Lampade per il bagno

Non per nulla in Russia è stata usata l'espressione "da lavare prima del buio", poiché non era possibile installare torce o candele in condizioni di elevata umidità dell'aria, e le finestre stesse erano sempre piccole in modo che si potesse spendere tanto calore. Attualmente, il mercato degli apparecchi di illuminazione in generale e dell'illuminazione per il bagno in particolare è sovrasaturato con vari modelli, anche il gusto più esigente troverà qui un prodotto a loro piacimento.

Caratteristiche speciali

Ci sono alcune caratteristiche dell'illuminazione e dell'elettricità nella vasca da bagno, molto dipende dalla sicurezza dei dispositivi, nonché da altre condizioni - temperatura ambiente e umidità dell'aria. Riassumendo, si può concludere che nella sala d'attesa questi parametri sono approssimativamente identici ai parametri dell'atmosfera che prevalgono nel bagno in un appartamento normale.

Se il bagno è progettato in modo tale che una quantità sufficiente di vapore penetri nella stanza direttamente davanti al bagno di vapore per accumularlo o condensa per cadere, quindi durante il cablaggio è necessario segnare in qualche modo questo posto nel diagramma.

La particolarità è tale che solo un modello con custodia impermeabile sarà adatto per il funzionamento efficiente del dispositivo di illuminazione.

Il mercato moderno ha diverse opzioni universali per il cablaggio per l'installazione in ambienti con elevata umidità, hanno un'esecuzione specializzata. Tuttavia, il prezzo di tali materiali è piuttosto alto, il che non è vantaggioso per coloro che stanno costruendo una piccola sala di vapore per se stessi e le loro famiglie.

A questo proposito, esiste una soluzione alternativa al problema, basata sul fatto che il punto principale su cui prestare attenzione quando si collega l'elettricità, come accennato in precedenza, è la temperatura e il livello di umidità nella stanza.

In precedenza, il cablaggio in tali condizioni veniva posato in tubi pre-preparati, erano galvanizzati e completamente coperti con isolamento termico. È possibile utilizzare questo metodo ora, ma è inoltre necessario soddisfare le seguenti condizioni:

  • quando si posano i tubi è necessario fare in modo che fossero soprattutto capacità e tubi con acqua;
  • ci sono elementi roventi nella stanza - stufe o altri apparecchi di riscaldamento, è necessario posare i fili di illuminazione elettrica il più lontano possibile da loro;
  • se il cablaggio è normale nelle sue proprietà, quindi prima di posarlo attraverso un tubo, deve essere avvolto con uno strato protettivo di tessuto di vetro, lo spessore richiesto è di circa 2 mm.

È necessario non dimenticare gli interruttori e le prese che possiamo usare nella sala d'attesa, è meglio installare i dispositivi con una custodia impermeabile lì.

Ma in nessun caso è possibile collegare il contatto e i dispositivi di connessione nella stanza del vapore o nella stanza di fronte a lei, devono essere rimossi e installati all'esterno - è possibile nella stanza di riposo o nello spogliatoio.

specie

Esiste un'ampia gamma di prodotti di illuminazione sul mercato, ma non tutti i modelli sono adatti per il bagno, poiché la differenza di temperatura e di umidità elevata nella stanza non è sufficiente per ogni apparecchio di illuminazione.

Ci sono diversi tipi principali di apparecchi di illuminazione per il bagno, tra cui sono impermeabili, resistenti al calore, LED,a prova di umidità, a bassa tensione, wireless e così via. Tutto deve essere detto in ordine:

Lampade alogene

Le lampade più resistenti alle alte temperature - alogene. La potenza di tali lampade varia da 20 a 35 watt, il riscaldamento massimo per loro sarà di 400 gradi. Un aspetto importante è che la tensione utilizzata dalle lampade non è pericolosa per le persone ei loro contatti sono protetti dall'umidità. Inoltre, le lampade alogene hanno un aspetto piacevole, è possibile selezionare le tonalità di diversi colori.

Illuminazione a LED

Lampade a LED - una delle opzioni di illuminazione più economiche ed ecologiche, tuttavia, nella stanza del vapore è meglio metterle il più in basso possibile, poiché trasferiscono il calore e l'umidità in modo piuttosto difficile. Tali lampade sono spesso utilizzate come retroilluminazione, possono essere posizionate dietro gli scaffali, saranno in grado di evidenziare la stanza con colori diversi, poiché il loro spettro è piuttosto ampio.

La stanza con i LED sarà sempre ben illuminata, mentre queste lampade non consumano molta elettricità.

I LED tubolari allungati sono posizionati, di norma, sul soffitto, è necessario tenere conto del fatto che la concentrazione di vapore e umidità sarà massima, tali lampade devono essere resistenti alle condizioni specificate.

Acquisendo lampade impermeabili per un bagno, è necessario considerare diversi aspetti:

  1. Sulla scatola o sul telaio dell'apparecchio, è necessario esaminare le informazioni su quanto alto sia il grado di protezione di questo modello dall'umidità, per questo esiste una certa classificazione internazionale; Un valore IP di 45 o superiore è accettabile.
  2. Oltre al fatto che le lampade devono essere resistenti all'umidità e anche resistenti al calore - nella stanza del vapore la temperatura dell'aria può variare da 60 a 120 gradi e la lampada deve essere progettata per tali fluttuazioni di temperatura; Bene, per i modelli da soffitto, gli standard sono ancora più alti, dal momento che hanno bisogno di lavorare a temperature fino a 300 gradi Celsius.

È importante che le lampade siano sigillate, altrimenti umidità o acqua possono penetrare all'interno del dispositivo e interrompere il suo funzionamento. Buoni sigillanti sono in gomma e silicone.

Fibre ottiche

Le migliori lampade impermeabili possono essere chiamate lampade a fibre ottiche. Acquistando un dispositivo di illuminazione a fibre ottiche si può essere certi della sua resistenza all'umidità, anche senza prestare attenzione al grado di protezione. Ciò è possibile a causa delle proprietà specifiche del materiale, è in grado di passare attraverso se stesso solo le onde luminose, ma non l'elettricità.Tali lampade possono essere utilizzate anche in serbatoi d'acqua e piscine.

Inoltre, il vantaggio di queste lampade sarà una luce piuttosto morbida, che contribuirà a creare un'atmosfera accogliente e rilassante.

Come i diodi a emissione luminosa, le lampade a fibre ottiche consumano una quantità di energia piuttosto ridotta e hanno una lunga durata.

modello

Quando si scelgono diversi modelli di apparecchi, si dovrebbe anche partire da dove esattamente sarà installato, la temperatura e l'umidità dell'aria sono anche fattori decisivi su cui si basano quando si cerca un'opzione adatta.

Se la luce deve essere trattenuta nella stanza del vapore, quindi, soprattutto, non installarla in un luogo potenzialmente pericoloso, vicino agli elementi di riscaldamento. Una buona opzione sarebbe il posizionamento sul soffitto o all'incrocio delle pareti.

Tale posizionamento è spesso sottovalutato, ma invano: la lampada angolare non si adatta bene solo all'interno, ma non interferisce con le persone sedute nel bagno turco e ferisce la testa.

Anche i modelli di apparecchi orizzontali nel luogo in cui sono uniti il ​​soffitto e le pareti possono essere definiti un'opzione molto adatta. Schermi decorativi per apparecchi di tipo angolare o orizzontale possono essere acquistati pressoconservare o fare da soli, quindi è possibile anche essere installato nell'angolo della striscia LED sauna, utilizzando materiale non combustibile per fissarlo alla parete.

Di per sé, il nastro LED sembrerà molto vantaggioso nella vasca da bagno, inoltre, è piuttosto insensibile alle alte temperature e non richiede l'uso di molta elettricità.

Se si desidera avvicinarsi in modo creativo alla decorazione dei locali nella vasca da bagno, è possibile creare alcuni elementi di illuminazione con le proprie mani. Tuttavia, dovrebbe essere inteso qui che non si tratta di auto-assemblaggio di un elettrodomestico, ma, piuttosto, di decorare uno esistente, creando ulteriori elementi. L'interno del bagno turco è spesso dominato da materiali in legno, quindi la produzione del reticolo o del paralume in legno sarà una decisione stilistica adatta.

Tali paralumi in legno non avranno una funzione estetica tanto quanto proteggere le luci delle pareti da danni e acqua diretta. Inoltre, con l'aiuto del reticolo, l'illuminazione sarà più morbida e più diffusa - diventerà ancora più confortevole e piacevole essere nella stanza.Non dovresti preoccuparti del materiale per la fabbricazione di tali elementi decorativi, è possibile utilizzare i resti che non sono stati gettati dopo aver affrontato le pareti oi soffitti della vasca, ma aiuterà anche a mantenere un unico concetto stilistico.

Tuttavia, se vi è il desiderio di riempire il bagno di vapore con profumi che promuovono il rilassamento e il distacco dai problemi quotidiani, è possibile realizzare un paralume semi-antico in larice o cedro, inoltre, questi materiali sono anche abbastanza resistenti e resistenti.

Per rendere il paralume o il traliccio in modo indipendente, è necessario disporre di elementi per il telaio e diverse piccole doghe che verranno fissate nella parte superiore e inferiore del prodotto finito. Naturalmente, nella fabbricazione della lampada ci sono alcuni punti che meritano attenzione:

  • La dimensione della lampada stessa determinerà la lunghezza del binario per il paralume, non ci dovrebbero essere anche spigoli vivi, devono essere levigati o arrotondati, ciò è necessario dal punto di vista della sicurezza, oltre a conferire un aspetto più estetico al prodotto.
  • La forma e il tipo della griglia variano a seconda delle dimensioni della lampada stessa, ad esempio,se abbiamo bisogno di una struttura per una lampada da parete, allora dovrebbe essere fatta sotto forma di un semicerchio o rettangolo; la griglia per la lampada angolare sarà realizzata sotto forma di trapezio.
  • Fissare meglio queste lampade alle viti, ma, dal punto di vista della sicurezza, devono essere nascoste all'interno, in modo che, se riscaldate, non causino danni.

Quando si illuminano altre stanze nella vasca da bagno, è possibile utilizzare lampade non più con caratteristiche così rigorose, tradizionalmente una sala d'attesa è decorata con un lampadario, che si trova nel mezzo del soffitto o diverse lampade che vengono installate direttamente nel soffitto stesso.

I modelli moderni di lampadari e lampade, stilizzati come antichità o il concetto prescelto appariranno armoniosamente, tali lampade possono letteralmente diventare un accento luminoso all'interno della stanza.

materiale

Sul mercato sono disponibili diversi dispositivi che possono essere installati in una sauna o un bagno e, se il modello è già selezionato, è necessario pensare al materiale con cui verrà realizzato tale apparecchio.

L'illuminazione della stanza sta guadagnando popolarità con l'aiuto di Sale dell'Himalaya. È un materiale formatosi sul fondo di un lago asciutto circa duecentocinquanta milioni di anni fa.Il sale unico di questo tipo è che contiene più di 90 minerali e, una volta riscaldato, rilascia particelle che influiscono positivamente sulla salute umana.

È grazie a queste proprietà del sale dell'Himalaya che veniva usato nei bagni e nelle saune e, data la sua alta densità, il sale divenne un materiale da costruzione: ne venivano fabbricati mattoni, usati come elemento decorativo o come generatore di vapore.

Popolare e Lampade di sale dell'Himalayama spesso per i bagni agisce piuttosto come un elemento di costruzione indipendente, le pareti di tale sale quando riscaldano la stanza creano l'effetto della costa del mare. Tali fumi contribuiscono alla prevenzione e al trattamento della bronchite e persino dell'asma, gli ioni di sale negativi contribuiscono alla disinfezione dell'aria.

Tutti i prodotti del sale himalayano emettono ioni, tuttavia, a determinate temperature - più di 60 gradi Celsius, l'aria sarà più satura di sostanze utili.

È inoltre necessario rispettare le condizioni di umidità necessaria nella stanza - non più del 50%, perché altrimenti il ​​sale assorbirà acqua e questo sarà inefficace.

È per questo motivo che l'uso del sale dell'Himalaya è più redditizio per un bagno privato, che non è progettato per un grande flusso di visitatori, il materiale in esso non può rapidamente diventare umido.Anche in un normale bagno di vapore russo, è necessario aerare a fondo la stanza dopo ogni utilizzo, attendere che le pareti si asciughino in modo che il sale non perda le sue proprietà.

In generale, il guscio da cui è realizzata la lampada è molto importante, in quanto ha diverse funzioni principali: proteggere la sorgente luminosa da influenze dannose, rende la luce più morbida diffondendola, il che dà conforto al bagno turco. La lampada in legno soddisfa tutti questi criteri, ha innegabili vantaggi:

  • una lampada in legno si abbinerà perfettamente con l'arredamento di un bagno turco, con pareti e soffitti, dato che spesso sono anch'essi in legno;
  • è possibile, facendo una tale lampada con le proprie mani, dotarla di una forma interessante, da esibire con un bell'ornamento;
  • abbastanza piacevole al tatto.

Nell'area ricreativa è anche possibile installare una lampada in ceramica, ovvero la sua base sarà realizzata con questo materiale, resistente alle temperature.

Puoi usare il vetro per decorare l'illuminazione del bagno, basta non mettere queste lampade nel bagno turco stesso - questo non è sicuro.

Opzioni di alloggio

Come accennato in precedenza, ci sono un certo numero di apparecchi diversi adatti per l'installazione in bagni e saune. Ma ogni stanza ha le sue differenze, rispettivamente, e l'illuminazione a loro sono selezionati parametri corrispondenti:

Nel bagno turco

Per installare la lampada nella stanza del vapore, è necessario prima approcciare attentamente la sua scelta. Il fatto è che si può dire che è la stanza principale del bagno, è saturo di vapore, umidità e aria calda. Tutti questi fattori influenzano la scelta della lampada, non tutti i modelli soddisfano queste caratteristiche. Inoltre, anche l'illuminazione troppo brillante e contrastante non parla a favore di certi tipi di lampade, per il santo dei santi dei bagni è necessaria una luce soffusa per aiutare a rilassarsi.

Poiché il bagno di vapore ha il suo microclima speciale, è possibile installare una lampada in esso solo nella parte superiore della parete o nelle giunture - negli angoli. Ciò è dovuto al fatto che il soffitto e le pareti sono una delle superfici più calde nella stanza del vapore, inoltre, questa disposizione può essere chiamata conveniente, i flussi di luce da dietro e non sforzano gli occhi di coloro che riposano nella vasca da bagno.È possibile installare lampade a fibre ottiche, quindi l'illuminazione sarà sicuramente morbida e diffusa, aiuterà a rilassarsi.

Un punto importante è che tali lampade hanno un alto livello di protezione e sono completamente sicure in ambienti con alte temperature.

Puoi anche scegliere lampade a LED, resistenti al calore, diverse modalità di illuminazione e una ricca gamma di colori, con cui puoi risparmiare facilmente energia, inoltre i LED hanno una lunga durata. Ma in ogni caso, la lampada deve essere chiusa con una cornice protettiva o una tettoia resistente al calore, anche per creare l'ambiente e una protezione aggiuntiva, è possibile coprire la luce con una griglia in legno con un bel design.

All'interno del bagno, se le lampade sono montate sul soffitto, devono resistere a una temperatura di 250 gradi, se sul muro, poi meno - almeno 100 gradi Celsius.

Tali lampade sono realizzate in materiale resistente al calore, ceramica o porcellana, il corpo è ulteriormente rafforzato, rendendolo ermetico.

Nel lavaggio

A differenza del bagno turco, nella stanza di lavaggio è necessario, al contrario, tenere una luce brillante e potente, poiché questa stanza non è destinata al relax, è necessario per poter lavare dopo un bagno turco.È per questo motivo che la luce nel lavandino è impostata per essere contrastata e nitida, ma non dovrebbe colpire la persona nella stanza in faccia.

Ma qui è anche necessario fare attenzione, questa stanza ha una fonte di umidità, è necessario proteggere lampade e fili dall'ingresso accidentale di acqua su di essi. L'interruttore deve essere posizionato all'esterno del lavello, al fine di evitare l'ingresso di acqua, allo stesso scopo tutte le lampade avranno telai impermeabili protettivi o plafoniere.

Nel camerino

Nello spogliatoio l'illuminazione può essere praticamente fatta, poiché la stanza non ha alcuna temperatura speciale e le concentrazioni di umidità. L'opzione classica sarebbe un lampadario al centro della stanza, o alcune lampade montate sul soffitto. La luce di tali lampade è luminosa, ma non danneggia gli occhi e generalmente crea un'atmosfera piuttosto confortevole nella stanza.

È anche possibile il design stilistico del camerino in un certo modo, quindi le lampade possono essere posizionate sul muro e eseguite secondo il concetto generale dell'interno.

Nella stanza di riposo

Nella stanza di riposo, così come nella sala d'attesa, c'è un certo coefficiente di umidità, quindi, quando si installano le lampade, è necessario assicurarsi di avere almeno 1 grado di protezione.Le lampade per tali stanze si adattano abbastanza ordinario, da 75 a 100 watt, è inoltre possibile installare lampade da soffitto o applique convenzionali.

Per una sauna, in generale, la stessa differenza di temperatura per l'illuminazione è tipica, è necessario prestare attenzione alla classificazione del livello internazionale di protezione, assicurarsi che le lampade siano resistenti al calore, al calore e all'aria.

Quale lampada scegliere e come installare?

Gli esperti concordano sul fatto che per rendere l'illuminazione nella vasca da bagno, non è necessario scegliere lampade fluorescenti, dal momento che non sono resistenti alle alte temperature e all'umidità.

È preferibile scegliere lampade alogene o LED, anche una lampada a fibre ottiche funzionerà, ma tutto ciò deve essere fissato con una tettoia protettiva. Nel camerino è possibile utilizzare due lampade contemporaneamente con l'accensione parallela della fonte luminosa per aggiungere luminosità all'illuminazione dell'ambiente.

Anche questo è fatto in modo che ci sia una cosiddetta luce di riserva, se una brucia, un'altra può sostituirla - questo permetterà alla sala d'attesa di essere sempre accesa.

Un'opzione interessante sarebbe quella di installare piccole lampade a LED sul soffitto della stanza, sono posizionate sparse per il perimetro, i LED per i bagni sono buoni per tali scopi.È piuttosto un'opzione per una sala d'attesa o una sala di riposo, poiché le alte temperature non sempre consentono al nastro di luci a LED di funzionare correttamente.

Inoltre, gli apparecchi a LED possono essere utilizzati come illuminazione di emergenza in un bagno di vapore, ciò avviene installando una piccola batteria da 12 volt e diverse strisce multicolore di LED: contrassegnano i posti potenzialmente traumatici nella stanza del vapore, quindi i LED sono collegati a un'unità speciale con un indicatore di tensione rete.

Si sconsiglia di fissare lampade con lampade ad incandescenza nel bagno russo, poiché hanno il rischio di creare un aumento della tensione della rete, inoltre non hanno una protezione speciale. L'opzione migliore per un bagno di vapore sarebbe una lampada alogena da 12 volt con una cartuccia in ceramica, oltre a una sigillatura con uno speciale anello di gomma.

Una buona protezione per le lampade sarà anche il telaio, che funge anche da elemento decorativo.

Va ricordato che l'installazione dell'illuminazione nella vasca da bagno non vale la pena da sola, si tratta di una stanza ad alto rischio a causa di temperature sufficientemente elevate.Assicurarsi di rispettare tutte le normative stabilite da una serie di regole per gli impianti elettrici.

Per prima cosa è necessario tenere il cavo di alimentazione dalla più vicina fonte di energia elettrica, quindi il cavo deve essere montato all'esterno dell'edificio, tutto ciò avviene attraverso una scatola specializzata, ricordarsi di ricordare la messa a terra.

Puoi anche mettere la lampada da sola nella vasca da bagno, ci sono diversi passaggi:

  • In primo luogo, è necessario delineare i luoghi in cui verranno posizionate le lampade, oltre a segnare con una matita o un pennarello i punti dei fili; È molto importante calcolare la distanza tra le lampade, se è necessario creare diverse fonti di illuminazione.
  • Successivamente è necessario condurre il potere, che è posto in una speciale ondulazione, che protegge dal calore.
  • Prima di iniziare qualsiasi lavoro è necessario verificare accuratamente il cablaggio.
  • Successivamente, le pareti sono rivestite, i fori sono tagliati in base alla forma delle lampade, i cui parametri esatti sono indicati nel passaporto.
  • L'installazione degli infissi è diversa dalla bascula, il primo filo viene tagliato e quindi attaccato alla cartuccia e il secondo fissa la piastra di montaggio.
  • Se è previsto l'installazione di lampade con una potenza di 12 W, è necessario collegare un trasformatore che riduce la fornitura di energia elettrica alla potenza richiesta; deve essere posto nel telaio.
  • Le lampade sono avvitate solo dopo che tutta l'illuminazione è stata montata.

La regola più importante quando si installa l'illuminazione nella vasca da bagno è fare attenzione e controllare tutte le dimensioni di un apparecchio da incasso in anticipo, poiché i parametri scelti in modo errato possono rovinare l'intero aspetto del bagno.

Scopri di più sulle lampade per il bagno che imparerai dal seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto