Illuminazione a LED

Le innovazioni tecnologiche stanno rapidamente entrando nelle nostre vite e rendono la vita molto più facile. Le moderne lampade a LED possono non solo risparmiare, ma anche scegliere le lampade di dimensioni giuste con il livello ottimale di illuminazione. Sui principali tipi, caratteristiche e fattibilità dell'utilizzo di lampade a LED, leggi il nostro articolo.

Cos'è?

Le lampade a LED hanno una vasta portata e sono introdotte in tutte le sfere e tipi di illuminazione. Un altro nome - Lampada a LED dalla combinazione inglese Diodo ad emissione luminosa, che si traduce come diodo ad emissione luminosa. Oggi queste lampade sono sostitutive delle tradizionali lampadine a incandescenza. Consumando molta meno elettricità, i modelli moderni trasformano molte volte più luce.

I LED sono integrati nell'alloggiamento dell'apparecchio che, tramite un adattatore, converte l'energia in flusso luminoso. L'illuminazione della lampada è diretta solo a un emisfero. E non è necessario installare un riflettore per limitare la luce. Ma questo non significa che le lampade a LED possano essere utilizzate solo in modo ristretto.

I LED possono essere utilizzati come illuminazione primaria, decorativa o stradale. Il flusso luminoso è sufficiente per l'illuminazione complessa della stanza.

Vantaggi e svantaggi delle lampade

Gli apparecchi a LED sono una scoperta importante nel mondo dell'illuminazione. I principali vantaggi includono:

  • Illuminazione instancabile e confortevole.
  • La possibilità di tradurre qualsiasi fantasia di design e creare esposizioni luminose.
  • A differenza delle lampadine a incandescenza e fluorescenti standard, i LED si distinguono per l'emissione di luce ad alta intensità e il basso consumo energetico.
  • Una lunga vita di servizio - da 50.000 a 100.000 ore - è di circa 25 anni con un lavoro quotidiano di 10 ore. Che è 60-200 volte più di altre lampadine.
  • Accensione rapida e funzionamento silenzioso.
  • Facilmente abbinabile ad altri tipi di illuminazione.
  • Lampade a LED, nastri e pannelli sono di dimensioni compatte con un livello ottimale di illuminazione. Pertanto, i sistemi a LED possono essere incorporati nei controsoffitti e essere abbastanza compatti.
  • Possibilità di scegliere una tavolozza di colori (illuminazione calda / fredda / a colori).
  • Il corpo è realizzato in vetro di policarbonato, capace di sopportare carichi meccanici.
  • Gli elementi strutturali non richiedono la sostituzione durante il funzionamento.
  • Componenti con telecomando e sensore di movimento.
  • Se la tensione di rete diminuisce, i LED non si spengono o lampeggiano. L'indice di trasmissione della luce è paragonabile alla luce naturale 75-85 Ra.
  • Lampade ecologiche: i LED sono migliori delle lampade fluorescenti perché non producono vapori di mercurio e non richiedono uno smaltimento speciale.
  • Intervallo di temperatura di esercizio da -50 ° C a + 60 ° C.

Svantaggi delle lampade:

  • Il costo delle lampade. Sebbene il prezzo delle lampade sia compensato da durata, affidabilità ed efficienza energetica.
  • La necessità di un'ulteriore installazione di driver LED. L'adattatore servirà per ridurre la tensione e aiutare a evitare improvvisi sbalzi nella rete.
  • Durante il funzionamento, la luminosità della lampada diminuisce.

caratteristiche

I produttori classificano gli apparecchi in base alle loro caratteristiche principali. Il criterio principale è potenza, resistenza alla temperatura e resistenza strutturale:

  • Per determinare correttamente la potenza richiesta dal LED, è necessario dividere la potenza della lampada ad incandescenza sostituita di 8. Più piccolo è l'indicatore, minore è il consumo di energia e maggiore è il risparmio energetico.
  • Le lampade a LED hanno un basso consumo energetico record - circa 25-35 watt. E la vita media è di 6-8 anni.
  • La tavolozza dei colori varia dalla luce calda con una tonalità gialla a quella fredda - un indicatore di 2700 K-7000 K. Per un appartamento è meglio scegliere lampadine a luce morbida per uso quotidiano - 3000K-3200K; per ufficio - luce bianca neutra 4000 K -5000 K; per la strada - bianco freddo con un'elevata efficienza luminosa di 6500 K.
  • Il livello ottimale di emissione luminosa viene misurato in lumen (lm) ed è determinato in base all'applicazione. Più è alto l'indicatore, più la lampada risplende più luminosa. 3200 lumen sono sufficienti per un appartamento e un ufficio, e almeno 6000 lumen sono necessari per la strada.
  • Le lampade a LED hanno vari gradi di protezione: IP40 - per casa e ufficio; IP50 - per locali industriali; IP65 - per spazio aperto e strada.

Tabella comparativa del potere della lampada:

Lampada a LED

Lampada ad incandescenza

Lampada fluorescente

Emissione di luce, lm

2-3

20

5-7

250

4-5

40

10-13

400

8-10

60

15-16

700

10-12

75

18-20

900

12-15

100

25-30

1200

18-20

150

40-50

1800

25-30

200

60-80

2500

dispositivo

Il design della lampada è leggermente diverso dal CFL. Il LED è composto da un alloggiamento, un driver, LED miniaturizzati, un diffusore e una base standard. Ma a differenza della lampadina a incandescenza standard, il LED non si riscalda così rapidamente. Il design è dotato di un radiatore necessario per la rimozione e il raffreddamento del calore. Il surriscaldamento dei LED porta a un cambiamento di luminosità e burnout.

Individualmente, i LED emettono una luce debole, quindi le lampade utilizzano diversi elementi. La parte superiore della lampada è realizzata in vetro smerigliato o plastica emisferica. Lo speciale rivestimento del corpo rende l'illuminazione più morbida e meno irritante per gli occhi.

tipi

Le lampade da parete e da terra interne hanno un design più accattivante, in contrasto con il soffitto. Molto dipende dal tipo di lampada che scegli:

  • I designer moderni preferiscono spesso Faretti. Tali disegni sono facilmente montati e si adattano perfettamente a molti stili. Per creare il livello ottimale di luce, è necessario posizionare una lampada ogni due metri quadrati sul soffitto e utilizzare la lampada come lampada singola.
  • Ma, se non riesci a immaginare l'interno senza una bellissima decorazione lampadario a soffitto, quindi prestare attenzione alle lampadine a LED in miniatura. Tali lampade completano con successo l'elegante cristallo, colorato e luminoso, brutale metallo con una catena pesante o un autore astratto con il candeliere lampadari originali.
  • Una caratteristica fondamentale delle luci a LED è opportunità per migliorare i dimmer del sistema di illuminazione, il sensore di movimento e la luce, telecomando e controllo della luminosità. Tali soluzioni fanno parte del sistema di casa intelligente: la temperatura ambiente massima per un LED convenzionale è +60 ° C.

Per l'illuminazione del bagno turco, è necessario utilizzare lampade resistenti al calore con tonalità protettive.Allo stesso tempo, i dispositivi di illuminazione dovrebbero essere collocati in un angolo sotto il soffitto, lontano dalla stufa. In questo caso, la lampada può funzionare normalmente a temperature fino a + 100 ° С.

  • incassato Le lampade a LED sono perfette per il soffitto rack nella doccia.
  • Fissaggi a nastro aiuterà a dividere la zona della stanza, a evidenziare singoli elementi o creare un'illusione. Con il loro aiuto, puoi aggiungere accenti ed evidenziare mobili, nicchie, mensole o specchi con l'aiuto della luce. Tali modelli possono essere utilizzati sia per l'illuminazione domestica che per quella stradale. È necessario solo un piccolo raddrizzatore per collegare il nastro alla presa.
  • Modelli lineari - una combinazione di nastro e profilo. Tali lampade sono universali e servono anche per l'illuminazione principale, locale o decorativa. Il design è semplice: all'interno del profilo lungo c'è una striscia LED con un alimentatore. Tali modelli a profilo stretto possono essere dotati di un interruttore sulla custodia e funzionare con batterie, una batteria o un alimentatore da 12 V.
  • La versione originale dell'uso dei LED all'interno - creando un pozzo o tunnel con un effetto infinito. Per fare questo, il design della lampada è completato da un vetro a specchio traslucido.
  • Un'altra opzione per l'illuminazione decorativa - luci subacquee. Solo i LED sono adatti a questo scopo. L'eccesso di acqua multicolore in qualsiasi versione apparirà sorprendente, che si tratti di una piscina o di un acquario.
  • Per illuminare l'area di lavoro in cucina sono perfetti luci girevoli o cardaniche. Con il loro aiuto, puoi personalizzare e combinare la luce direzionale. Tali modelli sono anche molto convenienti quando si lavora su una scrivania. I LED, tra le altre cose, non filtrano gli occhi e quindi possono essere utilizzati nella stanza dello studente.
  • Adatta in un ambiente di lavoro. pannello della lampada. Le dimensioni standard 60x60 e 120x60 cm sono facilmente montate tra le piastrelle del controsoffitto.
  • Sottile e ultrasottile pannelli con diffusore opalino assolutamente invisibile durante il giorno Tali modelli hanno una larghezza fino a 2 cm. Le tacche laser sono applicate alla parte anteriore del case, grazie alla quale, una volta acceso, il pannello appare come un punto luminoso con una luce morbida e diffusa. I produttori moderni offrono tali pannelli in forme rotonde e quadrate.
  • Illuminazione modulare creare un'illuminazione confortevole e luminosa.Tali disegni sono adatti per istituzioni educative, uffici, piattaforme commerciali e espositive. Le dimensioni e le forme possono essere diverse, così come le opzioni di installazione: sospeso, da incasso o dall'alto. Le lampade modulari hanno un alto grado di protezione dall'umidità e possono essere utilizzate nella metropolitana e nei passaggi sotterranei.
  • Nei luoghi affollati e nelle imprese è necessario solo l'uso lampade con un basso grado di pericolo: a prova di esplosione e resistente al calore. Non ci sono caratteristiche distintive di design. I dispositivi antideflagranti hanno un diffusore aggiuntivo che protegge i LED.
  • Via o industriale faretti di illuminazione fare un lavoro eccellente con il compito di illuminare edifici, facciate, manifesti pubblicitari, installazioni, vetrine e varie strutture. Hanno anche un diffusore più affidabile realizzato in vetro resistente al calore o in policarbonato trasparente.
  • Un altro tipo di modelli di strada - luci di terra. Con il loro aiuto, puoi illuminare l'edificio e l'area locale. Gli apparecchi a bassa tensione sono montati a terra o nelle pareti esterne e hanno un gran numero di soluzioni di illuminazione.
  • Gli amanti dello stile di vita attivo apprezzeranno lampeggianti a LED. Tali modelli hanno un peso e dimensioni ridotte. Ci sono vari design: lanterne ordinarie, lampade per l'installazione in una tenda o attorno al perimetro del campo e miniatura con una fascia elastica per il montaggio su una cintura o una testa durante lo spostamento. Tali lampade funzionano da batterie o accumulatori.
  • Per accendere e spegnere luci sensoriali il coinvolgimento umano non è richiesto. La luce è controllata da un sensore di movimento.
  • Telecomandato La lampada di controllo può essere utilizzata in vari sistemi di illuminazione e realizzare anche le idee progettuali più complesse. Il sensore di luce si adatta ai cambiamenti e mantiene il livello ottimale di luce nella stanza.
  • dimmerabile le lampade ti permetteranno di cambiare gradualmente l'intensità dell'illuminazione.

Con l'aiuto di funzioni aggiuntive, puoi con successo posizionare lo spazio, creare vari effetti di illuminazione di design e utilizzare in modo razionale l'elettricità.

funzioni

L'attività principale di ogni lampada è l'illuminazione. Le luci a LED si esibiscono varie funzioni, a seconda del luogo di utilizzo:

  • nella stanza;
  • per la strada;
  • in condizioni estreme.

Prima di tutto, è la sicurezza e la necessità tecnica: illuminare la strada e i cortili, le case e le porte nell'oscurità. Inoltre, possiamo notare il compito decorativo e architettonico - l'illuminazione di vari elementi, il posizionamento di accenti, la decorazione dell'interno o del paesaggio. Funzione di accompagnamento: per questo scopo vengono utilizzati dispositivi portatili o fissi con sensore di movimento.

forma

Le lampade a LED Dot hanno una forma ridotta, quindi possono essere utilizzate in tutti i tipi di progetti di illuminazione e in vari stili. Per una stanza con un soffitto teso, la soluzione migliore sarebbe usare lampade rotonde. Il design può essere accattivante, raffinato o poco appariscente. Il più popolare - compresse a forma piatta.

Il corpo può essere rettangolare, ma la forma del soffitto rimarrà permanentemente rotonda. Lo spessore raggiunge i 27 mm e non occupa molto spazio, adattandosi perfettamente agli interni moderni.

Elenchiamo la forma insolita e originale di lampade:

  • Candela - lampadine decorative per lampade a forma di fiamma o lampade da notte in miniatura, simili a candele di cera. Aggiunta originale per l'atmosfera calda e accogliente.
  • Angolo - progettato per creare un design leggero. Serve per collegare linee continue ad angolo retto.
  • Anelli: pendente o lampada da tavolo di forma irregolare. Allo stesso tempo il design si illumina completamente e in modo uniforme. Tali lampade sono un originale ornamento decorativo.
  • Lampade a fiori - stanno guadagnando sempre più popolarità. Un bouquet così originale decorerà ogni interno.
  • Lampade a sospensione e da incasso dalla forma quadrangolare originale - questi modelli sembrano molto insoliti e moderni.
  • La lampada a cupola illumina lo spazio in modo uniforme ed è ampiamente utilizzata nei siti di produzione e nei magazzini con soffitti alti fino a 10 metri.
7 foto

Tipi di fissaggio

Le plafoniere integrate (incorporate) hanno un'eccellente efficienza luminosa, una lunga durata e un'efficienza energetica. Nonostante le dimensioni compatte del corpo, i faretti illuminano i locali da diverse angolazioni.I principali vantaggi includono avvio veloce, controllo remoto e stabilità. Inoltre, le luci integrate aiutano ad alzare visivamente il soffitto, espandere lo spazio della stanza, mascherare vari difetti e nascondere i difetti nella tela.

Una lampada a sospensione viene utilizzata per l'illuminazione locale e generale di una stanza con soffitti alti. Con l'aiuto della staffa è possibile regolare l'altezza e la qualità ottimali dell'illuminazione della stanza. Queste lampade sono ideali per uffici e locali industriali.

Le lampade a sospensione hanno un design elegante e si adattano perfettamente all'interno dell'ufficio.

Per l'illuminazione individuale, è possibile utilizzare le luci sulla molletta. Il design è simile ai modelli sulla staffa, ma ha una forma più compatta.

Per l'ufficio, è possibile utilizzare l'illuminazione complessa con lampade sulla sbarra e cavi. Nel soggiorno o nei bambini tali modelli possono essere integrati con varie tonalità, aggiungendo la stanza multicolore e colorata.

Con l'aiuto di strutture rotanti, puoi dirigere la luce e posizionare gli accenti.Con successo, tali lampade completeranno la galleria d'arte o la sala espositiva. Gli apparecchi su cavi hanno design differenti. Ad esempio, i cavi di plastica sembrano un po 'strani, ma molto originali.

I nastri LED sono schede flessibili con lampadine. Oggi, questi tipi di infissi sono spesso utilizzati negli appartamenti per l'illuminazione decorativa. Le lampadine RGB hanno tre luci: blu, rosso e verde. Diodi di diversa intensità consentono di ottenere colori diversi e creare incredibili installazioni luminose. La larghezza del nastro è di 8-10 mm, lo spessore è di 2-3 mm e la lunghezza può essere diversa.

Il nastro in velcro può essere utilizzato non solo all'interno, ma anche all'esterno. Tali lampade sono ampiamente utilizzate nell'illuminazione paesaggistica, interna ed artistica.

I nastri LED sono facili da installare e consentono di implementare anche le soluzioni di progettazione più complesse.

I sistemi di binari e gli apparecchi di illuminazione su un treppiede sono eccellenti per illuminare pavimenti commerciali e spazi espositivi. Con loro, puoi regolare il livello di illuminazione e cambiare il riflettore. Inoltre, tali disegni sono adatti per locali industriali.

dimensioni

I produttori moderni producono un vasto assortimento di lampade a LED con varie basi. E più grande è la base, più grande è la lampadina. Le dimensioni dei pannelli LED hanno una gamma di dimensioni abbastanza grandi. Ma il più popolare è 595x595x40 mm.

Se parliamo di apparecchi spot-mounted, il diametro della parte rotonda del piccolo soffitto è di 5,5 cm, e la parte grande è di 8,5 cm, ma i LED hanno un piccolo angolo di diffusione della luce, quindi, per illuminare la stanza è necessario utilizzare 1 lampadina per 2-4 metri quadrati.

Per l'illuminazione decorativa, è possibile utilizzare mini-lampade.

materiale

Gli apparecchi con custodia in acciaio inossidabile sono utilizzati in locali industriali e magazzini. Tali prodotti hanno un alto grado di protezione contro polvere e umidità. I principali vantaggi di un tale corpo sono un design resistente anti-vandalo. Inoltre, la custodia in alluminio ha un aspetto attraente e protegge la lampada da sporco e polvere. Queste lampade possono essere utilizzate nelle fabbriche, negli uffici e nelle istituzioni educative.

Ad oggi, molti produttori offrono lampade della forma originale di plexiglass: composizioni floreali, lampade da tavolo della forma originale ed eleganti lampadari.Tali modelli possono essere utilizzati sia a casa che all'aperto. Il materiale del caso più comune è la plastica. Queste lampade possono avere una forma diversa e adattarsi perfettamente a stili diversi.

Il materiale più insolito per gli apparecchi moderni è il legno. Stranamente, tali modelli completano stili come eco, moderno e loft. Le lampade in legno hanno una superficie ruvida naturale e una forza naturale.

colore

Il colore dei dispositivi è selezionato sulla base dei desideri individuali. I colori bianchi sono universali e quindi i più comuni. Tale lampada non cattura l'occhio e può rimanere invisibile fino al buio.

Un altro colore popolare è grigio scuro o nero. Tali lampade contrastano bene con lo sfondo bianco del soffitto.

Il corpo con una lucentezza metallica sembra molto insolito e bello. Particolarmente bene queste lampade completano lo stile high-tech.

Applicazione a LED

A seconda del loro scopo, le lampade a LED sono suddivise in strada, abitazione e produzione:

  • Illuminazione da ufficio differiscono in luce bianca fredda e luminosa.Per i locali industriali sono state utilizzate lampade industriali con un alto grado di protezione. Una vasta gamma di temperature di funzionamento e l'assenza di un bulbo di vetro e filamento consentono l'uso di lampade in stanze di direzioni diverse.
  • Illuminazione modulare appositamente progettato per le istituzioni mediche, i mercati e le aule. Creano un'illuminazione economica e ad alta intensità. Le lampade modello possono avere varie forme: linee continue o figure geometriche.
  • Lampade per la casa sono analoghi all'ufficio, ma con una luce calda più morbida e una potenza ridotta fino a 20 watt. Il design prevede la sostituzione di lampadine per controsoffitti o lampadari.
  • punto le lampade possono essere montate a soffitto, a parete, a pavimento, utilizzate come illuminazione da tavolo o lampada da comodino per la camera da letto.
  • Per l'illuminazione della cucina I pannelli tattili si adatteranno, che si illumineranno se necessario. Inoltre, queste lampade consentiranno un uso razionale dell'elettricità nel corridoio e nel corridoio.
  • Per il bagno turco dovrebbe scegliere lampade resistenti al calore,con una vasta gamma di temperature operative di circa + 100 ° C.
  • Luci decorative può avere una forma diversa: una piramide, una palla o figure architettoniche complesse. Con diverse modalità di illuminazione è possibile creare un'atmosfera rilassante e accogliente. Le lampade decorative hanno un alto livello di protezione e possono essere utilizzate per la casa o l'esterno nella progettazione del paesaggio. Ad esempio, le strisce LED possono essere utilizzate per illuminare dipinti, ripiani in vetro, mobili, soffitti in cartongesso multi-livello, nonché alberi e finestre. Una lampada puntiforme con maggiore protezione dall'umidità per illuminare la fontana o il laghetto.
  • Luci di accesso e altri modelli per aree comuni dovrebbero essere dotati di protezione anti-vandalo affidabile. Così come i lampioni per illuminare la strada, i percorsi pedonali, i cortili e i vari edifici. Il corpo di tali lampade ha un alto grado di protezione contro l'umidità e la polvere.

Come scegliere modelli di diodi eleganti?

Alcuni consigli:

  1. Scopri i moderni lampadari di tendenza per lampade a LED. Hanno una forma originale e non sono privi di eleganza.
  2. La possibilità di regolare la luce è molto importante, quindi dai la preferenza a quei modelli le cui istruzioni indicano che funzionano insieme al dimmer.
  3. Un telecomando con una luce di fase e una luce di accensione / spegnimento faciliteranno notevolmente anche l'impostazione del livello ottimale di illuminazione.
  4. Scegli tali dispositivi che non richiedono cure complesse.

Un modello elegante non dovrebbe essere ingombrante e pesare l'interno.

Interni moderni alla moda

Le lampade a LED sono utilizzate non solo nei locali e negli uffici residenziali, ma anche nei caffè, nei bar e nei ristoranti.

I LED possono incarnare qualsiasi decisione progettuale. Anche mistico.

O ritrarre il cielo stellato.

Le lampade illuminano la stanza con luce intensa e riempiono lo spazio con facilità d'aria.

Le lampade a LED non si riscaldano e possono integrare lampade e paralumi inusuali.

Le lampadine con LED si abbinano perfettamente a lampadari in vetro e cristallo.

Con l'aiuto del nastro, è possibile creare un'illusione sul soffitto, designare un multistrato o evidenziare gli elementi decorativi.

I pannelli del soffitto sono riempiti con acqua e illuminati con strisce LED.Altri sistemi di illuminazione non faranno fronte all'operazione, perché non hanno un alto grado di protezione dall'umidità. Una stanza in una tale decisione di design sembra elegante e magicamente allo stesso tempo.

Come rendere la lampada a LED con le proprie mani, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto