Riscaldamento per la serra invernale in policarbonato

 Riscaldamento per la serra invernale in policarbonato

Oggi molti residenti estivi hanno serre in cui coltivano frutta e verdura tutto l'anno, il che consente loro non solo di avere accesso a prodotti freschi in ogni momento, ma anche di guadagnare da esso. Ma nella stagione invernale, qualunque sia la serra, ha bisogno di riscaldamento. E oggi nel nostro articolo parleremo del riscaldamento di tali edifici realizzati in policarbonato.

Caratteristiche del design

Va detto che qualunque sia la serra, hanno tutti lo stesso principio di funzionamento. Ma ancora tali edifici hanno un numero di caratteristiche che devono essere nella costruzione. La serra in policarbonato è una costruzione di tipo stazionario, e quindi ha bisogno di due cose:

  • telaio buono e resistente;
  • fondazione di fondazione veramente solida e ben fatta.

    Se stiamo parlando di una serra per tutto l'anno, allora non può essere senza una base di capitale. La fondazione del legno non è adatta qui, perché deve essere periodicamente cambiata. È meglio creare le basi per una tale costruzione di mattoni, blocchi o cemento.

    La fondazione del nastro viene solitamente creata attorno al perimetro della struttura, è piuttosto semplice e il suo costo è ridotto.

    Fondazione in mattoni
    Il fondamento del calcestruzzo

    È anche necessario prendere in considerazione le caratteristiche del telaio. Il fatto è che l'operazione della struttura descritta nel periodo invernale implica la presenza di neve. Il suo accumulo sul tetto della serra porta ad un aumento dei carichi sulla base del telaio, che può causare la graduale distruzione della serra o il fallimento della sua parte. Per questo motivo, il telaio deve essere realizzato in metallo o legno.

    metallo
    legno
    debole

    Modi e tipi

    Se la serra è isolata correttamente, puoi scegliere uno dei tipi di riscaldamento. Durante la selezione delle attrezzature, è necessario sapere qual è la perdita di calore della tua serra.Il calcolo della perdita di calore può essere facilmente richiesto agli esperti. Se parliamo dei metodi più comuni di riscaldamento, allora ci sono tali opzioni:

    • a base d'acqua;
    • aria;
    • infrarossi;
    A base d'acqua
    • stufa;
    • elettrico;
    • soleggiato.
    fornello
    elettrico
    solare
    combinato

    Il più comune è il riscaldamento dell'acqua. Quando si installano radiatori e registri da un tale sistema, ci sarà poca confusione, poiché l'aria calda si accumula nella parte superiore e inferiore, dove si trovano tutte le piante, sarà fredda. Sì, e sarà necessario risolvere il problema del riscaldamento del terreno. Per risolverlo, è possibile creare un riscaldamento combinato, che è considerato tradizionale - quando parte del refrigerante va ai radiatori, e il secondo - nei tubi che fanno riscaldare il pavimento.

    Se lo si desidera, il refrigerante dopo aver lasciato i radiatori può essere introdotto nei tubi, che si trovano sotto le pentole o direttamente nei letti. Questo metodo sarà riscaldato.

    Un altro tipo abbastanza comune di riscaldamento sarà l'aria. È vero, ha un aspetto negativo - l'aria si asciuga molto forte, il che crea la necessità di un costante inumidimento dell'aria.Inoltre, il riscaldamento in tale sistema sarà anche irregolare: in alto l'aria sarà più calda e in basso quella più fredda. Qui è necessario fornire anche un sistema di ventilazione.

    Una soluzione interessante per le serre può essere un dispositivo basato sul principio della radiazione infrarossa. Non riscalderanno l'aria, come le opzioni di cui sopra, ma il terreno e le piante stesse, da cui l'aria sarà già riscaldata. È basato sul principio di esposizione alla luce solare ordinaria. In queste condizioni, le piante si svilupperanno molto meglio e le foglie non si asciugheranno, il che può essere osservato quando si usano le opzioni sopra menzionate.

    Inoltre, in questo modo puoi riscaldare il terreno. Per fare questo, è possibile trovare sul mercato speciali film di riscaldamento al carbonio che producono calore nella cosiddetta gamma a infrarossi, le opzioni di pellicola funzionano allo stesso modo delle lampade di questo tipo.

    Inoltre, la serra può essere riscaldata dalla luce del sole. Questo di solito è il caso, dal momento che le pareti della serra sono fatte di materiali che trasmettono luce. Si riscalda durante il giorno e si raffredda durante la notte. Ma va detto che all'inizio della primavera, in autunno e in inverno, una giornata di sole non è così grande, e il sole non è abbastanza alto oltre l'orizzonte.Per aumentare l'efficienza di tale riscaldamento, è possibile realizzare una pendenza costruita a sud, che aiuterà i raggi del sole a illuminare e riscaldare meglio lo spazio della serra.

    È anche possibile montare i cosiddetti accumulatori di calore nella serra. - Botti d'acqua che devono essere dipinte di nero. Così, durante il giorno, l'acqua nei serbatoi si scalda e di notte il calore verrà rilasciato.

    Accumulatori di calore - barili d'acqua
    Barile di metallo

    È inoltre possibile installare il riscaldamento elettrico nelle serre in policarbonato. Questa opzione è facilmente implementabile in diversi modi:

    • utilizzando il cavo scaldante, che viene posato nel terreno;
    • l'uso di convettori o riscaldatori elettrici;
    • usando lampade;
    • grazie alla caldaia elettrica.

    Ciascuno dei metodi proposti ha le sue caratteristiche di installazione, ma si ritiene che questo tipo di riscaldamento sia uno dei più efficaci.

    Cavo di riscaldamento
    Riscaldatore elettrico
    Con l'aiuto di lampade
    calderone

    Un'altra variante abbastanza comune di riscaldamento - stufa. Permette di effettuare il riscaldamento delle masse d'aria alla temperatura richiesta in tutte le condizioni atmosferiche. La cosa principale in questo caso è che la capacità di riscaldamento del forno è commisurata al volume della serra.Di norma, il forno viene installato in tal caso nella zona più fredda, vicino alla parete nord.

    È possibile utilizzare una varietà di stufe - pietra, stufe, buleria. La scelta dipende dalle preferenze del proprietario della serra. La distribuzione dell'aria in questo caso può essere effettuata in vari modi:

    • in modo naturale;
    • con l'uso dei fan;
    • grazie ai condotti dell'aria

    Di solito il carburante è di legno di vario tipo. Opzioni per più che sufficienti.

    Tipi di riscaldamento a infrarossi

    Uno dei modi più efficaci per riscaldare una serra è considerato come riscaldatori a infrarossi. Tale sistema è già riuscito a imporsi come opzione di riscaldamento di alta qualità e molto efficiente, che non richiede costi significativi per l'installazione e l'installazione. Quando si sceglie questo tipo di riscaldatori, è necessario tenere conto di due fattori:

    • livello di umidità dell'aria (è un fattore particolarmente rilevante);
    • caratteristiche strutturali della serra stessa.

      Gli apparecchi di riscaldamento a raggi infrarossi esistenti possono essere suddivisi in diverse categorie:

      • emettitori di gas che producono non solo calore, ma anche anidride carbonica;
      • riscaldatori a onda lunga con elemento riscaldante aperto o piastra di alluminio, che forniscono solo calore nella stanza;
      • modelli a infrarossi elettrici a onde corte che forniscono anche calore all'edificio.

      Una caratteristica di tali riscaldatori è che la radiazione infrarossa non è diretta a riscaldare l'aria, ma direttamente a riscaldare le piante, il suolo e le piante.

      Se parliamo del principio di funzionamento di un tale riscaldatore, è piuttosto semplice. Il suo design è un emettitore di ceramica a infrarossi, che sono collocati in una struttura in acciaio lucidato a specchio. Semplicemente riproducono i raggi che creano un'imitazione della luce e del calore del sole. Tali raggi consentono a oggetti, pareti, piante di assorbire calore, da cui l'aria viene quindi riscaldata.

      Un'altra caratteristica importante di tali dispositivi è che i loro raggi coprono l'area massima, se li si sposta più lontano e più lontano dal pavimento. Naturalmente, la temperatura di una tale superficie diminuirà.

      Riscaldatore a infrarossi
      Il principio di funzionamento del riscaldamento a infrarossi
      Circolazione di calore IR riscaldamento

      Oltre all'effetto sopra descritto, che è simile al solare, questo tipo di riscaldatori presenta altri vantaggi:

      • economia nell'uso dell'energia. Se installato correttamente, è possibile risparmiare fino al quaranta percento di energia elettrica.
      • Praticità. Se ci sono due o tre di questi riscaldatori, è possibile organizzare un numero di zone nella serra, dove è possibile impostare la temperatura richiesta in qualsiasi sito.
      • chiaro distribuzione di masse d'aria calda. Elimina la distribuzione non uniforme del calore, che può essere osservata in un gran numero di riscaldatori convenzionali, quando le masse d'aria calda salgono e meno calda rimane nella parte inferiore. Per le piante e la terra - questo è un segno negativo. In questo caso, si tratta di articoli riscaldati e già da loro - l'aria.
      • Quando si utilizza completamente un riscaldatore di questo tipo le bozze sono escluse. Se si dispone di questo tipo di riscaldatori vicino alle aperture della finestra, è possibile compensare la perdita di calore senza la formazione di alcun movimento d'aria.

        Inoltre, ci sono anche riscaldatori a infrarossi sotto forma di un film, permettendo di riscaldare anche il terreno.Pertanto, questa categoria può essere definita la più efficace.

        Possibilità della serra riscaldata

        Supponiamo che la serra venga riscaldata, ma non ci saranno luci aggiuntive. In una tale situazione, è la luce, e non il calore, che diventerà il criterio più importante nella selezione delle colture, così come i tempi della loro germinazione. Ad esempio, in inverno, quando la lunghezza della giornata è breve, ci sono le gelate e ci sono molti giorni nuvolosi, sarà molto difficile coltivare qualcosa anche con l'aiuto del riscaldamento.

        Per coltivare verdure attivamente, hanno bisogno di almeno dodici o addirittura quattordici ore di illuminazione. Tali condizioni cominciano a prendere forma da qualche parte dopo il 15 marzo, e quindi è necessario iniziare a piantare in questo periodo.

        E da aprile, riscaldando la serra, puoi prepararti per il raccolto del primo raccolto. Di norma, stiamo parlando di cipolle, prezzemolo, aneto, ravanello, kale e insalate. Quando tutto questo viene coltivato, puoi piantare piantine di pomodori e poi cetrioli.

        Va detto che una serra riscaldata ma non illuminata può iniziare a funzionare circa un mese prima rispetto a una normale serra. Le condizioni relativamente accettabili per le piante saranno quando la temperatura del terreno è di circa 6-8 gradi sopra lo zero e tutte le gelate si fermeranno.Se hai la possibilità di raggiungere costantemente una tale temperatura del suolo, ti vengono fornite verdure e frutta tutto l'anno. Per questo motivo, è importante non solo riscaldare l'aria, ma anche riscaldare il terreno. Puoi ottenere esattamente questo risultato in tre modi:

        • Riscalda il terreno con i biocarburanti e prepara i cosiddetti letti caldi. Sotto lo strato di suolo di 30-35 centimetri giace uno strato di materiale organico, che si decompone durante la generazione di calore e riscalda il luogo dove le radici delle piante. Per creare un tale strato, possono essere adatti rifiuti alimentari, foglie secche o letame fresco.
        • Calore serre con condotte sotterranee. Tuttavia, in questo caso, è necessario fornire un'annaffiatura tempestiva, poiché questo metodo asciuga notevolmente il terreno.
        • Riscalda il terreno con i riscaldatori a infrarossi. Il metodo è naturale, ma i costi qui saranno seri, poiché c'è un consumo di energia.

        Come farti?

          Puoi farlo da solo riscaldamento a effetto serra. Un esempio eccellente è il riscaldamento a infrarossi, il più semplice e il più efficiente. Nel calcolare l'attrezzatura per il riscaldamento, le serre in policarbonato dovrebbero tener conto della sua area. Per creare condizioni favorevoli per la germinazione di varie colture, è necessaria una potenza di 200 watt per metro quadrato.

          Pertanto, avendo un'area moltiplicata per la capacità di riscaldamento richiesta. Di conseguenza, scoprirai tutta la potenza che dovresti guidare quando acquisti termosifoni a infrarossi.

          Prima di installare tali riscaldatori, prestare attenzione alle seguenti sfumature:

          • L'installazione di un tale riscaldatore deve essere effettuata ad un'altezza di almeno un metro.
          • Quanto più lontano è il riscaldatore dal pavimento, tanto più l'area coperta aumenta e la temperatura diminuisce.
          • La distanza tra il riscaldatore e le piante è sempre mantenuta costante. Man mano che le piante crescono, la posizione dei riscaldatori può essere soggetta a regolazione.
          • Riscaldatori di questo tipo sono meglio montati intorno al perimetro della serra, più vicino alle pareti, poiché sono i luoghi più freddi di un simile edificio.
          • Tra i riscaldatori dovrebbe mantenere una distanza di circa un metro e mezzo.
          • Per riscaldare efficacemente un tale edificio, dovresti avere diversi riscaldatori.Tutto dipende dalle dimensioni effettive dell'edificio che ti servono temperatura, distanza, altezza e posizione dei riscaldatori.

            Se non si desidera utilizzare riscaldatori di questo tipo per il riscaldamento di una serra invernale, è possibile trovare altre opzioni. L'opzione più semplice sarebbe, ad esempio, l'installazione di una stufa. In questo caso, è necessario prendere in considerazione solo l'area della serra, nonché la temperatura desiderata.

            Assicurati di calcolare quanto sarà conveniente.

            Consigli e trucchi

            Il primo punto che deve essere notato è una contabilizzazione anticipata dei fondi disponibili per l'acquisto del sistema necessario. Il fatto è che se nel processo della sua creazione si scopre che non hai abbastanza soldi, allora rifare la serra ti costerà molto di più.

            È anche necessario capire immediatamente e chiaramente qual è l'area della tua serra.e che tipo di temperatura stabile vuoi raggiungere. Inoltre, si dovrebbe prendere in considerazione il fatto di cosa esattamente crescerai e quali condizioni sono necessarie per queste piante. Tutto questo è molto importante in modo da poter ottenere il massimo effetto positivo del riscaldamento della tua serra.

            Inoltre, prima di scegliere un sistema di riscaldamento, è necessario calcolare in che modo il suo utilizzo sarà economicamente vantaggioso ed economico. Ciò consentirà anche di ottenere il massimo effetto e ottenere un raccolto davvero buono.

            È possibile creare il riscaldamento per una serra invernale in policarbonato con le proprie mani. La cosa principale è avere una buona base teorica e procedere in anticipo a tutti i calcoli necessari per calcolare la fattibilità economica di questo o di molti metodi di riscaldamento. Dovresti anche prendere in considerazione tutte le caratteristiche di lavorare con un particolare sistema di riscaldamento al fine di ottenere la massima efficienza ed efficacia da esso.

            Calcolo del riscaldamento per la serra
            Calcolo della potenza termica

            Se tutto è fatto correttamente, allora potrai goderti frutta e verdura fresca e di alta qualità coltivata personalmente da te tutto l'anno.

            Per sapere come installare una serra di qualità con le tue mani, guarda il prossimo video.

            Commenti
             autore
            Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

            Sala d'ingresso

            Soggiorno

            camera da letto