Tavolo in stile provenzale

Scegliendo l'arredamento per la tua casa, non sempre vuoi renderlo accattivante e fantasioso. Con tutto l'impegno di molte persone nei confronti di argomenti high-tech, lo spazio domestico è ancora meglio progettato in uno stile più rilassato e amichevole. Una soluzione eccellente è lo stile provenzale, ma devi essere in grado di usarlo, selezionare i mobili appropriati.

Caratteristiche, colori e materiali

Le cuffie in stile provenzale sono in grado di dare una sensazione di intimità e comfort. Motivi rurali della costa mediterranea attrarranno molti. I colori naturali, l'abbondanza di fiori, il sole - tutto questo è convogliato con mezzi decorativi il più accuratamente possibile. Tutte queste sfumature sono presenti nella progettazione delle tabelle nella chiave provenzale.

Una caratteristica caratteristica qui è la combinazione di materiali naturali con varie tecniche di lavorazione. È volutamente volgare ed estremamente elegante. Per la fabbricazione di mobili prendi:

  • legname;
  • rattan;
  • parti metalliche forgiate;
  • varie combinazioni di questi materiali tra di loro.

Dipingendo il tavolo e le sedie possono essere come bruciati dal sole e sbiancati dai venti marini. I progettisti consigliano di utilizzare i mobili dei seguenti colori negli interni provenzali:

  • protezione;
  • grigio;
  • beige e marrone;
  • crema;
  • oliva, bianco e alcuni altri.

La cosa principale - per rispettare i colori rigorosamente calmi, combinando armoniosamente diverse tonalità.

I mobili provenzali possono non avere decorazioni espressive, ma quando creano una sensazione di invecchiamento, è abbastanza coerente con questo stile. I toni gialli e azzurri sono molto adatti, sembrano portarti nei prati e nei campi.

specie

Tavoli provenzali sulla veranda possono avere gambe massicce e traforate, intagliate. Anche l'intaglio sul piano del tavolo e il coperchio superiore sono appropriati. La visibilità degli elementi intagliati aiuterà a sottolineare ancor più precisamente la peculiarità dello stile. Il coperchio può essere ovale, rotondo, quadrato o rettangolare.

È l'ultima forma che viene utilizzata al meglio,perché esprime con precisione lo spirito di questa Provenza (ed è difficile nominare una soluzione più universale, adatta a un'ampia varietà di interni).

Considera che solo le gambe ugualmente pesanti sono combinate con un ampio tavolo ponderoso. La massa del tavolo è determinata da ciò che sono le sedie. Il piano di lavoro marrone e le gambe grigie (o bianche) sembrano molto buone. I pregiudizi bianchi sono infondati, perché puoi scegliere la sua variante con l'aggiunta di tonalità beige, grigio.

I gruppi per il pranzo realizzati con i toni del caffè sono molto eleganti e attraenti. C'è un altro modo: scegliere solo i mobili più naturali realizzati in legno non verniciato.

Quale tabella scegliere?

Ha senso acquistare tavoli rotondi in legno solo nel caso in cui la vostra stanza sia sufficientemente spaziosa e ci si possa avvicinare da qualsiasi lato.

Importante: un tavolo rotondo può avere un colore diverso rispetto alle sedie e questo non infrange i canoni di stile.

I modelli ovali non possono essere messi in un angolo, il luogo ideale per loro è la parte più visibile e ben illuminata della stanza.

Tavolini con gambe robuste in metallo e grezzi,il piano di lavoro può essere reso extra in cucine, verande o semplicemente supporti per vasi da fiori. Se hai intenzione di organizzare vacanze lussureggianti con un gran numero di ospiti, posizionandoli sulla terrazza aperta, farai anche un tavolo normale su una struttura in metallo con piano in legno.

Il colore bianco puro in questo caso è addirittura indesiderabile, ma la deliberata brutalità, i bordi irregolari giocheranno solo nelle tue mani. Per combinare tavoli di questo tipo preferibilmente con panche, altri mobili in legno.

I disegni forgiati sembrano eleganti e leggeri, ma questa impressione è ingannevole - in termini di stabilità e affidabilità non hanno eguali. Quindi, tale tavolo è utile non solo per la terrazza all'aperto, ma anche per il giardino o pergolato, nessun vento non ne ha paura. Si consiglia di integrare la composizione con sedie in ferro battuto e di usarli comodamente, utilizzare cuscini morbidi.

Non importa se il metallo nero o dipinto nei classici colori provenzali, sarà ugualmente vantaggioso.

Gli angoli arrotondati sono ottimali se ci sono bambini piccoli in casa, perché la loro sicurezza non può essere eccessiva.Ma anche in altri casi, una decisione così originale risulta del tutto appropriata, sei persone possono sedersi su un tavolino dall'aspetto ovale. Le opzioni di scorrimento sono ottimali quando non c'è abbastanza spazio e il numero di famiglie o ospiti è molto grande.

Tra i produttori stranieri, vale la pena di preferire fabbriche italiane, francesi e portoghesi, che producono da decenni mobili impeccabili. Assicurati che al momento dell'ordine specificare:

  • che tipo di legno vuoi usare;
  • quale dovrebbe essere l'attrezzatura aggiuntiva;
  • colore ottimale;
  • dimensioni.

decorazione

La Provenza è impossibile da immaginare senza tutti i tipi di piccole decorazioni e attributi, aiutano a dare ai mobili e agli interni una sensazione di completezza e pienezza.

Tovaglioli e tovaglie devono essere rigorosamente selezionati in cotone o lino. Il colore principale dovrebbe essere bianco, il massimo consentito dagli ornamenti, è una piccola striscia di ornamento lungo i bordi.

Il tessuto a quadretti a righe si combina armoniosamente con le pareti monocromatiche, come opzione, è possibile utilizzare tessuti con una piccola stampa floreale. Il ricamo a mano sembra buono in quasi tutte le versioni.Mettendo le candele e, in una candela fatta di materiale naturale, si rafforza solo l'impressione positiva.

Il tavolo in stile provenzale può essere realizzato con le tue mani. Il processo di decorare un tale tavolo, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto