Lampioni stradali con sensore di movimento

 Lampioni stradali con sensore di movimento

Un dispositivo di illuminazione stradale con sensore di movimento è oggi uno strumento molto efficace ed economico per l'uso più efficiente dell'elettricità per le persone giuridiche e le organizzazioni, nonché per le persone che vivono, ad esempio, in una casa privata. Dopotutto, le tecnologie che automatizzano alcuni processi domestici stanno diventando particolarmente popolari.

vantaggi

Naturalmente, il vantaggio principale e più importante di tale dispositivo è un notevole risparmio energetico dovuto al fatto che un lampione funziona solo quando nella sua area di copertura è presente una persona o un altro oggetto vivente.In altri casi, dopo un po 'di tempo, dopo di che non succede nulla, una tale lanterna si spegne da sola.

In tali sistemi, viene utilizzata una varietà di sensori, che presentano numerosi vantaggi e svantaggi.

  • Sensori di movimento a infrarossi. Tra i vantaggi è possibile individuare la loro sicurezza, innescando i sensori solo dal vivere oggetti grandi e piuttosto caldi e una vasta gamma di lavori sull'area. Tra i difetti ci sono i seguenti: fattori naturali possono disturbare il funzionamento di tale sensore, e se l'oggetto ha protezione dalle radiazioni IR, il sensore non funzionerà.
  • Rivelatori ad ultrasuoni Possono reagire a qualsiasi oggetto e non dipendono da fattori naturali. Anche relativamente economico. Tra gli aspetti negativi va notato l'impatto negativo su alcuni animali, la gamma bassa e la mancanza di risposta al movimento regolare dell'oggetto.
  • Sensori a microonde. Hanno una sensibilità molto buona, che consente loro di rispondere agli oggetti dietro le partizioni sottili, sono di dimensioni compatte e non dipendono da stimoli naturali esterni. Gli svantaggi includono l'alto costo, la possibilità di falsi positivi e il pericolo di radiazioni a microonde per gli esseri umani.

Anche i vantaggi di questa illuminazione stradale includono le seguenti caratteristiche:

  • confortevole;
  • versatilità;
  • durata.

Dopo aver impostato il sistema di illuminazione stradale con i sensori, passa alla modalità automatica. Inoltre, un tale sistema è adatto a qualsiasi tipo di elementi leggeri e può funzionare per anni. Se il sistema di illuminazione con sensori di movimento è anche wireless, allora ha un vantaggio innegabile, che è indipendente dalla fonte di energia stazionaria.

Tipi di sensore

Tra i sensori di movimento più comuni utilizzati nei dispositivi di illuminazione per esterni, si possono distinguere i seguenti tipi: sensori a microonde, ultrasonici, infrarossi e combinati.

I rilevatori di microonde sono piccoli e altamente sensibili.. I sensori più sicuri sono a infrarossi a destra. E per tipo di lavoro, sono divisi in attivi e passivi, in risposta ai cambiamenti di temperatura. Inoltre, tra i sensori ci sono opzioni combinate che combinano le caratteristiche di diversi rilevatori.Un tale sensore è il più preciso e allo stesso tempo il più costoso.

Per tipo di sensore può essere diviso in cablato, wireless e nascosto. I sensori cablati sono tra i più economici e vengono installati nell'edificio durante il processo di riparazione da parte dei servizi di sicurezza. Nel wireless, le onde radio vengono utilizzate per trasmettere un segnale. E i sensori nascosti possono essere cablati o meno.

Secondo la posizione dei sensori possono essere suddivisi in soffitto e parete.

Come sono organizzati e come funzionano?

Un sensore di movimento è un dispositivo che riceve informazioni esterne, lo converte in segnali e quindi innesca e accende il dispositivo o meno. Va detto che il principio di funzionamento di tali sensori non costituisce alcuna difficoltà. Ad esempio, nel caso di un ricevitore a infrarossi, risponde alla radiazione termica di grandi oggetti viventi nella sua area di lavoro. Quindi il segnale entra attraverso il sistema di specchi sul sensore, che esegue l'accensione della lampada.

I rivelatori a ultrasuoni inviano onde di una certa frequenza (solitamente 20-60 kHz) nello spazio, che, essendo riflesse dagli oggetti, ritornano con una frequenza diversa.A seconda dei parametri dell'onda riflessa, il sensore inizia a funzionare e accende il dispositivo di illuminazione. Il sensore a microonde funziona secondo lo stesso principio di quello sopra menzionato. L'unica differenza è che un tale sensore invia microonde nello spazio (1-1000 mm di lunghezza) e non gli ultrasuoni.

Va notato che tutti i tipi di sensori, indipendentemente dal principio e dal dispositivo del loro lavoro, hanno una serie di caratteristiche tecniche, ovvero: sensibilità alla luce (2-1000 lux), distanza di rilevamento, tensione e frequenza di funzionamento, velocità di risposta, angolo di dispersione e potenza della luce flusso, oltre alla temperatura di esercizio.

Questi sensori includono timer di ritardo per l'attivazione del dispositivo e controlli del tempo di funzionamento. E la sua sensibilità dipende direttamente dal numero di obiettivi nel sensore: più sono, meglio è.

Tipi di lampade

Per l'illuminazione stradale, puoi trovare diversi parametri con cui dovrebbero essere classificati.

  • Uno di questi parametri è l'appuntamento. Secondo esso, le lampade sono suddivise in dispositivi esterni, elettrodomestici e dispositivi per locali industriali e di lavoro.
  • Dal colore del flusso luminoso Sono divisi in lampade con un bagliore giallo, con neutro bianco, così come con luce bianca fredda.
  • Dalle loro differenze di design I dispositivi di illuminazione si presentano sotto forma di lampioni stradali, proiettori con rilevatori di movimento e LED.

Un esempio di una lampada da parete con un sensore di movimento.

  • Per fonte di energia usata I dispositivi di illuminazione stradale sono suddivisi in stazionari, autonomi (usano batterie) e non volatili (vengono utilizzate batterie solari con batterie). Va notato che solo gli elementi LED funzionano sui pannelli solari, poiché consumano meno energia elettrica.

Elementi leggeri

Va detto che le lampade differiscono anche per il tipo di elemento luminoso utilizzato in esse. Da questo dipende direttamente da quali caratteristiche tecniche saranno presenti sul dispositivo.

I seguenti tipi di elementi luminosi possono essere distinti: classico con lampade a incandescenza oa risparmio energetico, sorgenti luminose a LED, alogene e a scarica di gas.

  • Il più redditizio di loro nelle loro caratteristiche dovrebbe essere chiamato LED, consumare un minimo di energia e non emettere radiazioni di calore.Queste lampade, nonostante il loro notevole prezzo, sono le più adatte per l'uso con i sensori di movimento.
  • Lampadine a incandescenza classiche per l'uso in combinazione con sensori di movimento sono scarsamente idonei, poiché in tali modalità di funzionamento con inclusioni frequenti, l'elemento di illuminazione si deteriora rapidamente. L'unico vantaggio di questa vecchia versione di illuminazione è il suo basso costo, che, tuttavia, non annulla tutte le carenze significative delle lampadine a incandescenza.
  • Lampade alogene Questo elenco è un incrocio tra LED e classico, dal momento che, da un lato, consumano meno energia rispetto alle lampade ad incandescenza, ma dall'altro producono il proprio calore, a differenza dei LED.
  • Lampade al mercurio sono una specie di scarica di gas. Ma usano il vapore di mercurio, che è il loro svantaggio, dal momento che tali lampade devono essere smaltite in un modo speciale.

Questi includono anche lampade allo xeno, ioduri metallici (alto costo) e fluorescenti. In quest'ultimo, una sostanza al fosforo viene utilizzata sulla superficie interna della lampada.

ambito di applicazione

Va notato che allo stato attuale la portata di tali sensori di movimento è molto ampia.

Quando si sceglie un apparecchio con un sensore di movimento, considerare la sua area di applicazione. Dopo tutto, alcune delle sue caratteristiche dipendono direttamente da questo..

  • A causa delle loro buone prestazioni economiche, i sensori di movimento hanno trovato applicazione nelle seguenti aree: illuminazione di strade e uffici, gestione dei dispositivi in ​​una casa automatizzata, sistemi di sicurezza e allarmi.
  • Inoltre, i sensori di movimento per l'illuminazione sono utilizzati in combinazione con applique, lampioni e faretti.
  • Va notato che l'illuminazione con sensori di movimento ha trovato la sua applicazione nei giardini di casa. È usato come illuminazione decorativa da giardino o per l'illuminazione, ad esempio, piscine.

Come scegliere l'illuminazione esterna per una casa di campagna?

Attualmente, l'illuminazione esterna sotto forma di lampade con sensori di movimento è sempre più utilizzata. Tali dispositivi di illuminazione sono utilizzati in case private e di campagna, in aree industriali e di lavoro e in aree di parco.

Quando scegli una lampada per la tua casa, dovresti considerare la sua protezione dall'ambiente esterno (ad esempio, impermeabile, antipolvere, ecc.).), il metodo di montaggio sulla parete, nonché la sua capacità nominale e dimensioni.

Dalla potenza del dispositivo, ad esempio, dipende dalle dimensioni e dal metodo di installazione della lampada.

E a seconda della gamma di sensori di movimento di cui hai bisogno, la scelta del suo tipo dipende. Inoltre, quando si sceglie l'illuminazione con un rilevatore di movimento, è necessario considerare il fattore di potenza del dispositivo. Può essere wireless da batterie o pannelli solari o cablato da una presa elettrica convenzionale.

Se si utilizzano le batterie, prendono in considerazione i parametri del loro tempo di funzionamento.

Inoltre, quando si sceglie una lampada di questo tipo, viene preso in considerazione il fattore estetico ed estetico. In effetti, nel tuo giardino un tale dispositivo di illuminazione non dovrebbe attirare l'attenzione.

È inoltre necessario prendere in considerazione l'importante parametro di manutenzione e riparazione dei dispositivi di illuminazione convenienti e convenienti. E il vetro di una lampada del genere dovrebbe essere resistente agli urti e durevole.

Una panoramica di un lampione a energia solare con sensore di movimento è disponibile nel seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto