stuccare la superficie. Stucco di mastice in più fasi. Ogni strato sovrapposto della composizione viene essiccato. Richiede questo lungo processo per alcuni giorni.

Quale scegliere?

Preparare una stanza per la pittura comporta l'adescamento e il riempimento della superficie delle pareti, acquisendo i materiali da costruzione necessari per la decorazione d'interni. Il mastice può essere acquistato come soluzione pronta o sotto forma di miscele secche. Avrai anche bisogno di strumenti speciali - spatole di varie dimensioni e forme, spazzole, cazzuole.

I produttori nella produzione di miscele utilizzano basi adesive, gesso, gesso, materiali da costruzione e altri componenti per finire era più durevole, affidabile e durevole.

Prima di acquistare la giusta miscela, è necessario chiarire la qualità della composizione, quanti strati nel processo di lavoro dovranno essere applicati, lo spessore di ogni strato.

Puoi scegliere tu stesso il giusto stucco, un bel po 'di conoscenza su dove e quale tipo di materiale da costruzione è meglio usare:

  • Miscela cementizia resistente all'umidità. È meglio usare per finire le stanze con alta umidità. Questo tipo di miscela di riempimento è più adatto per lo strato di partenza - l'antiestetico colore grigio del rivestimento è molto difficile da nascondere con la vernice e persino sotto la carta da parati.
  • Per la decorazione interna di camere asciutte, camere da letto, soggiorni in gesso gesso in polvere è abbastanza adatto. Questo tipo di miscela da costruzione non è assolutamente resistente all'umidità elevata. La superficie dopo il trattamento con soluzione di mastice di gesso e asciugatura è liscia, bianca.
  • Ideale per lo strato finale nel mastice a base di pasta polimerica. Un materiale costoso, di alta qualità e moderno si asciuga a lungo, ma il risultato finale supererà tutte le aspettative. La superficie del muro è perfettamente liscia senza difetti, la vernice su un rivestimento di questo tipo cade facilmente,senza formare straripamenti.

Il mercato dei materiali da costruzione rappresenta una vasta gamma di varie composizioni. Una caratteristica distintiva di ciascun materiale è proprietà, struttura, specifiche. Prima di acquistare, è molto importante decidere se è necessario per stucco per interni o esterni.

Quindi, in base ai parametri fisici e tecnici, selezionare la miscela di mastice appropriata per ogni fase di finitura:

  • La miscela di stucco per lo strato di partenza è una sostanza con grandi particelle del minerale. Ideale per il mastice di difetti grandi e fortemente pronunciati sul rivestimento. Lo spessore dello strato iniziale di stucco depositato sulla superficie non deve essere superiore a 20 mm;
  • Miscela di mastice per lo strato di finitura. La struttura di questa composizione è a grana fine, dopo che l'ultimo strato di stucco è completamente asciutto, la superficie della parete è completamente preparata per la verniciatura. È possibile applicare tale struttura sulla parete non lavorata e sgomberata da vecchi intonaci;
  • Malta universale È commercializzato sotto forma di una soluzione densa, finemente dispersa, pronta su una base polimerica con mineraleadditivi per migliorare l'elasticità degli strati. È impermeabile, quindi adatto per un bagno.

Oltre alla composizione di mastice di alta qualità, è necessario acquistare strumenti speciali per la finitura del lavoro. La qualità della finitura dipende dagli strumenti giusti.

Per la decorazione degli interni sarà richiesto:

  • Per facilitare l'applicazione del primer sulla superficie delle pareti, è necessario acquistare un rullo largo. In luoghi inaccessibili per l'adescamento con un rullo, è possibile utilizzare un pennello ordinario.
  • Per preparare la propria soluzione in contenitori, è meglio usare un miscelatore di costruzione. In assenza di questo strumento è del tutto possibile utilizzare un normale trapano elettrico con ugelli.
  • Il lavoro sul riempimento della superficie è impossibile senza spatole di varie dimensioni e forme. Il più largo - 50-60 cm, sarà richiesto per grandi superfici. Ciò aiuterà molto più agevolmente e velocemente ad applicare la soluzione di finitura. Spatola di dimensioni medie - larga circa 25 cm, molto comoda da usare per il trattamento delle superfici negli angoli della stanza. Piccolo - circa 10 cm di dimensione,ideale per rifinire punti difficili da raggiungere e stuccare difetti visibili sulla superficie del muro. Per riempire gli angoli della stanza, è meglio usare una spatola angolare.
  • Dopo che l'ultimo strato di mastice si è asciugato, la superficie della parete viene sfregata con una speciale rete. Il rivestimento sarà liscio e uniforme. Pertanto, è necessario fare scorta di malta a grana fine.

C'è una miscela, che si basa sul non tessuto. Può anche essere usato per un'auto. Ha un buon effetto resistente all'umidità.

specie

Prima di iniziare il lavoro, è necessario determinare il tipo di materiale di mastice che verrà utilizzato nel lavoro. Quindi, ci sono:

  • Intonaco di facciata in cemento-sabbia. Il nome della miscela può essere compreso componenti di questo rivestimento. La base è presa dal solito cemento da costruzione, come l'additivo minerale - sabbia fine. Prima dell'uso, è sufficiente diluire questa miscela con acqua pulita secondo le istruzioni. Puoi acquistarlo in qualsiasi negozio specializzato. Per la vendita di miscela di cemento in sacchetti, confezioni da imballaggio di 25 chilogrammi.

Le caratteristiche principali di questa composizione sono a basso prezzo,come i componenti - sabbia e cemento, sono facilmente accessibili. I lavori per cementare le pareti con la miscela di cemento si distinguono per il basso costo.

A causa della presenza di cemento nella composizione, può essere utilizzato per la decorazione esterna e in ambienti con elevata umidità, poiché il rivestimento può resistere all'acqua per lungo tempo. Dopo aver terminato la malta cementizia, la superficie è ruvida e offre un'eccellente adesione alle vernici a dispersione acquosa.

Dopo un certo periodo di tempo, sulla superficie trattata con questa soluzione compaiono incrinature, il materiale, dopo completa asciugatura, non possiede elasticità. Pertanto, a volte è necessario riempire la superficie.

  • Intonaco di gesso Le caratteristiche tecniche di queste miscele sono molto simili, ma le condizioni di utilizzo sono leggermente diverse. Può essere utilizzato solo in ambienti asciutti. Dopo completa asciugatura, la superficie è perfettamente piatta, bianca. Puoi dipingere il muro in qualsiasi colore, oppure puoi usare la fantasia e disegnare immagini o un ornamento. Il gesso è assolutamente sicuro per la salute. In una stanza trattata con intonaco di gesso,L'umidità sarà sempre favorevole agli umani. Con un eccesso di rivestimento di umidità lo assorbe in un ambiente asciutto.

Il prezzo della miscela è leggermente superiore al costo della miscela cemento-sabbia.

  • Soluzione di spackling acrilico. Questo tipo di stucco è buono perché è già possibile acquistarlo sotto forma di una soluzione pronta della consistenza desiderata in secchi di plastica di varie capacità. Resine acriliche e componenti minerali, come il gesso, sabbia di quarzo molto fine, agiscono come una sostanza per il miglior legante in questa miscela a base di polimeri. La finitura superficiale delle pareti con una malta acrilica è adatta solo come finitura, in quanto si consiglia di applicare questa composizione con uno strato sottile di circa 3 mm. Può essere utilizzato sia per lavori esterni che per lavori interni. Lo strato indurito è assolutamente resistente agli effetti dell'umidità.

Stucco acrilico, di consistenza densa, è molto ben supportato su vari rivestimenti (legno, truciolato, mattoni, cemento), può essere livellato con una normale spatola metallica. È meglio usare per rifinire il soffitto grazie alla creazione di un eccellente strato protettivo permeabile al vapore.

Il costo di tali soluzioni è significativamente superiore al costo delle miscele secche.

  • Mastice di lattice - un tipo di soluzioni pronte su base polimerica. Infatti, è una soluzione acrilica, in cui il lattice viene aggiunto alla produzione in piccole quantità al fine di aumentare la plasticità e l'elasticità del rivestimento dopo l'applicazione di questa composizione. Le specifiche sono quasi identiche alla miscela acrilica, è venduta in secchi di plastica di varie capacità.

Il lattice nella composizione della soluzione acrilica conferisce al rivestimento un'eccellente elasticità dopo l'indurimento, quindi la superficie dopo la finitura può resistere a urti, vibrazioni e altri effetti meccanici. A causa di alcune proprietà, l'uso di mastice in lattice consente di nascondere le giunture e le giunture tra i fogli di cartongesso. Il costo di queste soluzioni è abbastanza democratico in relazione alla qualità.

Tutte queste miscele possono essere lavorate su cartongesso, superfici in calcestruzzo, cartongesso, OSB, metallo, fibra di vetro. Sono adatti per ambienti umidi, ma la superficie deve prima essere innescata. Per il pavimento, utilizzare cartongesso o compensato.

Tecnologia di applicazione graduale

Prima di mettere il mastice sul muro con le tue mani, è necessario innescare la superficie. Viene eliminato dalla polvere sottile, quindi l'adesione con la base sarà più resistente, di alta qualità e duratura. Quando si lavora sulla primerizzazione delle pareti, è preferibile utilizzare un rullo largo, per i punti e le giunture difficili da raggiungere, utilizzare una spazzola. Lo strato di terreno applicato viene accuratamente asciugato.

Successivamente, la superficie viene lucidata, ad esempio, con emery, quindi viene applicato il primo strato di stucco iniziale. La soluzione deve essere preparata prima dell'uso. Una miscela secca viene versata in un contenitore con acqua, mescolata e l'acqua viene aggiunta lentamente fino a quando la soluzione ha la consistenza desiderata. La soluzione non può essere troppo liquida e troppo spessa. Quando si applica il mastice utilizzare una spatola speciale. Lo strato di stucco iniziale viene accuratamente asciugato e il primer viene applicato nuovamente. La superficie adescata essiccata del muro viene ricondizionata.

Nella fase successiva, viene applicata la composizione finale. A volte la soluzione di finitura viene applicata due volte con un intervallo di 12 ore. Dopo un'asciugatura di qualità, la superficie deve essere accuratamente levigata.

Mettere il mastice è un processo molto laborioso che richiede abilità ed esperienza.

Per rendere il lavoro più efficiente, non fa male ricordare alcuni suggerimenti utili:

  • Preparare una grande quantità di miscela immediatamente non ne vale la pena. Tende ad asciugarsi. Meglio poco a poco, ma più spesso.
  • Per preparare la composizione è necessario utilizzare solo piatti puliti e acqua.
  • La soluzione deve essere presa con una piccola spatola, posizionata su una spatola grande e solo sulla superficie del muro.
  • Puoi scegliere tra diversi modi: orizzontalmente, verticalmente e in modi come "bouquet", "spina di pesce", "zigzag".
  • Puoi scegliere tu stesso l'angolo di inclinazione della cazzuola, la cosa più importante è coprire tutte le fessure, crepe, difetti visibili.
  • Per verificare il livello di copertura, puoi utilizzare una regola di metallo collegandola alla superficie. Tutte le irregolarità sono facilmente tagliate con un angolo di spatola.
  • Quando si stende, lo strumento utilizzato lascia talvolta delle scanalature appena evidenti, dopo l'applicazione dell'ultimo strato di finitura della miscela di mastice scompaiono.
  • La molatura della superficie delle pareti è molto più comoda da fare con l'aiuto di una rettificatrice.
  • Assicurati di carteggiare i posti sporgenti.
  • Per affidabilità, puoi finalmente finire il muro con vernice a base d'acqua. Questa miscela di olio registrerà la composizione.
  • Dopo aver finito le superfici del muro, pulire accuratamente gli strumenti di costruzione e gli utensili con acqua corrente e asciugare.

Per le superfici in cartongesso e le lastre in fibra di legno composizioni non tessute più adatte. Possono persino gestire il forno, poiché non si rompono.

produttori

Il moderno mercato dei materiali da costruzione è riempito con un vasto assortimento di varie miscele di finitura a secco e sotto forma di soluzioni preconfezionate di diversi produttori.

Knauf

I prodotti di questa azienda sono rappresentati in grandi quantità nei punti vendita. La preoccupazione produce materiali da costruzione per la finitura di locali di alta qualità e rappresenta le ultime tecnologie per l'uso di questi prodotti. Lo stucco di questa azienda nei nostri mercati è presentato in diverse forme:

  • Knauf Fugen. Miscela di costruzione, più adatta per la riparazione e tenuta giunti tra fogli di cartongesso. L'intonaco può chiamarlo solo con un allungamento.
  • Khauf Rotband. Il mastice di alta qualità è poco costoso. Il tempo di indurimento della miscela finita è di circa un'ora.
  • Knauf Multi-finitura. Prezzo basso, buona qualità, facile da macinare.
  • Knauf Multi-finish M. Stucco per la macchina, ma può essere applicato con una spatola convenzionale.
  • Finitura Knauf-HP. Il basso costo, la qualità è nella media, è usato come un composto di finitura.
  • Pasta multi-finitura Knauf. Mix pronto all'uso. Differisce plasticità, morbidezza, elasticità, prezzo ragionevole.

Questa non è l'intera lista dei prodotti presentati di questo marchio.

Henkel Bautechnik

Abbastanza buono produttore tedesco di miscele asciutte e pronte. Marchi interessati - Ceresit, Thomsit, Econ. I prodotti di questi marchi sono fabbricati in Russia utilizzando tecnologie straniere. La qualità dei materiali da costruzione per la finitura è leggermente diminuita, ma la domanda è rimasta allo stesso livello.

Weber-Vitonit

Costruire materiali di finitura di questo produttore sono di alta qualità, lunga durata, durata, plasticità e prezzi elevati.

Stabill

Produttore polacco. Sotto questo marchio vengono prodotti mix di finitura di qualità asciutta e pronta. Tra gli specialisti delle riparazioni, molti sono appassionati di miscele di finitura e malte prodotte presso le imprese di questo settore.

cartongesso

Produttore americano. La qualità dei prodotti è molto alta.Oggi i prodotti di questo marchio sono fabbricati in Russia. Differisce nei prezzi alti per le miscele per la decorazione.

Ci sono molti produttori di composti di mastice. I materiali da costruzione per la decorazione d'interni, prodotti in diverse aziende, si differenziano per qualità e prezzo. Al momento dell'acquisto, è meglio ascoltare l'opinione dei maestri esperti nella decorazione e nella ristrutturazione delle stanze.

Recensioni

In molti cantieri e portali esperti artigiani professionisti nella riparazione dei locali lasciano molte recensioni positive sul mastice di Sheetrock. La miscela viene venduta sotto forma di una soluzione pronta della consistenza desiderata. Ideale per superfici in cartongesso, angoli. Per non acquistare merci di qualità inadeguata, è necessario controllare il certificato di conformità al momento dell'acquisto. Per il trattamento di locali di grandi dimensioni è meglio comprare stucco in grandi confezioni.

La qualità delle miscele del produttore Knauf, a giudicare dalle recensioni, è abbastanza buona. Il rivestimento è durevole e affidabile. I prezzi dei materiali da costruzione per il trattamento delle superfici sono abbastanza accessibili per la maggior parte della popolazione.

Putty Henkel di buona qualità, diverse buone caratteristiche tecniche, facile da usare. Può persino essere usato sulle porte.

Come pratica mostra e recensioni di maestri professionisti nella riparazione dei locali, è necessario scegliere un materiale di finitura per la preparazione della superficie delle pareti per la verniciatura, pesando attentamente tutti i pro ei contro. Molti produttori promettono che i loro prodotti sono la migliore e la migliore qualità. Ma molto spesso il risultato non è all'altezza delle promesse. Pertanto, dovresti ascoltare l'opinione degli esperti, leggere le informazioni sui materiali da costruzione di diversi produttori, valutare correttamente le tue capacità finanziarie e solo poi scegliere una pasta.

Mettere e dipingere: le pareti sono un momento importante e cruciale nella riparazione. Dopo tutto, i risultati del duro lavoro soddisferanno diversi anni. Non fabbricare materiali di scarsa qualità per finiture interne. È abbastanza probabile che una superficie del muro appaia attraverso lo strato di vernice. Questo suggerisce che la miscela di finitura è stata scelta in modo errato. O peggio, il rivestimento inizierà a cadere. Quindi è necessario ripetere tutto di nuovo, e questi sono ulteriori spese finanziarie, tempo e fatica. Pertanto, l'approccio alla preparazione dei muri per la pittura dovrebbe essere deliberatamente, pesando ogni passo.

Quando acquisti un materiale da costruzione per la decorazione, assicurati di controllare i certificati di conformità e le date di scadenza, e quindi i risultati del lavoro svolto ti delizieranno per molti anni.

Se non sei completamente sicuro di poterlo fare da solo, è meglio utilizzare i servizi di maestri professionisti nella decorazione e ristrutturazione degli interni. Eseguiranno il lavoro in modo rapido, efficiente e puntuale. Certamente, i servizi di tali specialisti non sono economici, ma in alcuni casi questo farà risparmiare molto denaro, dal momento che non è necessario rifare le riparazioni nel prossimo futuro, per spendere soldi per l'acquisto di nuovi materiali per la decorazione d'interni. La riparazione è un processo faticoso e dispendioso in termini di tempo, che richiede costi e sforzi finanziari.

Master class sull'applicazione di stucco per la finitura, vedi sotto.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto