Serra in polipropilene: istruzioni dettagliate per la realizzazione

Una serra fatta di tubi di propilene è la serra più facile per automontanti. Il design è presentato in diverse versioni. Per costruire una simile serra con le tue mani, devi seguire semplici istruzioni passo passo per la produzione.

Caratteristiche speciali

Una serra fatta di tubi di polipropilene è una soluzione interessante con un budget limitato e un amore per la costruzione di varie strutture con le proprie mani. L'acquisto di materiali non richiederà grandi spese finanziarie e la costruzione richiederà una preparazione seria.

Tutti i materiali possono essere acquistati presso un normale negozio di ferramenta, per assemblarli occorrono comuni colle o viti.

Per cominciare, vale la pena soffermarsi su cosa sono i tubi in propilene e in che modo si differenziano dal PVC. In effetti, non c'è una grande differenza tra questi materiali. E alcuni, e altri tubi sono di plastica. L'unica differenza è di quale polimero sono fatti da - polipropilene o polivinilcloruro. Ciò non influisce sulle proprietà operative dei tubi, l'unica differenza evidente è nel prezzo.

Tubi di propilene
Tubi in PVC

I tubi in polipropilene presentano numerosi vantaggi.

  • Resistenza ai processi corrosivi. I tubi di plastica non sono soggetti a marciumi o ruggine, a differenza dei prodotti di altri materiali.
  • Facilità di funzionamento. I tubi in polipropilene sono facili da piegare o tagliare. Da loro è possibile creare qualsiasi cornice complessa. Inoltre, per fissare i profili l'un l'altro e installarli nel terreno è anche abbastanza semplice.
  • Peso ridotto I tubi in polipropilene pesano poco se sono a un solo strato o multistrato. Questa è una garanzia che sarà facile spostare l'intero telaio, e non solo in una forma smontata.
  • Lunga durata. Inizialmente, i tubi in polipropilene sono progettati per le comunicazioni, in particolare per l'approvvigionamento idrico, in modo da conferire maggiore resistenza.Senza essere sottoposti a tali carichi, i tubi possono durare 30-50 anni.
  • Forza. Oltre alla resistenza alla corrosione, tali tubi sono resistenti alle temperature estreme. Non bruciano, aprono il fuoco in generale non hanno paura. Inoltre, il telaio dei tubi sarà in grado di sopportare un forte vento, soprattutto se la base è rinforzata. Quindi, il materiale non è suscettibile di deformazione sotto l'influenza di vari fattori climatici.
  • Economicità. I tubi di plastica in polipropilene appartengono al segmento economico, quindi è possibile spendere pochissimo denaro per l'acquisto di questo materiale.
  • Aspetto attraente. Non è necessario elaborare ulteriori tubi dal propilene. Vengono immediatamente forniti con uno speciale rivestimento, che non solo migliora le loro proprietà di resistenza, ma conferisce alla materia prima una bella lucentezza. Di conseguenza, l'intera serra su questa cornice apparirà benissimo.

Opzioni di design

È possibile assemblare una costruzione di quasi qualsiasi complessità dai tubi in polipropilene. Le restrizioni sono imposte solo dal grado di abilità di chi esegue le strutture.

Le forme più comuni di serre artigianali sono:

  • arco;
  • arco a punta;
  • con tetto inclinato;
  • con un tetto a capanna.

Dovremmo anche notare che le serre con tetto a shed sono di solito eseguite come un'estensione della casa. Qui è previsto che un muro sarà adiacente. Ciò consente di risparmiare una notevole quantità di denaro per il riscaldamento.

Il più semplice per la costruzione di una struttura ad arco. Ci sono alcuni progetti che possono essere messi in poche ore. Tuttavia, è estremamente importante, da quale materiale e come essere legato. Dopo tutto, le barre formano una forte pressione. Inoltre, una tale costruzione in polipropilene non farà inverno. La pressione della neve sul tetto sarà troppo forte e il telaio semplicemente non reggerà, collasserà.

In questo caso, utilizzare la forma dell'arco di lancetta. Rappresenta qualcosa tra un arco classico e disegni dvukhskatny. Certo, richiede più dettagli e abilità, ma il risultato è oltre ogni elogio. Il resistente telaio in plastica è in grado di reggere non per 3-4 stagioni, come al solito, ma tutte e dieci.

Infine, la "casa delle piante" a doppia pendenza è un'opzione comune grazie alla sua forma classica.Questa serra si adatta a qualsiasi paesaggio, adatta a quasi tutte le case. Per costruirlo, non è necessario essere un genio dell'ingegneria.

Questo design è il più resistente, perché qui il telaio è rinforzato.

Regole di lavoro con il materiale

Per prima cosa devi imparare le sfumature del lavorare con tubi in polipropilene. Solo così è possibile procedere alla loro installazione, alla raccolta del telaio, alla posa del materiale di rivestimento. Quindi, per prima cosa è necessario considerare che lavorare con tali tubi è ottimale ad una temperatura di + 18-20 gradi. Quindi il materiale otterrà la massima forza e flessibilità, non si "restringerà" e sarà più facile formarne le forme necessarie.

La seconda caratteristica è la necessità di selezionare i raccordi per il diametro di un tubo esistente. I raccordi sono elementi di collegamento. Con il loro aiuto, è possibile ottenere parti di legame rigido ottimali l'una con l'altra. Affinché il lavoro sia il più agevole possibile, è meglio acquistare tubi già completi di raccordi. In questo modo è possibile eliminare il rischio che gli elementi di collegamento e le tubazioni non combacino tra loro.

Per lavorare con tubi in polipropilene può richiedere la saldatura. Molti non hanno una saldatrice di plastica a portata di mano. Poi c'è un'alternativa - è un bruciatore a gas. Può sostituire il ferro, che è comunemente usato per la saldatura. Tuttavia, è necessario agire con attenzione in modo da non sciogliere troppo i tubi. Si tenga presente che la saldatura viene utilizzata solo nei casi in cui è prevista la costruzione di una struttura di capitale da tubi, che non è pianificata per essere riorganizzata o rimossa per l'inverno. Un esempio è la serra annessa con tetto inclinato.

Fortunatamente, l'adozione di misure protettive specifiche durante il lavoro con polipropilene non è necessaria, poiché il materiale non è tossico.

L'unica cosa è che la lucidatura può essere richiesta al posto del taglio, ma questa regola non è necessaria da osservare.

Materiali di rivestimento

Coprire serre da tubi di plastica è un argomento speciale. Il fatto è che il telaio, sebbene relativamente resistente, non può sopportare la severità dei materiali tradizionalmente utilizzati per il ricovero. Plexiglas, finestre con doppi vetri e alcuni altri riguardano loro. Tali materiali garantiscono un'elevata protezione dalle correnti d'aria, una buona ritenzione del calore anche nel periodo invernale, pieno accesso alla luce solare, ma a causa del loro peso elevato devono essere scartati.

Per i materiali che coprono il telaio dei tubi in polipropilene vengono proposti determinati requisiti.

  • Elevate proprietà di isolamento termico. Ciò è particolarmente importante se la serra è prevista per tutto l'anno, lavorando e in inverno;
  • Buona capacità di trasmettere la luce solare. Una caratteristica aggiuntiva del materiale può essere quella di filtrare le radiazioni infrarosse nocive, passando solo quei raggi che sono utili per le piante;
  • Resistenza ai fenomeni atmosferici. È importante che pioggia, neve o grandine non possano danneggiare il materiale di rivestimento, altrimenti la tenuta della serra si romperebbe e il calore uscirà. Quindi, sia la serra che il raccolto saranno irrimediabilmente danneggiati;
  • Se la serra è tutto l'anno, il materiale di copertura deve resistere alla neve, non strapparsi sotto il cappuccio della neve;
  • La resistenza ai carichi meccanici e del vento è desiderabile. Una raffica di vento non dovrebbe danneggiare l'integrità del rivestimento, così come gli effetti meccanici minori. Alcuni materiali sono in grado di sopportare carichi pesanti, ad esempio urti, e allo stesso tempo non si spezzano o si rompono;
  • Peso ridotto

    Pertanto, l'elenco esistente di materiali per il rivestimento è nettamente ridotto, poiché pochissimi materiali combinano tutte le qualità elencate.

    Ottimale per cornici realizzate con tubi in polipropilene rivestiti con film in polietilene o lastre in policarbonato.

    Film in polietilene

    Il film in polietilene è uno dei materiali più popolari per la verniciatura di strutture in tubi di polipropilene. Questo è dovuto ai suoi numerosi vantaggi.

    • Peso ridotto Prima di tutto, dovresti prestare attenzione alla leggerezza del rivestimento del film. Con un'area sufficientemente ampia, un foglio di pellicola può pesare solo pochi grammi. Ciò garantisce che il frame abbia un carico minimo.
    • Trasmissione luminosa. I film sono prodotti completamente trasparenti o leggermente opachi, ma ciò non impedisce alla luce solare di penetrare bene attraverso di essi, illuminando l'intera area. Puoi variare la quantità di luce che penetra nella serra semplicemente scegliendo un film con il grado di colorazione desiderato. Questo ti permette di coltivare in queste serre qualsiasi coltura - e che ami l'ombra e la luce.
    • Resistenza ai fenomeni atmosferici. Le pellicole non rispondono ai cambiamenti della temperatura ambiente da -50 a +60 gradi. Non hanno paura di pioggia, grandine, neve e vento. Ma non manterranno il cappuccio della neve.
    • Creare un effetto serra. L'aria nelle serre del film è sempre umida e calda, quindi anche la terra non si raffredda. Questo ti permette di creare in tali serre il microclima più favorevole.
    • Sicurezza dei materiali Il polietilene non si decompone e non influenza il suolo, quindi non cambia la sua composizione. Inoltre non rilascia sostanze pericolose nell'aria. Risulta che la presenza di polietilene non influisce sul contenuto della serra.
    • Economicità. Il film può essere acquistato a un prezzo basso o anche ottenerlo gratuitamente. Potrebbe anche essere già in casa.

      Tra le altre cose, ha il materiale e le sue carenze. Il film è poco resistente ai danni meccanici. Qualsiasi foratura o colpo è in grado di romperlo, rendendolo inutilizzabile. Si tenga presente che tali fori sono facilmente riparabili con un normale nastro adesivo. Il film fallisce rapidamente, si assottiglia a causa della costante esposizione al sole. Tale copertura durerà solo 2-3 stagioni.

      policarbonato

      Un altro materiale di rivestimento per serra alternativo è il policarbonato. È un po 'più pesante del film, quindi dovrai sigillare il telaio usando rinforzi compositi e supporti aggiuntivi.Questo materiale ha tali vantaggi che più che giustificare qualsiasi inconveniente.

      • Buona trasmissione della luce Il carbonato cellulare, che è comunemente usato per le serre, è un'alternativa più forte al vetro. Puoi scegliere materiali completamente trasparenti, opachi o colorati.
      • Forza. Il policarbonato è resistente a qualsiasi stress meccanico, che si tratti di forti piogge, urti, forature. Inoltre non si piega sotto il peso della neve che giace sul tetto. L'acqua e l'umidità elevata non fanno paura al policarbonato, poiché non è soggetto a corrosione o deformazione sotto l'influenza dell'acqua.
      • Plasticità. Soggetto a tutte le regole, le lastre di policarbonato possono essere piegate, dando loro una forma arcuata. Tuttavia, non sarà possibile costruire strutture complesse: il materiale non è ancora così flessibile.
      • Lunga durata. Secondo i produttori, le piastre in policarbonato non perdono le loro proprietà durante 20 anni di servizio.
      • Un aspetto interessante. Se la serra del film è banale e c'è quasi tutto, allora il policarbonato separa il proprietario dalla massa grigia. La serra sembra pulita e inusuale.

      Come il film, il policarbonato ha i suoi svantaggi. Questo materiale ha paura delle alte temperature. Quando esposto a fuoco aperto, inizia a sciogliersi e fermare questo processo non è molto semplice. Anche il fattore prezzo gioca un ruolo importante.

      I modelli in policarbonato sono più costosi di quelli cinematografici, ma non ancora sufficienti per eliminare immediatamente questa opzione.

      Master class in costruzione

      Fare una serra da tubi di polipropilene non è così difficile come sembra a prima vista. Infatti, anche un adolescente che ha frequentato corsi di lavoro a scuola sarà in grado di far fronte a questo.

      Prima di iniziare, è necessario svolgere un lavoro preliminare.

      • Una serra, come qualsiasi struttura, dovrà essere attentamente pianificata e progettata. Senza un piano e disegni, non sarà possibile costruire una serra veramente buona, avendo le dimensioni e le proporzioni corrette. Lo schema può essere reso indipendente, pronto o ordinato, ma quest'ultima opzione non è molto razionale, dal momento che un singolo schizzo costerà più dell'intero acquisto di materiali.
      Disposizione ad arco serra
      Schema di serra duplex
      • È necessario preparare immediatamente tutti i materiali e gli strumenti necessari.Per questo, è stato elaborato un piano: riflette la posizione di tutti i profili e parti, tutte le viti e viti, nonché il punto di fissaggio del materiale di rivestimento. Con queste informazioni in mano, puoi acquistare tutto ciò di cui hai bisogno.
      Posizione posizione delle parti
      Dettagli della serra

        La preparazione deve essere accurata. La qualità e la velocità della costruzione di serre in futuro dipende da quanto coscienziosamente viene eseguita. Un lavoro preliminare attento consente di progettare una struttura più seria, che non ha solo una porta, ma anche prese d'aria per la ventilazione. Inoltre, una scrupolosa elaborazione dei dettagli è necessaria quando la serra non è fatta per l'uso stagionale, ma per la coltivazione per tutto l'anno di verdure e bacche. Solo allora si scopre di fornire tutte le sfumature, compresa la posizione corretta della serra rispetto ai punti cardinali.

        Serra con ventilazione
        Serra con finestre da tetto

        disposizione

        Nella prima fase, devi decidere quali saranno le dimensioni della serra. Dipende non solo dai bisogni, ma anche dalle dimensioni del lotto. Ad esempio, su un'area di 100 metri quadrati. m, si può facilmente montare una grande serra, mentre per una piccola area adatta solo mini-serra.Tuttavia, vale la pena ricordare che i tubi in polipropilene sono ancora un materiale che non era originariamente previsto per la costruzione, quindi non si dovrebbero realizzare strutture di dimensioni extra, ad esempio larghe 8 me lunghe 15 m, per cui è preferibile scegliere un materiale meno flessibile.

        Mini serre di layout
        3x5 pianificazione della serra

        La soluzione ottimale è una serra con dimensioni di 2,5x4 me un'altezza da 1,9 a 2 m Non dovresti farlo sotto, dato che sarà impossibile per una persona raddrizzarla, il che complicherà enormemente il lavoro di cura delle colture. Tali dimensioni consentiranno di piantare nella serra diversi letti di colture diverse.

        Per la costruzione è necessario scegliere la giusta sezione dei profili in polipropilene. Per questo sono adatti tubi multistrato con un diametro di 20-32 mm, la cui sezione interna è di 16 mm.

        La lunghezza dei tubi in polipropilene può variare, ma per la costruzione di una serra sono necessarie opzioni da 2 a 7 m.

        Serra 2,5x4
        Tubi in polipropilene da 20 a 32 mm

        Per quanto riguarda la scelta del sito per la costruzione, deve soddisfare diversi requisiti.

        • Nessuna ombra Non dovresti mettere una serra nella zona d'ombra, altrimenti dovrai abbandonare la coltivazione delle colture che amano la luce: peperoni, cetrioli, pomodori.
        • La possibilità di entrare e uscire liberamente dalla serra.Non dovresti avere la porta in modo che poggi strettamente contro l'aiuola o altri letti. Hai bisogno di lasciare un piccolo spazio per comodità.
        • Il sito non dovrebbe essere ventoso. Dovrebbero essere fatte delle domande su come i venti soffiano nella vostra regione e organizzare la struttura in conformità con questa direzione. Questo è particolarmente vero per le serre con tetti spioventi.
        Come non avere una serra
        Come organizzare una serra

        Disegno

        Il disegno è necessario non solo per sapere esattamente come sarà posizionata la serra e per cosa sarà necessario. Il progetto è importante per il budget, perché conoscendo il numero di elementi e il loro costo, è possibile determinare con precisione il prezzo per l'intera serra fatta in casa.

        La mappa delle posizioni può essere fatta indipendentemente, ricordando di trarre lezioni dal curriculum scolastico. Per semplificare questo processo, ci sono molti programmi sulla modellazione 3D, alcuni dei quali sono gratuiti. Alcuni possono essere utilizzati direttamente online.

        Il modo più semplice è prendere un disegno già pronto. Nello stesso luogo, di norma, viene fornito il calcolo delle parti, degli elementi di collegamento e dei materiali per il rivestimento.È possibile scegliere una serra di qualsiasi dimensione e con qualsiasi altezza, compresi quelli il cui telaio richiede rinforzo tramite rinforzo.

        Successivamente verrà considerato un disegno di un film a effetto serra di 3,6 m di larghezza, 1,9 m di altezza e 10 m di lunghezza.Il diagramma è presentato nella seguente figura:

        Come si può vedere, qui la difficoltà maggiore sarà la compilazione della stecca per la parte finale, poiché sono previsti molti elementi. Nel disegno si può vedere che non è prevista una fondazione per una simile serra, ma sul fondo c'è un massetto di legno che consente di fissare meglio la struttura sul terreno.

        Vale la pena notare che anche le estremità delle serre con telaio in polipropilene sono spesso realizzate con travi di legno, e questo caso non fa eccezione.

        Preparazione di tutto il necessario

        In primo luogo, è necessario preparare i materiali da cui verrà costruita la serra.

        Questi includono:

        • tubo con un diametro di 20 mm e una lunghezza di 10 m;
        • 15 tubi con un diametro di 20 mm e una lunghezza di 6 m;
        • 34 rinforzo composito con un diametro di 18 mm e una lunghezza di 75 cm;
        • pellicola termoisolante in polietilene per serre 6,5 x 15 m (una versione rinforzata con uno spessore di 0,5-1 mm è l'ideale);
        • viti per legno lunghe 35 mm;
        • viti per legno lunghe 50 mm;
        • infissi per il fissaggio di sovrapposizioni di tubi. Possono essere utilizzate speciali fascette di plastica;
        • 28 doghe in legno 10x20 mm, lunghezza 3,6 m;
        • 2 tavole per massetto con sezione di 100x20 mm, lunghezza 3,6 m;
        • 2 tavole per massetto 100x20 mm, lunghezza 10 m;
        • 3 m di nastro di montaggio.

        I componenti per il telaio finale devono essere acquistati separatamente. Qui avrete bisogno di doghe in legno con una sezione di 30x40 cm o 40x50 cm. Saranno necessarie in una certa quantità e una certa lunghezza:

        Lunghezza, cm

        Quantità, pezzi

        45

        2

        60

        4

        123

        2

        140

        2

        170

        2

        360

        2

        30x40 cm
        40x50 cm

        Anche qui saranno necessarie viti per legno lunghezza 50 mm.

        Il lavoro avrà bisogno dei seguenti strumenti:

        • un seghetto per segare tubi in polipropilene;
        • cacciavite, per facilitare la procedura di fissaggio delle parti;
        • cesoie metalliche per lavorare con piccole parti;
        • Bulgaro per il taglio di pezzi di grandi dimensioni;
        • un martello per martellare nel rinforzo e livellare la cravatta;
        • nastro di montaggio e livello di costruzione per misurare e allineare il telaio all'orizzonte;
        • marcatore per marcare i dettagli.

        Cerniere e accessori per il telaio sopra non saranno necessari.

        Facciamo una serra

        Le istruzioni passo passo per creare una serra di un dato campione includono diversi passaggi di base.

        • L'area sotto la serra è livellata, la marcatura è fatta. Per questo, il rinforzo viene guidato negli angoli della struttura futura fino a una profondità di 40 cm. Gli angoli vengono controllati per livello.
        • Cravatta allacciata dalle tavole sull'armatura. Il rettangolo viene controllato per uniformità con l'aiuto di un cavo che viene tirato lungo le diagonali. Se sono uguali, allora è tutto a posto.
        • Sui lati lunghi dell'esterno del massetto, i pezzi di rinforzo sono martellati in gradini di 75 cm. Dovrebbero essere 15 pezzi su ciascun lato.
        • Realizzato la formazione del telaio. Un tubo viene posto su ogni rinforzo, piegato e messo sul rinforzo dal lato opposto.
        • In modo che i tubi non volino via e non spingano il rinforzo fuori dal terreno, devono essere riparati. Per fare questo, tagliare 30 pezzi del nastro di montaggio di 10 cm ciascuno. Attaccano il tubo all'accoppiatore, fissando il nastro su entrambi i lati del tubo con le viti.
        • Successivamente, raccogliere le estremità delle tavole di legno. Per disegnare correttamente un'immagine, è necessario utilizzare un disegno. Quindi, le travi superiori avranno una lunghezza di 60 e 123 cm per quelle medie, verticali: 45, 140 e 170 cm, se si parte dal bordo. La regolarità degli angoli è controllata per livello.
        • Dopo aver fissato le estremità alla fascetta, è necessario collegare un tubo lungo 10 m al centro del tetto della struttura per una maggiore rigidità dell'intero telaio.Per fare questo, usa le cravatte di plastica.
        • Quindi, coprire il film serra. Il film è inchiodato sul fondo del massetto, appoggiandovi delle doghe di legno. Dopo che il film è stato fissato nella posizione tesa, viene allungato fino alle estremità e quindi fissato alla base nello stesso modo.
        • Alla fine del buco viene tagliato un po 'più piccolo del reale. Un rettangolo di barre di legno è incernierato sui cardini, già coperto con un foglio.

        Viste dei proprietari

          Recensioni di proprietà di una serra fatta di tubi di polipropilene, per lo più positivi. E costruisci una serra, e fissa e le parti possono essere improvvisate, senza ricorrere all'acquisto o alla locazione di costose attrezzature. La convenienza è la prima qualità positiva a cui tutti i giardinieri prestano attenzione.

          Per molti, un ulteriore vantaggio è stata l'opportunità di fare qualcosa per il giardino con le proprie mani.

          Per gli anziani, che non hanno la forza, la versione in polipropilene è ideale a causa del peso ridotto: non devi sollevare pesi, tendendo la schiena.

          Alcune persone hanno detto che si può persino fare una tale serra senza un disegno preliminare, che tutto è chiaro.Altri non erano d'accordo con loro, perché hanno costruito una costruzione per tutto l'anno, rendendola una base semplice. Questo è particolarmente vero per coloro che hanno eseguito la serra sotto forma di un'estensione.

          L'unica pecca dei proprietari si lamentano - Questo è ciò che il telaio non può sempre sopportare il carico di neve, specialmente se ci sono forti piogge. Tuttavia, questo problema è risolto molto semplicemente. Puoi pulire regolarmente il tetto della serra o rimuovere il film per l'inverno. La seconda opzione è adatta solo se la serra è stagionale.

          Esempi di serre finite

          La complessa costruzione della serra, che non prevede la presenza della porta, è adatta solo per la coltivazione stagionale, poiché, avendo così aperto la serra, tutto il calore esce.

          L'uso di accessori e cerniere apre un ampio spazio per la progettazione di varie strutture di serra. Il telaio può essere rinforzato fissando tubi orizzontali, che sono fissati con l'aiuto di elementi di collegamento.

          Il policarbonato è un materiale eccellente per avvolgere i telai in polipropilene.

          È molto più difficile del film, ma permette al sole di passare allo stesso livello.

          Una serra a forma di casa fatta di tubi di polipropilene si adatterà perfettamente a qualsiasi paesaggio circostante. Il suo design è un po 'più complicato di quello di un arco, tuttavia, se c'è un disegno chiaro, ognuno può creare qualcosa di simile nella propria area.

          Quando costruisci serre basse, devi pensare non a come entrare nella serra, ma alla possibilità di trattare i letti e raccogliere. Un "coperchio" in policarbonato è l'ideale per questi casi.

          Le estremità possono essere realizzate non solo da legno, ma anche da tubi in polipropilene di maggiore rigidità. Il risultato non sarà peggio.

          Consigli utili

          Gli specialisti impegnati nella costruzione di serre a livello professionale, hanno condiviso alcuni segreti della costruzione di serre.

          • Quando si costruisce una costruzione in serra per l'uso durante tutto l'anno, vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai disegni più complessi, su cui sono fornite le finestre. Ciò garantirà una circolazione ottimale dell'aria nella serra. Le piante si sentiranno più a loro agio, cresceranno meglio.
          • Avere una serra sulla trama, dovresti cercare di renderla orientata da nord a sud. Quindi sarà costantemente illuminato dalla luce del sole.
          • Se c'è una tale opportunità, prova a costruire una serra sulle fondamenta. Farà una vecchia base da un fienile o da un altro ripostiglio. In questo modo puoi ridurre il rischio che la serra soffi via una forte raffica di vento. Dopotutto, pesa un bel po '.
          • Se il film o il policarbonato sono fissati con viti, vale la pena raccogliere campioni con rondelle termiche. Forniranno piena tenuta nei luoghi di fissaggio.
          • Quando si lavora con il policarbonato, non è necessario rimuovere il film protettivo da esso fino a quando non è stata raccolta tutta la serra. Questo assicura il suo buon aspetto dopo la costruzione. Non graffierà o graffierà.

          Come creare una serra intelligente con le tue mani, guarda il seguente video.

          Commenti
           autore
          Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

          Sala d'ingresso

          Soggiorno

          camera da letto