Come fare un tavolo di resina epossidica con le proprie mani?

Nell'arredamento moderno sono stati utilizzati oggetti interni sempre più insoliti ed esclusivi in ​​grado di sottolineare tutta l'attenzione delle persone nella stanza. A una soluzione interna così originale si possono attribuire tavoli decorati con resina epossidica.

Questa cosa interessante può essere fatta a mano, trasformando un normale oggetto d'arredo in una vera opera d'arte.

proprietà

Nella produzione di mobili, le resine epossidiche non vengono utilizzate nella loro forma pura, poiché le qualità magiche della resina epossidica si verificano in seguito al suo contatto con uno speciale indurente. Modificando il rapporto di queste due parti da unire, è possibile ottenere una composizione di consistenza diversa. A seconda di comeper quali scopi verrà utilizzato, può essere:

  • essenza liquida,
  • sostanza corrosiva o gommosa;
  • materia solida;
  • base ad alta resistenza.

Il processo di realizzazione di qualsiasi arredamento con decori utilizzando resina epossidica comporta il rivestimento di questo polimero con una base di legno e la lucidatura accurata del prodotto dopo che la resina si è indurita, e si finisce con un prodotto con elevata resistenza all'usura. Le proprietà generali dell'intera composizione dipenderanno da un rapporto corretto degli ingredienti. La quantità errata di indurente può ridurre significativamente la resistenza del prodotto finito e la sua resistenza agli effetti dell'ambiente e degli elettrodomestici. Pertanto, è così importante quando si prepara una miscela per il lavoro per rispettare i rapporti raccomandati dal produttore di polimeri, più spesso queste cifre sono 1: 1.

Per il modo di utilizzare la resina epossidica può essere metodo caldo di indurimento o freddo. Quando si creano mobili a casa, il secondo tipo viene usato più spesso.

Pro e contro

Rispetto ai comuni tavoli in legno naturale, tavoli con resina epossidica avere una serie di vantaggi:

  • la composizione della resina dopo l'essiccazione non ha praticamente alcun ritiro, mantiene la sua forma bene, conserva il colore originale, non si deforma e non è soggetta a danni meccanici;
  • l'esclusività di ogni prodotto e opzioni di design illimitate;
  • la possibilità di utilizzare vari materiali aggiuntivi per la decorazione (monete, tagli di alberi, conchiglie, pietre, stelle di mare, ecc.);
  • la possibilità di aggiungere coloranti multicolori alla miscela, inclusi coloranti fosforescenti;
  • impermeabile all'umidità e all'umidità;
  • eccellente tolleranza ai detergenti chimici.

Il principale svantaggio di queste tabelle è il costo molto elevato del prodotto. Per coprire una copia, a seconda delle dimensioni e della forma del prodotto, possono essere necessarie diverse decine di litri di una sostanza polimerica. Un altro inconveniente spiacevole possibile è la presenza di bolle d'aria, che si formano nella miscela epossidica a causa della non conformità con le istruzioni e le tecnologie durante la produzione.

Processo di produzione

La prima e una delle fasi più importanti nella preparazione di una struttura in legno per il versamento di resina epossidica è la rimozione completa della polvere e di tutti gli altri contaminanti dalla superficie dell'albero.Dopodiché, la superficie del tavolo, che sarà esposta al getto, deve essere adescata. Se ciò non avviene, la resina, essendo assorbita nel legno poroso, forma delle bolle d'aria che rovineranno l'aspetto del prodotto.

Solo dopo aver completato la fase di preparazione, la quantità necessaria della miscela viene preparata da resina epossidica e indurente. In questa fase, la cosa più importante è stretta osservanza delle proporzioni indicate nelle istruzioni per l'uso. A seconda del modello scelto, alla miscela finita possono essere aggiunti coloranti o altri materiali decorativi. Successivamente, la miscela viene applicata alla superficie di legno preparata.

Se un determinato disegno da materiali aggiuntivi è concepito sul piano del tavolo, quindi dovrebbero essere posti sulla superficie del tavolo prima di versare. Inoltre, i materiali leggeri, come i tappi per vino o le conchiglie, devono prima essere incollati alla superficie secondo lo schema pianificato. È necessario in modo che durante il versamento della miscela non si affiorino, trasformando così la composizione pensosa in una struttura disordinata e disinteressata. In caso di bolle d'aria indesiderate nel processo di colarlePuoi rimuoverli con un asciugacapelli da costruzione, inviando un flusso di aria calda nell'area problematica.

La miscela inizierà ad essere afferrata in quindici minuti, ma la fase finale, cioè la macinatura del prodotto, può essere avviata solo dopo che la resina si è completamente indurita. È auspicabile mantenere il prodotto entro una settimana, poiché dopo questo periodo si è completamente stabilizzato e sarà pronto per l'uso.

Dopo la macinazione, è consigliabile coprire il prodotto su più strati con una vernice protettiva. Ciò impedirà il rilascio nell'atmosfera di sostanze tossiche che possono essere contenute in piccole quantità nelle composizioni di resina.

Varietà di opzioni

Per creare un tavolo con un tavolo originale decorato con resina epossidica, puoi prendere assolutamente qualsiasi specie di albero, compresi vari frammenti, tagli, trucioli e persino segatura, la cosa principale è che tutte le particelle più piccole del futuro tavolo devono essere asciugate accuratamente. La resina epossidica sembra sorprendentemente vecchia e ruvida. Per la decorazione, è anche possibile utilizzare con successo conchiglie di mare e di fiume, ciottoli, erbe secche e fiori, monete e altre inclusioni che possono conferire al prodotto un'originalità speciale o un tema specifico.E mescolato con coloranti fluorescenti a base di resine epossidiche, creerai un magico effetto di luce.

In resina, un albero mangiato da scarafaggi di corteccia o danneggiato dall'umidità sembra molto insolito. Il danno naturale, riempito di resina epossidica con l'aggiunta di una tintura o di una pittura luminosa, può creare motivi cosmici di bellezza irreale sul tavolo. Tutti i tipi di fori, crepe e percorsi in legno possono essere creati artificialmente creando il tuo disegno. Tutti i piccoli fori sono riempiti con la soluzione preparata utilizzando una spatola di costruzione. Dopo la polimerizzazione, la resina in eccesso viene rimossa usando una smerigliatrice.

Il processo di produzione di controsoffitti con il metodo di colata è il più costoso e dispendioso in termini di tempo e richiede anche un'attenzione particolare al lavoro. Viene utilizzato nella produzione di piani di lavoro con allegati, oltre a creare originali copie di design con idee fantastiche e soluzioni insolite. Come, per esempio, il famoso designer americano Greg Klassenche crea modelli originali di tavoli con "paesaggi naturali"."Fiume" o "lago", congelato nelle cime dei suoi fantastici tavoli, stupisce per la sua imponenza e la sua incredibile bellezza.

Come creare un tavolo di legno con un fiume di resina epossidica con le tue mani, guarda il prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto