Realizzare copertine per sedie fai da te

 Realizzare copertine per sedie fai da te

Una copertura per sedia può risolvere diversi problemi allo stesso tempo: rinfrescare l'interno, proteggere la sedia dall'inquinamento o, al contrario, coprire lo sfregamento o altri difetti. È possibile acquistare una versione già pronta, ma non è economica, e il modello dovrà scegliere per un lungo periodo. Questo è il motivo per cui è così popolare creare copertine con le proprie mani.

materiale

La scelta del materiale dipenderà da molti fattori. Le coperture per sedie possono essere per scopi diversi. Puoi cucirli solo per le vacanze e metterli sui mobili prima dell'arrivo degli ospiti. Le copertine per ogni giorno saranno diverse dalle vacanze e per colore e stile.

Inoltre, la stanza stessa svolge un ruolo.Se la sedia è nella stanza dei bambini, puoi scegliere un tessuto dai colori vivaci, per il salotto di un design classico vale la pena scegliere tonalità chiare e nobili, per le cucine nello spirito della campagna o della Provenza - un materiale in gabbia o fiore.

Indipendentemente dal colore, il tessuto per le copertine dovrebbe essere:

  • Resistente e resistente all'usura (le coperture dovranno sopportare un carico elevato).
  • Non sbriciolarsi sui tagli, perché dal costante attrito si diffondono anche le cuciture trattate in tali tessuti.
  • Facile da curare, non assorbe l'inquinamento.
  • Ben stirabile
  • Raccolta minima di polvere (per questo motivo, tessuti di lana e vellutati come il velluto sintetico e il velluto non sono adatti per le coperture.

Queste esigenze corrispondono più strettamente a:

  • Tessuti in cotone: raso, twill, denim, solo tessuto di cotone spesso.
  • Tessuti densi e setosi: raso, broccato, gabardine di seta.
  • Lino - un tessuto liscio o tessuto di un intreccio ruvido come una tela.
  • Tessuti Biflex - tele che si allungano allo stesso modo sia sul filo lobare che sul filo di trama.
  • Tessuti per mobili - flock, microfibra e altri.
7 foto

Ognuno di questi materiali ha le sue caratteristiche.

di cotone le opzioni sono economiche, tuttavia assorbono l'inquinamento e svaniscono abbastanza rapidamente. La copertina in cotone può essere cucita su una sedia per bambini o scuola - sarà un'opzione di breve durata, ma la pelle del bambino respira e il sudore sarà assorbito.

denim Le coperture creeranno un accento insolito negli interni - tali prodotti si adatteranno agli interni di campagna, ai loft e ad altri.

di seta Al tatto, è meglio mettere tessuti lucidi sulle copertine anteriori. Sono piuttosto scivolosi, e sedersi su di loro ogni giorno non sarà molto comodo. In questo caso, le copertine di questi materiali sono abbastanza resistenti. Questi tessuti sono perfettamente drappeggiati, formando pieghe pesanti e belle, fiocchi.

biancheria Le opzioni sono durevoli e convenienti perché il lino ha la capacità di autopulizia. I punti mangiati in un tale tessuto un po ', quindi i prodotti di lino "vivono" più a lungo. Il lino grezzo non sbiancato è perfetto per cucine o soggiorni nel villaggio o eco-stile. In questo caso, il materiale sembrerà costoso. Lavoro più fine di lino, dipinto originariamente, adatto per il soggiorno in stile classico.

materiale supplex Sono buoni perché la loro copertura può essere appunto "piantata" su una sedia.Grazie alla loro alta estensibilità, assumono qualsiasi forma. È da questi materiali che sono realizzate coperture universali pronte all'uso che si adattano a diversi modelli di sedie e poltrone. Sembrano meno presentabili rispetto alle opzioni di tessuti naturali. Ma sono durevoli, non si accartocciano e si cancellano facilmente.

Tessuti per mobili difficile da adattare e tagliare. Per lavorare con loro, hai bisogno di una macchina per cucire affidabile, fili spessi e un ago abbinato. Di solito sono deboli e non coprono, ma una tale copertura assomiglia a una tappezzeria completa. Nella cura di questi materiali sono convenienti perché hanno bisogno di pulizia, non di lavaggio. Possono essere puliti con un pennello direttamente sulla sedia - possono sopportare molte di queste operazioni.

Il tessuto dovrebbe adattarsi alla sedia. I tessuti per mobili sono più adatti per le sedie morbide che sono già rivestite in pelle o tessuto e hanno un volume. I materiali costosi di seta o di lino non devono essere utilizzati per imbottire sedie e sgabelli di plastica a basso prezzo. Tali mobili sono meglio rivestiti con un modesto tessuto di cotone.

Calcoli e misure

Indipendentemente dal modello del caso che preferisci cucire, dovrai misurare e registrare:

  • lunghezza posteriore;
  • larghezza dello schienale;
  • lunghezza del sedile;
  • larghezza del sedile;
  • lunghezza dal sedile al pavimento se si desidera chiudere completamente le gambe;
  • la lunghezza del sedile in giù quanto vuoi.

Se si desidera che le gambe siano completamente chiuse, ad esempio, ruche, è necessario calcolare la lunghezza come segue: la copertura non deve raggiungere il pavimento di almeno 1 cm in forma finita. non danneggiato

Vale la pena considerare nei calcoli e nei dettagli aggiuntivi, come archi, archi, tasche.

È necessario calcolare il consumo di tessuto tenendo conto del fatto che i dettagli sono stati disposti lungo la linea longitudinale. Cioè, le parti devono essere disposte parallelamente alla lunghezza del thread (la caratteristica principale del thread di condivisione è l'orlo, che va sempre lungo il thread di condivisione).

Se il fondo della copertura è progettato per fare ryushku, è necessario calcolare la sua larghezza. Le pieghe superficiali si ottengono con un calcolo di 1: 1,5, quando è necessario aggiungere metà alla larghezza del ryushka in forma finita. Ad esempio, nella forma finita, la larghezza della gorgiera sarà di 70 cm, il che significa che per disporre le pieghe leggere, è necessario ritagliare la parte alla velocità di 70 cm + 35 cm = 105 cm.

Ci sono proporzioni di pieghe 1: 2 (nel nostro esempio sarà 70 + 70), 1: 2,5 (70 + 105), 1: 3 (70 + 140) cm e così via. Le pieghe più frequenti e più dense si ottengono con un layout 1: 4.

Di solito, le coperture dei mobili sono cucite da diversi strati di tessuto. Cioè, solo il materiale principale - esterno - non sarà sufficiente. Assicurarsi di aver bisogno di materiali di guarnizione (sintepon, gommapiuma) e materiale di rivestimento.

Costruzione del modello

Le coperture per le sedie sono solide e sono separate. Il modello monopezzo copre l'intero sedile e l'intera schiena, mentre i dettagli dello schienale e del sedile sono cuciti insieme. La versione separata è una cover sul retro e un sedile morbido con una gonna (gorgiera) di qualsiasi lunghezza. In linea di principio, i dettagli del taglio per entrambe le opzioni saranno gli stessi, con l'unica differenza se verranno cuciti insieme.

Per una copertura separata è necessario ritagliare i dettagli della parte superiore e del sedile. Sulla carta, è necessario costruire una parte che sia identica per forma alla forma dello schienale di una sedia: può essere un rettangolo o un rettangolo con una cima arrotondata. Nella dimensione dovrebbe essere esattamente come la parte posteriore.

Questo dettaglio con margini di cucitura deve essere ritagliato dal tessuto principale, materiale di imbottitura (imbottitura in poliestere) e rivestimento.

Per sedersi su carta, viene costruito un dettaglio identico al sedile di una sedia: quadrato, rotondo, trapezoidale. Con le tolleranze, è tagliato da materiali di base, ammortizzazione e rivestimento.

Il ryushka è tagliato come un semplice rettangolo della lunghezza che ti serve (tenendo conto della franchigia). La larghezza nella forma finita, dovrebbe essere uguale alla somma dei tre lati del sedile (anteriore, sinistro e destro). Quando si costruiscono modelli è necessario posare il materiale sulle pieghe secondo la formula sopra descritta.

Per i modelli solidi, parti dello schienale e del sedile sono tagliate in modo simile, solo la parte anteriore della schiena e la parte posteriore saranno di lunghezza diversa, poiché la parte anteriore cucirà con il sedile e la parte posteriore sarà semplicemente appesa. Per le opzioni di vacanza con fiocchi sul retro, ci sono cravatte a forma triangolare che verranno cucite nelle cuciture laterali.

Per coloro che non hanno completamente familiarità con i disegni su carta, esiste una tecnica di hacking - dummy. È necessario incollare la "copertura" della sedia di giornali e nastro. Quindi - tagliare parti. I pezzi risultanti saranno modelli senza tolleranza per i margini di cucitura.

Taglio e cucito

Una fase importante prima dell'apertura è il disaccoppiamento del tessuto. Questa operazione è necessaria per evitare il restringimento del tessuto dopo il lavaggio. Se usi cotone, denim o lino, che siederanno dopo il lavaggio, assicurati di controllare.

Questo è fatto in questo modo:

  • bagnare un pezzo di stoffa con acqua;
  • asciugare naturalmente e stirare un ferro caldo.

Pertanto, sarà necessario tagliare i dettagli dal tessuto già "satinato", il che significa che una copertura aggiuntiva non minaccerà la copertura futura.

I motivi devono essere espansi sul tessuto lungo il filo. Tale layout è sempre meno economico, ma è necessario farlo in questo modo, perché la parte su misura per la trama si inclinerà nel processo di cucitura.

Assicurati di considerare la direzione del motivo sul tessuto!

Se è una barra orizzontale, tutte le parti devono essere tagliate in modo che le bande siano orizzontali. Se, ad esempio, i fiori sono raffigurati sul materiale, tutti i dettagli devono essere tagliati in modo che gli steli "guardino" verso il basso e così via.

Il taglio viene effettuato tenendo conto delle tolleranze per le cuciture. Sul lato e sulla parte superiore della schiena è necessario realizzare ampi margini - 5-8 cm. Ciò è necessario in modo che la copertura attraversi lo spessore della sedia. Su tutte le altre cuciture, è sufficiente fare assegni di 1,5 cm, e sul bordo inferiore - 3 cm.

Gli esperti artigiani consigliano di cucire per prima cosa un astuccio di tessuto economico, un vecchio lenzuolo o un copripiumino. In questo modo puoi vedere in anticipo tutti i luoghi difficili e regolarli.

La tecnologia di sartoria in ciascun caso è individuale, ma in generale la sequenza è la seguente:

  • In primo luogo, è necessario piegare il materiale principale e il rivestimento insieme all'altro lato, lastricandolo con imbottitura in poliestere, se previsto. I dettagli possono essere uniti delicatamente lungo il bordo con punti a mano o cuciture a macchina in modo che non si muovano. Quindi - piega le parti dello schienale ai lati anteriori l'una dell'altra e cuci nella solita linea, lasciando 1,5 cm dal bordo. È preferibile elaborare il taglio manualmente con una cucitura "over the edge", overlock o cuciture a zigzag. Se il tessuto è sintetico e fortemente scaglioso, i suoi bordi possono essere delicatamente bruciati con un accendino.
  • Se le cuciture sono cucite nelle cuciture laterali del retro della copertina, devono essere fatte in anticipo. Le parti sono piegate l'una di fronte all'altra, rettificate e sfornate. È necessario stirare le corde in modo che i loro bordi siano ordinati. Inoltre, le cravatte sono inserite nelle cuciture laterali della schiena e sono triturati con un punto.
  • Quindi la gonna è fatta. È tagliato, la sezione inferiore viene tagliata con overlock o zigzag, il margine di cucitura di 3 cm viene stirato all'interno e fissato con cuciture a macchina. Per le opzioni eleganti dai tessuti delicati, non è possibile cucire sul fondo con una macchina da scrivere, ma fissare questo bordo con la colla "web",che è incollato con un ferro. Le pieghe sono disposte sulla gonna secondo le proporzioni, fissate sulla parte superiore con un punto manuale.

Puoi semplicemente posare i punti a mano lungo tutto il ryushka, e poi - per succhiarlo, tirando il filo su entrambi i lati. La cosa principale è che corrisponde in lunghezza alla somma dei tre lati del sedile a cui verrà cucito.

  • Successivamente, fissano insieme la parte principale e la guarnizione del sedile. Quindi, i dettagli del tessuto principale e del rivestimento del sedile sono faccia a faccia. La gonna è tagliata al taglio. La cucitura deve essere tagliata con spilli e cucita da tre lati (sinistra, destra e davanti). Girare la parte attraverso il restante taglio non cucito.
  • Cleave indietro e parti di posto insieme, cuci e risolva la cucitura.

Se la gonna di copertura è lunga, si consiglia di non cucirla nella cucitura sul sedile, ma cucirla con attenzione sul coperchio finito sopra.

Caratteristiche del modello per bambini

La copertura del seggiolone è meglio realizzata con materiali di cotone spessi. Il tessuto passerà l'aria ed è facile da indossare. Allo stesso tempo, non è un peccato cambiare la cover quando diventa inutilizzabile.

Sul seggiolone per neonati, puoi scegliere tessuti sintetici idrorepellenti che si lavano facilmente.Dal momento che ogni sedia ha il suo design, è possibile costruire un modello solo girando attorno alla vecchia copertina sulla carta. Considerare attentamente i luoghi in cui ci sono cuciture sul caso finito - alcuni di essi non possono essere fatti, ma in quei luoghi in cui il caso è piegato, il modello dovrà essere tagliato e aggiungere margini di cucitura.

Il processo di cucitura sarà simile a questo:

  • Fissare lungo il bordo del tessuto principale con una guarnizione.
  • Piega faccia a faccia con fodera.
  • Cucire a bordo, lasciando 20-25 cm scuciti sul lato per girare.
  • Svitare il coperchio, raddrizzarlo, infilare i bordi non aperti all'interno e fissarlo con una macchina da scrivere o manualmente.
  • Assicurati di delineare dove nel caso ci saranno slot per le cinture di sicurezza. In questi luoghi, è necessario tagliare i fori e spazzarli manualmente o su una macchina da scrivere utilizzando la funzione "loop di sovrastampa".

Per la decorazione, una piping o un nastro è spesso cucita nella cucitura laterale di una copertura della sedia.

Finitura aggiuntiva

Le coperture per le sedie sono solitamente rifinite con balze, fiocchi e nastri. Puoi usare piping, soutache, pizzo. Sulle coperture della cucina è consigliabile cucire tasche per tovaglioli o altre sciocchezze.

Per le sedie per bambini, è possibile utilizzare l'adesivo.

Molto belli su tutte le copertine sembrano pulsanti coperti. Per fare questo, prendi i bottoni "sulla gamba" e coprili con i pezzi del rivestimento principale in tessuto. Ci sono pulsanti speciali "sotto la pelle", che smontano la parte superiore - il tessuto può essere semplicemente fissato tra i dettagli dei pulsanti. I bottoni aderenti sono sempre realizzati in studio.

Esempi e opzioni

Un esempio di come il tessuto brillante può creare un miracolo. Un semplice sgabello da bar è "vestito" nel caso più semplice, realizzato in tessuto strutturato brillante. Ideale per interni etnici.

La vecchia sedia può anche essere aggiornata creando una copertina per esso. Tali sedie sembrano particolarmente buone nelle case di campagna e nel paese. La forma della cover ripete la forma di schienale, sedile e braccioli. La gonna arriva quasi al pavimento.

Una variante semplice e attraente di copertine per tutti i giorni - il sedile è realizzato su un elastico. Un tale modello di copertura si adatta perfettamente alla sedia e non scivolerà.

È possibile collegare una copertura accogliente per gli interni nello spirito di "Hugge"! La fodera in maglia non è molto pratica, ma è comoda perché la maglieria si estende bene. In questa forma di realizzazione, associata a una tela lunga, come una sciarpa. Sulla parte superiore del retro l'articolo è piegato e cucito sui lati e sul sedile appena nascosto.

Come cucire copertine separate sulle sedie, guarda il prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto