Caratteristiche della produzione di serre dal tubo del profilo

Ci sono molte varietà di serre. Alcuni sono fatti di legno, altri di policarbonato e così via. Particolarmente degno di nota sono le strutture create da profili metallici (tubi). Tale materiale è in grado di servire per lungo tempo, sopportando forti effetti distruttivi.

Caratteristiche e tipi

La maggior parte delle raccomandazioni che possono essere trovate su Internet sono progettate per l'uso di strutture tubolari standard. Il tubo del profilo può essere rettangolare o quadrato.

Le serre fatte in casa vengono solitamente eseguite in una delle tre opzioni:

  • attaccato alle case (il tetto può essere a passo singolo o ovale, senza simmetria pronunciata);
  • edifici ad arco isolati;
  • serra "casa", dotata di tetto a capanna.

La dimensione tipica delle parti componenti determina le dimensioni più comuni degli edifici: 3, 4, 6 o 12 m di lunghezza, da 2 a 6 m di larghezza. Le dimensioni più convenienti per una coppia di letti paralleli - 3x6 m, per tre letti - 3-12x4-6 m.

Pro e contro

La serra della tubatura ha cinque punti di forza:

  • il design serve da molto tempo;
  • i blocchi sono riparati abbastanza semplicemente;
  • il montaggio differisce in facilità e convenienza;
  • la costruzione può essere fatta in qualsiasi configurazione che ti piace;
  • i rivestimenti applicati sono molto diversi.

    Per quanto riguarda i difetti, piegare il profilo è piuttosto difficile. La soluzione al problema è questa: piega uno dei tubi, pieno di sabbia, cercando di dargli la forma più precisa e usalo come modello.

    La scelta del profilo e del design della forma

    Nella produzione di tubi quadrati o rettangolari può essere utilizzato:

    • deformazione a caldo;
    • deformazione a freddo;
    • saldatura elettrica;
    • saldatura elettrica in combinazione con deformazione a freddo.

    Per realizzare archi, è necessario un tubo profilato 20x40 (10 pezzi ciascuno), lungo circa 580 cm. Sono disponibili due opzioni: o richiedere immediatamente il taglio alla dimensione desiderata oppure acquistare i modelli regolari da 6 m. Per le strutture ad arco, è necessario utilizzare un materiale 4x2.Gli architravi sono costruiti in metallo 2x2 (lunghezza 67 cm).

      I requisiti ufficiali per il tubo del profilo sono GOST 8639-82 e 8645-68. Ci sono opzioni basate su vari metalli, più spesso i costruttori preferiscono l'acciaio con uno strato anticorrosione esterno. L'indurimento ottimale è ottenuto da quattro irrigidimenti, che prendono la parte massima del carico.

      Il tubo profilato zincato deve avere uno strato speciale sia all'interno che all'esterno. Distinguere il materiale di qualità è facile - dovrebbe essere piuttosto facile. Il telaio realizzato non è difficile da spostare in un altro luogo o da trasportare in auto. Grazie a un rivestimento protettivo solido, il rischio di corrosione è minimo.

      Se è necessaria una garanzia di maggiore stabilità meccanica della struttura, prendere un tubo profilato zincato con rinforzo aggiuntivo. Tale materiale trasferisce tranquillamente la pressione fino a 90 kg per 1 mq. Secondo le disposizioni di GOST, tali strutture possono servire fino a 20 o anche fino a 30 anni. Anche se lo strato zincato è piegato, appariranno ammaccature e altri difetti, ma il rivestimento rimarrà quasi certamente olistico per un lungo periodo.

      Per realizzare il telaio di un tubo non protetto, viene utilizzata la saldatura. Gli elementi zincati sono collegati con bulloni, parti di attracco speciali o angoli. L'uso di elementi metallici di grande diametro non è molto pratico, perché sono eccessivamente pesanti e scomodi.

      Progettazione e preparazione

      Nella maggior parte dei casi, i disegni sono preparati in dimensioni standard, da 300 a 1200 cm. Si consiglia di chiarire questo indicatore ai produttori o ai venditori per non pagare più del dovuto per eccesso di materiale e non lasciare frammenti.

      I piani dovrebbero mostrare chiaramente:

      • la base;
      • scaffali verticali;
      • coperta;
      • top trim;
      • la porta;
      • finestre e prese d'aria;
      • distanziatori.

      Quando progetti un progetto, devi prestare attenzione al livello di illuminazione. Qualsiasi serra dovrebbe essere diretta rigorosamente a sud. La caduta di superficie consentita è di massimo 100 mm. In base allo schema, viene eseguito il markup dell'edificio in costruzione. Per fare questo, utilizzare spilli e corda. Se controlli diagonalmente le linee desiderate, puoi fare tutto senza problemi.

      Non è necessario utilizzare tutti i profili con una sezione trasversale di 40 per 20, 20x20 o 40x40 mm. Tali elementi dovuti al corpo relativamente spesso (da 0,2 cm) sono abbastanza forti. Le fascette orizzontali possono essere realizzate da un profilo con una sezione da 1 a 1,5 mm, poiché non sono richieste prestazioni eccezionali.

      Nel calcolare l'altezza dell'edificio, si concentrano principalmente sulla crescita del proprietario del cottage o di una casa di campagna. Di solito si presume che il soffitto dovrebbe essere reso 0,3-0,4 m superiore a quelli che utilizzano una serra, quindi i valori possono variare da 190 a 250 cm.

      Il conteggio delle dimensioni ha un'altra sottigliezza: adattamento al materiale di finitura. Quando il fotogramma è coperto da un film, non importa molto, ma quando si utilizza il policarbonato, è importante assicurarsi che la dimensione del materiale sia sufficiente per coprire l'intera altezza senza tagliare o aggiungere. Un tipico foglio di policarbonato cellulare ha una lunghezza di 6. Nel caso di una serra ad arco, è necessario applicare la formula per calcolare la circonferenza. Vale la pena considerare che l'altezza di 2 m è solitamente ridondante, ma 190 cm - si adatta quasi perfettamente.

      Quando si prepara per la costruzione di una squadra a doppia pendenza, si raccomanda di tenere conto delle proprietà del terreno. I migliori risultati si ottengono installando su aree asciutte, poiché, per tutta la protezione delle strutture di supporto, è meglio non sottoporli a test rigorosi.Il terreno sabbioso è superiore all'argilla, perché non fa molto palude.

      Cercano di dirigere il lato più lungo della struttura a sud, così un massimo di luce solare penetra all'interno. Mantenere il calore all'interno della serra e facilitarne il movimento aiuta a posizionare la porta alla fine.

        Come dimostra la pratica di migliaia di giardinieri, la porta dovrebbe essere di almeno 0,7 - 0,8 m di larghezza, mentre per quanto riguarda l'altezza, è determinata dalle dimensioni complessive dell'edificio. Se si prevede di costruire una serra di capitali, una specie di vestibolo o corridoio è vantaggioso per due motivi: forma uno strato d'aria aggiuntivo (barriera termica) e può essere utilizzato come luogo per immagazzinare le scorte. Quando si apre la porta, questo gateway riduce la perdita di calore.

        Costruzione della Fondazione

        Le serre realizzate con tubi profilati sono facili, ma questo vantaggio si trasforma spesso in un problema serio, perché è facile rompere una costruzione per intrusi o raffiche di vento. L'output è la produzione del nastro di fondazione o del tipo di palo (la sua scelta è determinata dalla struttura del terreno). In ogni caso, prima dell'inizio della costruzione, il sito viene accuratamente ripulito dalle impurità, gli strati superiori della terra vengono rimossi.Poi fanno una marcatura, riempiendo i pali di legno attorno al perimetro della costruzione da utilizzare per tenere la corda.

        Quindi puoi costruire la fondazione stessa. Se le speciali caratteristiche anti-vandali non sono importanti e non vi è alcuna minaccia di vento forte, puoi limitarti a una costruzione colonnare basata su tubi di cemento-amianto.

        Il processo di lavoro comprende diverse fasi.

        • La terra è forata con un passo rigorosamente definito. Il diametro di ogni foro dovrebbe consentire al tubo di entrare liberamente senza adattarsi.
        • Dopo aver posizionato i supporti nei fori, gli spazi esterni sono riempiti con qualsiasi terreno adatto che dovrebbe essere compattato.
        • L'interno del tubo è riempito di cemento, assicurando l'assenza di cavità.
        • Una piastra metallica o un pezzo di rinforzo pre-tagliato viene introdotto dall'alto (questo sarà il nodo della fondazione e la cornice della serra fatta in casa).

        Assemblaggio del telaio e finiture

        L'arco è creato al meglio da una curvatubi. Il lavoro manuale in questo caso non è solo difficile, ma non consente di ottenere la precisione necessaria. Il gruppo dello scafo inizia alle estremità della struttura. I pezzi di tubo sono solitamente collegati mediante saldatura con l'uso di tee e angoli, se è necessario raggiungere la massima resistenza.Ma quando il compito è di creare una serra pieghevole con le tue mani, devi usare accoppiamenti. Il passo finale è quello di coprire l'involucro della serra con policarbonato.

        Per fissare i fogli usando viti con rondelle termicheche interferiscono con la penetrazione dell'acqua nella sostanza cellulare. Le celle stesse dovrebbero essere posizionate ad un angolo o verticalmente, poiché nel piano orizzontale l'umidità inizierà a ristagnare e rovinare il materiale.

        Una serra a forma di "casa" con un tetto a due piani a grandezza naturale dovrebbe essere dotata sia di una porta d'ingresso che di prese d'aria. Gli esperti fanno una serra in miniatura di una configurazione ad arco con una sola porta, senza bocchette di ventilazione.

        Il vantaggio della forma dell'arco è che tale serra è molto stabile e pratica. La qualità aerodinamica del design consente di trasferire efficacemente potenti raffiche di vento, per evitare l'accumulo di neve e ghiaccio. Il problema non può essere che piegare correttamente i tubi. Oltre a utilizzare una piegatrice e rivolgersi ai professionisti, è anche possibile utilizzare strumenti più semplici, tra cui un modello di raggio.

        È possibile piegare un profilo senza riscaldamento con l'aggiunta di un riempitivo, anche se questo non è necessario per gli elementi più sottili di 1 cm. Se vengono ancora utilizzati componenti relativamente spessi, l'aggiunta di sabbia o colofonia facilita notevolmente il lavoro, quindi diventa più facile e veloce piegare il tubo spesso. Alcuni artigiani di casa usano molle di grande diametro che possono essere inserite nella cavità del tubo. Le proprietà meccaniche di un tale "assistente" forniscono la curvatura senza modificare la sezione trasversale dei profili lungo l'intera lunghezza del tubo.

        Un altro modo per dare la forma desiderata al pezzo è un pannello di piegatura con fori praticati. Le tacche servono per sistemare le aste, che svolgeranno il ruolo di enfasi. Posizionando il tubo tra una coppia di aste inserite nella lastra alla distanza richiesta l'una dall'altra, il profilo inizia a piegarsi, spostando gradualmente la forza dal centro del pezzo di metallo alla sua periferia. È abbastanza possibile fare il lavoro in questo modo, ma sarà molto difficile, e il risultato dipenderà dagli sforzi fatti.

        I tubi molto spessi devono essere piegati più correttamente dopo il preriscaldamento. Il riempimento del profilo con sabbia accuratamente setacciata garantisce una piegatura uniforme.Poiché è necessario lavorare con metallo riscaldato, è necessario indossare guanti protettivi. È anche importante prendersi cura della sicurezza della fonte di fuoco.

        La sequenza di azioni è la seguente:

        • creare cappucci piramidali in legno (la loro lunghezza è pari a 10 volte la larghezza della suola, nel punto più largo due tubi dovrebbero poter entrare liberamente);
        • nelle spine fanno le scanalature, progettate per far uscire i gas caldi;
        • masterizzare la sezione desiderata del profilo;
        • il riempitivo viene liberato da particelle molto grandi (impresso sulla superficie) e da molto piccolo (possono fondersi nel metallo);
        • la sabbia è sottoposta a calcinazione ad una temperatura di 150 gradi;
        • su un lato del tubo mettere un tappo ermetico che non ha scanalature;
        • dalla direzione opposta, all'interno del tubo del profilo, è necessario inserire un imbuto, con l'aiuto del quale è possibile inserire la sabbia calcinata nella cavità;
        • sbattere le pareti (il risuonare dovrebbe essere ovattato);
        • dopo aver riempito il tubo con sabbia, utilizzare il secondo tappo;
        • il punto di piega è segnato con il gesso, il segmento viene accuratamente fissato in una morsa dopo averlo applicato sul modello;
        • il tubo saldato dovrebbe essere piegato con il posizionamento dei giunti sul lato (non dovrebbe essere piegato nella direzione delle saldature);
        • il riscaldamento lungo la linea di marcatura dovrebbe essere rosso caldo;
        • dando al metallo un morbido, è piegato in un movimento verificato.

          La billetta raffreddata viene controllata con un modello per ogni evenienza. Se il risultato è perfetto, i tappi vengono rimossi e la sabbia viene scossa. Se necessario, è meglio cucire insieme gli elementi metallici tra loro.

          Lo spazio tra i montanti verticali dovrebbe essere di 1 m Se il film di polietilene è utilizzato come materiale di copertura, è opportuno ridurre la distanza a 60 cm, tali indicatori sono determinati dal livello ottimale di carico sui tubi. Ci sono situazioni in cui la distanza deve essere aumentata. Quindi il design deve essere rafforzato.

          Quindi scavare un pozzo con una profondità di 0,8 m, che viene versato con cemento su una base longitudinale (la sua altezza è di 0,15 m). Successivamente, la base trasversale viene saldata agli elementi longitudinali. Gli angoli in metallo contribuiscono ad aumentare la durata e l'affidabilità della serra. Un mattone è posto sotto la base, a volte si forma un solco poco profondo.

          La costruzione del telaio è preceduta da:

          • posa di materiale di rivestimento;
          • posizionamento di archi in cima;
          • marcatori con marcatori.

          Quando si tagliano i materiali di rivestimento, lasciare una riserva di circa 20 mm.Il telaio è montato sulla soluzione completamente congelata, il primo arco è saldato a tutte le basi longitudinali. Durante l'installazione, come per l'installazione dell'ultimo profilo, viene utilizzato un piombo per minimizzare gli errori. Le seguenti parti sono collegate ai ponticelli (secondo il parere dei professionisti, è consigliabile iniziare saldando l'arco al ponticello più alto).

          Installando l'ultimo arco, montare i ponticelli alla fine. Il loro profilo ha una sezione trasversale di 20x20 mm, perché il livello di carico è ridotto. Dopo aver riparato il materiale di rivestimento, ha tagliato le aperture per finestre e porte. Ogni giuntura di questo tipo è trattata con silicone per la massima tenuta.

          Osservando scrupolosamente queste raccomandazioni, è possibile costruire una serra che durerà per più di 10 anni, richiedendo quasi nessuna manutenzione. E se fai tutti i calcoli in modo che ci siano meno segmenti, il lavoro sarà relativamente economico.

          Per imparare come realizzare una serra da un tubo sagomato, guarda il seguente video.

          Commenti
           autore
          Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

          Sala d'ingresso

          Soggiorno

          camera da letto