Variazioni di lampade da terra alla moda in vari stili

 Variazioni di lampade da terra alla moda in vari stili

Un interno ben progettato dimostra l'interazione sincrona di tutti gli elementi coinvolti nella creazione di un'atmosfera confortevole e accogliente. Uno dei ruoli principali è dato alla luce. L'illuminazione correttamente pianificata fa miracoli, trasformando la situazione anche nella stanza più ordinata.

Tra i moderni dispositivi di illuminazione, un posto speciale è occupato da lampade da terra - lampade staccate con piedistallo alto. Cerchiamo di scoprire perché i designer li amano così tanto, e come con l'aiuto delle lampade da terra è interessante battere gli interni in stili diversi.

10 foto

Caratteristiche speciali

Un prototipo di una lampada da terra è una torcia, il che è comprensibile dal nome francese della lampada - torcia ("torcia"). Le lampade da terra cominciarono ad essere popolari nei secoli XVI - XVII, quando divenne di moda equipaggiare le camere da letto cerimoniali. Gli interni con lampade da terra si distinguono per il loro comfort speciale, che si spiega con le peculiarità del loro design. A causa dell'elevato elemento luminoso protetto da un denso paralume a forma di cilindro, lo spazio non è completamente illuminato, ma parzialmente, creando così una piccola oasi di calore e luce.

A seconda del metodo di distribuzione della luce, le lampade da terra possono fungere da fonti:

  • luce diretta con una direzione unilaterale di un fascio stretto di flusso luminoso;
  • illuminazione ambientale con una distribuzione uniforme dei raggi luminosi;
  • luce riflessa quando il flusso luminoso è diretto verso una superficie in grado di rifletterlo.

Varie combinazioni di luci ti permettono di creare incredibili effetti visivi e illusioni ottiche.

modello

Rispetto ai suoi lontani antenati, una moderna lampada da terra può avere diverse versioni.

tradizionale

Il design della classica lampada da terra include una base alta, un elemento di illuminazione e un paralume.

I vantaggi dei modelli tradizionali:

  • aspetto spettacolare;
  • occupare l'area minima;
  • funzionalità: fornire una buona illuminazione locale senza la necessità di utilizzare il main, mantenendo l'illusione del crepuscolo;
  • mobilità: sono facili da spostare da un posto all'altro, il che rende possibile in qualsiasi momento di modificare leggermente l'interno.

I materiali per la produzione di prodotti economici sono:

  • acciaio;
  • nichel;
  • cromo;
  • plastica;
  • vetro colorato;
  • stoffa;
  • carta.

Le lampade più costose sono vere e proprie opere d'arte, la cui lavorazione sta già diventando cristallo, pietre preziose e oro.

Lampade da terra

A differenza delle costruzioni a pavimento, i modelli a parete sono caratterizzati da una dimensione molto più piccola e dall'assenza di una gamba lunga, e sono fissati al muro con una base. Rispetto ad una lampada da parete convenzionale, le lampade da terra sono facilmente riconoscibili dal classico paralume cilindrico o conico. I prodotti possono essere irrevocabili o essere dotati di un meccanismo di rotazione per regolare la direzione del flusso luminoso.

originale

Intervento sui modelli esclusivi dell'autore, realizzati su misura o realizzati in quantità limitata.In un caso, il loro punto forte è una forma insolita, nell'altro - un materiale esotico. Lampade da terra particolarmente apprezzate sotto forma di montanti leggeri. Poiché l'immaginazione dei progettisti non ha confini, le lampade appaiono sotto forma di cilindri di avvolgimento, vele, clessidre e bastoncini luminosi semplici ma estremamente eleganti.

Non ci sono paralumi o basi nel palo della luce. È caratterizzato dalla presenza di un elemento di illuminazione, una base piatta, una cornice ricoperta da un tessuto protettivo e decorativo.

Faretti decorativi

Più recentemente, veicoli ingombranti che hanno fornito la messa a fuoco di un potente flusso luminoso su una zona specifica, cantieri illuminati, strutture militari, monumenti architettonici. Con lo sviluppo della tecnologia moderna, i proiettori sono diventati compatti. E la possibilità di creare con il loro aiuto effetti di luce interessanti dovuti alla direzione del fascio di luce verso il posto giusto e alla sua saturazione con il colore, è caduta sul gusto degli interior designer.

Stili popolari

moderno

Una delle tendenze stilistiche più interessanti, che riflette il concetto di ecologia visiva negli interni,quando i contorni naturali e le sagome naturali vengono trasferiti attivamente all'ambiente creato dall'uomo.

benvenuto:

  • forme asimmetriche di lampade con curve e linee morbide;
  • plafoniere a forma di cono opaco di forma sferica o a forma di prisma;
  • il design originale di lampade da terra, applique a forma di lampade, ali, fiori, conchiglie con supporti in oro o bronzo;
  • colori: opale calmo, gradazioni moderate di verde e beige.

La doratura urlante, il lusso sottolineato, i colori frivoli sono inaccettabili. Multicolor è adatto al design del vetro colorato, famoso per le lampade da tavolo Tiffany, che conferiscono agli interni un aspetto sofisticato e bohémien.

Hi-tech e loft

Indicazioni, al razionalismo e alla multifunzionalità ponderati.

Caratteristiche di illuminazione:

  • modelli con lampade alogene / LED sulla staffa;
  • lampade con una rigida geometria delle forme;
  • faretti da terra con numerosi accessori cromati;
  • materiali del soffitto - plastica, vetro trasparente, satinato, colorato, tela testurizzata, cristallo, rete metallica, nichel, acciaio, accessori cromati;
  • colori urbani: tavolozza di sfumature di grigio, bianco e marrone. Gli accenti possono essere di colore rosso brillante, blu, soffitto giallo.

Nell'hi-tech, le lampade da terra dal design futuristico o le forme di origami hanno il potere di ravvivare il design monocromatico.

scandinavo

Lo stile nordico è vicino al minimalismo e all'eco-design. Illuminazione combinata: superiore comune, laterale e locale. Questi ultimi forniscono lampade da terra dalla forma più concisa, "di servizio" in mobili imbottiti, e modelli a parete per illuminare specchi e quadri.

I soffitti sono caratterizzati sia da forme semplici e quotidiane che da prestazioni originali. Non c'è posto per i toni troppo chiari o scuri, questo stile dice "sì" alle tonalità blu, rosa, verde in combinazione con il bianco, che amplia visivamente lo spazio e aumenta l'illuminazione esistente.

Musica country

L'arredamento rustico è un'illuminazione soffusa diffusa. Lampade da terra in motivi etnici con gambe lunghe, applique con piccoli paralumi realizzati in materiali naturali - lino, cotone, calicò con semplici stampe floreali o scacchi sono appropriati. Dominano le tonalità naturali, naturali e calme di una tavolozza prevalentemente di luce.Soffitti fatti di plastica, vetro e metallo - non la soluzione migliore, così come l'uso di toni luminosi e urlanti.

classico

Gli interni classici possono riflettere qualsiasi tendenza storica nel design degli stili Impero, Barocco, Rococò e Antico. L'illuminazione di questo design non è solo illuminazione, ma anche oggetti d'arte che danno il tono all'intero design.

Lampadario di cristallo, lampade da terra con paralumi in tessuto, applique con paralumi a forma di candele dovrebbero essere un unico ensemble. La tavolozza dei colori è calda tonalità di latte, crema, beige, sabbia, verde scuro. Materiali: marmo, doratura, legno pregiato, pelle, tessuti costosi.

mare

Ogni dettaglio negli interni ariosi, accoglienti e liberi è saturo di romanticismo inusuale. Le tonalità del bianco, del blu e del marrone dominano, sottolineando la natura marina. Una grande quantità di luce naturale completa le sorgenti luminose laterali e superiori. Lampade da terra con paralumi in ceramica o vetro e basi in legno lucido, decorate con conchiglie e inserti da una rete da pesca.

est

Gli interni orientali sono favolosamente belli.Il ruolo principale in loro è giocato non dal principale, ma dall'illuminazione decorativa e locale, che è capace di creare un'atmosfera calma e intima.

Modelli usati:

  • enormi lampade da terra;
  • lampade da terra tubolari con buona capacità di dispersione della luce;
  • su supporti regolabili con sfumature soffiate e traslucide;
  • tipo di muro sotto forma di alveare;
  • lampade da terra basse, per le quali caratteristici paralumi gonfi di colori vivaci, decorati con intagli, nappe, frange, ricami.

Si consigliano lampade a punta alternate a lampade arrotondate e disegni geometrici su paralumi con pianta.

retrò

Interessante, complessa, diversa direzione, personificando il secolo scorso.

Caratteristiche di illuminazione:

  • esecuzione antica di lampade da terra con nappe e frange, paralumi con lacci;
  • lampade, decorate con forgiatura, applique in ceramica vintage, lampade fatte a mano;
  • combinazioni di sfumature acide di rosso, viola, rosa caldo, verde succoso, blu, arancione con bianco e nero;
  • plafoni di forme intricate sotto forma di fiori o forme geometriche, frutta, verdura;
  • stampe di paralumi: fiori, in gabbia, piselli piccoli e grandi, una striscia.

minimalismo

La direzione che promuove il rifiuto di tutto il superfluo e la conservazione di ciò che è veramente necessario.

Requisiti per le lampade:

  • forma geometrica semplice;
  • design laconico;
  • soffitto a tinta unita o colorato a contrasto senza foto.

Opzioni ideali: modelli su gambe lunghe dritte o una forma arcuata complessa in combinazione con il baldacchino più semplice. La preferenza è data ai modelli di tipo di pavimento, ma non ai design delle pareti. Le lampade da terra con una tonalità bianca e una montatura in metallo nero renderanno il design austero più espressivo, aggiungendo note di eleganza.

Eco

L'ecodesign è caratterizzato da lampade che emettono una luce intensa di uno spettro caldo con un colore giallo appena percettibile.

Modelli che meritano attenzione:

  • con normali lampadine a incandescenza;
  • lampade da terra a LED per esterni;
  • con decorazioni in legno o carta;
  • con paralumi insoliti, dove foglie, bambù o rami di albero sono usati come decorazioni.

I materiali sono necessariamente naturali: cotone, juta, tessuti di lino per paralumi, legno naturale grezzo, bambù, pietra, vetro per rack.

giapponese

La direzione è nota come minimalismo giapponese, negando dettagli inutili. Tali interni si distinguono per raffinatezza, eleganza e straordinaria armonia. Illuminazione: morbida, discreta con una luce delicata come quella che riempie lo spazio, ma non cattura l'attenzione. Il tradizionale lampadario giapponese è completato da lampade da terra con paralume di forma squisita in carta di riso, tessuti, legno o modelli a forma di bastoncini luminosi. Colori: bianco, latte, marrone scuro per la finitura.

Steam Punk

In un design retro-futuristico, l'illuminazione non dovrebbe essere brillante, ma dispersa, creando un'atmosfera cupa.

Usato da:

  • reggiseni con paralumi e paralumi in stile vittoriano;
  • sorgenti luminose moderne sotto forma di illuminatori a scarica di gas che emettono energia nella gamma visibile;
  • parete, lampade da tavolo, fatte a mano, i materiali per la fabbricazione di cui sono cavi elettrici neri, cartucce, dettagli di vari meccanismi.

Nello stile della floristica

Una direzione straordinariamente bella con potenza e usi principali del tema della natura: ornamenti di piante e fiori, forme fantasiose di lampade da terra e applique stilizzate come rappresentanti del mondo della flora: tulipani, gigli, orchidee, rose, fiori di loto.

Le cornici sono ricoperte di edera o riccamente decorate con piccoli fiori, il che conferisce agli apparecchi di illuminazione una somiglianza con le piante viventi. Materiali: metallo, vetro di Murano, cristallo, porcellana. La tavolozza dei colori è delicata, sfumature opache di rosa, blu, oro, lilla, bianco.

techno

La spettacolare eleganza cool del design techno come filosofia del caos significativo è molto richiesta. I principali requisiti per le fonti di luce artificiale: luminosità e intensità.

Caratteristiche dei dispositivi di illuminazione:

  • sottolinea l'esecuzione utilitaristica;
  • il numero minimo di elementi decorativi sotto forma di dettagli tecnici e componenti: chip per computer, rondelle, cuscinetti;
  • plafoni fatti di vetro trasparente o sabbiato o metallo sotto forma di cilindri, sfere, emisferi;
  • su supporti regolabili con diversi riflettori;
  • dotare le funzioni del punto per dirigere chiaramente il raggio luminoso ad un punto;
  • colori - monocromatico, argento, colori metallici.

inglese

Stile inglese - l'incarnazione dell'eleganza accogliente. Le lampade devono soddisfare il requisito principale: avere prestazioni sostenute nel quadro dell'estetica inglese.Il grande lampadario è completato da eleganti applique con paralumi in tessuto e lampade da terra con sfumature di metalli opachi, vetri smerigliati, materiali densi e una base di specie legnose che hanno una bella consistenza. Calde tonalità naturali di terracotta, verde scuro, bianco e nero sono caratteristiche.

cinese

La filosofia del design cinese si basa sugli insegnamenti del Feng Shui, quindi tutto nel design è soggetto a rigoroso ordine e armonia. In via prioritaria, l'illuminazione locale diffusa e morbida è gialla, a volte leggermente riflettente in una sfumatura rossastra non invadente.

Quali modelli preferire:

  • lampade da terra, applique da parete di forma semplice;
  • disegni con tonalità di carta chiara in bianco o colorato;
  • lampade con un baldacchino intagliato in legno a forma di lanterna nera forgiata.

La gamma cromatica delle tonalità sature e profonde di rosso, blu, verde, marrone, giallo, beige è caratteristica. Popolare duetto nero e rosso.

moderno

La direzione, che è un miscuglio delle più diverse correnti del dopoguerra. L'illuminazione può essere silenziosa, rispecchiando le tendenze del minimalismo, ma è consentito il design sofisticato delle lampade moderne. La soluzione ideale: lampade da terra a luce diffusa, distribuite uniformemente su segmenti funzionali.

La preferenza è data a:

  • modelli moderni di forma semplice;
  • tessuti monofonici per paralumi e plafoniere;
  • materiali tecnologici: plastica, vetro, legno curvato;
  • lampade da terra decorative sotto forma di una singola scultura o una composizione di più.

Varianti di posizionamento all'interno

Pertanto, le lampade da terra sono state integrate con successo in quasi tutti i concetti di design. Prima di acquistare, determinare il luogo di installazione della lampada da terra e lo scopo del suo utilizzo.

Lampade da terra per l'organizzazione di vari segmenti funzionali:

  1. Nelle aree per il relax: modelli di tipo a pavimento con supporto ad arco e base pesante, che garantiscono la stabilità dell'intera struttura.
  2. In mini-librerie: comodi modelli da esterno, dotati di un tavolo e di lampade da terra efficaci, con una chiara messa a fuoco del fascio di luce in un unico punto.
  3. Nelle aree di lavoro: modelli multifunzionali con paralume su treppiede regolabile, che consente di ingrandire e rimpicciolire l'elemento di illuminazione, cambiando l'intensità dell'illuminazione
  4. Nella scuola materna: strutture stabili con un treppiede come base o lampade da terra massicce con una colonna luminosa. In questo caso, non ti preoccupare che il bambino o gli animali domestici capovolgano la lampada da terra e si facciano male.
  5. Nei salotti o nelle camere da letto, condito secondo le tendenze del moderno, la soluzione ideale sarebbe lampade con gambe riccamente curve, lampade da parete con sfumature a mosaico e paralumi in vetro colorato Tiffany.

Se ci sono aree vuote nella stanza accanto ai mobili o al camino, allora la disposizione può essere ottimizzata usando una disposizione simmetrica delle lampade da terra. Un insieme di lampade da terra e applique in una simile decisione di colore e stile armonizza l'interno, dandogli completezza.

Come scegliere una lampada da terra, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto