Come fare una serra fuori dai serramenti?

Oggi le serre sono costruite da una varietà di materiali. Può essere in policarbonato e metallo-plastica e altri elementi simili. Tuttavia, molti consumatori mirano a costruire una serra economica da materiali più economici e facili da usare in breve tempo. Abbastanza buone costruzioni risultano dai soliti serramenti. Oggi analizzeremo in dettaglio come realizzare correttamente una serra di tali parti.

Caratteristiche speciali

Non è un segreto per nessuno che la presenza di una serra sul sito consenta di migliorare e aumentare la resa nella fresca primavera, quando non è possibile piantare le piante nel terreno aperto. I giovani germogli e semi in condizioni di serra crescono e si sviluppano abbastanza rapidamente, e al momento dei primi giorni caldi iniziano a fiorire.

Attualmente, la maggior parte dei proprietari di appartamenti e case private sta cambiando vecchie finestre di legno per la plastica nelle loro case. Di norma, dopo il completamento di tutti i lavori di installazione, i vecchi telai vengono semplicemente smaltiti - buttati via, rimossi come inutili. In effetti, tali dettagli possono ancora essere utili. Con il loro uso, sarà possibile costruire una serra pulita ed economica.

Non sbarazzarsi del vetro in tali elementi. Saranno necessari per la serra, in quanto sono in grado di mantenere una temperatura ottimale e confortevole per le piante.

Con l'uso di vecchie strutture in legno, puoi costruire un telaio molto affidabile e resistente.che supporterà la costruzione della serra per molti anni.

Le finestre a palette saranno utili in tali edifici. Sono utili per fornire ventilazione nella serra. Inoltre, con questi elementi è possibile regolare la temperatura nella parte interna dell'intera struttura.

Di per sé, il legno è un materiale affidabile e sostenibile, ma sarà costoso acquistare nuovi pezzi di legno per la produzione di una serra, poiché saranno costosi.Ecco perché gli edifici assemblati da vecchi serramenti sono una soluzione eccellente ed economica.

Oltre alle finestre in legno, le finestre in vetro sono spesso utilizzate nella costruzione di serre. Molti proprietari usano nella costruzione di questi edifici finestre con balconi antichi che hanno un peso impressionante.

Se soffermati sui principali vantaggi di tali strutture, dovresti prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:

  • Nella parte interna della serra ci sarà sempre una ventilazione di alta qualità grazie alle prese d'aria sulle vecchie finestre.
  • Con l'aiuto di telai di finestre in legno o materiale in PVC sarà possibile costruire una serra stazionaria e non separabile nel più breve tempo possibile.
  • In queste condizioni, fiori, frutta e verdura possono essere coltivati ​​tutto l'anno.
  • La serra, costruita con vecchi telai, è anche buona perché ha eccellenti proprietà di isolamento termico.
  • In tale edificio è possibile installare un'illuminazione aggiuntiva. Così, nella serra dalle finestre sarà in grado di combinare sia l'illuminazione naturale che artificiale.

Gravi difetti in tali strutture non sono osservati.L'unico inconveniente notato da molti utenti è che è difficile trovare il numero richiesto di frame della stessa dimensione, in modo che la serra sia più uniforme e ordinata.

Serre fatte in casa dai telai delle finestre - un fenomeno non infrequente. È abbastanza possibile costruire strutture simili con le tue mani. Inoltre, tale lavoro, di regola, non richiede molto tempo e sforzi.

Costruzione indipendente

Di regola, le serre economiche dalle vecchie finestre sono fatte dai proprietari stessi. Tali opere non possono essere chiamate troppo difficili e inaccessibili, ma si dovrebbe seguire un certo algoritmo di azioni al fine di creare una serra di alta qualità e affidabile.

Preparazione di disegni

Per prima cosa devi fare tutto il lavoro preparatorio. Direttamente al montaggio della serra può procedere solo dopo questa fase. In caso contrario, il design potrebbe risultare irregolare e la sua posizione non sarà la più efficace.

Per prima cosa è necessario trovare la giusta quantità di infissi in legno con le stesse dimensioni. Se non sei stato in grado di fare scorta di tali elementi, allora dovrai applicare tutte le tue abilità e abilità riguardo alle questioni architettoniche.Dovrai misurare ogni fotogramma separatamente, scrivere il valore risultante sulla carta e quindi provare a creare un disegno adatto.

Quando si disegna un progetto di serra, è necessario considerare i seguenti parametri:

  • Il rapporto tra le dimensioni dei telai e l'altezza di cui hai bisogno. L'altezza consigliata delle pareti nella serra è di 180 cm. Se non riesci a mettere le cornici l'una sull'altra, allora dovrai aumentare leggermente le pareti nella parte inferiore con l'uso di altri materiali.
  • Tetto. Spesso per la costruzione del tetto scegliere una struttura metallica o legno. Questi materiali densi e affidabili sono necessari perché possono accumulare neve nella stagione invernale. Sotto il suo carico, i tetti fragili si romperanno.
  • Inoltre, quando si disegna un disegno in serra, è necessario prendere in considerazione la cresta del tetto. Si raccomanda di dirigerlo lungo l'asse nord-sud in modo che sia presente un'illuminazione sufficiente e corretta nella serra.

Solo con l'uso del disegno è possibile costruire una serra pulita ed estetica.

Non è consigliabile utilizzare parti di dimensioni diverse, poiché è improbabile che siano in grado di ottenere la geometria corretta dell'edificio. Allo stesso tempo, la tenuta della serra ne risentirà, il che è indesiderabile.

Selezione della posizione

Per l'installazione di serre da vecchie finestre, è molto importante scegliere un luogo adatto, poiché la funzionalità di tale struttura dipenderà da esso. Gli esperti raccomandano di posizionare le serre esclusivamente su superfici piane sufficientemente illuminate dal sole da tutti i lati.

Inoltre, è necessario scegliere un luogo protetto da venti costanti e forti. Non ci dovrebbero essere alti edifici o alberi vicino alla serra - creeranno grandi ombre che possono cadere sulle piante in preda al panico.

Inoltre, bisogna tenere presente che la serra delle vecchie finestre dovrebbe essere tale che il suo lato longitudinale sia da nord a sud.

terra

La terra sotto la serra deve essere asciutta e pulita. Secondo gli esperti, il maggior successo è l'opzione in cui sotto la terra nera c'è uno strato sabbioso di terra.

Gli occhiali nei vecchi telai hanno spesso un peso considerevole, quindi il terreno sotto la serra dovrebbe essere ben compresso. Questo criterio è particolarmente importante quando si tratta di installare una serra senza versare una fondazione.

Se il tuo sito si trova in un'area argillosa, il luogo prescelto dovrà prepararsi adeguatamente per l'installazione della serra.Per fare questo, è necessario creare un'area cieca dalla ghiaia della frazione centrale, e quindi costruire uno speciale cuscino di sabbia con uno spessore di almeno 10 cm. Su tale base sarà necessario riempire il terreno fertile.

Quando si sceglie un sito per la costruzione di una serra, è necessario considerare la posizione delle acque sotterranee. Dovrebbero essere posizionati ad una profondità di almeno 1,5 m Se il terreno nella tua zona è troppo umido, non è consigliabile costruire una serra pesante fuori dai telai delle finestre.

opzioni di progettazione

Le serre dei serramenti possono avere diversi design. Considera le opzioni più popolari che molti utenti scelgono:

  • È possibile utilizzare pannelli di rivestimento per la parte inferiore del telaio. Con questo design, diserbando i letti, basta non danneggiare gli elementi in vetro e non farti male. Problemi simili possono essere evitati quando perekop o innaffiando i letti.
  • Nel frame già finito puoi inserire il vetro dagli stessi telai delle finestre. Un tal disegno sembrerà particolarmente attraente e interessante.
  • Le cornici delle finestre possono essere ancorate l'una con l'altra. Con un design di questo tipo, la progettazione della serra non sarà la più presentabile.E se i frame differiscono nei parametri di dimensione, sarà molto difficile collegarli.

Alcuni giardinieri preferiscono costruire serre di alta qualità non da finestre in legno, ma da finestre con doppi vetri con profili di plastica. Qualcuno li compra specificamente per tali lavori di costruzione, e qualcuno nell'arsenale ha una costruzione in PVC superflua. Le serre di questi materiali sono molto resistenti e affidabili. Non sono soggetti a danni meccanici e servono per un tempo molto lungo. Tuttavia, le finestre con doppi vetri hanno un peso notevole, quindi possono essere installate solo su terreni ben preparati e asciutti (preferibilmente con una fondazione).

I design di vetro più popolari sono finestre collegate in fila su tutti i lati dell'edificio. Strutture simili possono essere integrate con un tetto a capanna di materiali simili.

Le serre pesanti dal vetro possono avere qualsiasi forma e struttura. Possono essere costruiti in un mini formato o resi molto grandi - tutto dipende dai desideri dei proprietari. Naturalmente, il classico sono serre di forma quadrata e rettangolare. Design poligonali leggermente meno comuni.

Guida dettagliata

Per costruire una serra di alta qualità dai telai delle finestre con le proprie mani, è necessario fare scorta dei seguenti strumenti:

  • un martello;
  • un cacciavite (può essere elettrico);
  • sega circolare;
  • scalpello;
  • punte speciali per la lavorazione del legno;
  • livello di costruzione;
  • gon;
  • metro a nastro;
  • con schiuma;
  • fermi.

Se hai già scelto un luogo adatto per installare una serra sul terreno, puoi procedere alla costruzione della fondazione. Non è obbligatorio, ma si consiglia di farlo, se richiesto dal terreno e dal peso della struttura futura.

Considera le istruzioni passo passo per l'installazione della fondazione sotto la serra:

  1. Per iniziare, l'area selezionata deve essere pulita da sporcizia, detriti, erbe infestanti, ceppi e altri elementi simili.
  2. Dopodiché, devi trasferire la dimensione della serra in un'area pulita e segnare piccole puntate sul perimetro. Tra di loro dovrebbe allungare il cavo o la corda.
  3. Inoltre, in ogni angolo e vicino ai lati, è necessario scavare piccole fosse, la cui profondità non dovrebbe essere superiore a 0,5 m - il livello di congelamento del suolo.
  4. Nelle fosse bisogna addormentarsi ghiaia addormentata, e quindi speronarla.
  5. Il prossimo passo sarà la costruzione della cassaforma.In ogni buca deve essere inserito un tubo di cemento-amianto con un diametro non superiore a 15 cm. Successivamente, allineare e inserire l'armatura.
  6. Rafforzare la struttura con mattoni, quindi versare il calcestruzzo.
  7. Più lontano sulla fondazione, è necessario assemblare la corona inferiore di legname e fissarlo con piastre di ferro.

Considera che il calcestruzzo è completamente asciutto solo dopo un paio di settimane. Successivamente, l'area sotto la serra deve essere disposta con un mattone intorno al perimetro. Di conseguenza, otterrete un piano, grazie al quale sarà più facile e più facile assemblare una serra.

Quindi puoi procedere alla produzione del telaio della serra. Per fare questo, puoi usare una barra o una tavola. Ma prima devi misurare la larghezza dei fotogrammi. Misurare lungo il perimetro dei segmenti di fondazione colati che superano la larghezza delle strutture della finestra di 5-7 cm. Questi punti dovrebbero essere annotati.

Nei punti contrassegnati è necessario fissare il supporto della barra, avendo la stessa altezza. Quindi sulla parte superiore dei pilastri è necessario allungare il filo. Utilizzare con questo livello, in modo che la parte superiore possa essere regolata. Se ci sono elementi in sospeso sui pilastri, devono essere tagliati.

Dopodiché, devi prendere il legname e metterlo in cima in posizione orizzontale. Quindi, otterrete una sorta di cella per l'installazione di finestre.Ora dovresti montare le finestre da solo, senza dimenticare le porte e le bocchette. Montare tutte le parti nel modo più sicuro possibile. Fare attenzione a non rompere gli elementi in vetro.

Tutte le lacune e le articolazioni devono essere trattate con schiuma. Si consiglia di rivestire la schiuma secca con uno stucco o una vernice - questo aiuterà a proteggere questo materiale dall'eccessiva asciugatura.

Il passo finale nella costruzione della serra sarà l'installazione del tetto. Può essere doppio o singolo. Consideriamo più in dettaglio il processo di installazione del tetto sull'esempio di una costruzione a rotolo singolo:

  • Innanzitutto è necessario posare le schede sulle tubazioni del muro sotto le travi di supporto. Assicurarsi di contrassegnare le fessure per il montaggio di travi inclinate del tetto futuro.
  • Stare in ogni angolo della parete laterale per formare una pendenza. Tra di loro, devi mettere un bar. La parte anteriore del tetto sarà collegata ad essa.
  • Ora è necessario installare i pannelli laterali sul tetto e fissarli alla parte anteriore delle viti.
  • Fai scanalature sotto le tavole del rafter nella tavola estrema. Per questo, si consiglia di utilizzare un modello speciale, che è una lettera tagliata "P".
  • Successivamente è necessario stringere il cavo e controllare che tutte le travi siano posizionate sullo stesso piano.Materiale di copertura superiore. Gli esperti consigliano di utilizzare per questo scopo materiale in policarbonato cellulare, vetro o pellicola speciale.

Di conseguenza, dovresti avere una serra attraente e ordinata. La cosa principale è non usare il livello in tutte le fasi in modo che il design sia di livello.

Opinione dei proprietari

Le serre raccolte da vecchi telai in legno o PVC si trovano in molte aree. La popolarità di tali strutture è spiegata dalla loro economicità e costruzione piuttosto semplice.

Di norma, le revisioni dei telai serra sono positive. Tali edifici a molti proprietari sembravano molto caldi. Tali condizioni sono molto confortevoli per la crescita e la fioritura di varie piantagioni.

Inoltre, molti utenti hanno notato che la costruzione di tali serre sembrava a loro piuttosto semplice. La cosa principale è preselezionare un luogo adatto per costruire e fare un disegno dettagliato della serra. Quindi durante il processo di installazione non incontrerai vari problemi e incongruenze.

Tuttavia, alcune persone sostengono che le loro serre da vecchie strutture hanno funzionato per meno di 5 anni, dopo di che hanno iniziato a marcire nella parte inferiore a contatto con il terreno.I proprietari che si trovano di fronte a questi problemi raccomandano di verniciare le serre ogni anno per prolungarne la durata. Altri utenti significativi non hanno notato.

Consigli utili

Se stai per montare una serra fuori dai telai delle finestre con le tue mani, allora dovresti prendere in considerazione alcune raccomandazioni dei professionisti. Forse ti aiuteranno a evitare molti problemi nel processo di creazione di una serra:

  • Quando si costruisce una serra da telai di finestre, si consiglia di utilizzare uno strumento elettrico - un seghetto alternativo, un cacciavite. È molto più facile lavorare con questi dispositivi.
  • Considera che la serra dei vecchi telai sarà adatta solo per i terreni domestici. È quasi impossibile coltivare ortaggi e frutta su scala industriale: per tali piantagioni è necessaria una costruzione metallica più affidabile e costosa.
  • Se vuoi realizzare il telaio di una serra da un legno e non da tavole, devi tener conto del suo spessore. Le barre troppo sottili non sopportano il peso dell'intera struttura. Tali edifici non dureranno a lungo.
  • Per rendere l'intera struttura più stabile e affidabile, è necessario installare i supporti verticali.Si consiglia di prepararsi nella fase di costruzione del telaio.
  • Se si vuole posare un tetto in policarbonato sulla serra dalle finestre, è meglio inserire il vetro solo dopo che tutti i lavori di copertura sono stati completati.
  • Per la sistemazione del tetto non è raccomandato l'uso di vecchie finestre. È preferibile utilizzare uno speciale film di polietilene o policarbonato al posto di tali elementi.
  • Quando il tetto della serra è completamente trasparente, deve essere trattato con una sospensione di gesso, perché troppa luce penetra nella stanza e sarà molto calda in essa. Con l'aiuto di ulteriori elaborazioni, fornirai una piccola ombra allo spazio.
  • È stato detto sopra che le serre possono essere costruite non solo con legno vecchio, ma anche con finestre di plastica. Certo, una tale costruzione sarà più affidabile e duratura, tuttavia, costerà molto di più - deve essere presa in considerazione se si decide di costruire una tale struttura.
  • Utilizzare solo barre asciutte durante la costruzione. Se non si asciugano completamente, nel processo di utilizzo della serra il legno inizierà a deformarsi. Tali difetti possono portare a rotture di finestre.
  • Quando si versano le fondamenta per una serra, non è affatto necessario utilizzare rinforzi o pile. Secondo giardinieri esperti, acquistando tali parti, si spendono solo i soldi extra, perché per tali motivi, di norma, non è necessario un rinforzo aggiuntivo.
  • La sostituzione del vetro (se necessario) è consigliata solo dopo il completamento di tutti i lavori di installazione. Quindi il rischio di danni sarà ridotto al minimo.
  • Quando hai completato tutti i lavori di installazione e coperto il tetto, si consiglia di controllare ancora una volta quanto veramente hai costruito tutto.
  • Va tenuto presente che le serre dai telai delle finestre richiedono una cura costante. Devono essere regolarmente lavati, puliti e rinforzati. Quindi estendi la vita di una tale struttura.
  • Se vuoi dare alla serra un aspetto più interessante e attraente, la sua superficie esterna può essere dipinta con il tuo colore preferito. Per quanto riguarda dipingere la serra all'interno, tutto dipende dalle tue preferenze.

Bellissimi esempi di ispirazione.

Molti proprietari costruiscono serre sul loro terreno non solo per coltivare varie piante, verdure e frutta, ma anche per decorare il paesaggio,dopo tutto, le strutture ben costruite sembrano sempre attraenti e originali. Con l'aiuto di questi prodotti, puoi trasformare una trama e aggiungere la scorza ad essa.

Le grandi serre costruite con finestre di plastica sembrano molto belle e ordinate. Possono essere posizionati tetto opaco triangolare in policarbonato. Tali strutture nel cortile del cortile sembrano poco appariscenti, ma organiche, soprattutto se sono circondate da vegetazione o prato.

Se hai eretto una piccola serra sul sito (ad esempio, per la coltivazione di fiori) da cornici di legno con un tetto triangolare basso, puoi dargli un aspetto più interessante ed espressivo dipingendolo di bianco e aggiungendo vasi sospesi con fiori colorati. È anche possibile disporre cespugli ornamentali attorno a tale struttura. In un unico ensemble con piante vive, una simile serra sarà fantastica.

È interessante notare che le trame sembrano mini-serre. Possono avere una scatola di legno, mattoni o pietra, completata da persiane con vetro superiore. Secondo i proprietari, usare questi disegni è molto semplice e conveniente. Inoltre, sembrano molto insoliti.

Come realizzare una serra con i serramenti con le tue mani, guarda il video seguente.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto