Che materiale scegliere per una scrivania classica?

I produttori moderni hanno rappresentato una vasta gamma di scrivanie. A causa dell'enorme varietà di trame e disegni, ogni consumatore sarà in grado di scegliere un modello per il proprio gusto e portafoglio.

vantaggi

I tavoli classici scritti sono piuttosto popolari e per molti anni non passano di moda.

Questi modelli convenienti e versatili hanno i seguenti vantaggi:

  • La sicurezza ecologica dei prodotti è garantita dall'uso di materiali naturali.
  • Il design dei tavoli consente l'utilizzo ergonomico dello spazio, combinando con successo l'area di stoccaggio con il posto di lavoro.
  • L'aspetto elegante e l'uso di materiali costosi ed elementi decorativi nella produzione di tavoli conferiscono all'ambiente un aspetto solido e indicano lo stato elevato e la ricchezza dei proprietari della casa.
  • La buona manutenibilità dei tavoli classici in legno consente di ripristinare in modo indipendente la superficie danneggiata.

specie

I tavoli classici scritti sono disponibili in una vasta gamma. Per design e proprietà funzionali del prodotto sono suddivisi nei seguenti tipi:

  • Tavolo con piedistallo. Il modello può avere uno o due armadi spaziosi, che possono essere dotati di ripiani e cassetti interni. La profondità dell'armadio corrisponde solitamente alla profondità del piano del tavolo ed è di 70-80 cm. Il vantaggio di questo design è la presenza di una spaziosa area di stoccaggio, che è molto comoda quando si lavora con una grande quantità di documentazione e documentazione. Lo svantaggio dei tavoli su piedistallo è molto pesante e complesso quando si esegue la pulizia del pavimento bagnato.
  • Tavolo con cassetti. Il modello è simile ai prodotti tumbovye. Le scatole sono disposte verticalmente (una sopra l'altra) e possono essere sia a fila singola che a doppia fila. Il vantaggio di tali tabelle è la capacità e la capacità di ordinare e separare la conservazione di articoli di cancelleria, ufficio, libri e documentazione.Gli svantaggi includono il design pesante e ingombrante.
  • Tabella con componente aggiuntivo. Questo modello è caratterizzato dalla presenza di ulteriori ripiani disposti verticalmente, situati sopra il piano del tavolo, oltre ad avere un design sia sordo che aperto. Il vantaggio di tali prodotti è un comodo posizionamento di vari oggetti, spazio libero sotto il piano del tavolo, che non interferisce con la pulizia della stanza e l'aspetto elegante. Il design negativo è l'impossibilità di posizionare un tavolo simile davanti alla finestra.
  • Tavolo con cassetti su gambe lunghe. Questo è un modello molto elegante. Le gambe hanno spesso una forma curva che sembra abbastanza elegante e insolita. I cassetti si trovano sotto il piano di lavoro in orizzontale e hanno una piccola altezza. Adatto per riporre penne e piccoli oggetti. Questo design è leggero e non nasconde lo spazio. Gli svantaggi includono la piccola capacità dei cassetti.

materiale

Dal materiale di cui è fatto il prodotto, dipendono peso, costo, aspetto, resistenza e durata. Per la produzione di scrivanie classiche vengono utilizzati legno massello, lastre MDF, truciolato, fibra di legno, metallo e pelle.

Legno massello

I tavoli sono realizzati in massello di pino, noce, betulla, rovere, larice, faggio e mogano. Per la sua origine naturale, il materiale è sicuro per l'ambiente, igienico e ipoallergenico.

La capacità dell'albero di essere ben dipinta in diversi colori consente di produrre prodotti in un'ampia gamma di colori, il che rende possibile scegliere il tavolo per qualsiasi tonalità dell'interno.

Per uno stile classico, sono adatti i prodotti con superfici laccate scure, decorati con intagli e elementi placcati in oro. Per una Provenza delicata, un tavolo di legno bianco di forma semplice con un piano tavolo opaco sarà una buona opzione.

I tavoli classici possono essere ben combinati con alcuni interni: ad esempio, un modello leggero con imitazione della lavorazione del legno grezzo, profili di nodi e un chiaro schema di fibre di legno si adatteranno allo stile rustico. Quando si progetta uno stile etnico africano, è possibile prestare attenzione ai modelli di colore giallo e rosso che possono essere realizzati nelle versioni laccata e opaca. Per la direzione scandinava, un tavolo beige chiaro con anelli di legno annuali ben visibili e l'assenza di enormi cassetti laterali sarebbe una buona soluzione.

I leader nella produzione di mobili in legno massiccio sono l'Italia e l'Indonesia.Gli artigiani della lavorazione del legno eseguono manualmente complessi schemi ornati, in modo che ogni modello sia unico e inimitabile. Le copie esclusive della superficie del tavolo sono decorate con pelle naturale, che può avere sfumature diverse. Caratteristica anche delle scrivanie italiane sono le gambe lunghe curve.

Tali prodotti sembrano lussuosi ed eleganti e fungono da elemento indipendente di design per la casa.

I prodotti in legno massello sono ben adattati al restauro e alla riparazione, il che consente di aggiornare in modo indipendente la superficie del piano del tavolo mediante smerigliatura e verniciatura. Lo svantaggio delle scrivanie in legno è il loro peso elevato, scarsa mobilità e prezzo elevato. Le superfici laccate sono sensibili agli effetti meccanici e termici: una tazza di tè caldo lascia dei cerchi termici sul ripiano del tavolo e sposta oggetti pesanti, come attrezzature da ufficio, sul tavolo - strisce e graffi.

Il rattan viene anche utilizzato nella produzione di scrivanie. I vantaggi di tali modelli sono la leggerezza, la mobilità e l'estetica.Gli svantaggi includono le difficoltà di cura e l'intolleranza alle alte temperature.

Piastre di MDF

A causa della compatibilità ambientale e del prezzo più basso (rispetto al legno massiccio), il materiale è il tipo più comune di materia prima utilizzata per la produzione di scrivanie. La piastra è costituita da piccoli trucioli di legno, pressati con il metodo a secco quando esposti ad alta pressione e temperatura. Nel ruolo di un componente legante è la resina carbammide.

I modelli realizzati con piastre in MDF si distinguono per l'elevata resistenza strutturale e l'elevata resistenza all'umidità. La struttura del materiale consente di decorare la superficie con elementi modellati e scolpiti.

Il truciolare è anche un materiale popolare per la produzione di scrivanie classiche. È costituito da segatura compressa, collegata alla composizione, che include la formaldeide. Questo è un composto volatile che può emergere dal truciolato per una dozzina di anni.

Al momento dell'acquisto di tale modello, è necessario assicurarsi di disporre di un certificato di conformità che confermi il livello di questa sostanza che è accettabile e innocuo per la salute.

Se manca la documentazione di accompagnamento per il prodotto, è meglio rifiutarsi di acquistare tale tabella.

Come truciolato laminato utilizzato film in PVC, che, a causa del numero enorme di diversi colori e trame, imita perfettamente la struttura delle fibre di legno e il colore del legno naturale. Ciò consente di produrre prodotti in un'ampia gamma con un'ampia varietà di colori e design. I modelli laminati hanno un'elevata resistenza all'umidità e una maggiore durata, e il loro basso costo li rende popolari e richiesti. I difetti di progettazione includono l'impossibilità di creare modelli intagliati e elementi curvi.

Oltre alla laminazione, nella produzione di scrivanie classiche con la tecnica del rivestimento estetico. Veneer è un sottile foglio di legno fatto di legno naturale. È fatto di frassino, acero, betulla, quercia, ciliegio, noce, ontano, pera, faggio e olmo. Il materiale è assolutamente eco-compatibile e non è possibile distinguerlo visivamente dalla matrice di legno naturale. È ampiamente usato per il materiale del piatto di rivestimento nella produzione di mobili, che non è inferiore alle sue controparti naturali.

Sulla parte superiore del rivestimento è verniciata, la cui qualità dipende dalla resistenza della superficie alle sollecitazioni meccaniche.

I tavoli impiallacciati sono molto più leggeri del legno. Sono altamente resistenti e resistenti all'umidità. Il materiale è bello e pratico, non ha bisogno di cure particolari e ha una lunga durata.

Il rivestimento può essere realizzato non solo con materiali naturali. Le moderne tecnologie consentono di produrre superfici impiallacciate artificiali visivamente e tattilmente indistinguibili dai materiali naturali.

Criteri di selezione

Quando si sceglie il materiale per una scrivania, è necessario concentrarsi sul design e sulle dimensioni della stanza. Negli spazi più piccoli, è meglio scegliere un prodotto dalle forme semplici con piccoli cassetti, e per le enormi sale di lavoro realizzate in stile classico o retrò, un modello massiccio in legno naturale con ampi piedistalli laterali e cassetti estraibili si adatteranno.

Quando si sceglie una scrivania classica, da qualsiasi materiale sia stato fatto, si deve tenere presente che le dimensioni della superficie di lavoro non possono essere inferiori a 70 cm in lunghezza e 60 cm in larghezza, e l'altezza del piano del tavolo dovrebbe variare tra 70-80 cm.

La scrivania può essere fatta a mano. Come fare questo, guarda il prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto