Trasformatori tavola-console: caratteristiche e funzionalità

La consolle è un comodo e pratico mobile che si trasforma in un grande tavolo da pranzo al momento giusto. Per la prima volta un tale mobile come console apparve durante il regno di Luigi XIV in Francia. Pertanto, per molti, le console sono associate a saloni profani e raffinate decorazioni dei palazzi rinascimentali. Ma le console moderne hanno un design elegante e un design migliorato. E si riferiscono più all'elemento di design di base che alla mostra del museo.

Caratteristiche e vantaggi

Spesso i proprietari di piccoli appartamenti devono affrontare l'economia dello spazio libero. E piccoli alloggi richiedono un approccio equilibrato nella scelta dei mobili.E in tali situazioni, il tavolo pieghevole è utile. Un mobile più funzionale e compatto rispetto alla console, è difficile da immaginare.

Oggi i designer offrono una vasta gamma di modelli di console semplici e pratici. La console di trasformazione è una tabella stretta che può cambiare le sue dimensioni al momento giusto. Il piano del tavolo può raggiungere una lunghezza di due metri. In genere, la console si trova vicino a una parete vuota o vicino a mobili.

I vantaggi dei tavoli pieghevoli:

  • aspetto bello ed elegante;
  • dimensioni compatte;
  • versatilità;
  • funzionalità e praticità;
  • ottimizza l'uso di ogni metro quadrato;
  • facilità d'uso;
  • affidabilità strutturale;
  • uso corretto dello spazio in un piccolo appartamento;
  • una varietà di forme e stili consente di inserire la consolle in qualsiasi stile interno;
  • possibilità di utilizzo per vari scopi.

La console non è abbastanza familiare per noi mobili. Una volta assemblato, questo modello è un piccolo armadietto che può essere usato al posto del desktop, una toletta in miniatura nella camera da letto, come un molo nel corridoio, o può diventare un supporto per una bella lampada. E la console retrattile sostituisce perfettamente il tavolo del libro noto a molte famiglie.

La console in forma assemblata ha le stesse dimensioni compatte e occupa uno spazio minimo, ma allo stesso tempo è comodo sedersi dietro di esso e non c'è dove mettere le gambe, a differenza del libro da tavolo.

In un piccolo appartamento devi usare colori chiari e calmi all'interno. Ma le dimensioni in miniatura del tavolo trasformatore consentono di scegliere colori audaci e saturi e utilizzare la console come un contrasto di colori vivaci. Il tavolo lucido bianco o nero sembra non meno redditizio e originale in un interno ben progettato.

Su una consolle stretta puoi conservare bellissime foto di famiglia, fiori, una lampada da tavolo, candele, oggetti decorativi insoliti o anche un laptop e uno stereo vicino all'area TV, così come altre attrezzature moderne.

Caratteristiche del design

L'altezza delle gambe è selezionata in base allo scopo della console.

Ad esempio, se hai bisogno di un tavolo di trasformazione per le cene di famiglia, il modello standard è alto 60 centimetri. E se stai cercando una console per scopi decorativi, puoi scegliere un modello più grande - circa 100 cm. Una volta assemblate, le dimensioni del piano sono larghe circa 60 cm e lunghe 90 cm, a seconda del modello scelto: questa è la caratteristica principale che rende la consolle un elemento d'arredo indispensabile .E allo stesso tempo la trasformazione dei mobili ha un ampio margine di sicurezza.

La consolle pieghevole è composta da diversi elementi e uno speciale meccanismo scorrevole. Il supporto è a due o quattro gambe, che sono divise e possono essere aumentate a 10 pezzi.

Il modello più popolare Goliath (made in Italy) si trasforma in un grande tavolo da pranzo bianco.

Le gambe del tavolo si allontanano l'una dall'altra e si trovano sul lato del tavolo. Sono inclusi inserti aggiuntivi per il piano del tavolo, il cui numero può variare da 4 a 8 pezzi. I piani di lavoro aggiuntivi sono inseriti nella parte centrale, mentre è possibile regolare la lunghezza del tavolo, se necessario. Ogni inserto aumenta il piano del tavolo di 45-50 cm e si estende fino a tre metri.

Così, una piccola console dalle dimensioni compatte con il minimo sforzo si trasforma in un grande tavolo per 14 persone.

materiale

I moderni tavoli scorrevoli sono realizzati in vari materiali.

I modelli più costosi sono realizzati in legno massello naturale e pietra - queste console di lusso sembrano incredibilmente belle e nobili.I modelli di pino, betulla, frassino, ontano, faggio, quercia e altre specie arboree hanno la costruzione più affidabile e duratura.

Tale console durerà più di un decennio. Ma allo stesso tempo, questi modelli sono molto costosi.

La console più accessibile di trucioli di legno. Tali modelli hanno peso ridotto e aspetto attraente, possono essere verniciati in diversi colori e completano qualsiasi stile. Ma, privilegiando i mobili in truciolare o MDF, è importante ricordare che richiede particolare attenzione, non resiste a carichi pesanti e ha paura dell'umidità. Ed è meglio se lo spessore del tavolo è di almeno 2,5 cm.

I produttori moderni producono tavoli trasformabili, combinando vari materiali, ad esempio, metallo + legno, MDF / truciolato + metallo, legno massello + truciolato, metallo + vetro. Come decorazione, le gambe e il piano del tavolo della console possono essere decorati con inserti intagliati, elementi metallici, dettagli in pizzo o mosaici. In questo caso, la console diventa non solo un normale oggetto d'arredo, ma una vera opera d'arte o un oggetto d'arte audace.

A causa della varietà di materiali e dei processi di produzione più recenti, i progettisti di mobili sono stati in grado di sperimentare e creare console uniche nel design.Ad esempio, il raffinato e sofisticato modello Garda Decor (produttore cinese) ha riscosso grande successo tra i compratori.

Varietà di console-trasformatori

Console, trasformando in un tavolo, è particolarmente popolare tra i proprietari di piccoli appartamenti. E grazie alla sua versatilità, la console può essere utilizzata in qualsiasi parte della casa.

  • Nel corridoio - la console occupa lo spazio minimo e può essere utilizzata come elemento decorativo o funzionale. Alcuni modelli hanno nicchie aggiuntive nascoste sotto il piano del tavolo per piccoli accessori, che espande ulteriormente la funzionalità del tavolo trasformato. Il grande specchio adiacente sarà proprio il modo.
  • Nel soggiorno - Una console insolita ed elegante si integra perfettamente negli interni e può essere un vero highlight. Un modello in vetro darà la leggerezza interiore. La consolle trasformabile situata nel soggiorno può sostituire vantaggiosamente un tavolino o un porta tv. E quando arrivano gli ospiti, si trasformano rapidamente in un grande tavolo per una cena in famiglia.
  • Nella camera da letto - come una toeletta o comodino.In miniatura, con bellissimi elementi decorativi della consolle si adatterà perfettamente in una camera da letto luminosa e delicata. La combinazione con un'elegante applique creerà un'atmosfera accogliente.

Suggerimenti per la scelta di una console per un appartamento

Punti chiave da considerare prima dell'acquisto:

  • Le dimensioni del tavolo in forma assemblata e smontata - la console dovrebbe adattarsi armoniosamente nella stanza e abbinare lo stile scelto degli interni.
  • Colore e decoro - dipende dai tuoi desideri e dallo stile della stanza.
  • Tipo di meccanismo di trasformazione: dare la preferenza a un design semplice e conveniente.
  • Materiale e prezzo: entrambi i criteri sono inestricabilmente collegati.

A prima vista potrebbe sembrare che la console sia un elemento d'arredo semplice, discreto ed extra all'interno, ma la combinazione di funzionalità, estetica e praticità rendono il tavolo trasformabile un'aggiunta eccellente anche in un piccolo appartamento.

Controlla la tabella della console scorrevole nel video qui sotto.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto