Lampade da tavolo

Le prime lampade che potevano essere trasportate da un tavolo all'altro apparvero negli antichi Greci e Romani. Erano lampade piene d'olio. Molto più tardi, l'olio fu sostituito con cherosene. È diventato più facile usare una simile lampada - non ha bruciato. Ma con l'avvento dell'elettricità, le lampade da tavolo sono diventate un attributo costante sia degli edifici residenziali che delle istituzioni private.

Vantaggi e svantaggi

Perché amiamo queste lampade? Per il fatto che hanno diversi vantaggi per i loro obiettivi:

  • versatilità: Con una decorazione adeguata, le lampade possono eseguire non solo la funzione di un apparecchio da tavolo, ma anche un lampadario o una lampada da notte.
  • La capacità di concentrare il raggio di luce: una lampada telescopica o un modello su un treppiede sarà in grado di illuminare l'area necessaria ruotando delicatamente le gambe, come molti altri tipi di lampade.
  • mobilitàA: il peso delle lampade varia da 200 ga 5 kg. Anche un adolescente può spostarlo in qualsiasi altro posto.
  • Prestazioni wireless: opzioni moderne: lampade con presa USB o ricarica della batteria.
  • Proprietà decorative: Con l'aiuto di una lampada luminosa puoi decorare una stanza pallida o appianare un tripudio di colori con una colorazione calma. Per completare l'aspetto creato della stanza aiuterà la lampada, realizzata in un certo stile utilizzando tecniche non standard.

Ci sono difetti nelle lampade da tavolo? Sono molto più piccoli dei meriti. Tuttavia, anche se la lampada ha una base di legno, rimane comunque fragile. Un elemento incandescente di per sé può essere pericoloso per i bambini: è caldo, batte facilmente, è dannoso se vieni a stretto contatto con gli occhi. E il design in caso di caduta accidentale fallirà rapidamente.

La maggior parte delle lampade ha un filo elettrico non troppo lungo, come vorremmo, e questo limita il territorio della loro applicazione. E forse il problema più importante è il riciclaggio. Siamo abituati a gettare lampadine usate nella spazzatura, mentre questo può essere fatto solo con normali lampadine a incandescenza.

Le lampade alogene e fluorescenti dovrebbero essere portate a punti di ricezione speciali in vista della loro ulteriore analisi sicura.

dispositivo

Le lampade da tavolo dei modelli convenzionali consistono in una base, una gamba, un soffitto, una base (cartuccia), una lampadina, un filo elettrico con una spina per una presa e un interruttore situato sul filo stesso o sulla base, una gamba o un soffitto. L'elettricità scorre dall'uscita alla lampada attraverso l'interruttore. Con il suo aiuto, il circuito elettrico viene chiuso o aperto, la corrente viene fornita al dispositivo.

Le lampade possono essere attaccate a una molletta, a un morsetto (morsetto) o semplicemente montate sulla superficie. La molletta e il morsetto possono essere fissati solo sul bordo del tavolo o su una fila di mensole sospese. La base stabile consente di collocare una lampada in qualsiasi punto di una superficie orizzontale.

Le lampade da tavolo si differenziano per i tipi di interruttori:

  • cavo (senza pulsante);
  • toccare;
  • dimmerabile;
  • tocco dimmerabile;
  • pulsante, con installazione su filo;
  • pulsante, con installazione sulla custodia.

tipi

In apparenza, le lampade da tavolo possono essere:

  • classico - Elegante e rigoroso, sobrio e bello. Usato in ufficio e in camera da letto.La piacevole luce diffusa è una caratteristica distintiva di queste lampade.
  • Ufficio. Funzionalità e praticità sono ciò che distingue queste lampade. Lo scopo principale è l'illuminazione puntuale del posto di lavoro. Quindi, può essere utilizzato non solo in ufficio, ma anche a casa, oltre che illuminare il desktop del bambino. Le lampade con controllo della luminosità (dimmer) forniscono un'adeguata illuminazione di qualsiasi parte del luogo di lavoro.
  • Con una base trasparente. Una lampada di questo tipo si adatta idealmente a quasi tutti gli stili, perché la gamba trasparente può essere una rigida forma geometrica o nella forma di una figura artistica. L'effetto di una luce fluttuante sarà inerente a tale lampada.
  • In stile eco. Utilizzando koryag, pezzi di legno come base e gambe, cannucce, fili d'erba, vite, fiori essiccati per decorare il soffitto rendono queste lampade davvero fatte in casa. Queste lampade sono realizzate dai maestri artigiani di casa, ti permettono di trasformare la tua immaginazione in piena capacità.
  • Lampada da terra lampada. Questa lampada non è una lampada da terra, ma ha una gamba alta, che viene posizionata sul tavolo. Quando la luce è accesa di notte, le lampade da terra con paralume si posizionano sul comodino e illuminano delicatamente il letto.
  • Lampade Tiffany. Un soffitto in vetro colorato e una gamba in legno o metallo sono gli elementi che rendono straordinariamente bella una lampada. Il nome stesso ti permette di parlarne come un'opera d'arte.
  • Decorativo. Il compito principale di queste lampade non è l'illuminazione, ma l'arredamento. Pertanto, possono adattarsi a qualsiasi stile. Una gamba gonfia con un orologio e un paralume, ricoperti di Gzhel, si adattano perfettamente alla camera da letto. Una base in bronzo con patina e soffitto in tela con ricami decorano la stanza in stile rustico. Gamba cromata pieghevole, copertura in metallo con lente d'ingrandimento e retroilluminazione rendono il posto di lavoro nell'armadio high tech ben illuminato ed elegante. La lampada di cristallo con alcune campane rispecchia perfettamente il ruolo di una lampada da notte nella stanza di una giovane ragazza.
  • Lampade per bambini assumere l'esecuzione di materiale infrangibile (metallo o plastica). Il tuo bambino sarà felice di addormentarsi accanto al fuoco gentile: Mignon o gnome, Smurfik o orsetto. Le lampade per bambini in età scolare possono essere decorate per loro, ad esempio un pallone da calcio o una farfalla. La cosa principale è che la luce dovrebbe corrispondere alla funzionalità della lampada: per illuminare la superficie di lavoro o per essere illuminata di notte.
  • Trasformare la lampada funziona dalla rete di alimentazione, ma allo stesso tempo ha la gamba flessibile che consente di dargli la nuova forma. È sospeso con una clip, che è importante quando il tavolo è piccolo. A quale stile appartiene - dipende dai componenti. Ma la classica lampada del genere non può essere chiamata.
  • Batteria senza fili permetti di trasferirla nei magazzini bui o di scendere con lei in cantina. Tale lampada può essere realizzata sotto forma di lampada o lampada a cherosene, quindi potrebbe essere un elemento decorativo.
  • Spina USB ti consentirà di collegarlo a un laptop o tablet. Questo tipo di illuminazione protegge gli occhi dell'utente con una tecnica, poiché uno schermo luminoso in una stanza buia può imporre visione.
  • La lampada con due lampade può essere di un tipo di lampada da terra o sotto forma di lampada-candelabro. Guarderà armonicamente su una base di ceramica o ottone.
  • Modello multifunzionale con un orologio e una sveglia, un termometro, un barometro. Un dispositivo moderno che consente di analizzare le informazioni disponibili a colpo d'occhio e di svegliarsi in tempo.
  • Lampada a pantografo - questo design, che ha una cerniera aggiuntiva, permetterà di installare la lampada più in alto o più in basso sulla superficie del tavolo.Un morsetto per il fissaggio del bordo del tavolo tiene saldamente. Tali costruzioni sono spesso utilizzate da specialisti che lavorano con dettagli raffinati: orologiai, cosmetologi, dentisti, ecc.

Lampadine

La scelta delle lampade per la lampada dipende dalla posizione e dalle funzioni previste, nonché dallo stile scelto. Inoltre, non dobbiamo dimenticare le questioni relative all'uso sicuro dell'illuminazione. In una lampada da tavolo con paralume in tessuto non torcere la lampada con un filamento ad alta potenza.

Per la lampada è possibile scegliere i seguenti tipi di lampade:

  • Lampadina ad incandescenza - il dispositivo più economico, usuale e di breve durata con uno spettro di illuminazione giallo.
  • Lampada alogena - analogo del precedente, ma con un gas tampone. È più costoso, ma serve anche più a lungo. Ha uno spettro luminoso naturale.
  • Fonte di luce fluorescente con proprietà di scarico del gas. Purché accendano e spegnano raramente, tali lampade durano 20 volte di più delle normali lampadine.
  • Lampade da tavolo al neon - Questo è un elemento decorativo per il relax.
  • Lampade a raggi infrarossi - È oggetto di trattamento e prevenzione del raffreddore. Utilizzato nelle istituzioni mediche ea casa.Richiede la consultazione con un medico prima dell'uso.

forma

La forma classica di un apparecchio da tavolo è rotonda o quadrata. Con un paralume (paralume) per una o due o tre lampadine. Le lampade moderne sono una varietà di idee. Nemmeno ogni lampada da ufficio può essere definita ordinaria. Insoliti sono rappresentati da designer professionisti in una singola versione e una linea di trasporto per l'acquirente di massa.

E se le cose di design non sono alla portata di tutti, allora molti possono permettersi di acquistare una lampada di vetro a forma di gufo. Le candele delle lampade saranno molto belle su un candelabro forgiato. I bambini saranno contenti di cani e gatti. I mouse caricati con la luce ti aiuteranno a leggere il tuo libro preferito. Una lampada da terra a forma di giraffa illuminerà la stanza sopra il bambino.

Su un panno verde di un grande tavolo dvukhtumbovy, un globo luminoso creerà una sensazione di affidabilità e inviolabilità di tutto l'ambiente circostante. Un ombrellone, appoggiato su un comodino, racconterà una sorta di leggerezza della sua padrona.

dimensioni

Poiché le lampadine più piccole pesano 200-300 grammi, occupano anche poco spazio. Le lampade USB con un filo flessibile possono essere facilmente inserite in una cartella per un laptop o nel vano portaoggetti dell'automobile. Le solite lampade da tavolo possono essere attribuite alla dimensione media.La solita altezza è 35-40 cm sopra il piano del tavolo, ma raggiunge anche 80 cm. I grandi non sono tanto alti quanto pesanti.

Possono essere fatti di materiali voluminosi come un pezzo di legno o pietra, cemento. Ma esistono lampade alte. Sono utilizzati in laboratori professionali, organizzazioni e istituzioni mediche.

Per utilizzare una lampada da tavolo alta con un pantografo a casa, ad esempio, sono necessarie le seguenti condizioni: una grande stanza, un grande tavolo. In una piccola stanza, una cosa del genere sarebbe fuori luogo, a meno che non sia l'unica fonte di luce.

materiale

I materiali utilizzati per realizzare gli articoli necessari possono essere uguali per la base, le gambe e il soffitto o diversi. Per la fabbricazione di lampade da tavolo più spesso utilizzate:

  • vetro - opaco o multicolore, macchiato o dipinto. Tale lampada può essere dal rack e dal soffitto o rappresentare una singola struttura. Ad esempio, un parallelepipedo di vetro colorato con luci al neon incorporato in esso.
  • cristallo, richiedendo il suo taglio per mostrare tutta la bellezza quando si accende la luce. Versione costosa di materiale trasparente che rende la stanza arcobaleno.
  • porcellana con una miniatura scritta su di esso è un capolavoro che richiede ammirazione. Le lampade in porcellana decoreranno la camera da letto e il soggiorno.
  • Tonalità di rattan - Un vivido esempio di stile country o eco-style. Il materiale naturale renderà la stanza più morbida e l'illuminazione più calda.
  • Karbolitovaya la lampada da tavolo è anche chiamata "lampada NKVD" o "peduncolo". Polimero sintetico, che ben si adatta allo stile del "retro".
  • metallo - Il materiale da cui ricavare il soffitto e il supporto. Dipinto in qualsiasi colore, con o senza motivi.
  • tessile I paralumi possono essere acquistati con la lampada o fatti in modo indipendente. E il tessuto e la sua trama possono essere molto diversi. E permetterà di prendere il soffitto per qualsiasi stile. Utilizzare in questo caso, lampade a risparmio energetico: sono meno riscaldati e non creano situazioni di rischio di incendio.
  • carta - cartone e riso, ondulato e autoadesivo. Scegli un modello e realizza il soffitto tu stesso. Questo ti aiuterà a realizzare te stesso e rendere la stanza più confortevole. Ma il soffitto di carta in stile cinese può essere acquistato nei negozi.
  • Elementi in legno le lampade possono essere massicce o traforate, naturali o verniciate.Tutto dipende dal design e dal desiderio dell'autore. Tali cose sono individuali e, quindi, costose.
  • plastica - Insieme al vetro è il materiale più popolare. È economico, molto vario, facile e conveniente. Ma può essere utilizzato solo se la lampada è aperta, poiché la plastica praticamente non lascia entrare la luce.
  • Brass. Anche nel negozio online cinese più popolare, i prezzi per le lampade di questo metallo partono da 4.500 rubli. I veri capolavori sono più vicini a 100.000 rubli.
  • bronzo - materiale più elegante. Oggetti decorati pesanti ma belli decoreranno la camera da letto in un design classico.

Colori e modelli

Designer e artisti disegnano una linea convenzionale tra i colori caldi e freddi della tavolozza. Pertanto, quando si sceglie un dispositivo di illuminazione, è possibile concentrarsi su questi dati. La tua lampada sarà percepita fredda, se è blu, lilla, blu. I colori caldi includono rosso, rosa, arancione, giallo.

Ma verde, viola, turchese sono i colori dei mezzitoni. La lampada verde chiaro porterà la pace nella stanza di una ricca combinazione di colori verde. La lampada bianca, nera o grigia apparirà fredda, rigorosamente, ufficialmente.Ma nessuno ha vietato di rendere multicolore la sorgente di luce.

7 foto

Il colore del wenge è una varietà di sfumature marroni che imitano la trama del legno. Il basamento in wengè e paralume beige è una combinazione classica ed elegante che si adatta a molti stili.

Ma non è il colore in sé, ma la fornitura della tua lampada. Dopotutto, può decorare, diventare un punto luminoso o essere un fraintendimento. Illumina il colore non adatto può essere immagini. Gzhel blu-blu su una coperta bianca bianca con gli stessi riccioli e fiori - e qualcuno oserebbe chiamare fredda la tua camera da letto? Tutto dipende dalla combinazione di colori.

Design alla moda

Le lampade hanno anche i loro couturiers:

  • Atmosfera Globemaker - un'azienda che consente di combinare geografia e illuminazione. Questo è davvero un lavoro educativo: i globi con illuminazione interna. Ci sono molte opzioni e non solo desktop.
  • Pensiero del design Angela Jensen e ingegnere mente Ger jansen ha creato una lampada completamente insolita che si libra sopra la base sul potere degli elettromagneti. È molto bello E molto costoso.
  • Lampada in pietra equilibrata - il nome della lampada, la cui gamba è costituita da pietre che si bilanciano l'una sull'altra.Una lampada del genere lo renderà più leggero non solo nella stanza, ma anche nella doccia.
  • Lampada di abduzione aliena - Questo è un UFO, che disegna quasi una vera mucca nel suo piatto con il suo raggio. Allo stesso tempo, non solo lo spazio sotto il raggio, ma anche il corpo del disco volante si illumina.
  • Ewa sendecka Ha inventato una lampada trasformabile che può essere messa, messa, appesa, rotolata da un posto all'altro. Bella lampada con un arco (o un bouquet - a chi è visto).

Fortunatamente, ci sono molte persone creative nel mondo. Pertanto, possiamo vedere lampade con bolle d'aria multicolori che galleggiano in una borraccia di olio e illuminano piacevolmente la nostra stanza. Un ramo di ginepro con un uccello seduto su di esso e una lampada a LED è una meravigliosa luce notturna in ogni stanza. Nella stessa tecnica fatta a mano con un albero, puoi vedere un orso appoggiato a un tronco d'albero, nei rami di cui sono nascoste le lampade.

Ballerina di porcellana classica sotto il paralume è un omaggio allo stile e al tempo. Ma la lampada può essere con altre figure di persone e animali. Lampade con statuette e anche possibile decorare salotti e camere da letto. Gli aderenti all'eco-stile apprezzeranno i sottobicchieri con le conchiglie. I faretti wireless possono essere collocati all'interno di un grande guscio e creare una vera fiaba per bambini e adulti.

I fan dello stile "Tiffany" apprezzeranno la lampada in vetro colorato in vetro colorato brillante. Ma qualcuno sarà interessato al design delle gambe e del soffitto usando la tecnica del decoupage. Motivi floreali piaceranno agli amanti della Provenza o del country style. Ma dal momento che i tovaglioli dekupuzhnye sono su argomenti completamente diversi, quindi raccogliere i fili sarà facile.

stili

I seguenti modelli si adatteranno a stili diversi:

  • Lampade classiche adatto non solo per lo stile classico, ma anche per il neoclassicismo o la fusione.
  • ufficio lampade può essere usato nello stile del minimalismo e del costruttivismo.
  • Provenza e campagna, Loft ed etnico - stili che, se utilizzati correttamente, saranno felici eco-lampada.
  • Lampada da terra lampada - A seconda di come sono progettati la gamba e il paralume, la lampada da terra si adatta sia allo stile retrò che alla pop art.
  • Lampade Tiffany - è moderno, d'avanguardia o art deco - stili diversi con richieste diverse.
  • La lampada con due lampade Adatta perfettamente allo stile Impero.
  • Alta tecnologia ama il metallo e il vetro senza fronzoli.
  • flogistica Sarà appropriato in Rococò e in Provenza.

produttori

I produttori di lampade da tavolo in tutto il mondo non contano. Per ogni gusto e portafoglio.Ma i trendsetter di questo accessorio sono italiani. Le aziende manifatturiere più famose dall'Italia e non solo:

  • Reccagni Angelo. Marchio italiano che produce lampade di diverso tipo. I dettagli hanno un progetto individuale e un brevetto in Europa. Nell'intervallo di oltre 2.000 articoli.
  • Maytoni. Marchio tedesco di qualità tedesca, produce lampade classiche. I prodotti vengono esportati in quindici paesi. I materiali principali sono vetro, metallo, plastica.
  • Mantra. Marchio dalla Spagna con un approccio di design interessante ai loro prodotti. I loro prodotti sono di alta qualità e poco costosi.
  • Brillante. Gli australiani sono preoccupati per le questioni ambientali. La loro produzione riduce le emissioni nocive in atmosfera creando prodotti rispettosi dell'ambiente. Sul mercato ci sono più di 3.000 articoli di prodotti di illuminazione di questa azienda.
  • Camelion. Una delle corporazioni più popolari. 10 siti di produzione si trovano in 5 continenti. Nell'assortimento - diversi tipi di sorgenti luminose, batterie e caricabatterie. I prezzi dei prodotti sono abbastanza democratici.
  • Eglo. Fabbriche di marca si stabilirono in India, Cina e Ungheria. I materiali ecologici in condizioni ecologiche rendono il prodotto non più economico. Ma a spese del lavoro, l'azienda sta cercando di ridurre il costo dei suoi prodotti.
  • ERA. Marchio russo specializzato non solo nella produzione, ma anche nella lavorazione di apparecchi di illuminazione. I magazzini dell'azienda si trovano in tutta la Russia. Alcuni sviluppi del design sono stati valutati da esperti russi e internazionali.

Come scegliere una lampada?

Utilizzando dispositivi di illuminazione a linee rette, sotto forma di forme geometriche rigorose, è possibile enfatizzare l'autorità e il senso degli affari del proprietario della stanza. Forme rotonde, l'uso di temi floreali e animali parleranno del carattere del proprietario, non meno. Se la lampada è posizionata vicino alla superficie dello specchio, la stanza sarà più chiara e più grande.

Un fattore importante nella scelta di una lampada è lo spettro della luce.

Le lampadine a incandescenza emettono luce gialla e non irritano i recettori visivi. Le lampade Daylight sono economiche, ma non tutti sono soddisfatti della luce bianca.

È altrettanto importante scegliere il materiale: deve essere durevole, bello, sicuro. Inoltre, è necessario ricordare le funzioni previste per l'acquisto futuro:

  • Sul tavolo per il computer Una lampada da ufficio con un meccanismo di rotazione e la possibilità di avvicinarsi al piano di lavoro è abbastanza adatta.Può essere in metallo o in plastica, pulsante o touch. Il metodo di montaggio può essere qualsiasi, ma la lampadina dovrebbe fornire l'opportunità di non affaticare la vista, ma non cieca.
  • Nel soggiorno è necessario scegliere un dispositivo di illuminazione che sia in armonia con lo spazio circostante. Il bulbo dovrebbe essere ordinario con filamenti ad incandescenza o alogeni, in quanto è necessario per la lettura e la creazione di illuminazione silenziosa.
  • camera da letto - un luogo di riposo e relax. Luce soffusa per la toeletta, modalità dimmer e interruttore a pulsante: queste sono le qualità che dovrebbe avere una lampada.
  • La lampada per la scuola materna - questa è la sicurezza e, quindi, la luminosità, la luce attenuata o notturna, un interruttore con un pulsante o un sensore e l'appeal estetico non sarà superfluo.

Quando si sceglie una lampada per il posto di lavoro, selezionare un paralume di un colore non appariscente, altrimenti gli occhi si stancano. Inoltre, i colori brillanti sono irritanti per il sistema nervoso.

Interni originali

In una casa decorata con legno, installa lampade dello stesso materiale: belle, accoglienti, calde. E nella stanza del futuro astronauta, oltre al soffitto a stella, metti la lampada "Cielo stellato".In una stanza con un solo materasso, una normale lampadina appesa ad una barra di metallo piegata sotto forma di rack sarà perfetta.

Qualunque sia la dimensione di questo articolo, non avevamo ancora abbastanza spazio per descrivere tutte le lampade da tavolo mai inventate. E questo significa che hai qualcosa da cui scegliere.

Su cosa sia una "lampada intelligente", vedi nel prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto