Lampioni

Il dispositivo di illuminazione stradale è un dispositivo che è una fonte artificiale di illuminazione e svolge sia una funzione di progettazione che la funzione di dispersione e la direzione di un raggio di luce per illuminare edifici, territori e strade adiacenti.

Tipi di illuminazione

Esiste una gamma abbastanza ampia di vari progetti di illuminazione per l'implementazione dell'illuminazione stradale di alta qualità e molte classificazioni di questi prodotti. I dispositivi di illuminazione stradale possono essere suddivisi per tipo in base a diversi criteri.

Secondo i compiti ci sono:

  1. Luci decorative Di solito non sono molto potenti, il loro compito principale è evidenziare elementi aggiuntivi: aiuole, alberi, varie statue. Spesso hanno un design originale e un design.Qui, ad esempio, ci sono le lampade dei lampioni: un ottimo modo per decorare la tua casa e il tuo giardino con non solo apparecchi di illuminazione, ma anche meravigliosi elementi decorativi. Qui l'estetica del dispositivo di illuminazione viene fuori in cima.
  2. Infissi funzionali Sono più potenti in termini di illuminazione e sono ideali per evidenziare binari o segnali stradali, scale e parcheggi.

Per posizione, le costruzioni stradali sono suddivise in:

  1. facciatache sono necessari per l'illuminazione di alta qualità delle facciate degli edifici e dell'intera parte della strada adiacente a loro.
  2. paesaggio, che può essere utilizzato per l'illuminazione di alta qualità della trama.
  3. Apparecchi a prova di esplosione - Queste sono strutture progettate per fornire luce a varie aree e oggetti pericolosi.

In base al tipo di installazione, i prodotti di illuminazione stradale possono essere:

  1. Montato a parete - sono fissi sulle facciate come al solito applique e possono essere utilizzati per evidenziare una parte specifica del muro.
  2. All'aperto sospesa - montato con un supporto speciale, può essere utilizzato per illuminare il portico o il garage vicino alla casa.Il loro design assomiglia a un lampadario di una stanza, in qualche modo adattato all'influenza aggressiva di fattori esterni.
  3. Le plafoniere sono molto popolari. luce direzionale. Ti permettono di allocare originariamente un'area ricreativa e con il loro aiuto puoi ombreggiare in modo bello una certa parte dell'edificio.
  4. rotante Le lampade sono particolarmente apprezzate dai progettisti del paesaggio, perché questi dispositivi possono essere ruotati in diverse direzioni e creare così un'illuminazione mirata.
  5. Lampada da terra - Questa è la classica forma di lampade per le strade, molto simile alle opzioni del pavimento utilizzate nelle case. Adatto per illuminare aree molto ampie. Le lampade da terra consistono in un supporto solido e la lampada stessa, progettata a forma di palla.
  6. incasso - sono spesso montati su gradini, nei muri delle case, nei bordi intorno alle aiuole.

Ci sono anche modelli di lampade che sono installati lungo i percorsi e sono usati per creare l'effetto di illuminare la pista, il laghetto o il garage.

  • terra dispositivi illuminazione stradale montata nel terreno e praticamente poco appariscente fino all'inclusione stessa.Se li installi nei cespugli, puoi creare una retroilluminazione luminosa del giardino durante la sua fioritura.
  • Disegni lineari - Questa è una scoperta originale per i progettisti del paesaggio alla moda, in quanto il design della lampada consente di creare un profilo di quasi ogni lunghezza di LED con la possibilità di progettare forme diverse.
  • Lampade a fungo dall'alto sono coperte di berretti, da loro un raggio di luce è riflesso a terra. Queste lampade hanno la forma di un cilindro - come una colonna e sono necessarie per decorare aiuole, piccoli ponti e percorsi pedonali.
  • Luci galleggianti sotto forma di palle - Questi sono prodotti che non temono l'acqua. Sono spesso usati per l'illuminazione elegante della piscina o del laghetto. Guarda le palle di vetro impermeabili che galleggiano sulla superficie dello stagno. Per completare la retroilluminazione, è possibile utilizzare le controparti subacquee.
  • Prodotti portatili leggero e compatto. Alcuni di loro sono dotati di comode mollette, che consentono loro di allacciarsi sui rami di alberi e cespugli. Lampade portatili ad energia solare ti permetteranno di risparmiare energia elettrica.
  • Modelli di strada le lampade per dare più spesso hanno un soffitto rotondo.Se tra l'erba, i cespugli e gli alberi per nascondere tali prodotti, sarà un elemento di stile elegante.
  • Luce a LED le lampade garantiscono la colorazione originale brillante della tua trama personale. Il principio del loro funzionamento è quello di utilizzare celle fotovoltaiche che convertono l'energia solare in energia elettrica.
  • A prova di vandalo Le lampade sono modelli di lampade a LED per abitazioni e servizi comunali. I materiali utilizzati nella loro produzione sono stati appositamente selezionati in modo da garantire la massima protezione contro i danni a questi prodotti.
  • Tech dispositivi di illuminazione. Oggigiorno, i prodotti con sensori di movimento incorporati sono diventati molto comuni. Questi dispositivi di illuminazione risparmiano energia, poiché iniziano a funzionare solo quando gli elementi rilevano il movimento e possono funzionare sia a batteria che a partire dalla rete principale. È anche molto comodo, dal momento che puoi gestirli dal pannello di controllo. Buona funzionalità che consente di regolare il lavoro di illuminazione, anche senza uscire di casa.

Tipi di lampade

Per il buon funzionamento dei dispositivi di illuminazione esterna, le seguenti fonti di luce sono spesso utilizzate:

  • Lampadine a incandescenza. Questa è una fonte di luce familiare e piuttosto vecchia, che è usata raramente oggi. Una lampadina di questo tipo funzionerà per un breve periodo di tempo e sarà anche la causa principale della tua significativa bolletta dell'elettricità.
  • Lampade alogene. Questo tipo di sorgente luminosa può essere attribuito al tipo moderno di lampadine, ma ha una serie di possibilità limitate, a causa delle quali la loro installazione sulla strada sarebbe poco pratica. Ma ti permettono di risparmiare sull'elettricità.
  • Tipo di lampade ad alogenuri metallici. Tali dispositivi di illuminazione sono molto potenti, hanno un'elevata trasmissione della luce, che consente loro di essere utilizzati per ampi spazi. La loro luce è il più vicina possibile alla luce del giorno.
  • Lampade a scarica. Questi dispositivi si distinguono per la più grande potenza della luce, sono anche utilizzati per illuminare vasti territori.
  • Richiesti oggi e prodotti con sorgenti luminose allo xeno. Hanno una lucentezza piuttosto potente, danno una perfetta luce bianca.
  • Lampade fluorescenticome una fonte piena di luce, economica e allo stesso tempo abbastanza luminosa. Utilizzato per creare un'illuminazione di paesaggio elegante. Servono a lungo, ma costano anche un po '.
  • Lampade solari - Questa è la scelta più ecologica per dare. Alla luce del giorno, questi prodotti raccolgono l'energia del sole e alla sera con l'aiuto di luce di alta qualità sul sito.
  • Lampade a LED. Queste sono le fonti di luce a risparmio energetico più frequentemente utilizzate al giorno d'oggi, che hanno molti vantaggi durante il funzionamento: forniscono un flusso di luce decente, lavorano molto a lungo e aiutano anche a risparmiare fino al 90% di elettricità.

Tutte le lampadine di cui sopra hanno le loro caratteristiche caratteristiche di qualità:

  1. Potenza della lampada.
  2. La loro temperatura di colore
  3. Durata della vita di servizio.

Quando si seleziona la migliore fonte di luce, è necessario studiare attentamente tutti questi criteri per ottenere il miglior livello di illuminazione.

stili

I lampioni sono spesso ordinati sotto forma di lanterne antiche che illuminavano le strade nei secoli XVIII-inizi XIX, ma molto spesso si possono trovare modelli abbastanza moderni di progetti di illuminazione stradale. Oggi i più popolari e popolari sono tali stili come:

  • Opzioni classiche Possono essere lanterne in stile antico, possono incarnare tendenze come il lussuoso barocco gotico o chic.Questi dispositivi sono spesso scelti per l'installazione all'ingresso principale dell'edificio, nel gazebo o nel portico.
  • Stile moderno Queste lampade hanno un design esterno non molto accattivante. Nel loro design, puoi vedere diverse forme: ovali, cerchi, forme quadrate e rettangolari. Sono disponibili in techno, hi-tech e altri modelli di tendenza.
  • Lampioni Art Nouveau implica la presenza nella progettazione di motivi e ornamenti naturali. È caratterizzato da un gioco di contrasti, sproporzionalità, curve insolite, colori vivaci.
  • Lampione high-tech promuove il pragmatismo e l'innovazione tecnologica, la semplicità e l'alta funzionalità. L'alta tecnologia usa spesso metallo, vetro e plastica, i dispositivi usano linee rette e forme chiare, c'è un richiamo frequente agli elementi del costruttivismo.
  • Apparecchi moderni nel loft di potenza simile alle lampade del secolo scorso: senza eccessivo nelle condizioni di produzione industriale di arredamento, con la capacità di reindirizzare il flusso di luce per illuminare un certo punto.
  • Lampade provenzali Simile ai lampadari sbiaditi e sbiaditi del villaggio, incarnano il marchio dell'invecchiamento naturale o dell'antichità artificiale.
  • Lampade retrò - Questa è la rinascita della moda degli anni precedenti. I dispositivi di illuminazione stradale degli anni 30-50 del XX secolo sono particolarmente attraenti. Questa è una luminosa decorazione vintage di qualsiasi spazio davanti alla casa.

forma

Le lampade per le strade possono avere varie forme che permetteranno a qualsiasi progettista di scegliere l'opzione di design più adatta per il territorio adiacente alla casa.

  • Forma rotonda (una lampada con una palla da plafond, palle incandescenti fluttuanti).
  • Luci quadrate (La forma geometrica corretta della lampada è particolarmente popolare oggi).
  • La lampada sotto forma di un cilindro (lampade a sospensione a forma di tubo contribuiscono a creare un ambiente elegante in qualsiasi ambiente).
  • Lampade a cupola (la lampada a sospensione a sospensione minimalista e molto pratica si adatterà con successo all'interno di entrambi i locali residenziali e pubblici).

materiale

Tipo di illuminazione design di strada più spesso antico stilizzato. Sembrano lanterne vintage, sono appesi alle catene, e nella loro fabbricazione si usano materiali popolari:

  • metallo (può essere in ghisa o alluminio, acciaio o metalli non ferrosi).Sono resistenti e resistono agli effetti negativi di cattive condizioni ambientali (nevischio, pioggia pesante). Il metallo più popolare è l'acciaio, che sembra una forgiatura artistica. Oltre a acciaio, ottone e rame possono essere utilizzati anche in tali lampade. Nei modelli più economici, l'alluminio può essere utilizzato, ma spesso diventa una vittima della corrosione, si scurisce rapidamente e quindi non è il materiale migliore per i prodotti forgiati utilizzati per l'illuminazione stradale.
  • Lampade in ceramica avere un alloggiamento molto resistente e quindi può essere tranquillamente utilizzato per illuminare il tuo giardino.
  • Surf in legnoGli aors sono molto belli, ma molto capricciosi e richiedono un'attenta manutenzione: il legno dovrà essere lucidato, pulito da polvere e sporcizia.
  • Plastica, vetro e cristallo usato molto raramente, poiché sono troppo fragili per l'uso in ambienti esterni.

Tutti questi materiali sono utilizzati per la fabbricazione di apparecchi, che devono funzionare in condizioni meteorologiche estreme e quindi deve soddisfare i seguenti requisiti:

  1. Devono essere resistenti all'umidità.
  2. Deve avere proprietà anticorrosione sufficienti.
  3. Non dovrebbero cambiare la loro forma e proprietà anche con una lunga permanenza in condizioni estreme, che spesso si verificano nel caldo estivo o nel freddo invernale.

La soluzione più corretta sarebbe quella di utilizzare dispositivi realizzati in acciaio temprato di alta qualità. Acciaio: questo è il materiale che ha tutte le qualità e quindi sarà senza interruzioni per eseguire lavori di illuminazione.

colore

Oggi puoi facilmente scegliere non solo i tipi di lampioni stradali più originali e moderni per la tua casa, ma anche scegliere le loro opzioni di colore di maggior successo. Le aziende produttrici di apparecchi di illuminazione sono pronte ad offrirti qualsiasi colore del dispositivo: dal lighting design in bianco e le classiche tonalità del marrone e del nero ai colori più incredibili, come la calce velenosa e il viola-argento.

Devi capire che il colore del lampione deve rispecchiare pienamente il concetto di design del territorio, ideato da te o dal designer.

appuntamento

Le lampade ornamentali scelte correttamente "funzioneranno" nel giardino non solo di notte.Durante il giorno, possono agire come piccole forme architettoniche, evidenziando nel loro ambiente composizioni da piante, sentieri, un laghetto. Oggi l'illuminazione stradale mista ha un'enorme diffusione, quando i dispositivi di illuminazione sono sia funzionali che decorativi. Queste lampade conferiscono a qualsiasi giardino un fascino particolare, inserendo accenti spettacolari durante il giorno e creando splendidi dipinti di notte.

Le lampade con tonalità sono perfette per il giardino. Sono spesso usati per illuminare gli alberi, perché questi dispositivi possono essere facilmente posizionati direttamente sui loro rami. I modelli incorporati di apparecchi di illuminazione sono più spesso utilizzati per organizzare la veranda - vengono installati sul portico, montando direttamente sui gradini. Per una terrazza all'aperto di una casa di campagna, è meglio utilizzare modelli sospesi di lampioni, che conferiranno alla facciata dell'edificio la luce soffusa originale e l'aspetto elegante.

Come le lampade suburbane si adattano perfettamente alle opzioni della lampada. Per illuminare scale e gazebo, puoi scegliere le lampade girevoli originali, che possono essere utilizzate per ombreggiare alcune aree del territorio del cortile e di alta qualità per illuminarne altre.

produttori

  • Fabbrica polacca "Alfa" è uno dei più grandi e famosi produttori di lampioni in tutto il territorio europeo.
  • Marchio "Luminex" importa alcuni dei suoi prodotti dalla Cina, che gli consente di fissare prezzi accessibili per i suoi prodotti.
  • Un ampio catalogo di prodotti offre la società "Amplex". Raccordi in ottone, prestazioni di alta qualità, l'uso di strutture in acciaio rende i prodotti dell'azienda costosi, ma allo stesso tempo molto apprezzati.
  • La società «Technolux» alcuni dei suoi prodotti sono importati dalla Cina, ma la maggior parte di questi sono prodotti in modo indipendente presso le proprie strutture produttive.
  • Produttore polacco di lampioni Sigma Ti offre una vasta gamma di modelli di fascia alta di prodotti di illuminazione moderni.
  • Produttore di sistemi di illuminazione dell'azienda di San Pietroburgo "Optogan" produce vari tipi di dispositivi di alta qualità per l'illuminazione stradale.
  • Giovane azienda "Svetlana-LED" produce prodotti a LED molto apprezzati dai consumatori domestici.
  • Casa commerciale "Focus" realizza i prodotti originali creati sulla tecnologia del risparmio energetico.
  • Più di 10 anni, la società "Planar Lighting" si occupa di installazione, sviluppo di progetti e sistemi di alimentazione elettrica.
  • Un altro giovane ma ampiamente conosciuto nei suoi circoli produttore domestico "Intesso LED systems" produce fino a 5000 proiettori in un anno.
  • Azienda "Tecnologie della luce" È considerato il principale produttore di dispositivi di illuminazione per esterni nella CSI. Una richiesta speciale per una serie di dispositivi LED subacquei.

Come scegliere per la strada?

Quale dovrebbe essere l'elenco dei parametri per la scelta ottimale di apparecchi di illuminazione di alta qualità per la strada, in modo che sia adatto esternamente per la vostra casa e abbia tutte le caratteristiche qualitative necessarie?

I criteri per la selezione dei dispositivi per l'illuminazione stradale sono i seguenti:

  • Presta particolare attenzione al materiale da cui proviene il prodotto di tua scelta. Dovrebbe essere resistente alle manifestazioni corrosive, non dovrebbe cambiare aspetto dopo una lunga permanenza in strada, anche nelle condizioni climatiche più severe.
  • Altrettanto importante è la scelta del tipo di sorgente luminosa. L'opzione ideale per oggi sono lampadine LED economiche ea lunga durata.
  • Un certo grado di protezione dall'umidità.
  • Protezione dalla polvereDi solito, i dispositivi di illuminazione stradale hanno un discreto grado di protezione dalla sporcizia. Ma la presenza di questo criterio è ancora la cosa migliore per attirare la loro attenzione quando si acquista un lampione.
  • Aspetto e stile del dispositivo. Lo stile di progettazione delle lampade selezionate deve essere selezionato in base allo stile dell'area in cui verrà utilizzato attivamente.
  • Tra le caratteristiche speciali delle lampade per strade, è necessario individuare un alto grado di resistenza all'usura e al gelo, resistenza e affidabilità, sicurezza e durata.

Guidati da tutti questi criteri, è possibile scegliere rapidamente l'opzione ideale per un lampione per progettare l'aspetto della propria casa.

Idee originali del design del territorio

Una delle idee più originali per creare l'illuminazione per il tuo giardino può essere la posizione dei lampioni a incasso direttamente nel percorso che ti piace passeggiare la sera.

I lampioni a forma di animali o insetti appariranno molto eleganti e unici - durante il giorno saranno un elemento aggiuntivo del decoro del tuo cortiletrama, e la sera creerà solo una straordinaria immagine di un favoloso giardino illuminato.

Posizionando l'illuminazione tra i rami degli alberi, creerai non solo un'illuminazione luminosa aggiuntiva per la tua casa, ma anche l'illusione della luce diffusa diffusa in tutta l'area del cortile.

Su come scegliere i lampioni giusti per il tuo giardino, puoi imparare dal video qui sotto.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto